Tutti bellissimi.. :asd)
Permettetemi di spezzare una lancia a favore dei camionisti.. almeno su alcuni episodi descritti.
Non esiste proprio attaccarsi al culo di chi ci precede per prendere la scia..
I mezzi pesanti sono tutti dotati di limitatore di velocità.. con una tolleranza dell'10 o 11%.. non ricordo esattamente. Quindi vanno dagli 80 km/h agli 88 (88,8) km/h. Ovviamente in giro se ne vedono parecchi che vanno molto più forte.. ma questo è un altro discorso :sarcastic)
Per esempio.. se io sono a tavoletta e mi trovo in discesa.. il camion prenderà circa 2-3 km/h in velocità.. per poi riassestarsi dopo qualche secondo alla velocità max consentita dal limitatore.
Altro appunto: esempio sullo stesso camion; sia da scarico che alla portata massima di carico, riesce a raggiungere sempre la stessa velocità massima.. e anche lo spazio d'arresto resta pressochè invariato. Il problema può essere la perdita del carico in una frenata d'emergenza.. ma non i metri impiegati.
Ultimo appunto: è una cosa che capita spesso di fare anche a me.. però solamente quando sono in un autostrada a 3 corsie.
Quando faccio il sorpasso dell'"ultimo momento" (trovandomi in prima corsia), mi assicuro sempre che la terza corsia sia completamente libera.. dando così la possibilità all'automobilista di sospassarmi a sua volta senza nessun pericolo. Ovviamente per ultimo momento non intendo 2 metri :asd)
Quando vi trovate in questa situazione.. prima di imprecare.. buttate un occhio nello specchietto
Ps: è "nostra" abitudine agevolare l'entrata autostradale di altri mezzi pesanti.. spostandoci nella corsia centrale. Quindi tenete gli occhi aperti ogni qualvolta vi troviate nei pressi di uno svincolo e successivamente di una corsia di immissione... asd
Scusate L'OT ma mi premeva specificare alcune cose.