Yaco 147 T.I.":ca4nerhk ha detto:Ohi Tekno! Da quanto tempo che non ti vedo postare sarà che anch'io ci sono poco ultimamente.
Per controllare i km reali che faccio? La portiamo in una concessionaria e facciamo attaccara il ciuccio all'OBD?..
teknomotion":1u2vrizt ha detto:Yaco 147 T.I.":1u2vrizt ha detto:Ohi Tekno! Da quanto tempo che non ti vedo postare sarà che anch'io ci sono poco ultimamente.
Per controllare i km reali che faccio? La portiamo in una concessionaria e facciamo attaccara il ciuccio all'OBD?..
Ciao,Yaco!Con l'examiner,vengono rilevati i km reali,c'è poco margine di scarto,a meno che non sia stato sostituito il quadro strumenti :OK)
^Luca72GTA^":219msrpl ha detto:teknomotion":219msrpl ha detto:Yaco 147 T.I.":219msrpl ha detto:Ohi Tekno! Da quanto tempo che non ti vedo postare sarà che anch'io ci sono poco ultimamente.
Ciao,Yaco!Con l'examiner,vengono rilevati i km reali,c'è poco margine di scarto,a meno che non sia stato sostituito il quadro strumenti :OK)
E se è stato sostituito il quadro strumenti cosa cambia ? Con l'examiner vedi comunque i km reali...
nicolupo":3lskzy18 ha detto:magari ci fossero da noi dei posti così... :love) :love)
andrea5887":147lafoq ha detto:L'examiner legge i km della centralina perciò se sul contachilometri risultano 30.000 e in centralina 100.000 bisogna fare affidamento a quest'ultimo rilevamento visto che li tiene memorizzati la centralina i km.Comunque sono capaci di scaricarli anche da centralina perciò riallineano i km della centralina a quelli del tachimetro che hanno scaricato a loro piacimento ed il gioco è fatto.Lì poi se ne accorge solo un bravo meccanico se i km che ha possono essere i suoi o meno
giangirm":1dvwmhe5 ha detto:una TI a poco + di 10mila euro sembra niente male :OK)
^Luca72GTA^":1ngxtxy5 ha detto:Non è una procedura che si può fare con l'examiner il "tirare" indietro i km reali memorizzati in centralina . Ste cose ( illegali ricordo..) le fanno dei bravi elettrauti/elettronici ( se non addirittura la casa costruttrice del cruscotto dopo averglielo spedito, questa cosa me l'ha confidata "sottovoce" un mio amico capofficina Alfa ) e comunque ci vogliono conoscenze e strumentazioni non comuni, ripeto non basta un "examiner" o simile.
In ogni caso costano sti lavoretti, sui 2000 euro ho sentito dire, e per i concessionari "furbi" ne vale la pena solo su auto con molti km che si svalutano.. esempio hai un BMW 530D che ha 2 anni e 100.000 km e varrebbe ( sparo a caso ) 20.000 euro, investono 2000 euri e lo portano a tipo 50- 60000 km e lo vendono a 25- 26000. Non so se mi sono spiegato..
Ma nel nostro caso, dubito "investano" 2000 euro per magari prenderne 100 in più o andare alla pari... :OK)
PaoloBitta87":37866n15 ha detto:se i costi sono quelli hai sicuramente ragione a dire che non ne varrebbe la pena..
ma credo che procedure di questo tipo costino meno.. purtroppo..
^Luca72GTA^":30mczk04 ha detto:PaoloBitta87":30mczk04 ha detto:se i costi sono quelli hai sicuramente ragione a dire che non ne varrebbe la pena..
ma credo che procedure di questo tipo costino meno.. purtroppo..
Guarda se ora i prezzi di questi "lavoretti" sono scesi causa crisi.. non te lo so dire con certezza, ma di sicuro, fino a un paio di mesi fa si parlava di 1500 - 2000 euro per fare un lavoro fatto bene. E, ripeto, me lo ha confermato a "bocca stretta" addirittura un capofficina Alfa , mio amico da anni..
PaoloBitta87":3yymi76a ha detto:io non ho mai "indagato" su queste cose , quindi non saprei pensavo solo che essendo purtroppo solite certe procedure, costassero meno, ma se hai la conferma da un' interno Alfa allora sarà così.. :OK)
^Luca72GTA^":1u1pz6zi ha detto:andrea5887":1u1pz6zi ha detto:L'examiner legge i km della centralina perciò se sul contachilometri risultano 30.000 e in centralina 100.000 bisogna fare affidamento a quest'ultimo rilevamento visto che li tiene memorizzati la centralina i km.Comunque sono capaci di scaricarli anche da centralina perciò riallineano i km della centralina a quelli del tachimetro che hanno scaricato a loro piacimento ed il gioco è fatto.Lì poi se ne accorge solo un bravo meccanico se i km che ha possono essere i suoi o meno
Non è una procedura che si può fare con l'examiner il "tirare" indietro i km reali memorizzati in centralina . Ste cose ( illegali ricordo..) le fanno dei bravi elettrauti/elettronici ( se non addirittura la casa costruttrice del cruscotto dopo averglielo spedito, questa cosa me l'ha confidata "sottovoce" un mio amico capofficina Alfa ) e comunque ci vogliono conoscenze e strumentazioni non comuni, ripeto non basta un "examiner" o simile.
In ogni caso costano sti lavoretti, sui 2000 euro ho sentito dire, e per i concessionari "furbi" ne vale la pena solo su auto con molti km che si svalutano.. esempio hai un BMW 530D che ha 2 anni e 100.000 km e varrebbe ( sparo a caso ) 20.000 euro, investono 2000 euri e lo portano a tipo 50- 60000 km e lo vendono a 25- 26000. Non so se mi sono spiegato..
Ma nel nostro caso, dubito "investano" 2000 euro per magari prenderne 100 in più o andare alla pari... :OK)
^Luca72GTA^":2sqzal4s ha detto:PaoloBitta87":2sqzal4s ha detto:io non ho mai "indagato" su queste cose , quindi non saprei pensavo solo che essendo purtroppo solite certe procedure, costassero meno, ma se hai la conferma da un' interno Alfa allora sarà così.. :OK)
Ti ricordo che non sono cose semplici..più elettronica c'è più c'è da saper dove metter le mani in modo preciso ( bisogna "entrare" in centralina ecc ) non è come tirare indietro i km di una Fiat Uno di 20 anni fa.. :OK)
Quindi di sicur non costano 100 euro ste cose.. :OK)
andrea5887":1clsukek ha detto:^Luca72GTA^":1clsukek ha detto:andrea5887":1clsukek ha detto:L'examiner legge i km della centralina perciò se sul contachilometri risultano 30.000 e in centralina 100.000 bisogna fare affidamento a quest'ultimo rilevamento visto che li tiene memorizzati la centralina i km.Comunque sono capaci di scaricarli anche da centralina perciò riallineano i km della centralina a quelli del tachimetro che hanno scaricato a loro piacimento ed il gioco è fatto.Lì poi se ne accorge solo un bravo meccanico se i km che ha possono essere i suoi o meno
Non è una procedura che si può fare con l'examiner il "tirare" indietro i km reali memorizzati in centralina . Ste cose ( illegali ricordo..) le fanno dei bravi elettrauti/elettronici ( se non addirittura la casa costruttrice del cruscotto dopo averglielo spedito, questa cosa me l'ha confidata "sottovoce" un mio amico capofficina Alfa ) e comunque ci vogliono conoscenze e strumentazioni non comuni, ripeto non basta un "examiner" o simile.
Purtroppo sono cose illegali ma tanti t'assicuro lo fanno,molti conce per risparmiare scalano solo quelli sul tachimetro e poi quando il cliente va a far controllare la centralina risultano km diversi.Comunque per scaricarli dalla centralina si prendono molto molto meno te l'assicuro,poco tempo fa la GdF ha fatto chiudere a Roma un elettrauto Magneti Marelli che faceva queste cose con non più di 300€
PaoloBitta87":27jxogfc ha detto:che non li tiri indietro facendo girare il trapano al contrario lo sò anche io non sono deficente... :sgrat)
andrea5887":6c3c3hlm ha detto:Purtroppo sono cose illegali ma tanti t'assicuro lo fanno,molti conce per risparmiare scalano solo quelli sul tachimetro e poi quando il cliente va a far controllare la centralina risultano km diversi.Comunque per scaricarli dalla centralina si prendono molto molto meno te l'assicuro,poco tempo fa la GdF ha fatto chiudere a Roma un elettrauto Magneti Marelli che faceva queste cose con non più di 300€
^Luca72GTA^":pgkfup7e ha detto:PaoloBitta87":pgkfup7e ha detto:che non li tiri indietro facendo girare il trapano al contrario lo sò anche io non sono deficente... :sgrat)
Non volevo certo dire questo , ci mancherebbe !! :OK)