Non frega niente a nessuno però vorrei raccontare, in brevissimo, la bella giornata trascorsa. Premetto che non sono un tecnico quindi mi baso sulle impressioni.
Alfa Romeo Giulietta Exclusive Multijet II 170CV TCT
Comincio con una parola: fantastica. Ero partito molto prevenuto perché mio padre l’ha avuta per qualche giorno come auto sostitutiva e non mi era piaciuta per niente, anche se non aveva l’allestimento indicato sopra. Il motore spinge davvero bene a tutti i regimi, il cambio non è una scheggia ma fa il suo sporco lavoro a dovere. La tenuta di strada è il suo punto forte secondo me: poco rollio, sterzo reattivo e comunicativo, inserimento rapido anche se tende ad allargare un po’ troppo se si entra decisi. La frenata è decisa e l’auto non si scompone. In generale perdona molti errorini. Equilibrata.
Abarth 500 C 16v Turbo T-Jet 140CV MTA5
Impressionante. L’auto si impenna nel vero senso della parola. A sensazione sembra che vada più della mia 120d (e magari ci va davvero!). La tenuta di strada mi ha stupito. Sono entrato in pista convinto di capotarmi alla prima curva e invece scorreva che era una bellezza. Il rombo è da vera sportiva.
Lancia Thema Platinum 3.0 Multijet II 239CV AT5
Una merda totale. Alla prima curva sono andato in sovrasterzo con una facilità disarmante quanto inaspettata e……tanto piacere ghiaia. Non so quanto pesi e indubbiamente i trasferimenti di carico sono importanti ma dinamicamente è 2 spanne sotto la 500 Abarth. IO non la comprerei mai. È una Chrysler.
Grossa nota negativa per il gruppo FIAT. Ti lasciavano provare le auto senza collaudatore a bordo e soprattutto non facevano controlli dopo ogni uscita in pista. Quando ho preso la 500, in piena frenata mi sono ritrovato una bottiglietta di acqua semi piena sotto il pedale dell’acceleratore. E non aggiungo altro.
Nuova Lexus GS450H (anteprima nazionale)
L’enterprise le fa un baffo! Tecnologia all’avanguardia su ogni fronte. Addirittura c’era un laser che ti puntava gli occhi e se questi erano chiusi in prossimità di un ostacolo l’auto frenava da sola. Per me roba aliena! Motore(i) potentissimo, ultrasilenziosa, gran frenata e tenuta di strada, linea niente male. Se avessi abbastanza denaro e simili necessità sarebbe l’auto che comprerei. Davvero notevole.
Mercedes CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY
Un barcone enorme farcito di tecnologia. Motore impressionante e pieno di coppia. In curva sembra di stare in moto per quanto rolla. La frenata non è niente di che, o meglio, frena ma l’auto diventa instabile quando si calca il piede. Una cosa non mi è piaciuta: la leva del cambio dietro il volante. Anche un’altra: dentro è stretta e il tetto è basso. Forse anche un’altra cosa : la cintura ti incolla automaticamente al sedile in caso di sbandata (cosa non difficile), ti strozza quasi. Aspè forse ce ne è pure un’altra : lo sterzo sembra quello del Daily. è da crociera. Punto.
C'era anche la nuova Classe A in esposizione. Interni stupendi ma linea goffa.
Panamera S Hybrid
Superlusso, pelle ovunque, comoda ma con una seduta da sportiva, volante perpendicolare, frenata esagerata (puoi frenare quando e come ti pare e lei rimane là), motore discreto nonostante i quasi 400cv, sound accettabile. Ho l’impressione che abbiano voluto copiare lo stile Lexus in generale. Chi sta seduto dietro sente il motore (o quello che è) vibrare sotto il sedere. Fastidioso. Non mi ha entusiasmato granchè forse perché mi aspettavo prestazioni da 911. Inoltre allo stand Porsche se la tiravano da morire e ti facevano aspettare tantissimo prima di fare una prova.
Maggiolino 2.0 TSI Sport
WOW! L’auto ha l’allestimento “figo” e la trovo molto gradevole alla vista. È ben riuscita. Entro e subito non mi piace la seduta, troppo alta per i miei gusti. Regolazioni scarse. La trovo un po’ fredda, non solo la plancia ma anche il tachimetro & co, tuttavia giro la chiave e mi scordo di quanto appena detto. Il TSI romba e io ho voglia di far fumare le gomme. Il collaudatore viene con me e mi dice di andare come credo. L’auto è molto equilibrata ed infatti alla prima curva sento subito che sta lì e non un accenno al sottosterzo. Il DSG in modalità “S” non ti fa accorgere delle cambiate. La frenata è buona ma non mi ha entusiasmato.
Golf R 2.0 TSI DSG
Dulcis in fundo. Non a caso l’ho lasciata per ultima. Un go-kart. Entro e mi sento subito a mio agio. Seduta perfetta, plancia avvolgente quanto basta, i comandi sono tutti al posto giusto e molto intuitivi, bella la grafica del tachimetro. Mi sistemo come meglio credo, accendo il motore e inizio a godere! Il rombo è impressionante, metto il DSG in modalità “S” e scendo in pista carichissimo. Lascio la corsia di immissione e schiaccio subito a tavoletta. Il rumore ti entra nella testa e l’adrenalina sale vertiginosamente. Arrivo alla prima curva (Cimini 1) e penso che un’auto così debba avere dei freni ninete male e infatti non mi lasciano con l’amaro in bocca tanto è che freno troppo e mi vedo costretto a riaprire il gas quasi subito. La trazione è spaventosa e io mi fido ciecamente in tutte le curve. Il sistema è tarato con una trazione al 90% all’anteriore e 10% al posteriore che in base alle necessità viene ripartita automaticamente sulle quattro ruote. Lo sterzo è piccolo e si impugna bene, molto reattivo. Non c’è un punto forte perché a mio avviso è davvero sensazionale in tutto. La differenza col 210cv si sente e si vede ad ogni accelerazione ed è pure normale che sia così.
C'erano tantissime altre auto ma mi sono limitato a queste.
Secondo me le case automobilistiche dovrebbero organizzare spesso eventi simili. L'ho trovato un ottimo modo per conoscere la tua prossima auto.
Alfa Romeo Giulietta Exclusive Multijet II 170CV TCT
Comincio con una parola: fantastica. Ero partito molto prevenuto perché mio padre l’ha avuta per qualche giorno come auto sostitutiva e non mi era piaciuta per niente, anche se non aveva l’allestimento indicato sopra. Il motore spinge davvero bene a tutti i regimi, il cambio non è una scheggia ma fa il suo sporco lavoro a dovere. La tenuta di strada è il suo punto forte secondo me: poco rollio, sterzo reattivo e comunicativo, inserimento rapido anche se tende ad allargare un po’ troppo se si entra decisi. La frenata è decisa e l’auto non si scompone. In generale perdona molti errorini. Equilibrata.
Abarth 500 C 16v Turbo T-Jet 140CV MTA5
Impressionante. L’auto si impenna nel vero senso della parola. A sensazione sembra che vada più della mia 120d (e magari ci va davvero!). La tenuta di strada mi ha stupito. Sono entrato in pista convinto di capotarmi alla prima curva e invece scorreva che era una bellezza. Il rombo è da vera sportiva.
Lancia Thema Platinum 3.0 Multijet II 239CV AT5
Una merda totale. Alla prima curva sono andato in sovrasterzo con una facilità disarmante quanto inaspettata e……tanto piacere ghiaia. Non so quanto pesi e indubbiamente i trasferimenti di carico sono importanti ma dinamicamente è 2 spanne sotto la 500 Abarth. IO non la comprerei mai. È una Chrysler.
Grossa nota negativa per il gruppo FIAT. Ti lasciavano provare le auto senza collaudatore a bordo e soprattutto non facevano controlli dopo ogni uscita in pista. Quando ho preso la 500, in piena frenata mi sono ritrovato una bottiglietta di acqua semi piena sotto il pedale dell’acceleratore. E non aggiungo altro.
Nuova Lexus GS450H (anteprima nazionale)
L’enterprise le fa un baffo! Tecnologia all’avanguardia su ogni fronte. Addirittura c’era un laser che ti puntava gli occhi e se questi erano chiusi in prossimità di un ostacolo l’auto frenava da sola. Per me roba aliena! Motore(i) potentissimo, ultrasilenziosa, gran frenata e tenuta di strada, linea niente male. Se avessi abbastanza denaro e simili necessità sarebbe l’auto che comprerei. Davvero notevole.
Mercedes CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY
Un barcone enorme farcito di tecnologia. Motore impressionante e pieno di coppia. In curva sembra di stare in moto per quanto rolla. La frenata non è niente di che, o meglio, frena ma l’auto diventa instabile quando si calca il piede. Una cosa non mi è piaciuta: la leva del cambio dietro il volante. Anche un’altra: dentro è stretta e il tetto è basso. Forse anche un’altra cosa : la cintura ti incolla automaticamente al sedile in caso di sbandata (cosa non difficile), ti strozza quasi. Aspè forse ce ne è pure un’altra : lo sterzo sembra quello del Daily. è da crociera. Punto.
C'era anche la nuova Classe A in esposizione. Interni stupendi ma linea goffa.
Panamera S Hybrid
Superlusso, pelle ovunque, comoda ma con una seduta da sportiva, volante perpendicolare, frenata esagerata (puoi frenare quando e come ti pare e lei rimane là), motore discreto nonostante i quasi 400cv, sound accettabile. Ho l’impressione che abbiano voluto copiare lo stile Lexus in generale. Chi sta seduto dietro sente il motore (o quello che è) vibrare sotto il sedere. Fastidioso. Non mi ha entusiasmato granchè forse perché mi aspettavo prestazioni da 911. Inoltre allo stand Porsche se la tiravano da morire e ti facevano aspettare tantissimo prima di fare una prova.
Maggiolino 2.0 TSI Sport
WOW! L’auto ha l’allestimento “figo” e la trovo molto gradevole alla vista. È ben riuscita. Entro e subito non mi piace la seduta, troppo alta per i miei gusti. Regolazioni scarse. La trovo un po’ fredda, non solo la plancia ma anche il tachimetro & co, tuttavia giro la chiave e mi scordo di quanto appena detto. Il TSI romba e io ho voglia di far fumare le gomme. Il collaudatore viene con me e mi dice di andare come credo. L’auto è molto equilibrata ed infatti alla prima curva sento subito che sta lì e non un accenno al sottosterzo. Il DSG in modalità “S” non ti fa accorgere delle cambiate. La frenata è buona ma non mi ha entusiasmato.
Golf R 2.0 TSI DSG
Dulcis in fundo. Non a caso l’ho lasciata per ultima. Un go-kart. Entro e mi sento subito a mio agio. Seduta perfetta, plancia avvolgente quanto basta, i comandi sono tutti al posto giusto e molto intuitivi, bella la grafica del tachimetro. Mi sistemo come meglio credo, accendo il motore e inizio a godere! Il rombo è impressionante, metto il DSG in modalità “S” e scendo in pista carichissimo. Lascio la corsia di immissione e schiaccio subito a tavoletta. Il rumore ti entra nella testa e l’adrenalina sale vertiginosamente. Arrivo alla prima curva (Cimini 1) e penso che un’auto così debba avere dei freni ninete male e infatti non mi lasciano con l’amaro in bocca tanto è che freno troppo e mi vedo costretto a riaprire il gas quasi subito. La trazione è spaventosa e io mi fido ciecamente in tutte le curve. Il sistema è tarato con una trazione al 90% all’anteriore e 10% al posteriore che in base alle necessità viene ripartita automaticamente sulle quattro ruote. Lo sterzo è piccolo e si impugna bene, molto reattivo. Non c’è un punto forte perché a mio avviso è davvero sensazionale in tutto. La differenza col 210cv si sente e si vede ad ogni accelerazione ed è pure normale che sia così.
C'erano tantissime altre auto ma mi sono limitato a queste.
Secondo me le case automobilistiche dovrebbero organizzare spesso eventi simili. L'ho trovato un ottimo modo per conoscere la tua prossima auto.