"I nostri progetti di elettronica"

icezxr":3kjo6ae9 ha detto:
nitrous":3kjo6ae9 ha detto:
ecco il mio distorsore per chitarra :D

è il primo circuito stampato che ho progettato e costruito, con l'aiuto di un amico.. quasi tutto con componenti di recupero

Il circuito non è male ma il cablaggio :wall)

Che valvole hai usato? Sembrerebbero ECC88 o 6922... :scratch)

ho usato delle ecc83 anch'esse recuperate, ho uno scatolone con oltre 200 valvole, molte delle quali con la sigla illeggibile purtroppo..
è funzionale anche se il cablaggio sembra una medusa.. qui non si tratta assolutamente di circuiti hifi, anzi se il suono è sporco siamo contenti :asd)
il telaio è ricavato da una vecchia piastra cassette e il frontale è stato raschiato per bene con la smerigliatrice in modo da avere un aspetto del tipo "l'ho trovato in discarica" :lol:
ho costruito un alimentatore per i filamenti con uscita regolabile e soft start.. è di facile realizzazione.. potrebbe far comodo anche a voi!

vexator":o04b76ob ha detto:
ovviamente senza nessun pre. Il guadagno è molto alto.
Ultimamente ho cambiato anche le valvole driver del finale con le 2A3, ho messo i monotriodi e88c polarizzati a led e con i filamenti alimentati in continua. Il guadagno totale è calato, ma ne ha guadagnato la purezza del suono. Non contento, ho alimentato in continua anche i filamenti delle 2A3 e le ho polarizzate fisse con uno zener. In realtà ho sotto alimentato i filamenti, credo che siamo intorno ai 2V, contro i 2.5V... le mie orecchie hanno apprezzato :D
eh, se al posto dei monotriodi polarizzati a led avessi usato i betadiodi supercazzola raddrizzati al tungsteno di sicuro la purezza della scena ne avrebbe guadagnato... :D :D
azzo se suona tecnico, non so di che parlo ma lo dico molto bene... :asd)

Belin continuo a scordarmi a casa le foto, anche se non e' che ne abbia molte... non fotografo molto cio' che faccio (e comunque non faccio solo audio ;) ).

Ah, anche io ho fatto un po' di esperienze con le valvole: e mi son persino avvolto i trasformatori d'uscita :lol:

bigno72":p75v8shq ha detto:
Belin continuo a scordarmi a casa le foto, anche se non e' che ne abbia molte... non fotografo molto cio' che faccio (e comunque non faccio solo audio ;) ).

Ah, anche io ho fatto un po' di esperienze con le valvole: e mi son persino avvolto i trasformatori d'uscita :lol:

di non audio cosa hai fatto? sono curioso

nitrous":gg8g3tnx ha detto:
di non audio cosa hai fatto? sono curioso
Di tutto e di piu', manco mi ricordo...
il primo progetto "serio", totalmente inventato da me, e' stato un oscilloscopio da innestare nello slot ISA del PC.
Mi ero fatto pure il SW.
Mancava la calibratura, poi mi son comprato un oscilloscopio vero.

poi boh, circuitini di tutti i tipi....
un orientatore automatico di pannelli solari, svariati caricabatterie...
Qualche robottino su ruote, dei programmatori di eprom...
Una fresa CNC in cui mi son fatto sia la parte di decodifica dei segnali sia la parte di pilotaggio dei motori passo passo, senza comprare gli integrati gia' pronti.

Ah, il modulino a doppio stadio per il nostro commonrail (e' nella disc apposita).
Il "contamarce" che vedi qui a fianco...

A volte quello che faccio e' dettato dalla necessita', ma piu' spesso guardo quello che mi avanza nei cassetti e decido cosa farmene :lol:

ho visto su un sito una stampante normale modificata per stampare i circuiti direttamente sulla vetronite e dopo la cottura dell'inchiostro si passa direttamente all'incisione.. sarebbe una cosa interessante da fare perchè io al momento avendo in casa un sacco di basette normali uso il metodo del trasferimento termico con il ferro da stiro e non ho intenzione di costruire/acquistare un bromografo
voi che tecnica usate per realizzare i circuiti? in aria? :D

nitrous":17jlfejo ha detto:
voi che tecnica usate per realizzare i circuiti? in aria? :D
Ho provato pure io a modificare una stampante per stampare direttamente sulla vetronite... ma verso la fine dell'esperimento l'ho rotta del tutto :lol:

Io trasferisco col ferro da stiro, ma non compro i fogli appositi print'n'peel... stampo con la laser su carta leggera e lucida (perfetta quella di una rivista di inserizioni gratuita che c'e' da queste parti). Poi stiro con cura, poi metto a bagno per sciogliere la carta, faccio eventuali ritocchi col pennarello, e poi corrodo.
Riesco a usare anche integrati SMD con questa tecnica (vi cerco la foto del modulino rail che era fatto cosi')

Una simpatica alternativa per circuiti molto semplici: imposto la "griglia" al passo delle schede "millefori" (qualcuno le chiama breadboard, ma le breadboard sono altra cosa), poi stampo layout componenti e "rame", li incollo sulla millefori, piazzo i componenti e tiro i fili a mano.

Un aneddoto da nerd:
a scuola (3^ superiore) avevo bisogno di un'onda quadra qualunque in un lab dove non avevo un generatore di funzioni...
Ho aperto un file di testo, mi sono appoggiato sulla U maiuscola (ovvero 0x55, ovvero 01010101) e dopo un po' l'ho salvato.
Ho fatto un file batch con scritto
while (1)
copy file.txt com1

(la sintassi non e' while(1) ma non ricordo la sintassi dei batch dos)

Poi ho attaccato un filo al TX della seriale ed avevo la mia bella onda quadra!!! (interrotta ogni tanto alla fine del file)
:bravo) :grazie)
:muaha)

bigno72":1c3kh7l5 ha detto:
Un aneddoto da nerd:
a scuola (3^ superiore) avevo bisogno di un'onda quadra qualunque in un lab dove non avevo un generatore di funzioni...
Ho aperto un file di testo, mi sono appoggiato sulla U maiuscola (ovvero 0x55, ovvero 01010101) e dopo un po' l'ho salvato.
Ho fatto un file batch con scritto
while (1)
copy file.txt com1

(la sintassi non e' while(1) ma non ricordo la sintassi dei batch dos)

Poi ho attaccato un filo al TX della seriale ed avevo la mia bella onda quadra!!! (interrotta ogni tanto alla fine del file)
:bravo) :grazie)
:muaha)

ma questa è veramente da Murray Bosinsky ( il tipo di Riptide) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Belin Riptide!!! Che memoria Marco!!! :D

Il mio modulino rail con integrato smd (solo perche' ce l'avevo) fatto col ferro da stiro:

Allegati

• DSCN1527.JPG
    DSCN1527.JPG
    225.6 KB · Visualizzazioni: 173
  • DSCN1528.JPG
    DSCN1528.JPG
    145 KB · Visualizzazioni: 171
  • RailCase.jpg
    RailCase.jpg
    158 KB · Visualizzazioni: 167
  • RailComp.jpg
    RailComp.jpg
    124.4 KB · Visualizzazioni: 162
  • RailSald.jpg
    RailSald.jpg
    263.8 KB · Visualizzazioni: 162
Capisco, comunque a volte tiro invece dei bei fili per circuiti piu' complicati:

Allegati

• CircSopra.jpg
    50.8 KB · Visualizzazioni: 166
  • CircSotto.JPG
    CircSotto.JPG
    127.2 KB · Visualizzazioni: 170
Ho trovato un paio di foto in giro per il pc:

Le Limes:

Il primissimo esperimento con il Son of Zen (quello in basso e' un termometro di precisione, fatto da me pure quello)

Allegati

• Limes.jpg
    Limes.jpg
    136.8 KB · Visualizzazioni: 173
  • DSC00011.JPG
    DSC00011.JPG
    66.7 KB · Visualizzazioni: 165