I soliti italiani.... [aumenti prezzi ingiustificati x grandi eventi]

cmq per le bottigliette d'acqua anche il tg dice di non portarsela perche li in piazza San pietro e dintorni le persone della protezione civile e le associazioni di volontariato le stanno dando gratuitamente.
PEr le medicine invece dicevano di portarsele, perche le associazioni di volontariato non possono avere una cosi grande disponibilità, e in piu perche almeno non ci sia un dottore non vi daranno mai una medicina.
Non essendo dottori non possono ne darla ne somministrarla

laika":1sxy9rsl ha detto:
Alla fine della fiera ognuno guarda sempre e solo ai propri interessi

hai ragione, è per quello che dico di cominciare a fare anche i NOSTRI INTERESSI, (come acquirenti) non facendosi fregare, perche' a Roma stanno fregando la gente nel vero senso della parola....

il segreto di pulcinella

è una cosa ormai risaputa da tutti, il principale problema dopo l'introduzione dell'euro sono stati i prezzi più che raddoppiati, come se 1000 lire fossero un euro, grazie alla solita furberia dei commercianti :KO)
e poi ora piangono miseria, dicono che sono al fallimento, perchè la gente non compra più !!!
e ci credo, i prezzi sono raddopiati, ma gli stipendi sono rimasti uguali :KO)

saluti

Re: il segreto di pulcinella

MarcoM_J":2nde6ejx ha detto:
è una cosa ormai risaputa da tutti, il principale problema dopo l'introduzione dell'euro sono stati i prezzi più che raddoppiati, come se 1000 lire fossero un euro, grazie alla solita furberia dei commercianti :KO)
e poi ora piangono miseria, dicono che sono al fallimento, perchè la gente non compra più !!!
e ci credo, i prezzi sono raddopiati, ma gli stipendi sono rimasti uguali :KO)

saluti

ti posso assicurare che alle volte i commercianti sono costretti ad alzare i prezzi perche' a loro il fornitore di sicuro non glieli ha abbassati....
purtroppo è una catena, iniziata con l'introduzione dell'euro e mai calmierata.....
Pero' anche qui un po' di colpa ce l'abbiamo anche noi che ancora adesso ragioniamo in lire, senza rendendoci conto di quello che spendiamo, io mi metto in prima fila....
L'anno scorso ho comprato una macchina digitale a 300€, bene,sono convinto di aver speso una cifra ragionevole, eppure pensandoci bene prima non avrei mai e poi mai speso 580.881£ per una macchina fotografica, non so se mi avete capito.....
oppure come usiamo le monetine dell'Euro, siamo convinti che siano spiccioli ed invece alle volte i ritrovo con 25000£ in monete (mio padre sul portamonete della sua Marea teneva sempre qualche spiccioli, circa 3-4000£, l'altro giorno ho contato ed aveva quasi 20€ in monete...)
Non ce ne rendiamo conto purtroppo, provate ad immaginare questo comportamento moltiplicato per milioni di Italiani....

laika":3iwb6d3h ha detto:
Vedremo che succederà da sabato in avanti :ka)

te lo dico io....
il caffe' tornera' ai prezzi di prima perche' è un prodotto di larghissimo comsumo e sarebbe troppo evidente la speculazione...
mentre i panini o simili rimarranno ai prezzi di oggi, la gente si lamentera' qualche giorno poi continuera' a consumare,purtroppo...

mivar":1jzdyn47 ha detto:
ti posso assicurare che alle volte i commercianti sono costretti ad alzare i prezzi perche' a loro il fornitore di sicuro non glieli ha abbassati....

beh ma il fornitore è lui stesso un commerciante !

MarcoM_J":ww3y1fqw ha detto:
mivar":ww3y1fqw ha detto:

beh ma il fornitore è lui stesso un commerciante !

certo, volevo solo dire che non sempre è il commerciante finale (inteso come quello che ti da la merce effettivamente, il lattaio,il macellaio,ecc..) che alza i prezzi preche' ci vuole lucrare, alle volte è costretto per poterci stare dentro con i costi...

Roma in questi giorni è un vero girone dantesco. Ieri i miei colleghi hanno deciso di rendere omaggio al papa e dalle 17:00 che sono stati scricati in prossimità di Via della Conciliazione sono riusciti a passare vicino al feretro solo alle 4 di questa mattina.
In questo clima i commercianti fanno quello che hanno sempre fatto: "i commercianti".
La guardia di finanza è in queste circostanze che secondo me dovrebbe effettuare controlli più fitti.

icon":1bkyre92 ha detto:
Roma in questi giorni è un vero girone dantesco. Ieri i miei colleghi hanno deciso di rendere omaggio al papa e dalle 17:00 che sono stati scricati in prossimità di Via della Conciliazione sono riusciti a passare vicino al feretro solo alle 4 di questa mattina.
In questo clima i commercianti fanno quello che hanno sempre fatto: "i commercianti".
La guardia di finanza è in queste circostanze che secondo me dovrebbe effettuare controlli più fitti.

purtroppo credo che la GDF possa solo controllare le questioni fiscali ma non possa multare un commerciante che vende panini a 10€, credo, magari possono, boh....

icon":ikrk97kd ha detto:
Ma alle 4 non era chiusa la basilica stanotte?!
Comunque lunedì sera, ho preso caffè e una torta di mele là vicino... 3.70 . Nulla di eccezionale considerato il luogo.

mivar":2fr0771h ha detto:
icon":2fr0771h ha detto:

purtroppo credo che la GDF possa solo controllare le questioni fiscali ma non possa multare un commerciante che vende panini a 10€, credo, magari possono, boh....

Io invece penso che possa, i prezzi non possono essere inventati dall'oggi al domani, soprattutto quando a determinarli è una contingenza così eclatante.

giangirm":4ek1tu7j ha detto:
icon":4ek1tu7j ha detto:
Comunque lunedì sera, ho preso caffè e una torta di mele là vicino... 3.70 . Nulla di eccezionale considerato il luogo.

I colleghi mi hanno detto che la chiusura è stata dalle 2 alle 4.

icon":73bt7099 ha detto:
Io invece penso che possa, i prezzi non possono essere inventati dall'oggi al domani, soprattutto quando a determinarli è una contingenza così eclatante.

credo che basti che siano prima esposti.
in italia vige il libero mercato e a parte beni particolari, uno può fare i prezzi che vuole, ovvio che se mette una pizza margherita a 10 euro, e quello di fianco la mette 5 euro, non la venderà mai, ma qui torniamo sul discorso della "furberia" dei commercianti, che ovviamente fanno cartello :KO)

saluti

giangirm":2t52lao3 ha detto:
icon":2t52lao3 ha detto:

molto probabilmente non ci si aspettava un esodo del genere, oppure è uno dei pochi onesti che non ha aumentato nulla, anche se secondo me rimane alto comuque....
caffe 1€
torta 2,70€ ?

mivar":rs6bobkw ha detto:
caffe 1€
torta 2,70€ ?
beh... baretto di periferia di milano:
acqua+panino+caffe 5.30 :ka)
Poi è normale che se vai a una bancarella in luogo turistico chiedano 2.50 - 3 euro per un'acqua... Basta chiedere prima.

Quello che non va sono i prezzi in generale.
Es. coltivatore vende uva a prezzi stracciati, in supermercato arriva molto cara, anche 10 volte di più, e la spacciano pure come offerta. Perchè ?! :evil:

giangirm":15j10ts3 ha detto:
Quello che non va sono i prezzi in generale.
Es. coltivatore vende uva a prezzi stracciati, in supermercato arriva molto cara, anche 10 volte di più, e la spacciano pure come offerta. Perchè ?! :evil:

secondo mivar sono i fornitori :ka)

Dobbiamo forse aspettare e vedere se il tutto rimarrà così, cosa ne penserà a quel punto la gente perchè forse ora dato il momento, le lamentele possono essere scambiate per passeggere