il matrimonio

Bruno147":2y1qnhv8 ha detto:
Solo io penso che sia molto difficile trovare una persona DEGNA di essere sposata?

Mancavano spesso dialogo (parlavo da solo, mi ascoltavo da solo), cultura (e scusate, da una persona dai 20 anni in su mi aspetto almeno delle azioni sensate, correlate da qualche parola di senso esplicito... se devo fare il missionario in Burundi perché ho a che fare con delle disperate che neppure sanno parlare la mia lingua, almeno ci vorrei andare, in Burundi), RISPETTO, volontà (la tipica mia fidanzata spesso viene presa per un braccio da un qualcunque ometto che ci sa fare e succede il patatrak! Tradimenti, giri di testa, lavaggio del cervello ecc...), autonomia... l'ho già detto rispetto?

Su cosa dovrei basare un matrimonio quando il massimo valore della MIA GENERAZIONE non è più la famiglia ma il divertimento? Quando ci sono donne che non sanno fare nemmeno una di queste cose: cucinare, stirare, lavare, cucire, scopare (in tutti i sensi), ascoltare, suggerire, pazientare? Dovrò fare tutto io? E sì che stirare non son capace nemmeno io, ma sul resto ho imparato da almeno 10 anni...

Ti quoto al 100%, ormai trovare una donna del genere è quasi più difficile che vincere i 90 milioni di euro al Superenalotto :matto) :ka)

Re: Re:

Mav76":1od6hkrh ha detto:
Railman":1od6hkrh ha detto:
Dalla tua posizione quindi è piuttosto "facile" permettersi di non prendere posizione. effettivamente che ti cambia? ..forse il tuo è uno dei pochi casi di non ipocrisia. Scusa se mi permetto ma da questo punto di vista lo sarebbe stata la tua lei...che in fin dei conti per rincorrere il proprio avrebbe portato TE, ateo, in chiesa...bah.

Mi sa che te vivi propio male la cosa.
ma no, ma che me frega...sto bene così :smokin)

Mav76":2781ieo2 ha detto:
Sono ateo. (punto)

Ma e' una mia scelta, non la impongo ad altri e soprattutto non ho intenzione di farla pesare ad altri.
La mia ultima ex sapeva benissimo che non credo in Dio (qualsiasi nome gli si voglia dare), ma non ho mai ostacolato il suo credo.
[cut...]

Allora ipocrisia sia.
Ripeto : a me non costa nulla, ma se serve a far felice una persona, non ci vedo nulla di male.

[cut...]

Non è ipocrisia questa, tutt'altro. Ti fa molto onore pensare alla felicità della tua compagna. Questo è inopinabile e ti stimo per ciò. Non tutti sarebbero capaci di esprimersi con la serenità che fai trasparire tu sullo stesso tema. Non è una scelta facile, è evidente che tu ci hai pensato "a suo tempo".

Mav76":2781ieo2 ha detto:
Bruno147":2781ieo2 ha detto:
Solo io penso che sia molto difficile trovare una persona DEGNA di essere sposata?

No, non sei il solo.
Che in giro ci sia molta superficialità, e' un dato di fatto.
Ma io sono anche convinto che "per volere l'America.....devi essere in grado di dare tu stesso l'America".
O come canta Irene Grandi :"Prima di pretendere qualcosa, pensa a quello che sei in grado di dare tu".

Io so di non essere in grado di dare "l'America", di conseguenza indirizzo il mio sguardo in una determinata direzione........

Tu? ;)

Questo interrogativo è legittimo. In fondo non ci conosciamo.
Mi sono fatto la stessa domanda, ormai sarà qualche annetto se non di più. Fu al termine della mia più lunga relazione (più di 6 anni), anzi già qualche tempo prima, che iniziai a pensare: ricevo ciò ma cosa ho fatto per...

Nel tempo mi sono reso conto che sicuramente ho avuto atteggiamenti errati ma quello che ho dato è stato veramente tanto. Forse non era subito "l'America", ma ogni cosa che facevo era "in direzione di...", proprio per arrivare a donare tutto me stesso poco a poco, dando sempre il 100%. Scrissi all'ultima delle mie fidanzate (restia a concedersi totalmente) che ero pronto a darle tutto me stesso senza pretendere da lei la stessa cosa.

Ho amato tanto nella mia vita, così tanto che se oggi penso alle donne che mi hanno accompagnato mi chiedo se sono felici e sorrido quando penso che "sì, loro lo sono". E sono entusiasta nel ripensare, spesso, alle loro risate.

Io sono capace di dare l'America ma anche qualche altro continente. In cambio chiedo di guardare nella stessa direzione, con i tempi ed i modi che si ritengono opportuni, ovvio.

Railman":31ban12n ha detto:

Hai frainteso.

RIleggi cio' che ho scritto, senza considerare la prima frase.
Poi dimmi che ne pensi.
Un confronto maturo mi fa piacere, e' il motivo principale per cui seguo questo Forum. :nod)

Mav76":2bixi3r8 ha detto:
In ultima analisi, il tuo Dio penso non avra' nulla da ridire al riguardo.
Cio' che conta alla fine, e' aver gettato le basi per un'unione solida.

questo te lo posso garantire. al limone :nod)

PS Mav è uno degli atei più simpatici che abbia mai trovato in giro

Diabolik":2eedjgux ha detto:
[cut...]

Il fatto di essere ateo non include che si debba essere forzatamente antipatici
cwm13.gif

Fine OT :fluffle)

Mav76":11qoqgs7 ha detto:
Railman":11qoqgs7 ha detto:

Hai frainteso.

RIleggi cio' che ho scritto, senza considerare la prima frase.
Poi dimmi che ne pensi.
Un confronto maturo mi fa piacere, e' il motivo principale per cui seguo questo Forum. :nod)
per il resto ti quoto quasi in toto. Per avere delle basi solide però basta volersi bene ed essere pronti a sacrificarsi senza obligatoriamente avere un vincolo matrimoniale di qualunque natura esso sia.

Diabolik":3bnhrks1 ha detto:
Mav76":3bnhrks1 ha detto:
In ultima analisi, il tuo Dio penso non avra' nulla da ridire al riguardo.
Cio' che conta alla fine, e' aver gettato le basi per un'unione solida.

questo te lo posso garantire. al limone :nod)

Suona tanto come una mal celata presa per il deretano..... :quote)

no nessuna presa in giro, ce ne fossero un po' di più atei che usano il cervello e soprattutto che non vogliono imporre a tutti il proprio ateismo

Diabolik":3mjypovi ha detto:
no nessuna presa in giro, ce ne fossero un po' di più atei che usano il cervello e soprattutto che non vogliono imporre a tutti il proprio ateismo

Se la vogliamo dir tutta, essere definito ateo mi fa sorridere.
Conosco pochissime persone che sono veramente credenti, la stragrande maggioranza semplicemente non si prenda la briga di pensarci su.
Quelli che io definisco i "non praticanti", che non osano definirsi atei ma che a tutti gli effetti si comportano come tali.

Il discorso e' lunghissimo e decisamente OT.

Ma per chiarire,io non ce l'ho con il prete della piccola comunità (che serve, eccome se serve) o con chi frequenta assiduamente i luoghi di culto.
Detesto sentire prediche a dir poco arcaiche, spesso incentrate sui problemi della famiglia.
Problemi che un single (o scapolo) non puo' conoscere a fondo.

Non ho bisogno di imporre nulla a nessuno, ma mi ritrovo spesso a confrontarmi con persone che non seguono un'innata fede.
Semplicemente seguono cio' che gli e' stato insegnato sin da piccoli, senza averci mai pensato sopra.

In definitiva, personalmente professo il "vivi e lascia vivere".

Se avro' la possibilità di avere un figlio, seguirà gli insegnamenti cattolici sia a scuola sia in parrocchia, fino alla cresima.
Poi potrà decidere che cosa fare.

Evidentemente sono un ateo atipico..... :lol:

@ DIABOLIK: Purtroppo esistono sia i talebani atei che credenti...
E' difficile rimanere nelle proprie convinzioni senza tentare di imporle agli altri. Sai quanti ne conosco che cercano di "evangelizzarmi a forza", convinti che essendo ateo devo per forza essere infelice? Se hai un paio d'ore libere ti faccio una lista veloce veloce... Il punto è appunto quello di accettare l'altrui punto di vista. Io considero la chiesa cattolica una vera e propria organizzazione criminale, alla stregua di mafia e camorra. Ma mai mi permetterei di criticare chi ha fede.

MAD147":zvixqqqu ha detto:
Io considero la chiesa cattolica una vera e propria organizzazione criminale, alla stregua di mafia e camorra. Ma mai mi permetterei di criticare chi ha fede.
questa cosa è un po' contradditoria: la chiesa cattolica è composta da quelli che si fidano dell'insegnamento del maestro, se dici che formano una organizzazione criminale mi sembra automatico desumerne che li critichi

forse intendevi dire la gerarchia ecclesiastica (non che in questo caso sarei d'accordo, ma è giusto distinguere)

Separo nettamente i fedeli da chi la gestisce... La chiesa è composta anchedai fedeli... Mi sembra palese posto quello che ho appena scritto, ma se non lo fosse, rispondo di si. Chi ha fede e crede ha tutto il mi orispetto. Non li capisco, ma li rispetto.

Diabolik":10kbd3wp ha detto:
questa cosa è un po' contradditoria: la chiesa cattolica è composta da quelli che si fidano dell'insegnamento del maestro, se dici che formano una organizzazione criminale mi sembra automatico desumerne che li critichi

forse intendevi dire la gerarchia ecclesiastica (non che in questo caso sarei d'accordo, ma è giusto distinguere)

Come ho gia' asserito in precedenza, son ben pochi coloro che riflettono a fondo su fede e temi religiosi in genere.
Molti di piu' i "pecoroni", che seguono la massa a testa bassa.

Un credente, non e' scontato che segua una religione in particolare.
Puoi credere in una presenza superiore,divina per l'appunto, senza doverla identificare con un nome od un credo.

Guarda che anche se sono alto solo 1.76 sono piuttosto grosso: e se ne va dell'integrità della mia persona, fronte-retro, posso anche diventare cattivo come un chihuahua...
Ocio... :D Che poco poco quello che si piega e si spezza pure va a finire che sei tu... :lol: :lol: :lol: :lol:

Re:

Eric Draven":2rdusviq ha detto:
Railman":2rdusviq ha detto:
La cosa più scandalosa, e per la quale sono assolutamente contrario, è che la stragrande maggioranza delle persone ha dimenticato per quale motivo ci si sposi in chiesa...e lo fanno tutti per vivere "il giorno più bello della vita" anche se il giorno seguente si ricomincia a bestemmiare e a non praticare la chiesa. Ma semplicemente "fa figo" e non si bada a spese, lo vogliono i genitori "perchè è giusto".

Personalmente MI FA RIDERE vedere persone (che conosco) che ogni 2 parole ci infilano un "porco" in mezzo e poi vanno a giurarsi fedeltà davanti a Dio...

Sei un grande, anche io odio gli ipocriti! :OK)

non potevo non quotarti... nn ho ancora letto tutti i post ma sono d'accordo con te :OK) :OK)