"I nostri progetti di elettronica"

icezxr

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2010
338
0
16
Lecco
bigno72":1angepnl ha detto:
E se fosse lo stesso tweeter, solo spostato in basso? ;-)
E se anche i woofer fossero gli stessi?
Dubbio che mi e' venuto vedendo quella foto con i componenti smontati.
Non mi stupirebbe.
I componenti originali non li ho mai visti, quindi non saprei se sono uguali, sperò che abbiano perlomeno più tenuta in potenza.

E perche'? Gia' che smanetti usa le uscite pre.
Ma intendi le uscite pre che si prendono dopo il DAC modificando l'autoradio di serie?

Che te frega, se non lo vuoi usare? :lol:
Beh dato che c'è perchè non provare a riutilizzarlo per qualcosa.
Ma quale datasheet... se le colleghi in parallelo dimezzi l'impedenza, raddoppiando (si, vabbe', sto facendo discorsi da pivello dando molto per scontato) la potenza fornita dall'ampli.
Se le colleghi in serie viceversa.
Il datasheet era più che altro per vedere l'ampli come è strutturato e le varie misure degli altoparlanti. Per il sub ogni bobina è da 4Ohm? In teoria si...

Hai voglia... ma visto che mi sembri in vena di sperimentare, studiare, capire... e magari pure ascoltare musica... perche' non lasci stare la macchina e non fai gli esperimenti in casa?
Sarebbe come per un appassionato di cucina passare dai fornelli da campo alla cucina di un ristorante! :D

Beh qui si parlava della car di Fonzie, la mia è ancora originale, anni fà ho aiutato mio fratello a fare l'impianto sulla sua macchina, con tanto di tasche, crossover attivo ecc.
Esperimenti a casa tipo questi?

imgp0039copia.jpg

frontalecopia.jpg

cassacopia.jpg

L'ampli è in fase di test e devo forare il frontale di alluminio anodizzato nero, quello è solo un pezzo di MDF giusto per vedere se mi piaceva la disposizione delle manopole e led.
Nella foto la cassa è una perchè non sono vicine, ma c'è anche l'altra!

:ciao)

icezxr":8oqsbaon ha detto:

L'ampli è in fase di test e devo forare il frontale di alluminio anodizzato nero, quello è solo un pezzo di MDF giusto per vedere se mi piaceva la disposizione delle manopole e led.
Nella foto la cassa è una perchè non sono vicine, ma c'è anche l'altra!

Integrato ibrido, mi sembra solo linea..che schema è? Perchè i diffusori in orizzontale? Buon lavoro! ;)

ste79":twp1nt1t ha detto:
Integrato ibrido, mi sembra solo linea..che schema è? Perchè i diffusori in orizzontale? Buon lavoro! ;)

Si è un integrato ibrido, in ingresso c'è un totem pole (SSRP) con due 6922 mentre i finali sono l'MPC-E pubblicato su costruire hi-fi.
I diffusori sono in orizzontale....mmm....perchè sono su una mensola, per ora non ho un locale adatto :wall) comunque sono già gradevoli così, in un locale idoneo cambia tutto...in meglio ovviamente.

E come suona l'ampli? Hai avuto modo di provarlo con qualcosa di conosciuto?

Mi scuso con Fonzie e i moderatori per gli immani :eek:fftopic) dopo questo messaggio è meglio continuare in pm o in off topic.

L'ho confrontato con una accoppiata Copland/Dynaudio, i modelli non li ricordo.
Il Copland è un integrato pushpull di EL34, mentre le Dynaudio sono come tipologia simili alle mie, due woofer da 165 e tweeter in seta.

I Dynaudio hanno il basso più caldo e la media un attimino più indietro rispetto al resto, le mie hanno un basso più "asciutto" ma potente, una bella media in evidenza e i dettagli sulle alte più facilmente percepibili.
Le scene sonore sono grosso modo equivalenti.

Il Copland ha anche lui una tendenza ad enfatizzare le basse frequenze (beh se non avete capito al mio amico gli piacciono i bassi!) mentre per il resto è simile al mio, anche come potenza, ad alto volume entrambi non perdono il controllo come del resto i diffusori, mantenendo un ascolto pulito.

icezxr":2xr3hnpy ha detto:
:OK)
La strada per raggiungere il risultato e' appagante ed importante almeno tanto quanto il risultato stesso.

Ho fatto tantissimi esperimenti, ma da anni ritorno sempre alla stessa accoppiata (che pero' non e' un esperimento, non essendo progetti miei): Limes (G.Nicoletti) + Zen (N.Pass).

Ora sto lavorando a un DAC bilanciato che mi fa dannare perche' pesca rumore, e devo fare il mobile all'assoluto, ecelso, inarrivabile Son of Zen (sempre di Mr. Pass)

icezxr":1lzwvvtb ha detto:
Io voglio restare molto piu' semplice. Voglio seguire la filosofia "zen" di Mr. Pass su tutta la catena. Son partito dal Convertus di TNT (quindi CS8412 sul ricevitore, ma li non c'e' molto da variare) e TDA1543 come convertitore, che poi ho raddoppiato per avere l'uscita bilanciata.
Convertitore bilanciato, pre bilanciato e finale bilanciato... non un condensatore su tutto il percorso del segnale e 2 soli mosfet a "trattare" il segnale (sono 4 ma in differenziale ne consideriamo solo 2). Gongolo solo a dirlo :D
Sto adirittura valutando la possibilita' di eliminare il pre, ma prima devo arrivare alla versione definitiva del DAC.
Il tutto sara' un equilibrio molto delicato e instabile, praticamente impossibile da accoppiare in maniera diversa.
Per evitare casini, le prove le sto facendo con un condensatore in uscita dal pre, ma a bocce ferme sparira' anche questo.
tu che tipo di rumore hai e in che condizioni si verifica?
Quando lo capiro' l'avro' risolto :)
Purtroppo procedo lentamente, ci lavoro 10 minuti al giorno. E meno male che mia moglie mi permette di lasciare tutto sparpagliato in salotto.
Ieri sera ho appurato che il rumore si sente (prima lo vedevo solo con l'oscilloscopio) e questo non mi tornava, perche' era un rumore di diversi MHz, quindi inudibile.
Invece ho scoperto che e' si di diversi MHz (non ho misurato precisamente) ma modulato sulla 50Hz... E MI ARRIVA DALLA MASSA DEL SEGNALE SPDIF!!! (arriva da una media station)
Viene "pescato" direttamente dai convertitori, che si trovano sopra al ricevitore (ho fatto una cosa modulare per poterci poi aggiungere stadi e cambiare al volo parti per fare prove).
Devo provare con un'altra sorgente e devo cercare di schermare in qualche modo i convertitori, oppure "flottare" il segnale SPDIF, ma non credo che a quelle frequenze serva... boh, vedro'.
Metti qualche foto dei tuoi lavori,
Lo faro'.

bigno72":tvsfc0ix ha detto:
Io voglio restare molto piu' semplice. Voglio seguire la filosofia "zen" di Mr. Pass su tutta la catena. Son partito dal Convertus di TNT (quindi CS8412 sul ricevitore, ma li non c'e' molto da variare) e TDA1543 come convertitore, che poi ho raddoppiato per avere l'uscita bilanciata.
Convertitore bilanciato, pre bilanciato e finale bilanciato... non un condensatore su tutto il percorso del segnale e 2 soli mosfet a "trattare" il segnale (sono 4 ma in differenziale ne consideriamo solo 2). Gongolo solo a dirlo :D
Sto adirittura valutando la possibilita' di eliminare il pre, ma prima devo arrivare alla versione definitiva del DAC.
Il tutto sara' un equilibrio molto delicato e instabile, praticamente impossibile da accoppiare in maniera diversa.
Per evitare casini, le prove le sto facendo con un condensatore in uscita dal pre, ma a bocce ferme sparira' anche questo.

I progetti di TNT sono validi ma secondo me sono troppo "empirici" qualche aggiustatina gli và data, parlo dei loro progetti in generale.
Ma il tuo DAC è 20bit? Se si perchè non hai fatto un 24bit? Dovrebbe essere più dettagliato anche il suono.
Certo che se già guadagna il DAC il pre è solo una rottura, devi vedere se si interfaccia bene con l'impedenza di ingresso del finale.

Quando lo capiro' l'avro' risolto :)
Purtroppo procedo lentamente, ci lavoro 10 minuti al giorno. E meno male che mia moglie mi permette di lasciare tutto sparpagliato in salotto.
Ieri sera ho appurato che il rumore si sente (prima lo vedevo solo con l'oscilloscopio) e questo non mi tornava, perche' era un rumore di diversi MHz, quindi inudibile.
Invece ho scoperto che e' si di diversi MHz (non ho misurato precisamente) ma modulato sulla 50Hz... E MI ARRIVA DALLA MASSA DEL SEGNALE SPDIF!!! (arriva da una media station)
Viene "pescato" direttamente dai convertitori, che si trovano sopra al ricevitore (ho fatto una cosa modulare per poterci poi aggiungere stadi e cambiare al volo parti per fare prove).
Devo provare con un'altra sorgente e devo cercare di schermare in qualche modo i convertitori, oppure "flottare" il segnale SPDIF, ma non credo che a quelle frequenze serva... boh, vedro'.

Io ho risolto un problema del genere scollegando la messa a terra dalla presa IEC, probabilmente faceva un loop con il pc e mi portava ronzio.

Aspetto le foto. :ciao)

P.S. MAD consideralo già fatto! :asd)

vexator":29cge4cj ha detto:
ragazzi quel Giovanni De Filippo sono proprio io :asd)

Che bella sorpresa! :X)
Non sò se ti ricordi ma il mio amico ha fatto il tuo DAC e ti avevamo chiesto un pò di info dato che eravamo tutti e due alle prime armi e ci avevi mandato schemi e altro.
Un grazie ancora da parte di entrambi.
Non hai nessun nuovo progetto in ballo?

icezxr":28ewqb2j ha detto:
Ma il tuo DAC è 20bit? Se si perchè non hai fatto un 24bit? Dovrebbe essere più dettagliato anche il suono.
Ma no!!!
filosofia diametralmente opposta!
Il campione e' da 16bit, perche' inventarne di inesistenti?
Certo che se già guadagna il DAC
2.7 V piccopicco a fondoscala... e' pochino ma mi potrebbe bastare, solo questione di vedere se mi piace, c'e' tempo
devi vedere se si interfaccia bene con l'impedenza di ingresso del finale.
l'impedenza di ingresso di questo finale e' praticamente arbitraria :)
Io ho risolto un problema del genere scollegando la messa a terra dalla presa IEC, probabilmente faceva un loop con il pc e mi portava ronzio.
ora non ho terra, voglio in effetti provare a mettermi a terra, ma l'impedenza verso terra non e' certo tale da abbattermi queste frequenze...

boh, vedremo (con calma :) )

devo cercare lo schema del finale, e' "bello" gia' di per se stesso. :D

The Son of Zen

Guarda: non e' una meraviglia?
Non senti una vocina che dice "non avrai altra topologia all'infuori di me" ?
Non ti vien voglia di accendere il saldatore? :D

Certo, questo e' solo l'ampli in se... poi ci vuole un'alimentazione della madocina... l'efficenza e' un po' bassinaa... io ci tiro fuori 3,5 W per canale e ne consuma costantemente 100 (sempre per canale).
Ma e' totalmente scalabile: se vuoi puoi tirargli fuori 50W per canale... basta che gliene dai 1000 (mille!) per canale, RMS, costanti, veri! :D

Come dice Mr. Pass, e' per gente che ama apparecchiature grosse e stanze di ascolto CALDE! :lol:

Come vedi R10 e R11 sono li solo a creare l'impedenza di ingresso, per il resto ti devi solo preoccupare della capacita' parassita dei Gate dei Mosfet che con padelloni cosi' grossi purtroppo non e' trascurabile.

Allegati

• Son of Zen.jpg
    Son of Zen.jpg
    10.4 KB · Visualizzazioni: 201
icezxr":6fzxy94u ha detto:
vexator":6fzxy94u ha detto:
ragazzi quel Giovanni De Filippo sono proprio io :asd)

Che bella sorpresa! :X)
Non sò se ti ricordi ma il mio amico ha fatto il tuo DAC e ti avevamo chiesto un pò di info dato che eravamo tutti e due alle prime armi e ci avevi mandato schemi e altro.
Un grazie ancora da parte di entrambi.
Non hai nessun nuovo progetto in ballo?

quel DAC ha avuto un successone, mi hanno scritto in tanti. Ho passato il mio momento di celebrità :asd)
Ne ho fatti progetti nuovi... ultimamente mi sto dedicando alla RF :clap)

ecco il mio distorsore per chitarra :D

è il primo circuito stampato che ho progettato e costruito, con l'aiuto di un amico.. quasi tutto con componenti di recupero

Allegati

• ns32021j.jpg
    ns32021j.jpg
    191.4 KB · Visualizzazioni: 202
bigno72":3l58n2qd ha detto:
........
Certo, questo e' solo l'ampli in se... poi ci vuole un'alimentazione della madocina... l'efficenza e' un po' bassinaa... io ci tiro fuori 3,5 W per canale e ne consuma costantemente 100 (sempre per canale).
Ma e' totalmente scalabile: se vuoi puoi tirargli fuori 50W per canale... basta che gliene dai 1000 (mille!) per canale, RMS, costanti, veri! :D

Come dice Mr. Pass, e' per gente che ama apparecchiature grosse e stanze di ascolto CALDE! :lol:
..........

Altro che classe A, questo è un forno vero e proprio, poi i consumi sono inconcepibili :eek:hmamma)

vexator":190iyrvh ha detto:
quel DAC ha avuto un successone, mi hanno scritto in tanti. Ho passato il mio momento di celebrità :asd)
Ne ho fatti progetti nuovi... ultimamente mi sto dedicando alla RF :clap)

Beh in effetti di progetti di DAC non è che ce ne sia in giro pieno, poi il tocco delle valvole non è male!
Ma tu il tuo DAC lo usavi anche come pre dato che guadagna abbastanza?

nitrous":14qxdjfb ha detto:
ecco il mio distorsore per chitarra :D

è il primo circuito stampato che ho progettato e costruito, con l'aiuto di un amico.. quasi tutto con componenti di recupero

Il circuito non è male ma il cablaggio :wall)

Che valvole hai usato? Sembrerebbero ECC88 o 6922... :scratch)

ovviamente senza nessun pre. Il guadagno è molto alto.
Ultimamente ho cambiato anche le valvole driver del finale con le 2A3, ho messo i monotriodi e88c polarizzati a led e con i filamenti alimentati in continua. Il guadagno totale è calato, ma ne ha guadagnato la purezza del suono. Non contento, ho alimentato in continua anche i filamenti delle 2A3 e le ho polarizzate fisse con uno zener. In realtà ho sotto alimentato i filamenti, credo che siamo intorno ai 2V, contro i 2.5V... le mie orecchie hanno apprezzato :D