il matrimonio

Il matrimonio è IDEALMENTE una bellissima cosa, ma ormai guardandomi attorno vedo come sia diventata una scommessa rischiosissima.... :eek:o) :sic)

Giusto oggi ho visto al telegiornale la storia di un ex-marito che col divorzio è passato da uno stile di vita medio-alto a quello quasi di un barbone, dopo che il giudice ha assegnato la casa coniugale alla ex-moglie (come avviene nel 95 % dei casi)!

Re:

Railman":1sznmw0w ha detto:
Personalmente MI FA RIDERE vedere persone (che conosco) che ogni 2 parole ci infilano un "porco" in mezzo e poi vanno a giurarsi fedeltà davanti a Dio...

Parliamone.

C'ho pensato spesso.
Ma non mi farei problemi a far buon viso a cattivo gioco, se questo serve a far felici i miei, oppure lei, o i suoi genitori.

Ipocrisia?

Se la finalità e' il quieto vivere, ben venga. ;)

Re: Re:

Mav76":2e4t0zqs ha detto:
Railman":2e4t0zqs ha detto:
Personalmente MI FA RIDERE vedere persone (che conosco) che ogni 2 parole ci infilano un "porco" in mezzo e poi vanno a giurarsi fedeltà davanti a Dio...

Parliamone.

C'ho pensato spesso.
Ma non mi farei problemi a far buon viso a cattivo gioco, se questo serve a far felici i miei, oppure lei, o i suoi genitori.

Ipocrisia?

Se la finalità e' il quieto vivere, ben venga. ;)
mi spiace ma non sono assolutamente daccordo. Anzi non fai altro che confermare la mia tesi. Ed è anche per questi motivi che poi i divorzi sono all'ordine del giorno.

Voi siete già avanti. Parlate di matrimonio e pensate a parecchi aspetti (dall'etica, al costo passando per le emozioni e gli "sfottò" tipici).

Solo io penso che sia molto difficile trovare una persona DEGNA di essere sposata?

Non riesco a trovare una donna che abbia sulle spalle qualcosa che anche solo ASSOMIGLI ad una TESTA. Pensano tutte a vivere il momento, fatto di grande passione per qualche mese, poi mollano il giocattolo perché vogliono continuare a sentirsi divertite, guai ad impegnarsi. Poteva essere un "fumble" di donne più giovani di me, ma sto tendendo a trovarle quanto meno della mia età (se non più grandi come la penultima... che ne aveva già uno alle spalle... di matrimonio intendo!). E la mia età si avvicina ai 30!

Parliamoci chiaro: non sono una persona perfetta né particolarmente matura, ma costantemente TUTTE le donne che ho frequentato instaurando una relazione atta a "continuare nel tempo" hanno dimostrato di essere molto infantili, a tratti persino ignoranti. E parliamoci ancora più chiaro: tutte loro (quelle del 'club' che sta ormai diventando una specie di ESERCITO di ex-fidanzate) possono garantire quanto io mi sia impegnato a fondo nei rapporti e quanto io sia stato molto comprensivo, presente e generoso nei loro confronti. Quindi non è "my fault".

Mi sentivo spesso loro padre...

Mancavano spesso dialogo (parlavo da solo, mi ascoltavo da solo), cultura (e scusate, da una persona dai 20 anni in su mi aspetto almeno delle azioni sensate, correlate da qualche parola di senso esplicito... se devo fare il missionario in Burundi perché ho a che fare con delle disperate che neppure sanno parlare la mia lingua, almeno ci vorrei andare, in Burundi), RISPETTO, volontà (la tipica mia fidanzata spesso viene presa per un braccio da un qualcunque ometto che ci sa fare e succede il patatrak! Tradimenti, giri di testa, lavaggio del cervello ecc...), autonomia... l'ho già detto rispetto?

Su cosa dovrei basare un matrimonio quando il massimo valore della MIA GENERAZIONE non è più la famiglia ma il divertimento? Quando ci sono donne che non sanno fare nemmeno una di queste cose: cucinare, stirare, lavare, cucire, scopare (in tutti i sensi), ascoltare, suggerire, pazientare? Dovrò fare tutto io? E sì che stirare non son capace nemmeno io, ma sul resto ho imparato da almeno 10 anni...

La donna che cerchi tu l'ho trovata io. Spesso ammetto che mi sento veramente fortunato poichè mi accorgo quante qualità abbia e quanti difetti hanno effettivamente le altre donne che conosco.

Il fatto è che non l'ho cercata ma ci siamo conosciuti per caso.

Nonostante ciò entrambi non sentiamo di sposarci ma stiamo bene così e perchè nessuno ci obbliga e non sentiamo di farlo perchè non ne vediamo il motivo. La cosa che ci da fastidio è che lo Stato che non riconosce le coppie di fatto (che siano gay o etero) non ci permette di usufruire delle agevolazioni per l'acuqisto di casa et simili.

...eh già, dimenticavo. Dove mettiamo la categoria che si sposa solo per beneficiare dei mutui agevolati? e anche qui ho una lista bella lunga.

Non vorrei dilungarmi sul fatto Stato-Chiesa in quanto Patria che ospita il Vaticano, ma le cose cambiano e se non vogliamo distruggere già alla nascita le famiglie italiane bisognerebbe capire e andare in contro ai giovani e ai cambiamenti di stile di vita.

quoto rail sul discorso chiesa, perchè cavolo dovete sposarvi in chiesa se non credete? scusate ma in quanto credente queste cose proprio non le capisco e tanto meno comprendo, se non 6 credente allora vai avanti col tuo "credo" di non credente e fatti un matrimonio civile o no? :ka)

per bruno forse ho qualche anno in meno di te ma fortunatamente come rail anch'io ho trovato una ragazza che x grazia divina ha la testa, però vorrei farti presente che anche molti uomini sono come le donne da te descritte purtroppo, ormai è la società così :matto)

Bruno147":2zn2pgiz ha detto:
Solo io penso che sia molto difficile trovare una persona DEGNA di essere sposata?

Non riesco a trovare una donna che abbia sulle spalle qualcosa che anche solo ASSOMIGLI ad una TESTA. Pensano tutte a vivere il momento, fatto di grande passione per qualche mese, poi mollano il giocattolo perché vogliono continuare a sentirsi divertite, guai ad impegnarsi. Poteva essere un "fumble" di donne più giovani di me, ma sto tendendo a trovarle quanto meno della mia età

Su cosa dovrei basare un matrimonio quando il massimo valore della MIA GENERAZIONE non è più la famiglia ma il divertimento? Quando ci sono donne che non sanno fare nemmeno una di queste cose: cucinare, stirare, lavare, cucire, scopare (in tutti i sensi), ascoltare, suggerire, pazientare? Dovrò fare tutto io? E sì che stirare non son capace nemmeno io, ma sul resto ho imparato da almeno 10 anni...

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

ti sposo io!! :asd)

ps: siamo gia in due ad avere lo stesso pensiero.... e lo sai

Faso":2upy81xl ha detto:
però vorrei farti presente che anche molti uomini sono come le donne da te descritte purtroppo, ormai è la società così :matto)

quoto :OK)

ho alcuni "amici" (più che altro conoscenti) che sono alla ricerca di una fidanzata, ma vanno a cercarla in discoteca (luogo che io non frequento perchè non mi ci sento a mio agio) e quando sono fermi al bancone con il loro bicchiere in mano con lo sguardo da snob puntano ovviamente le più fighe, velina style, con il minor numero di stoffa addosso e il maggior numero di stucco in faccia.. oppure vanno nel locale più figo e se non indossi hogan e l'immancabile tracollina luis vuitton o non sei la figliola di qualche medico e/o libero professionista e/o papino coi soldi non sei degna delle loro attenzioni.

non mi pare che siano in tanti gli uomini che cerchino la brava ragazza che, al di là del saper cucinare e tenere in ordine casa e figlia, abbia dei valori, dei sentimenti sinceri, della ricchezza interiore, della dignità di vera donna.

ormai il modello di donna che passa oggi è quello della "velina" figa ad ogni costo tanto per le donne che fanno di tutto per imitarle, quanto per gli uomini che ci sbavano continuamente dietro.

è un discorso molto complesso in cui le responsabilità sono equamente ripartite.

Leia":2kzitt87 ha detto:
Faso":2kzitt87 ha detto:
però vorrei farti presente che anche molti uomini sono come le donne da te descritte purtroppo, ormai è la società così :matto)

[cut...]

non mi pare che siano in tanti gli uomini che cerchino la brava ragazza che, al di là del saper cucinare e tenere in ordine casa e figlia, abbia dei valori, dei sentimenti sinceri, della ricchezza interiore, della dignità di vera donna.

ormai il modello di donna che passa oggi è quello della "velina" figa ad ogni costo tanto per le donne che fanno di tutto per imitarle, quanto per gli uomini che ci sbavano continuamente dietro.

è un discorso molto complesso in cui le responsabilità sono equamente ripartite.

E quando esistono sono lontane :wall) :wall) :wall)

*Ahi* la testa...

...

Comunque io appartengo alla categoria dei 'Romantici che perseverano'. Spero, un giorno, di poter condividere una vera discussione sul matrimonio, da noi oggi relegato a semplice "argomentino" e che, in realtà, merita nettamente qualche parolina in più. A mio modo di vedere le cose il matrimonio non fa più parte della coltura della persona media (scusate la banale generalizzazione, ma per specificare "secondo le mie esperienze e quelle delle persone nella mia sfera di conoscenza ecc..." non finivo più), ma non perché "matrimonio in sé", ma semplicemente perché mancano i fondamentali. No, non sto parlando di stop, tiro, passaggio e palleggio, ma di rispetto, fiducia, dignità ed amore (incondizionato: attenzione, parlo di dare qualcosa ad una persona per renderla felice anche se si tratta di fare un sacrificio sostanzioso).
Solita retorica? Oppure rendersi conto della REALE 'caduta libera' di valori assolutamente "normali" possiamo considerarlo pura ... essenzialità?

Bruno147":16wtdq4u ha detto:
Leia":16wtdq4u ha detto:
Faso":16wtdq4u ha detto:

[cut...]

E quando esistono sono lontane :wall) :wall) :wall)

*Ahi* la testa...

...

Comunque io appartengo alla categoria dei 'Romantici che perseverano'. Spero, un giorno, di poter condividere una vera discussione sul matrimonio, da noi oggi relegato a semplice "argomentino" e che, in realtà, merita nettamente qualche parolina in più. A mio modo di vedere le cose il matrimonio non fa più parte della coltura della persona media (scusate la banale generalizzazione, ma per specificare "secondo le mie esperienze e quelle delle persone nella mia sfera di conoscenza ecc..." non finivo più), ma non perché "matrimonio in sé", ma semplicemente perché mancano i fondamentali. No, non sto parlando di stop, tiro, passaggio e palleggio, ma di rispetto, fiducia, dignità ed amore (incondizionato: attenzione, parlo di dare qualcosa ad una persona per renderla felice anche se si tratta di fare un sacrificio sostanzioso).
Solita retorica? Oppure rendersi conto della REALE 'caduta libera' di valori assolutamente "normali" possiamo considerarlo pura ... essenzialità?

Facciamo parte della stessa categoria anche io sono una romantica che non si rassegna ad un matrimonio in cui l'amore vero non sia l'unica motivazione.. non saprei dormire accanto ad un uomo che non senta di amare in modo incondizionato.. che non senta di volere accanto per tutta la vita.

Sono dell'idea che alla fin fine prima così come adesso, non tutti i matrimoni si sono basati sull'amore. Spesso in passato era per molti una scelta forzata dalle consuetudini. Così come si restava insieme anche dopo il tradimento, perchè la donna dipendeva dall'uomo.

Prima si tendeva a restare insieme per tanti motivi diversi dall'amore, tra cui la convenienza ad esempio.
Prima ci si sposava di più e i divorzi erano una rarità, ma non credo che fosse perchè ci si amava di più.
L'amore è una cosa rara.
Lo era prima, lo è oggi.

Fortunato chi lo trova, sventurato chi se lo lascia sfuggire ;)

Leia":1x6nmmx7 ha detto:
[cut...]

Fortunato chi lo trova, sventurato chi se lo lascia sfuggire ;)

"Ama e ridi se amor risponde, piangi forte se non ti sente (...)"

Sono convinto che raro sia anche incontrare una persona che sappia cosa siano rispetto e sacrificio. L'amore è una 'condizione' che si sviluppa (non sempre, ma di norma lo è) da delle basi fondamentali, come un fiore che cresce. Ma se il terreno non è buono, difficilmente la prossima primavera sboccerà qualcosa.

Concordo con Leia per l'analisi su come è cambiato il matrimonio nel tempo, dato che una volta era visto come legame un po' "forzoso" ed indissolubile mentre oggi ,con i divorzi continui, il sistema è diventato molto uniformato: "sposiamoci tanto poi si vedrà"...

Bruno147":39rpu6p8 ha detto:
Leia":39rpu6p8 ha detto:
[cut...]

@bruno: la sai la storiella delle mele?? :asd)

Oh, no davvero! Dimmi dimmi! :lol:

EDIT: Ah, non è che mi volevi citare quel simpaticone di ... Platone? :nono) :asd)

beh anche quella non è malvagia come storiella :asd)
cmq è ben altra storiella a cui mi riferivo.. te la passo appena la ripesco :D

Leia":197oiz2j ha detto:
Faso":197oiz2j ha detto:

ho alcuni "amici" (più che altro conoscenti) che sono alla ricerca di una fidanzata, ma vanno a cercarla in discoteca (luogo che io non frequento perchè non mi ci sento a mio agio) e quando sono fermi al bancone con il loro bicchiere in mano con lo sguardo da snob puntano ovviamente le più fighe, velina style, con il minor numero di stoffa addosso e il maggior numero di stucco in faccia.. oppure vanno nel locale più figo e se non indossi hogan e l'immancabile tracollina luis vuitton o non sei la figliola di qualche medico e/o libero professionista e/o papino coi soldi non sei degna delle loro attenzioni.

io non potrei mai avere accanto a me la figliola di un papino, perchè spesso sono persone viziate...e quando le cose non vanno come loro vorrebbero diventano intrattabili...io cmq le disco le frequento solo in vacanza, e in vacanza di solito non cerco la fidanzata

Railman":3bcv3ah3 ha detto:
mi spiace ma non sono assolutamente daccordo. Anzi non fai altro che confermare la mia tesi.

Sono ateo. (punto)

Ma e' una mia scelta, non la impongo ad altri e soprattutto non ho intenzione di farla pesare ad altri.
La mia ultima ex sapeva benissimo che non credo in Dio (qualsiasi nome gli si voglia dare), ma non ho mai ostacolato il suo credo.

Ne avevamo parlato alcune volte, se il desiderio della mia compagna fosse stato quello di un matrimonio "come Dio comanda" ( :p ), io di certo non mi sarei tirato indietro.
Per far contenta lei, per far contenti i miei, oppure i suoi.
A me moralmente non costa nulla, non prendo fuoco se entro in chiesa. :lol:
Ma ormai da una quindicina d'anni non frequento piu', avendo maturato alcune personali convinzioni.

Ipocrisia? :scratch)

Allora ipocrisia sia.
Ripeto : a me non costa nulla, ma se serve a far felice una persona, non ci vedo nulla di male.

Trovo molta piu' ipocrisia nella valanga di persone che di Domenica frequentano le varie chiese, dopo aver disatteso qualsiasi insegnamento che il relativo credo detta.

Ed è anche per questi motivi che poi i divorzi sono all'ordine del giorno.

Forse.

Io invece sostengo che i matrimoni al giorno d'oggi falliscono per mancanza di spirito di sacrificio.
Portare avanti una relazione per una vita intera implica sacrificio per l'appunto, ma anche tanta ma tanta dedizione.

Probabilmente siamo troppo abituati alla "vita facile", chi piu' chi meno.
Personalmente noto che le coppie piu' solide nascono da umili origine, da famiglie in cui ogni giorno ci si deve misurare con i problemi che una vita non agiata comporta.

Bruno147":3bcv3ah3 ha detto:

No, non sei il solo.
Che in giro ci sia molta superficialità, e' un dato di fatto.
Ma io sono anche convinto che "per volere l'America.....devi essere in grado di dare tu stesso l'America".
O come canta Irene Grandi :"Prima di pretendere qualcosa, pensa a quello che sei in grado di dare tu".

Io so di non essere in grado di dare "l'America", di conseguenza indirizzo il mio sguardo in una determinata direzione........

Tu? ;)

Leia":3bcv3ah3 ha detto:
ho alcuni "amici" (più che altro conoscenti) che sono alla ricerca di una fidanzata, ma vanno a cercarla in discoteca

E' un discorso che faccio spesso con un'amico in particolare.
I migliori incontri, avvengono per caso.

Leia":3bcv3ah3 ha detto:
Sono dell'idea che alla fin fine prima così come adesso, non tutti i matrimoni si sono basati sull'amore. Spesso in passato era per molti una scelta forzata dalle consuetudini. Così come si restava insieme anche dopo il tradimento, perchè la donna dipendeva dall'uomo.

Prima si tendeva a restare insieme per tanti motivi diversi dall'amore, tra cui la convenienza ad esempio.
Prima ci si sposava di più e i divorzi erano una rarità, ma non credo che fosse perchè ci si amava di più.
L'amore è una cosa rara.
Lo era prima, lo è oggi.

Condivido al 100%.

Ripeto spesso a mio padre che con il suo carattere ed il suo modo di fare, non durerebbe mezza giornata con una ragazza dei giorni nostri...... :asd)

classe 70":vkl5x7x2 ha detto:
io non potrei mai avere accanto a me la figliola di un papino, perchè spesso sono persone viziate...e quando le cose non vanno come loro vorrebbero diventano intrattabili...io cmq le disco le frequento solo in vacanza, e in vacanza di solito non cerco la fidanzata

I primi cedimenti nascono se cominciano ad esserci problemi economici.
Solitamente, fin quando c'e' la possibilita' di spendere e spandere, le cose filano abbastanza liscie.
Poi alle prime difficoltà.......BOOOOOOOM!

La coppia scoppia.

Se nella vita hai sempre avuto la strada spianata, basta un piccolo problema per farti perdere la testa.
Figuriamoci, per esempio, un bambino Down (con tutto l'impegno ed il sacrificio personale che implica).

Mav76":cj2y8mfo ha detto:
Railman":cj2y8mfo ha detto:
mi spiace ma non sono assolutamente daccordo. Anzi non fai altro che confermare la mia tesi.

Sono ateo. (punto)

Ma e' una mia scelta, non la impongo ad altri e soprattutto non ho intenzione di farla pesare ad altri.
La mia ultima ex sapeva benissimo che non credo in Dio (qualsiasi nome gli si voglia dare), ma non ho mai ostacolato il suo credo.

Ne avevamo parlato alcune volte, se il desiderio della mia compagna fosse stato quello di un matrimonio "come Dio comanda" ( :p ), io di certo non mi sarei tirato indietro.
Per far contenta lei, per far contenti i miei, oppure i suoi.
A me moralmente non costa nulla, non prendo fuoco se entro in chiesa. :lol:
Ma ormai da una quindicina d'anni non frequento piu', avendo maturato alcune personali convinzioni.
beh, non l'avevi detto. Dalla tua posizione quindi è piuttosto "facile" permettersi di non prendere posizione. effettivamente che ti cambia? ..forse il tuo è uno dei pochi casi di non ipocrisia. Scusa se mi permetto ma da questo punto di vista lo sarebbe stata la tua lei...che in fin dei conti per rincorrere il proprio avrebbe portato TE, ateo, in chiesa...bah.

Mav76":cj2y8mfo ha detto:
Trovo molta piu' ipocrisia nella valanga di persone che di Domenica frequentano le varie chiese, dopo aver disatteso qualsiasi insegnamento che il relativo credo detta.
esattamente quello che non sopporto, esattamente quello che ho detto.

Railman":1dhnic5s ha detto:
Dalla tua posizione quindi è piuttosto "facile" permettersi di non prendere posizione. effettivamente che ti cambia? ..forse il tuo è uno dei pochi casi di non ipocrisia. Scusa se mi permetto ma da questo punto di vista lo sarebbe stata la tua lei...che in fin dei conti per rincorrere il proprio avrebbe portato TE, ateo, in chiesa...bah.

Mi sa che te vivi propio male la cosa.

Sono diventato ateo, ma sono stato formato come cattolico come un po' tutti i miei coetanei.
Ho fatto pure il chierichetto.
Non odio la chiesa,non detesto chi la frequenta.

Semplicemente, a me le prediche non dicono nulla.

In particolar modo, detesto sentir parlare dei problemi della famiglia da una persona che una famiglia (per voto) non se l'è formata.

La mia ex era una "non praticante", ovvero una di quelle persone che non si prendono la briga di farsi delle domande.

In ogni caso, sbagli quando pensi che avrebbe potuto costringermi.
Se lo faro' (quando trovero' il "materiale adatto" :asd) ), sarà per mia convinzione, non per costrizione.
Ha provato pure a portarmi ad un concerto di Vasco, non c'è stato verso.... :crepap)

Io semplicemente, evito di farmi tante "fisime".
La vita e' gia' abbastanza complicata di suo.

Ho presenziato ad un matrimonio civile.
Una stipula di un contratto, a tratti squallida come cosa.
Un matrimonio fatto in chiesa ha tutto un'altro sapore, un ricordo sicuramente piu' bello (ma oneroso).

Probabilmente sono un tradizionalista, ma a me non dispiace come cosa.
Io tralascio l'aspetto religioso, ma la promessa che fai alla persona che ti sta accanto ha comunque un valore non indifferente.

In ultima analisi, il tuo Dio penso non avra' nulla da ridire al riguardo.
Cio' che conta alla fine, e' aver gettato le basi per un'unione solida.