Il caso Schwazer, il campione caduto nell'ombra

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
47
Sicilia Orientale (TAO)
Un campione, un ragazzo, schiacciato dal peso delle proprie vittorie, tutta l'italia puntava su di lui, dopo 4 anni di batoste arrivate dopo l'oro di Pechino, non ha retto e ha deciso di testa sua di doparsi per andare "più forte".

E' caduto nell'oblio più totale, nessuno poteva mai immaginarselo, ma egli era dentro di se da solo, e alla ragione si è sostituita la pazzia. Impossibile per lui farla franca con i controlli anti-doping moderni, impossibile per lui poter andare avanti. Nonostante ciò la disperazione gli ha offuscato la mente e l'ultima puntura l'ha fatta il giorno prima del test. Carriera finita e gogna mediatica, lo han distrutto in poche ore.

Ha sbagliato, è giusto che paghi le conseguenze del suo gesto disperato, ma più di questo, non dimentichiamoci che è sempre un uomo, non un marziano, e gli uomini sbagliano, e sbaglieranno sempre. Questo ragazzo si è allenato come un mulo per anni, ha vinto un oro meritatamente a Pechino, passando tutti i controlli anti-doping e adesso per il suo errore l'italia lo crocifigge. Abbiamo cancellato le sue molteplici vittorie con un secco colpo di spugna per un suo madornale errore dettato dal suo pessimo stato d'animo. Per quanto mi riguarda, io lo perdono, che paghi il suo errore e che torni a disputare le gare in un futuro prossimo in piena legalità.

E grazie ancora per il magnifico oro di Pechino (indimenticabile).

[youtube]WEy4ya2A7M0[/youtube]
 
mi chiedo come potesse pensare di farla franca :ka) era proprio disperato
 
Lui ne ha fatti tanti controlli, sapeva benissimo che non l'avrebbe fatta franca, quindi se lo ha fatto lo stesso è perchè la ragione è stata offuscata dalla disperazione. Per questo il padre si danna la vita, per non essere riuscito a capire lo stato del figlio.
 
ha fatto una sciocchezza non mi sembra un drogatone o un furbastro,speriamo ci sia rimedio
 
Sto vedendo la conferenza stampa di Schwazer su rai 2.

Incredibile il dramma di questo atleta! Davvero... Il rovinarsi la vita per una debolezza. Lo hai ammesso, ti sei preso le responsabilità. Per me è grande solo per questo! :cry:
 
Per favore ragazzi non cerchiamo di farlo passare come vittima di un sistema più grande di lui, vi chiedo solo questo.

Stiamo parlando di un atleta professionista, di una persona adulta, di una persona che non può non sapere che cosa sia l'Epo, di una persona che va alle Olimpiadi (e non alla garetta dell'oratorio). Per di più di un militare, visto che se mi ricordo male è un carabiniere, motivo in più per capire ciò che è lecito e ciò che non è lecito anche solo sportivamente parlando. L'errore ci sta nella vita e tutti possono sbagliare, ma non facciamolo passare per una vittima dei suoi problemi per cortesia.

Tutti hanno problemi nella propria vita, chi stupidaggini e chi drammi, o hanno momenti in cui si è in difficoltà e ovviamente ognuno li affronta come può o come ritiene giusto. Ma poi anche in questo caso deve assumersi le responsabilità e pagare le conseguenze delle sue azioni, volente o nolente.

Non voglio condannarlo per quello che ha fatto perchè non sono nessuno per farlo, ma per favore non cerchiamo di entrare nel circolo vizioso di dire che, poveretto, in fondo ha commesso un errore.
Ha commesso una cosa non consentita? Ne paghi tutte le conseguenze, come ovviamente sta facendo; anche perchè presumo che un atleta professionista sappia cosa sia L'EPO e sa che ci possono essere dei controlli a riguardo.

Un grande perchè ha ammesso le sue responsabilità? Tanto di cappello, ma ha solo fatto quello che è il suo dovere e si è preso le sue responsabilità.

Una grande è Josefa Idem che a quasi cinquant'anni è in finale di canoa, non certo Alex Schwazer.

Ripeto non sono nessuno per giudicare, ma su queste cose sono piuttosto duro e non trovo nessun alibi e giustificazione tanto più che questi atleti devo essere da esempio per i nostri figli. Sia in pista che nella vita di tutti i giorni. Per una cosa del genere si è giocato Olimpiadi, i prossimi quattro anni di carriere sportiva, l'immagine e forse anche il posto da carabiniere ( http://www.iconfronti.it/londra-2012-sc ... rabiniere/ ), il ricordo della slendida vittoria di Pechino ampiamente meritata. Beh, complimenti.
E ricordo che magari tanti nostri figli lo hanno preso anche come esempio e come idolo. Io penserei a questo, e per questo motivo non riesco a trovare nessuna giustificazione al suo gesto.
Per questo non giustifico in nessun modo.

RAipeto, mi dispiace ma la penso in questo modo.
 
Doparsi il giorno prima di un test e non sistematicamente per mesi di allenamento, se cosi' e' stato, e' un gesto che dice una sola cosa: "scopritemi".

Non mi stupirei se si trattasse di una reazione inconscia per uscire da uno stato che gli risultava ormai intollerabile.
 
FreeJTD":2j7vx5nr ha detto:
Sto vedendo la conferenza stampa di Schwazer su rai 2.

Incredibile il dramma di questo atleta! Davvero... Il rovinarsi la vita per una debolezza. Lo hai ammesso, ti sei preso le responsabilità. Per me è grande solo per questo! :cry:
Io ci andrei pianino con gli osanna ed i deo gratias. Non ha fatto nulla di grande secondo me. Solo una cosa incredibilmente stupida ed una normale. Incredibilmente stupido è stato cercare l'aiuto chimico. Normale l'essersi preso la responsabilità delle proprie azioni. È invece aberrante che una cosa del tutto normale ed anzi doverosa venga ormai percepita come eccezionale. Questo dovrebbe farci riflettere su quanto ormai sia rovinata l'itaglia. Dove chi si assume le proprie responsabilità dopo un errore viene osannato e quasimvisto come un marziano mentre chi fa il furbo praticamente viene non solo giustificato ma quasi incoraggiato e preso ad esempio.
L'ometto delle kinder pingui ha fatto una cappellata. Cose che capitano ai vivi. Ora paghi il prezzo dei suoi errori e si riabiliti col sacrificio duro. Nata e morta lì IMO
 
DriftSK":3fwpf252 ha detto:
Doparsi il giorno prima di un test e non sistematicamente per mesi di allenamento, se cosi' e' stato, e' un gesto che dice una sola cosa: "scopritemi".

Non mi stupirei se si trattasse di una reazione inconscia per uscire da uno stato che gli risultava ormai intollerabile.
Quoto col sangue ed il sudore degli allenamenti... :asd)
 
Oh che vi debbo dire ragazzi, a me ha fatto pena nel vederlo in quello stato, sarò sentimentale che volete :ka)

Ho scritto però che ha sbagliato e deve pagare, però non mi piace essere così duro nel mandarlo alla pena capitale come tanti "purificatori" fanno. Già tutta la merda che gli è caduta addosso basta e avanza per quanto mi riguarda.
 
DriftSK":1efqbhpt ha detto:
Doparsi il giorno prima di un test e non sistematicamente per mesi di allenamento, se cosi' e' stato, e' un gesto che dice una sola cosa: "scopritemi".

Trattasi di un campione olimpico, di una persona assolutamente non sprovveduta, perfettamente in grado di intendere cosa significa il gesto, ma alllora perchè? In questo mondo dove tutto ciò che appare non sempre corrisponde al vero, ma spesso và interpretato, mi verrebbe da chiedermi: se fosse stato costretto a farlo? Se ci fosse stato lo zampino esterno di qualche evento malavitoso? Oppure qualche interesse particolare legato alla sua esclusione dai giochi?
Penso siano domande lecite se legate ad un gesto tanto ingenuo commesso tra l'altro da un apersona tanto esperta...
 
Appunto perché il gesto nei termini in cui è stato compiuto non ha alcun senso, mi sento di avvalorare l'ipotesi che il fine ultimo non fosse il doping.

Non è scusabile ma forse è comprensibile se si riporta al contesto di un uomo che non ha più retto la pressione.
 
FreeJTD":k05iooxs ha detto:
Oh che vi debbo dire ragazzi, a me ha fatto pena nel vederlo in quello stato, sarò sentimentale che volete :ka)

Ho scritto però che ha sbagliato e deve pagare, però non mi piace essere così duro nel mandarlo alla pena capitale come tanti "purificatori" fanno. Già tutta la merda che gli è caduta addosso basta e avanza per quanto mi riguarda.
Mica l'ho messo in lista per un posto nel braccio della morte,eh... :asd)
Dico solo che è sbagliato, a mio immodesto ed altissimo parere, considerare eccezionale un gesto che invece nella sua normalità è quasi banale. Ovvero prendersi la responsabilità delle proprie azioni e degli errori commessi.
Senza cercare scuse, accanimenti vari, pressioni, ambienti, toghe rosse :asd) o moderatori fascisti. :ka)
 
DriftSK":3df2jar5 ha detto:
Appunto perché il gesto nei termini in cui è stato compiuto non ha alcun senso, mi sento di avvalorare l'ipotesi che il fine ultimo non fosse il doping.

Non è scusabile ma forse è comprensibile se si riporta al contesto di un uomo che non ha più retto la pressione.
Amen, padrefratellomadre... :asd)
Magari voleva solo mollare tutto ed invece di dire " signori, di tutto il cucuzzaro ivi compreso l'essere il fidanzato della mia fidanzata mi scassai la minchia con annessi cabbasisi. Me ne torno in Tirolo a darci il foraggio alle vacche o magari dal gruppo sportivo passo in territoriale" ha scelto la via che gli sembrava la più facile e veloce.
Tanto più che l'epo la sgamano ormai anche col piccolo chimico, ergo...
 
Io resto convinto, a meno che qualcuno possa convincermi del contrario, che è stato costretto a compiere quel gesto, ed il fatto che si sia assunto le sue responsabilità faccia parte del gioco!!! Tutto previsto, deveva ed è andata così!!!
Magari tra una trentina d'anni, uscirà fuori la verità, per quello che servirà....
 
ZuppalatteCucciolo":12sgipsc ha detto:
Io resto convinto, a meno che qualcuno possa convincermi del contrario, che è stato costretto a compiere quel gesto, ed il fatto che si sia assunto le sue responsabilità faccia parte del gioco!!! Tutto previsto, deveva ed è andata così!!!
Magari tra una trentina d'anni, uscirà fuori la verità, per quello che servirà....
Il mondo è bello perché è avariato... :ka)
Io però a farti cambiare idea non ci provo, troppo caldo. :smokin)
 
Più prosaicamente, frega niente di far cambiare idea alle persone... :lol:
Ognuno rimanga della propria e via di lungo.
 
Top