I soliti italiani.... [aumenti prezzi ingiustificati x grandi eventi]

no comment :mad2) ....cmq e' proprio vero siamo in Italia, 1 bellissimo paese ma purtroppo pieno di contraddizioni e di gente che fa di tutto x fregare il prox ... :KO)

giangirm":29qrptfs ha detto:
Ma alle 4 non era chiusa la basilica stanotte?!
Comunque lunedì sera, ho preso caffè e una torta di mele là vicino... 3.70 . Nulla di eccezionale considerato il luogo.

Scusate, mi correggo, ho chiesto conferma e mi hanno detto che la basilica è stata chiusa dalle 2,10 alle 5,00.
I iei colleghi hanno visto il santo padre alle 5,30 e poi sono venuti a lavoro direttamente.
Hanno certi occhi!!! :sleep2) :sleep2) :sleep2)

MarcoM_J":3g5r5ii2 ha detto:
giangirm":3g5r5ii2 ha detto:
Quello che non va sono i prezzi in generale.
Es. coltivatore vende uva a prezzi stracciati, in supermercato arriva molto cara, anche 10 volte di più, e la spacciano pure come offerta. Perchè ?! :evil:

secondo mivar sono i fornitori :ka)

sapete in quante mani passa quell'uva prima di arrivare al supermercato?
Marco,non ho detto che sono SOLO i fornitori, ho detto che è una catena che parte dal principio...
Mettiti nei panni di un commerciante:tu compravi prima una scatola a 5€ e la vendevi a 10€, poi il tuo fornitore te la vende a 6€.... ovvio che se vuoi mantenere il tuo guadagno non puoi venderla come prima,e la vendi a 12€..

E poi qui stiamo parlando di speculazione vera e propria da un giorno all'altro....
Il mio concetto era quello che si, questa gente si deve vergognare, ma anche noi possiamo in qualche maniera "limitari " i danni, rinunciando magari a qualcosa, specialmente in quel contesto....
A proposito, ho appena sentito un tizio di Roma.... occhio ai souvenir,tipo santini,foto, statue, sono piu' che raddoppiate, considerando che i venditori si aspettano una marea di ingenui polacchi (nel senso buono ovviamente) in questi giorni...

mivar":18e8sfw0 ha detto:
MarcoM_J":18e8sfw0 ha detto:
giangirm":18e8sfw0 ha detto:
Quello che non va sono i prezzi in generale.
Es. coltivatore vende uva a prezzi stracciati, in supermercato arriva molto cara, anche 10 volte di più, e la spacciano pure come offerta. Perchè ?! :evil:

secondo mivar sono i fornitori :ka)

sapete in quante mani passa quell'uva prima di arrivare al supermercato?
Marco,non ho detto che sono SOLO i fornitori, ho detto che è una catena che parte dal principio...
Mettiti nei panni di un commerciante:tu compravi prima una scatola a 5€ e la vendevi a 10€, poi il tuo fornitore te la vende a 6€.... ovvio che se vuoi mantenere il tuo guadagno non puoi venderla come prima,e la vendi a 12€..

E poi qui stiamo parlando di speculazione vera e propria da un giorno all'altro....
Il mio concetto era quello che si, questa gente si deve vergognare, ma anche noi possiamo in qualche maniera "limitari " i danni, rinunciando magari a qualcosa, specialmente in quel contesto....
A proposito, ho appena sentito un tizio di Roma.... occhio ai souvenir,tipo santini,foto, statue, sono piu' che raddoppiate, considerando che i venditori si aspettano una marea di ingenui polacchi (nel senso buono ovviamente) in questi giorni...

esatto non generalizziamo troppo... il problema attuale sono gli aumenti INGIUSTIFICATI che hanno applicato a roma... io penso che le associazioni dei consumatori possano fare qualcosa, no secci???

FlorianoL":ray37734 ha detto:
esatto non generalizziamo troppo... il problema attuale sono gli aumenti INGIUSTIFICATI che hanno applicato a roma... io penso che le associazioni dei consumatori possano fare qualcosa, no secci???
mah, anche con l' euro ci sono aumenti che sembrano ingiustificati...
Cmq riporto una notizia:
http://www.repubblica.it/news/ired/ulti ... 95588.html
(....) Il primo cittadino ha inoltre ricordato il potenziamento delle linee pubbliche, mentre in collaborazione con la GdF si stanno controllando i prezzi dei negozi, soprattutto per i beni di prima necessita', nell'area intorno a San Pietro.

FlorianoL":3r1m9iss ha detto:
si certo ma questi sono oltre ogni limite...

.... non so, andro' contro corrente ...
pero' in questi giorni ho riflettuto su una cosa:

non vi sembra molto "irrazionale" il comportamento di questa gente, che (imho spinta dai mass-media!) affronta viaggi di centinaia di km, ore in piedi sotto al sole, per vedere per una frazione di secondo il papa (d'accordo, un grande papa, uno dei personaggi piu' importanti per la storia degli ultimi 25 anni) morto ??

Non so, credo che, per un cristiano vero, il modo piu' bello e piu' utile per ricordarlo (e per provare a rendere concreti alcuni dei suoi insegnamenti) sarebbe quello di starsene a casa e devolvere i soldi spesi per il viaggio ai poveri dell'Africa o dell'America latina ...

bertos":1cq4abd4 ha detto:
non vi sembra molto "irrazionale" il comportamento di questa gente, che (imho spinta dai mass-media!) affronta viaggi di centinaia di km, ore in piedi sotto al sole, per vedere per una frazione di secondo il papa (d'accordo, un grande papa, uno dei personaggi piu' importanti per la storia degli ultimi 25 anni) morto ??

Non so, credo che, per un cristiano vero, il modo piu' bello e piu' utile per ricordarlo (e per provare a rendere concreti alcuni dei suoi insegnamenti) sarebbe quello di starsene a casa e devolvere i soldi spesi per il viaggio ai poveri dell'Africa o dell'America latina ...
siamo proprio OT, certamente è irrazionale, ma se dovessero seguire i media, queste persone stai tranquillo che starebbero a casa, invece che stare a piedi tante ore...
E' difficile comprendere cosa spinge queste persone a vedere per l' ultima volta il Papa. Ma c'è chi lo considera uno di casa, capisci? Come un nonno!
Comunque la stragrande maggioranza di persone che ho visto, almeno sabato e lunedì erano romani...

piu' che altro la cosa che mi lascia perplesso è vedere gente in fila da dieci ore con in braccio dei bambini, stravolti, stanchissimi, non so se fosse il caso di sottoporli a questa fatica, poveri.....
Comunque stiamo andando OT, ma l'argomento è talmente vasto che diventa inevitabile...
Pero' confesso che mi piacerebbe essere li adesso.

mivar":2rwdfvqq ha detto:
è per curiosità, ti sei chiesto perchè ?

Tornando in topic:
http://www.comune.roma.it/was/wps/porta ... 741252.jsp
la Giunta ha stabilito che l'Assessorato al Commercio faccia eseguire ispezioni annonarie negli esercizi in zona Vaticano, per contrastare l'aumento indiscriminato dei prezzi, già segnalato da molti cittadini. Ribadito l'appello ai commercianti perché venga rispettato il lutto con la chiusura delle attività il giorno dei funerali.

giangirm":36tqwnt2 ha detto:
mivar":36tqwnt2 ha detto:

è una sensazione forte, potente,di attrazione verso questa persona, dopotutto ha accompagnato tutta la mia vita (ancora non riesco ad immaginarmi un'altro Papa che si affacci alla finestra, sarei ancora li ad aspettare Giovanni Paolo), il poter dire "l'ho visto almeno una volta nella mia vita"....

mivar":34dg96no ha detto:
giangirm":34dg96no ha detto:
mivar":34dg96no ha detto:

è una sensazione forte, potente,di attrazione verso questa persona, dopotutto ha accompagnato tutta la mia vita (ancora non riesco ad immaginarmi un'altro Papa che si affacci alla finestra, sarei ancora li ad aspettare Giovanni Paolo), il poter dire "l'ho visto almeno una volta nella mia vita"....

E ti assicuro ne valeva davvero la pena :cry:

siamo ot ma avvenrre ieri titolava proprio xche sei qui? penso che ogniuno dei presenti abbia la sua motizione

altra considerazione
il papato e' l'ultimo vero accentatore di masse di occidente... quando mai vedremo piu di un milione di persone concentrasi su di una "persona"?

squalettoge":3ox7iiyg ha detto:
laika":3ox7iiyg ha detto:
MAI PIU' purtroppo
:( :( :(

se vuoi ti dico la mia .. se fanno Tettamanzi potrebbe riscuotere molto successo certo che nn invidio il successore di giovanni paolo 2

In effetti il papa che verrà dopo avrà vita dura e pensandoci nemmeno è giusto perchè se parte motivato dalle stesse intenzioni di Giovanni Paolo II non è giusto non dargli fiducia, ma è dura, per chi come me ha vissuto l'amore per i giovani del Papa è dura, ma il beneficio del dubbio si concede a chiunque quindi vedremo

E' pressoché quello che ho detto nell'altra discussione sul Papa, non è giusto partire prevenuti con quello che verrà, sarà certamente difficile per lui raccogliere il pesante testimone, ma spero per tutti noi che sia in grado di farlo.

Quello che non capisco e' come mai in tutti i posti del mondo si fanno concorrenza nei vari settori per abbassare i prezzi e invece in italia tutti quanti, commercianti, assicurazioni, ecc riescono sempre ad accordarsi al rialzo e senza che esista un ente un chicchessia che controlli.
Non e' di molto tempo fa la maximulta inflitta alle assicurazioni , ree di essersi tutte accordate a nostro discapito per tenere i prezzi alti.
Perche' non applicare una condotta simile anche per questi negozianti sciacalli che in barba alle regole di concorrenza del mercato si sono tutti accordati ad aumentare in modo stratosferico e ingiustificato i prezzi?

stasera ho visto al TG1 i turisti che parlavano dei prezzi....
Nella maggior parte dei casi facevano esempi del tutto normali per quella zona. Non c'è da meravigliarsi se lì una bottiglia d'acqua costa 2 euro :ka)
Secondo me si è alzato il polverone solo per la grande massa accorsa in quella zona, ma dubito che veramente qualcuno abbia visto prezzi che salivano fra sabato e oggi. :ka)