vexator
Nuovo Alfista
icezxr":3nai1rl5 ha detto:Si possono fare anche i circuiti stampati:
http://www.youtube.com/watch?v=VVZONGnSPL4&feature=fvsr
:ciao)
che figata!!!!!!
icezxr":3nai1rl5 ha detto:Si possono fare anche i circuiti stampati:
http://www.youtube.com/watch?v=VVZONGnSPL4&feature=fvsr
:ciao)
Non ti piacciono le mie ciabatte Q2? :crepap)MAD147":397cdnjb ha detto:bigno, se le hai ancora ti ordino di buttare immediatamente quelle pantofole... :asd)
Sui 45 gradi di sopraelevazione, misurati sul case dei mosfet.icezxr":oruoq3d6 ha detto:Bigno la massima temperatura che hai registrato di quanto è stata?
bigno72":z8vqo6mg ha detto:Ho provato pure io a modificare una stampante per stampare direttamente sulla vetronite... ma verso la fine dell'esperimento l'ho rotta del tutto :lol:nitrous":z8vqo6mg ha detto:voi che tecnica usate per realizzare i circuiti? in aria?
Io trasferisco col ferro da stiro, ma non compro i fogli appositi print'n'peel... stampo con la laser su carta leggera e lucida (perfetta quella di una rivista di inserizioni gratuita che c'e' da queste parti). Poi stiro con cura, poi metto a bagno per sciogliere la carta, faccio eventuali ritocchi col pennarello, e poi corrodo.
Riesco a usare anche integrati SMD con questa tecnica (vi cerco la foto del modulino rail che era fatto cosi')
vexator":z8vqo6mg ha detto:il clururo ferrico costa, sporca, è lento, funziona bene solo ad alte temperature... la soluzione acido muriatico + acqua ossigenata costa pochissimo, è velocissima, precisa, non sporca (ustioni a parte :asd) ), unico difetto che i vapori sviluppati sono nocivi :asd)
bigno72":2xgy09sm ha detto:Quella e' la CNC di cui parlavo prima! Non ho finito di interfacciarla per benino con qualcosa di furbo per disegnare: una volta che son riuscito a farle fresare un cerchio perfetto su un pezzo di MDF sono stato contento e l'ho smontata :crepap)
Ricordo che avevo dei problemi con i file gerber di Eagle... chiudeva i bordi di ogni pista rendendo di fatto le piste interrotte.
Non ho avuto voglia di continuare...
Invece ora mi sta stuzzicando il plotter 3D... dal punto di vista realizzativo non c'e' molto di piu' di una CNC, ma ne abbiamo uno "vero" qui in ditta ed e' una figata:
http://reprap.org/wiki/Main_Page
Quella che abbiamo qui credo (non l'ho mai analizzata nel dettaglio, l'ho solo vista al lavoro, la usano altre persone) che usi della plastica in pastiglie.icezxr":1uu91z20 ha detto:Ma per la prototipazione rapida che polvere si usa?
Da quello che si vede sui forum i risultati home made sono decisamente superiori a quelli che otteniamo qui con quella "vera".Ma è fattibile home made con risultati decenti?
Era in multistrato marino, molto piu' rigido dell'MDF.La tua struttura era in mdf o alluminio?
Metti mano al saldatore che e' meglio.al140":31zrwtcs ha detto:spero che nei prossimi anni i miei studi mi diano una mano a migliorare (faccio ingegneria elettronica ma sono al primo anno) .
L'ingegnere elettronico ti sa spiegare la fisica quantistica che sta alla base dei semiconduttori (le lacune e le ... boh non ricordo manco come si chiami il viceversa di una lacuna), ma finche' non brucera' un paio di LED non sapra' dimensionare la resistenza per accenderli.vexator":2psorgna ha detto:infatti. è la pratica che fa il maestro.
bigno72":222lsb8w ha detto:L'ingegnere elettronico ti sa spiegare la fisica quantistica che sta alla base dei semiconduttori (le lacune e le ... boh non ricordo manco come si chiami il viceversa di una lacuna), ma finche' non brucera' un paio di LED non sapra' dimensionare la resistenza per accenderli.vexator":222lsb8w ha detto:infatti. è la pratica che fa il maestro.
Ma saro' un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... :crepap)maxchan147":5ox7ixx4 ha detto:si chiamano elettroni :asd)
Occhio: non voglio dire che il valore di resistenza vada cercato empiricamente e poi con l'esperienza si impari a dimensionarlo senza fare botti!!bigno72":1erj91jv ha detto:ma finche' non brucera' un paio di LED non sapra' dimensionare la resistenza per accenderli.