Ieri a Vallelunga ho provato Giulietta, Golf R, Panamera & C

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Non frega niente a nessuno :D però vorrei raccontare, in brevissimo, la bella giornata trascorsa. Premetto che non sono un tecnico quindi mi baso sulle impressioni.

Alfa Romeo Giulietta Exclusive Multijet II 170CV TCT

Comincio con una parola: fantastica. Ero partito molto prevenuto perché mio padre l’ha avuta per qualche giorno come auto sostitutiva e non mi era piaciuta per niente, anche se non aveva l’allestimento indicato sopra. Il motore spinge davvero bene a tutti i regimi, il cambio non è una scheggia ma fa il suo sporco lavoro a dovere. La tenuta di strada è il suo punto forte secondo me: poco rollio, sterzo reattivo e comunicativo, inserimento rapido anche se tende ad allargare un po’ troppo se si entra decisi. La frenata è decisa e l’auto non si scompone. In generale perdona molti errorini. Equilibrata.

Abarth 500 C 16v Turbo T-Jet 140CV MTA5
Impressionante. L’auto si impenna nel vero senso della parola. A sensazione sembra che vada più della mia 120d (e magari ci va davvero!). La tenuta di strada mi ha stupito. Sono entrato in pista convinto di capotarmi alla prima curva e invece scorreva che era una bellezza. Il rombo è da vera sportiva.

Lancia Thema Platinum 3.0 Multijet II 239CV AT5
Una merda totale. Alla prima curva sono andato in sovrasterzo con una facilità disarmante quanto inaspettata e……tanto piacere ghiaia. Non so quanto pesi e indubbiamente i trasferimenti di carico sono importanti ma dinamicamente è 2 spanne sotto la 500 Abarth. IO non la comprerei mai. È una Chrysler.

Grossa nota negativa per il gruppo FIAT. Ti lasciavano provare le auto senza collaudatore a bordo e soprattutto non facevano controlli dopo ogni uscita in pista. Quando ho preso la 500, in piena frenata mi sono ritrovato una bottiglietta di acqua semi piena sotto il pedale dell’acceleratore. E non aggiungo altro.

Nuova Lexus GS450H (anteprima nazionale)