Il caso Schwazer, il campione caduto nell'ombra

MAD147":xo0anqc6 ha detto:
Più prosaicamente, frega niente di far cambiare idea alle persone... :lol:
Ognuno rimanga della propria e via di lungo.

:OK) Basta prendere atto che esiste anche l'altra faccia della medaglia (giusto per non andare troppo OT :asd) ), non soffermandosi solo su quella dove si ha immediata visibilità, e riflettere :spin)
 
è talmente insensato doparsi il giorno prima che la motivazione non può che essere una sola. non conosco come funziona, ma do abbastanza per scontato che sia stato un test a sorpresa quindi inutile cercare di capire il perchè l'abbia fatto.

nessuno giustifica e non capisco i commenti di chi dice di non difendere dato che appunto nessuno l'ha difeso. ma umanamente lo si può capire. ognuno ha le sue gabbie, la sua in confronto a quella di un operaio era dorata certamente, buon per lui. ma pur sempre una gabbia. non so come funzioni all'estero, ma in italia se vinci sei il più grande di sempre, se arrivi secondo sei la vergogna del paese. e lui appunto si era reso conto di non essere più all'altezza e ha ceduto, sicuramente sintomo di un carattere non certamente d'acciaio. può essere un campione, un carabiniere e quel che si vuole, ma resa in primis un'essere umano.

ora pagherà come E' GIUSTO. più che altro ha rovinato l'oro precedente. da parte di molti le ombre ci saranno sempre anche su quella medaglia.
 
ZuppalatteCucciolo":31ugj82i ha detto:
DriftSK":31ugj82i ha detto:
Doparsi il giorno prima di un test e non sistematicamente per mesi di allenamento, se cosi' e' stato, e' un gesto che dice una sola cosa: "scopritemi".

Trattasi di un campione olimpico, di una persona assolutamente non sprovveduta, perfettamente in grado di intendere cosa significa il gesto, ma alllora perchè? In questo mondo dove tutto ciò che appare non sempre corrisponde al vero, ma spesso và interpretato, mi verrebbe da chiedermi: se fosse stato costretto a farlo? Se ci fosse stato lo zampino esterno di qualche evento malavitoso? Oppure qualche interesse particolare legato alla sua esclusione dai giochi?
Penso siano domande lecite se legate ad un gesto tanto ingenuo commesso tra l'altro da un apersona tanto esperta...
da quello che ho sentito il controllo è stato a sorpresa, quindi lui non poteva saperlo
doparsi per andare più forte nelle gare la vedo come una truffa sia nei confronti degli altri partecipanti che nei confronti dei tifosi e quindi dovrebbe essere trattato come un truffatore
ricordiamoci che le gare sono il suo lavoro, viene pagato per farlo (pagato da tutti noi), quindi non cominciamo a dire poverino o magari pensare che sia stato costretto
il doping è stata una sua scelta e quindi deve pagare come farebbero tutte le persone normali
 
Dato che si parla di Olimpiadi, ricordo il motto di De Coubertin.
"L'importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene"

Ecco che alla fine il gesto di Schwazer e di tutti coloro che si dopano è la completa antitesi del significato della frase di cui sopra. Ecco perchè ribadisco il mio pensiero che ho già espresso nei suoi confronti.
 
Anakin":3f69wpn1 ha detto:
da quello che ho sentito il controllo è stato a sorpresa, quindi lui non poteva saperlo

Si', ma sotto Olimpiadi e' ovvio e prevedibile che i controlli siano frequenti. Prendere sostanze dopanti a meno di un mese dall'evento da' praticamente la garanzia di essere beccati e uno come Schwazer lo sa bene.
 
denny1977":ydpk53p5 ha detto:
Dato che si parla di Olimpiadi, ricordo il motto di De Coubertin.
"L'importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene"

Ecco che alla fine il gesto di Schwazer e di tutti coloro che si dopano è la completa antitesi del significato della frase di cui sopra. Ecco perchè ribadisco il mio pensiero che ho già espresso nei suoi confronti.

il doping è sempre l'antitesi dello sport e della lealta, su questo non ci piove. capire, o provare a capire le motivazioni che hanno portato uno a fare ciò non significa dargli ragione

ps. ma "l'importante è partecipare non era riferito al sesso? :crepap)

vexator":ydpk53p5 ha detto:
secondo me fa la fine di pantani

gli auguro di no. quella si che è una storia triste
 
MAD147":33ja9ndi ha detto:
L'ometto delle kinder pingui ha fatto una cappellata. Cose che capitano ai vivi. Ora paghi il prezzo dei suoi errori e si riabiliti col sacrificio duro. Nata e morta lì IMO

infatti, squalificato e morta lì.

il vero problema è che:
1) non è l'unico dopato nel professionismo sportivo, non il primo e non l'ultimo
2) la lista di prodotti proibiti viene aggiornata di continuo, a parte questo caso (da quant'è che un atleta non veniva beccato per Epo? boh parecchio imho) ci saranno miriadi di medicinali oggi consentiti e domani, scoperte certe reazioni secondarie che agevolano l'organismo, finiranno in lista nera e il primo beccato verrà crocifisso al volo
3) il vero problema è a monte dell'atleta dopato. Non ho mai visto medici o industrie del settore indagati o condannati per spaccio di sostanze dopanti. Sarebbe ora di alzare il tiro finalmente un po' più su
4) la gogna mediatica stavolta si è avvalsa della confessione immediata del responsabile, in moltissimi altri casi appena esce un sospetto sui giornali compare già la tua foto sulla sedia elettrica (tanto per fare qualunquismo, diffamazione e disinformazione). E c'è gente in ambito doping perseguitata in passato senza prove certe di alcun tipo. (pantani su tutti)

ah, fan ridere quando han mostrato al TG una vecchia intervista di Schwazer alle Iene, dove diceva "no al doping". insomma cosa aspettavano che dicesse? è un po' come uno che interrogato sul CdS ti risponde "il limite di velocità in città e di 50 km/h" e poi lo becca il velox a 80 prende la multa. :ka)
 
esatto.
non è l'unico anzi vorrei vedere chi non lo è.
colpa di un sistema che si basa solo sui successi per dar da mangiare a sponsor, scommettitori etc.
se vogliamo che lo sport torni pulito, come all'origine con i suoi nobili valori, dobbiamo cacciarci fuori A CALCI i soldi.
Putroppo.
Via sponsor, scommesse e chi più ne ha ne metta.
E si torni a gareggiare per il piacere di farlo e per partecipare.
Non per vincere a tutti i costi perché bisogna rendere conto agli sponsor e agli scommettitori.
 
am78_ud":3tsgowyk ha detto:
esatto.
non è l'unico anzi vorrei vedere chi non lo è.
Questa, permettimi, ma è una frase un po' da luogo comune. :) Sappiamo benissimo che gli sportivi non sono tutti dopati o fanno tutti uso di doping.
Ci sono fior di atleti pulitissimi, con una carriera esemplare (magari anche vincendo molto) che sono sempre stati puliti e corretti e non hanno mai fatto uso di doping.

am78_ud":3tsgowyk ha detto:
E si torni a gareggiare per il piacere di farlo e per partecipare.
Non per vincere a tutti i costi perché bisogna rendere conto agli sponsor...
Su questo invece sono d'accordissimo con te. :)
 
cmq ripeto, finché ci sarà in mezzo tutto il giro di soldi che c'è tuttora, sarà difficile (non impossibile) avere uno sport pulito.
Perché gli sponsor investono in un atleta esattamente come si investe in un'azienda.
Ci cacciano dei soldi e PRETENDONO dei risultati.
A qualsiasi costo. E se non ci sono investono altrove, e magari ti chiedono i danni per il mancato utile.
è una logica un po' (per dire poco) in contrasto con lo spirito sportivo.
 
:scratch) partendo dal presupposto che quel che racconta sia vero lui dice:

- di aver acquistato i farmaci (o quel che sono) a settembre dell'anno scorso
- di aver cominciato a somministrarsi gli stessi recentemente il giorno dopo un controllo antidoping

da questo si può desumere che non sia stata una scelta d'impulso, ma studiata a mente lucida.

se li è procurati quasi un anno fa e quindi il gesto avventato è da escludere, poi ha cominciato l'assunzione quasi all'inizio delle olimpiadi il giorno dopo esser stato sottoposto a controlli e questo probabilmente perché per esperienza riteneva che non avrebbe dovuto affrontare altri test.
 
io non capisco solo una cosa, perchè noi tutti dobbiamo pagare stipendi da carabinieri, poliziotti, finanzieri, fiamme rosse gialle verdi rosa arancioni e chi più ne ha più ne metta a persone che passano a loro vita ad allenarsi e non a fare i servizi per il quale vengono pagati, in più si beccano sponsor e soldoni per fare pubbicità varie..
non vedo perchè uno che fa lo sportivo debba avere uno stipendio per un lavoro che non svolge, mi sembra un'assurdità..

per quanto riguarda il doping di schwazer secondo me c'è da dire che con gli sponsor che facevano pressione probabilmente si è visto "costretto" a doparsi per non perdere un certo numero di introiti che lo fanno vivere da signore aumentando di parecchio la qualità del suo tenore di vita..

detto ciò mi sembra scorretto infierire come stanno facendo i giornali, è stato squalificato, gli è stato ritirato tesserino da carabiniere e pistola, ha ammesso davanti a tutti quello che ha fatto, che deve fare di più? si deve sparare?
ormai è diventata la classica notizia per far fare soldi ai giornalisti, i quali dovrebbero iniziare a parlare di tutte le schifezze che ci stanno rovinando invece di concentrarsi su queste notizie che alla fin fine servono solo a distrarci dai veri problemi che stiamo sopportando in questo terribile periodo..

chissà come mai non scrivono in prima pagina che è in atto un referendum per abbassare gli stipendi dei politici, casualmente a luglio e agosto e casualmente al telegiornale non se ne parla per niente, però il caso schwazer è sulla bocca di tutti come fosse una notizia che ci cambia la vita..

p.s. andate in comune a mettere la firma altrimenti una volta chiuso il 15 agosto mi pare non si può più fare niente.. altro che schwazer e doping, qua ce se nculano n'altra volta..
scusate l'OT.
 
OT sul reefredum da te citato:

tempo fa spiegavano alla radio come questo referendum è legalmente non valido. in pratica è vietato presentare firme per il referendum nell'anno solare precedente alle elezioni e l'anno prossimo ci sono le elezioni. unico escamotage sarebbe il presentare le firme dopo il primo di gennaio, ma anche qui c'è un problema: è vietato depositare le firme oltre 3 mesi dopo la raccolta e a gennaio siamo già oltre.

vero? non so, però così la spiegavano
 
elvis":1kywweky ha detto:
io non capisco solo una cosa, perchè noi tutti dobbiamo pagare stipendi da carabinieri, poliziotti, finanzieri, fiamme rosse gialle verdi rosa arancioni e chi più ne ha più ne metta a persone che passano a loro vita ad allenarsi e non a fare i servizi per il quale vengono pagati, in più si beccano sponsor e soldoni per fare pubbicità varie..
non vedo perchè uno che fa lo sportivo debba avere uno stipendio per un lavoro che non svolge, mi sembra un'assurdità..

per quanto riguarda il doping di schwazer secondo me c'è da dire che con gli sponsor che facevano pressione probabilmente si è visto "costretto" a doparsi per non perdere un certo numero di introiti che lo fanno vivere da signore aumentando di parecchio la qualità del suo tenore di vita..

detto ciò mi sembra scorretto infierire come stanno facendo i giornali, è stato squalificato, gli è stato ritirato tesserino da carabiniere e pistola, ha ammesso davanti a tutti quello che ha fatto, che deve fare di più? si deve sparare?
ormai è diventata la classica notizia per far fare soldi ai giornalisti, i quali dovrebbero iniziare a parlare di tutte le schifezze che ci stanno rovinando invece di concentrarsi su queste notizie che alla fin fine servono solo a distrarci dai veri problemi che stiamo sopportando in questo terribile periodo..

chissà come mai non scrivono in prima pagina che è in atto un referendum per abbassare gli stipendi dei politici, casualmente a luglio e agosto e casualmente al telegiornale non se ne parla per niente, però il caso schwazer è sulla bocca di tutti come fosse una notizia che ci cambia la vita..

p.s. andate in comune a mettere la firma altrimenti una volta chiuso il 15 agosto mi pare non si può più fare niente.. altro che schwazer e doping, qua ce se nculano n'altra volta..
scusate l'OT.

Chi è inserito in un gruppo sportivo militare non riceve alcun emolumento da parte del corpo ma solo l'appoggio logistico per gli allenamenti e quant'altro concerne il raggiungimento delle sedi di gara. Solo una volta conclusa la carriera, qualora decidessero di rimanere nell'ambito militare, essi riceverebbero gli emolumenti, naturalmente legati alle attività svolte nel corpo anche se ciò non accade quasi mai visto che la maggior parte dei suddetti atleti, una volta conclusa la propria carriera agonistica, fuoriesce da tali gruppi sportivi per dedicarsi ad altro.

rdieci":1kywweky ha detto:
OT sul reefredum da te citato:

tempo fa spiegavano alla radio come questo referendum è legalmente non valido. in pratica è vietato presentare firme per il referendum nell'anno solare precedente alle elezioni e l'anno prossimo ci sono le elezioni. unico escamotage sarebbe il presentare le firme dopo il primo di gennaio, ma anche qui c'è un problema: è vietato depositare le firme oltre 3 mesi dopo la raccolta e a gennaio siamo già oltre.

vero? non so, però così la spiegavano
Esatto quella del referendum è una presa in giro che stanno facendo cavalcando l'onda del populismo. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le leggi sa che non è possibile promulgare un referendum nel medesimo anno in cui si svolgeranno elezioni politiche.

Infine per quanto riguarda Schwarzer onestamente non ho alcuna compassione per quello che ha fatto, ha mandato in malora la sua vita, ha dimostrato di essere un debole e anche un po falso visto le continue contraddizioni avute nelle interviste, quindi è giusto che paghi ma non con una squalifica, troppo poco, ci vorrebbe ben altro. :evil:
 
DriftSK":359ahen3 ha detto:
Appunto perché il gesto nei termini in cui è stato compiuto non ha alcun senso, mi sento di avvalorare l'ipotesi che il fine ultimo non fosse il doping.

Non è scusabile ma forse è comprensibile se si riporta al contesto di un uomo che non ha più retto la pressione.

am78_ud":359ahen3 ha detto:
Non per vincere a tutti i costi perché bisogna rendere conto agli sponsor e agli scommettitori.

E' proprio la sua immagine pubblicitaria da "aria pura di montagna" a renderlo ancora più esposto rispetto a tanti suoi colleghi. (Mi pare che chi di dovere abbia già chiesto i danni).
E il tutto rende ancora più strana l'eventuale scelta della"via d'uscita" col doping.
Non bastava prendere la medaglia di legno?
Forse era davvero "scoppiato"...di testa

Sia chiaro non lo voglio giustificare, certi comportamenti fatti da persone che vengono definite "sportivi", che niente hanno a che vedere con la sportività...non ho mai potuto soffrirli...
Indubbiamente è molto ma molto strano...
 
Io sono stata nello sport a livello agonistico abbastanza elevato e vi assicuro che è molto stressante.

Sveglia presto alla mattina, tipo 6....
si va in scuderia, a dar da mangiare ai cavalli, poi si devono pulire tutti i Box, poi si striglian otutti i cavalli, poi allenamento...
corsa, palestra...ginnastiche di potenziamento...

pranzetto veloce e poi via di nuovo...poi c'è da fare leziona ai bambini più piccoli...e poi di nuovo allenamento...e alla sera...prima i cavalli devono essere perfetti e messi a posto...dopo, verso le 10 forse puoi lavarti e buttarti a letto sfasciata.

Il caratterino agonistico e battagliero mi è rimasto pure in ambito lavorativo.

Generalmente, se non ci vai in cerca nessuno ti popone di doparti. Nel mio caso, al massimo c'era che dopava il cavallo con antidolorifici perchè forse aveva qualche problema di zoppia.

Però vi posso assicurare che è molto stressante, specialmente per i giovani che devono far combaciare scuola e sport.

Io non sono mai andata al mare con gli amici, fino ai 21 / 22 anni mai...

Non ci sono vacanze estive, in genere si è già in ritiro...non c'è ponte o festività che non sia tempestata di allenamenti.

Le vacanze Pasquali o Natalizie ci lasciavano il tempo minimo indispensabile per stare con la famiglia il solo giorno di festa e poi via ad allenarsi...appena finito il pranzo.

Il tutto rigorosamente scandito per innlzare il livello.

Non c'è "una pizza" il sabato sera con gli amici, il tempo per frequentare un corso di pittura o di canto...e non c'è il tempo qualcosa che non sia il tuo sport.

Durante la settimana a studiare, e anche essere bravi...moi padre mi diceva sempre "se studi non preoccuparti, a cavallo ci puoi andare e problemi non ne abbiamo...ma se non fai il tuo dovere prendo provvedimenti".

E nei ritargli di tempo possibili...ci si allena...sempre sempre sempre...davanti alla tv alla sera a fare stretching per migliorare l'elasticità.

ve lo assicuro...

si arriva ad un momento che quello che ti piaceva tanto fare, diventa un incubo.

tutti pretendono da te...devi essere perfetta in tutto.

Io andavo bene a scuola e nello sport pure....ma quando raggiungi un certo livello, tutti si aspettano da te prestzioni sempre maggiori o migliorative.
E se poi una mattina fai una gara e hai sempliecemente mal di testa...puoi prendere un Aulin non succede niente...ma permetti che non sono proprio in forma. magari il livello non è proprio quello solito...e ti senti le critiche un po' su collo.

Senza contare i costi...elevatissimi che devono sostenere le famiglie.

Ci si chiede "Perchè io non posso avere una via normale?" come una adolescente normale...

Poi, alla domenica pomeriggio, quando veniva a prendermi mi papà....ti rendi conto che quasi quasi ti piace di più andare a scuola che andare a cavallo, e non vedevi l'ora che arrivasse il lunedì...e a 18 anni molli tutto e ti sembra di respirare di nuovo.
 
Top