Ieri a Vallelunga ho provato Giulietta, Golf R, Panamera & C

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Non frega niente a nessuno :D però vorrei raccontare, in brevissimo, la bella giornata trascorsa. Premetto che non sono un tecnico quindi mi baso sulle impressioni.

Alfa Romeo Giulietta Exclusive Multijet II 170CV TCT

Comincio con una parola: fantastica. Ero partito molto prevenuto perché mio padre l’ha avuta per qualche giorno come auto sostitutiva e non mi era piaciuta per niente, anche se non aveva l’allestimento indicato sopra. Il motore spinge davvero bene a tutti i regimi, il cambio non è una scheggia ma fa il suo sporco lavoro a dovere. La tenuta di strada è il suo punto forte secondo me: poco rollio, sterzo reattivo e comunicativo, inserimento rapido anche se tende ad allargare un po’ troppo se si entra decisi. La frenata è decisa e l’auto non si scompone. In generale perdona molti errorini. Equilibrata.

Abarth 500 C 16v Turbo T-Jet 140CV MTA5
Impressionante. L’auto si impenna nel vero senso della parola. A sensazione sembra che vada più della mia 120d (e magari ci va davvero!). La tenuta di strada mi ha stupito. Sono entrato in pista convinto di capotarmi alla prima curva e invece scorreva che era una bellezza. Il rombo è da vera sportiva.

Lancia Thema Platinum 3.0 Multijet II 239CV AT5
Una merda totale. Alla prima curva sono andato in sovrasterzo con una facilità disarmante quanto inaspettata e……tanto piacere ghiaia. Non so quanto pesi e indubbiamente i trasferimenti di carico sono importanti ma dinamicamente è 2 spanne sotto la 500 Abarth. IO non la comprerei mai. È una Chrysler.

Grossa nota negativa per il gruppo FIAT. Ti lasciavano provare le auto senza collaudatore a bordo e soprattutto non facevano controlli dopo ogni uscita in pista. Quando ho preso la 500, in piena frenata mi sono ritrovato una bottiglietta di acqua semi piena sotto il pedale dell’acceleratore. E non aggiungo altro.

Nuova Lexus GS450H (anteprima nazionale)
L’enterprise le fa un baffo! Tecnologia all’avanguardia su ogni fronte. Addirittura c’era un laser che ti puntava gli occhi e se questi erano chiusi in prossimità di un ostacolo l’auto frenava da sola. Per me roba aliena! Motore(i) potentissimo, ultrasilenziosa, gran frenata e tenuta di strada, linea niente male. Se avessi abbastanza denaro e simili necessità sarebbe l’auto che comprerei. Davvero notevole.

Mercedes CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY
Un barcone enorme farcito di tecnologia. Motore impressionante e pieno di coppia. In curva sembra di stare in moto per quanto rolla. La frenata non è niente di che, o meglio, frena ma l’auto diventa instabile quando si calca il piede. Una cosa non mi è piaciuta: la leva del cambio dietro il volante. Anche un’altra: dentro è stretta e il tetto è basso. Forse anche un’altra cosa :D : la cintura ti incolla automaticamente al sedile in caso di sbandata (cosa non difficile), ti strozza quasi. Aspè forse ce ne è pure un’altra :D :D : lo sterzo sembra quello del Daily. è da crociera. Punto.

C'era anche la nuova Classe A in esposizione. Interni stupendi ma linea goffa.
nd66us.jpg


Panamera S Hybrid
Superlusso, pelle ovunque, comoda ma con una seduta da sportiva, volante perpendicolare, frenata esagerata (puoi frenare quando e come ti pare e lei rimane là), motore discreto nonostante i quasi 400cv, sound accettabile. Ho l’impressione che abbiano voluto copiare lo stile Lexus in generale. Chi sta seduto dietro sente il motore (o quello che è) vibrare sotto il sedere. Fastidioso. Non mi ha entusiasmato granchè forse perché mi aspettavo prestazioni da 911. Inoltre allo stand Porsche se la tiravano da morire e ti facevano aspettare tantissimo prima di fare una prova.
vi9w6.jpg


Maggiolino 2.0 TSI Sport

WOW! L’auto ha l’allestimento “figo” e la trovo molto gradevole alla vista. È ben riuscita. Entro e subito non mi piace la seduta, troppo alta per i miei gusti. Regolazioni scarse. La trovo un po’ fredda, non solo la plancia ma anche il tachimetro & co, tuttavia giro la chiave e mi scordo di quanto appena detto. Il TSI romba e io ho voglia di far fumare le gomme. Il collaudatore viene con me e mi dice di andare come credo. L’auto è molto equilibrata ed infatti alla prima curva sento subito che sta lì e non un accenno al sottosterzo. Il DSG in modalità “S” non ti fa accorgere delle cambiate. La frenata è buona ma non mi ha entusiasmato.

Golf R 2.0 TSI DSG
Dulcis in fundo. Non a caso l’ho lasciata per ultima. Un go-kart. Entro e mi sento subito a mio agio. Seduta perfetta, plancia avvolgente quanto basta, i comandi sono tutti al posto giusto e molto intuitivi, bella la grafica del tachimetro. Mi sistemo come meglio credo, accendo il motore e inizio a godere! Il rombo è impressionante, metto il DSG in modalità “S” e scendo in pista carichissimo. Lascio la corsia di immissione e schiaccio subito a tavoletta. Il rumore ti entra nella testa e l’adrenalina sale vertiginosamente. Arrivo alla prima curva (Cimini 1) e penso che un’auto così debba avere dei freni ninete male e infatti non mi lasciano con l’amaro in bocca tanto è che freno troppo e mi vedo costretto a riaprire il gas quasi subito. La trazione è spaventosa e io mi fido ciecamente in tutte le curve. Il sistema è tarato con una trazione al 90% all’anteriore e 10% al posteriore che in base alle necessità viene ripartita automaticamente sulle quattro ruote. Lo sterzo è piccolo e si impugna bene, molto reattivo. Non c’è un punto forte perché a mio avviso è davvero sensazionale in tutto. La differenza col 210cv si sente e si vede ad ogni accelerazione ed è pure normale che sia così.
dm2l9j.jpg


C'erano tantissime altre auto ma mi sono limitato a queste.
Secondo me le case automobilistiche dovrebbero organizzare spesso eventi simili. L'ho trovato un ottimo modo per conoscere la tua prossima auto.
 
Bella recensione:certo,quasi non serve portarle per rendersi conto che mercedes e porsche,nonostante la dotazione in termini di cavalleria non indifferente,sono più orientate al turismo,mentre indubbiamente golf e 500 ben si prestano ad un trackday,magari un pò smaliziato in termini di pedale del gas :nod)
Tra tutte sicuramente mi incuriosisce molto il maggiolino: se non sbaglio la serie precedente restò dotata fino a fine produzione di motori benzina datati e non al passo coi tempi( 2.0 8v e 1.8t se non sbaglio)...questa monta il fantastico tsi e deve essere niente male per un auto del genere poter mostrare i muscoli presi in prestito dalla sorella gti :D
 
espirit":24xkzi8e ha detto:
mmm scusa ma come si fa a accedere a se giornate dove fanno provare tante macchinucce interessanti a ripetizione????

cmq bel report, rosico a morte per l'invidia!!!!
Nell'azienda in cui lavoro, tra le altre cose, gestisco anche il parco auto quindi il nostro fornitore mi ha invitato. Non è la prima volta che partecipo ad eventi simili e devo dire che sono tutti organizzati molto bene. Comunque, se non sbaglio, questo evento era aperto al pubblico ma devo dire che non è facile venirne a conoscenza senza contatti o senza frequentare gli autodromi!
overboost20v":24xkzi8e ha detto:
bel report!
chissà come mai ma ancor prima di leggere della piccola recensione sulla Lexus, ero sicuro che non ne saresti rimasto deluso....anzi :elio)
Io invece sono rimasto stupito. Ho pensato che sarebbe stato il classico barcone ed invece è addirittura meglio di Panamera, secondo me.
 
della golf r dicevano che era troppo castrata dall'elettronica, tanto che in pista non faceva tanto meglio della gti, hanno cambiato qualcosa? comunque io personalmente se dovessi prendere una golf r valuterei la megane rs almeno mi diverto davvero, col portafogli più gonfio :asd)
 
Centoquarantasette":f8hy9wkh ha detto:
della golf r dicevano che era troppo castrata dall'elettronica, tanto che in pista non faceva tanto meglio della gti, hanno cambiato qualcosa?
La GTI non c'era quindi non ti so dire.
Centoquarantasette":f8hy9wkh ha detto:
comunque io personalmente se dovessi prendere una golf r valuterei la megane rs almeno mi diverto davvero, col portafogli più gonfio :asd)
Può darsi ma esteticamente non c'è paragone, sia dentro che fuori.
 
Capod€iCapi":7ljx7uhe ha detto:
Confermo quanto detto.. la R si è dimostrata già più lenta rispetto alla cugina s3....
Più lenta in cosa? Dove sta la prova tra le auto in questione?
 
pyro":2sftqv68 ha detto:
Centoquarantasette":2sftqv68 ha detto:
della golf r dicevano che era troppo castrata dall'elettronica, tanto che in pista non faceva tanto meglio della gti, hanno cambiato qualcosa?
La GTI non c'era quindi non ti so dire.
Centoquarantasette":2sftqv68 ha detto:
comunque io personalmente se dovessi prendere una golf r valuterei la megane rs almeno mi diverto davvero, col portafogli più gonfio :asd)
Può darsi ma esteticamente non c'è paragone, sia dentro che fuori.
esteticamente può essere più soggettiva la cosa, comunque anche per me la golf r è più bella
 
Centoquarantasette":1p0bbu6w ha detto:
pyro":1p0bbu6w ha detto:
Centoquarantasette":1p0bbu6w ha detto:
della golf r dicevano che era troppo castrata dall'elettronica, tanto che in pista non faceva tanto meglio della gti, hanno cambiato qualcosa?
La GTI non c'era quindi non ti so dire.
Centoquarantasette":1p0bbu6w ha detto:
comunque io personalmente se dovessi prendere una golf r valuterei la megane rs almeno mi diverto davvero, col portafogli più gonfio :asd)
Può darsi ma esteticamente non c'è paragone, sia dentro che fuori.
esteticamente può essere più soggettiva la cosa, comunque anche per me la golf r è più bella

Secondo me entrambe le auto restano veramente assai esasperate esteticamente,ai limiti del pacchiano(più la megane,forse).
Quoto però il ragazzo che sceglierebbe la megane: non ho guidato nessuna delle 2 auto ma ovunque dicono che la rs vada veramente molto forte(dove poi,su strade aperte,non si sa..).
 
va be se non si ha la possibilità di andare in pista la megane rs è una spesa inutile (specie col telaio cup), la golf credo che si difenda bene anche nell'uso quotidiano...
 
provata la 500 abarth, tempo fa....tira molto di più della mia 147 140cv, e poi la guida è veramente sportiva...bella e non troppo costosa...se uno può la consiglio!
 
Cervantes":1pmoe79v ha detto:
provata la 500 abarth, tempo fa....tira molto di più della mia 147 140cv, e poi la guida è veramente sportiva...bella e non troppo costosa...se uno può la consiglio!
nuoooooooooo che ho in mente la gp abarth
 
autoren":38q22q6i ha detto:
Cervantes":38q22q6i ha detto:
provata la 500 abarth, tempo fa....tira molto di più della mia 147 140cv, e poi la guida è veramente sportiva...bella e non troppo costosa...se uno può la consiglio!
nuoooooooooo che ho in mente la gp abarth

Secondo me è mille volte più sfiziosa(e rivendibile in futuro) la 500 abarth piuttosto che la punto: la prima più piccola,leggera,fa il verso ad un kart..la seconda forse con qualche cavallo in più,ma resta anonima. Ed imho anche un pò "pesante" con il vestito abarth che invece tanto bene veste sulla 500.
 
presa a prezzo pieno, è cara davvero (con accessori sopra ai 22k)...ma con uno sconto, e sotto alle fatidiche 19-20 k euro...per me ne vale la pena... :OK)
 
Top