"I nostri progetti di elettronica"

Mmm non sono molto "pronto" con gli SCR, ma credo che se tu lo metti in quel punto gli fai "vedere" la capacita' di livellamento, quindi in parole povere lo fai lavorare su una tensione stabile.
Credo che lavorerebbe "in lineare", cosa per cui non e' progettato, e che comunque lo farebbe scaldare da bestie.
Meglio metterlo prima del ponte e falro lavorare sulle sinusoidi.

Io ho recuperato quello schema, ma e' complicatissimo, di 20 anni fa e non mi ero segnato nulla, ho solo lo schema nudo e crudo e non sto capendone alcune parti :baby)
Se riesco a capirci qualcosa poi te lo spiego, oppure se vuoi te lo scannerizzo, te lo mando, e tu ne fai quello che vuoi. (non mi assumo responsabilita' ahahaha)

vexator":1n6x0yxk ha detto:
beh in zona lineare non direi proprio visto che l'scr con ce l'ha :asd)
Tutti ce l'hanno... certo se non sono progettati per lavorarci non te la fanno vedere sui datasheet...
ci ho fatto funzionare pure un NAND CMOS in zona lineare. :lol:

vexator":2qzq2amg ha detto:
sì ok, ma sarà di qualche microvolt, l'scr basta uno starnuto per farla innescare :asd)
Quindi oscilla.
Non so, io a naso un SCR su una tensione livellata non ce lo metterei, poi tentar non nuoce... basta stare a debita distanza :lol:

bigno72":2sxjq4rd ha detto:
Metti mano al saldatore che e' meglio. ;)
Non è questione di mettere mano al saldatore o meno, perchè col saldatore cerco di fare più cose possibili (ho saldato tutti i collegamenti del bizona, e altre cosette) sbagliando si impara e infatti prima di capire cosa avevo sbagliato nel circuito di ritardo ho fatto fuori qualche diodo. La questione è che non avendo la minima conoscenza di elettrotecnica (al calcolo delle resistenze ci arrivo :asd) ma non molto di più) se dovessi costruire un circuito anche stupido non saprei nemmeno da dove iniziare, per questo spero di imparare qualcosa all'università. Nel frattempo comunque se avete qualche link da suggerire ad un neofita puro mi fareste un grosso favore, perchè ammetto di non sapere propio da dove cominciare.

Puoi iniziare con schemi semplici, in modo di capire il funzionamento basilare dei vari componenti, poi acquisite le dovute conoscenze sarai in grado di modificare anche i circuiti a tuo piacimento, ma sono cose che si imparanosopratutto con molta esperienza pratica.

Qui ci sono un pò di progetti, magari qualcosa ti può anche servire: http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... con+Google

:ciao)