i filtri per il tagliando hanno una scadenza?

falconero79":3q9lssze ha detto:
bullone":3q9lssze ha detto:
casa mia.. e fatta su i prismi... quelli grigi della foto all inizio.. e sono portanti... mentre i poroton.. quelli rossi.. non sono portanti..e ci vogliono colonne in cemento con bacchette di ferro.. (cemento... armato)...

a no??
http://www.poroton.it/prestazioni/compo ... atico.aspx
non confondiamo le cose!!

ci sono diversi tipi di blocchi di laterizio... o "mattoni"
portanti e non (vedi ad esempio le tramezze)

ed il poroton è un modo per definire un certo tipo di muratura che è in grado anche di dare un certo comfort termico alla struttura che si va a fare.
ma è improprio chiamare un mattone con questa caratteristiche "poroton" in quanto è prima di tutto una ditta

vanno inserite delle bacchette di ferro per diventare portanti....

descrizione:

Blocchi POROTON per muratura armata - Blocchi in laterizio per muratura armata per strutture portanti in zona sismica
Per costruire edifici in Muratura Armata CIS EDIL è necessario impiegare blocchi semipieni, caratterizzati da una particolare conformazione geometrica che consente di ottenere vani, per l'inserimento delle barre di armatura verticale.
I blocchi devono avere resistenza caratteristica a compressione Fbk 5 N/mm in direzione dei carichi verticali e Fbk 1,5 N/mm in direzione ortogonale ai carichi verticali nel piano del muro.
I giunti di malta orizzontali e verticali devono essere riempiti con malta di classe M10 o M15.
Le armature devono essere realizzate con barre ad aderenza migliorata normalmente utilizzata per il cemento armato. Gli edifici realizzati in Muratura Armata non richiedono l'impiego di particolari attrezzature né di personale specializzato. Usufruendo poi della competenza dei ns. tecnici maturata in tanti anni di esperienza, è possibile risparmiare fino ad un 20% sui costi di costruzione della struttura.
Infatti esaminando preliminarmente il progetto architettonico, vengono fornite indicazioni strutturali, termiche e acustiche che consentono di ottimizzare le risorse economiche secondo i principi della progettazione integrata.

in piu allego foto..
 

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no, il ferro serve per l'armatura, non influisce sulla portata. l'armatura serve per evitare crolli in caso di terremoto.

prendiamo ad esempio le colonne in cemento:
2 colonne identiche, una dotata di ferro (di fatto una colonna in cemento armato), l'altra senza il ferro (cemento non armato). le due colonne avranno la stessa portata (o comunque simile). l'unica cosa che cambia è che in caso di sisma o altro urto importante quella armata rimarrà unita, magari si spezza in 5 parti, ma l'armatura interna terrà queste parti unite. la colonna non armata in caso di frantumazione crolla.

non è un discorso corretto da considerare riguardo al calcolo della portata di un singolo mattone, io dovrei passare sopra a una fila di mattoni singoli (non impilati e/o legati tra loro) e poi mi fermo, quindi devo essere sicuro che i 4 mattoni su cui l'auto si fermerà siano, presi singolarmente, in grado di reggere la frazione di peso dell'auto che graverà su di loro
 
quanto sopra è da intendersi per le colonne verticali, le tramezze messe in orrizontale hanno una maggio portata se armate, se non le armi si spezzano in mezzo e quindi crollano
 
:clap) :clap) :clap) :clap) quanto è bello l'OT :lol: :lol:
discussione comunque interessante
 
...... i fa sö i casetù che !!! pota !! :asd) :asd) ( traduco il BG : fanno su i casettoni qui !pota ! :asd))


sebwez_1115500205_rampe_3mod.jpg

A breve mi prendo ste rampette (da60€alle100) , son stufo di alzare a cric di qui di la... :smokin)
poi cmq il tappo olio è angolato la coppa ..e da inclinata l'auto viene lo stesso l'olio , o se siete perfezionisti scolate il grosso da su , poi fate i filtri e poi la sbattete giù dalle rampe a sgocciolare ...e chiudete il tappo a terra :spin)

Nota; consiglio la 22cm di altezza, non di più se nò tocca a salire .
 
ciao.. macho...
quando ci si vede ancora.... ho fatto un nuovo aquisto...159.. vedi firma..
comunque tornando al discorso.. io ho un metodo molto piu semplice... sfrutto il rialzo di casa mia..(vedi foto) parcheggiando in retro con le ruote a filo delle piastrelle.. e' in piano.. e ci passo sotto comodo comodo.. saranno si e no 15/ 20 cm..
 

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Uso la stessa tecnica di bullone: con le ruote anteriori a filo dell'uscita del mio box il muso rimane alzato rispetto all'asfalto e si lavora abbastanza bene.
Ma in quella posizione non riesco a fare forza per tenere "divaricata" la scatola filtro per inserire il filtro nuovo, ed ho bisogno di qualcuno che me la tenga tirata da fuori mentre io lavoro sotto.

Ma possibile che in tanti anni di forum non siamo ancora riusciti ad individuare il responsabile della posizione/costruzione della scatola filtro, per fargliela pagare? :member) :asd)

PS: anche io ho piastrellato di bianco il pavimento del box... :matto)
 
bigno72":ash3bk4q ha detto:
Uso la stessa tecnica di bullone: con le ruote anteriori a filo dell'uscita del mio box il muso rimane alzato rispetto all'asfalto e si lavora abbastanza bene.
Ma in quella posizione non riesco a fare forza per tenere "divaricata" la scatola filtro per inserire il filtro nuovo, ed ho bisogno di qualcuno che me la tenga tirata da fuori mentre io lavoro sotto.

Ma possibile che in tanti anni di forum non siamo ancora riusciti ad individuare il responsabile della posizione/costruzione della scatola filtro, per fargliela pagare? :member) :asd)

PS: anche io ho piastrellato di bianco il pavimento del box... :matto)

ciao... si con un piccolo rialzo si riesce a fare tutto..
piccola precisazione.. le piastrelle che hai visto sono del potico.. comunque le ho uguali anche in box.. ti allego foto per farti capire che il box e piu avanti..
 

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bullone":1ujq5zdk ha detto:
vanno inserite delle bacchette di ferro per diventare portanti....

..

dipende da quello che devi fare e dove lo devi fare..
una casa normale in zona sismica 4 non servono.

PS. si chiamano tondini di ferro :OK)

direi di non andare oltre con l'OT :OK)
 
rdieci":7n89tyqi ha detto:
yugs":7n89tyqi ha detto:
Non capisco la soluzione del ponte fai-da-te, oltre che scomoda (e se appoggi il sottoscocca su dei mattoni rovini anche il sottoscocca) non la usano manco i meccanici (che una volta quando i ponti erano rari usavano il buon vecchio cric).

Pertanto, sia per praticità che per sicurezza, ti consiglio caldamente di comprare un cric in valigetta (portata 2 tonnellate) e una coppia di cavalletti in acciaio come in foto sopra, alzi da un lato e metti un cavalletto, alzi l'altro lato e metti il secondo e dopo hai tutto lo spazio per cambiare olio e filtri. ;) Con 50-60 € te la cavi come attrezzatura e ti dura una vita.

intanto grazie a tutti.

ero convinto di aver risposto oggi, son dovuto scappare di corsa e non ho controllato, evidentemente ho sbagliato a premere invia perché non vedo il mio messaggio...

io intendevo montarci sopra con le ruote, non appoggiarci la macchina sopra, a quel punto ovvio che andrei di cavalletti. intenderei fare 2 file parallele di mattoni e all'inizio mettere 2 rampe giustamente dimensionate e ancorate. del legno mi fido poco... se si spezza e cado col muso sui mattoni rischio di far danni seri

l'idea dei prismi è buona, dovrei però metterci delle tavole sopra e son a posto, oppure prendere quelli con buchi più piccoli, ma son pesantissimi.

anche se son abbastanza convinto che quelli postati da me in foto tengono (quelli coi buchi piccoli, non quelli con i buchi grossi). se lo metti in terra e ci metti sopra 400 kg (1/4 del peso dell'auto arrotondato per eccesso) non dovrebbero rompere

in ogni caso era mia intenzione fare qualche test prima. se ho qualche mattone intorno a casa, provo a montarci sopra col trattore, se reggono a quello sono a posto. :lol2)

occhio che un veicolo non è una casa :OK)
il carico sulla muratura di una casa è distribuito in maniera uniforme, mentre nei veicoli il carico è concentrato solo nelle ruote.
se non sono legati tra di loro possono muoversi andandoci sopra... occhio... oltre che a spostarsi anche facendo il cambio olio
 
falconero79":7tpjggri ha detto:
occhio che un veicolo non è una casa :OK)
il carico sulla muratura di una casa è distribuito in maniera uniforme, mentre nei veicoli il carico è concentrato solo nelle ruote.
se non sono legati tra di loro possono muoversi andandoci sopra... occhio... oltre che a spostarsi anche facendo il cambio olio

chiaro, io infatti voglio essere certo che se un singolo mattone regga la sua quota di peso. sul movimento non ci son problemi, son mattoni belli larghi (più larghi che alti) e io ci andrei sopra piano piano, nessun rischio di muoverli.

mi piace però l'idea dello scalino all'uscita del garage. ho una rampetta simile all'uscita di un capannoncino, tra l'altro abbastanza corta e ripida, quindi dovrei riuscire a tenere il muso abbastanza alto. proverò anche questa soluzione
 
ciao..
comunque fare il lavoro con i mattoni e pericoloso..
ti consiglio vivamente di procurarti 2 cavalletti.. che non e una grande spesa.. cosi lavori in sicurezza..
se ti cade addosso la macchina.. ti ammazza o comunque ti fa male..
meglio spendere 30/40 euro e lavorarci sotto sicuri..
prima la sicurezza.. e poi il resto...
 
bigno72":340xe5qp ha detto:
Ma possibile che in tanti anni di forum non siamo ancora riusciti ad individuare il responsabile della posizione/costruzione della scatola filtro, per fargliela pagare? :member) :asd)
:asd) lo maledico sempre anch'io quando sono sotto e mi sfalangio le dita :swear) :swear) :swear)

@ciao bullon :celebrate) :OK) :fluffle) si che l'ho vista la splendida :OK) ..spero di vederla dal vivo prima poi :ciao) mittico!

falconero79":340xe5qp ha detto:
occhio che un veicolo non è una casa :OK)
il carico sulla muratura di una casa è distribuito in maniera uniforme, mentre nei veicoli il carico è concentrato solo nelle ruote.
se non sono legati tra di loro possono muoversi andandoci sopra... occhio... oltre che a spostarsi anche facendo il cambio olio
straquoto ..pericolosi i traforati :OK)
megli fare allora come Bigno e Bullon con qualche pendenza di casa :OK)
metto questa come es cavalletti :
cambioolio2.jpg
 
Se ami così tanto i mattoni da non voler prendere i cavalletti almeno prendi i mattoni quello pieni, quelli sono sicuro che tengano!!!

Io invece mi prenderò dei cavalletti, in internet sulla baya si trovano a pochissimo, ci sono anche da 15 euro più spedizione, e poi sono a posto per sempre perchè sono eterni.

Anche il crik vorrei prendere dalla baya, ci sono quelli a colonna da 2t che costano quanto i cavalletti, però non vorrei che dopo non mi ci passi sotto alla macchina.....

Se volete dare un occhio alla baya.....

o meglio... chi ne sa più di me può andare sulla baya e linkare i cavalletti più buoni e convenienti ed anche un crick a colonna che ci passi sotto ed anche un crick di quelli a carrello che costa un pelino di più, ma niente di che!!!

Così chi vuole seguendo questa discussione ha già i link delle cose da comperare per stare in piena sicurezza!!!

Chi ha voglia di farlo? Ci vuole un attimo, lo farei anche io ma non mi intendo su quali siano le cose di maggior qualità ed ho paura di sbagliare col crik...
 
ti consiglio vivamente questi di cav . , hanno il sistema di chiusura più facile a leva cremagliera non col perno da infilare e sono robustissimi .. ci sono anche rossi grigi
dipende da dove li prendi ..
cat0069.jpg

Per il cric non prenderlo a bottiglia ..non ci passa o se ci passa alza poco e non infili bene i cav .. poi hanno un appoggio/punta meno affidabile
quello a carrello tipo iper economici 20-30€ ..vanno bene per un pò dopo cedono piano piano le tenute ..però ripeto facevo molti tagliandi , quindi passo sul consiglio cric, il mio attuale costicchia .
 
Capito, costo di quei cavalletti dalla baya?
E per un cric a carrello costo? Non cose iper economiche, ma una cosa ne troppo professinale ne troppo schifosa, il giusto insomma, come i cavalletti insomma, che da quanto ho capito hai postato degli ottimi cavalletti!!! :OK)
 
cerca il prezzo migliore
http://www.google.com/search?um=1&h...A+DI+CAVALLETTI&btnG=Cerca&aq=f&aqi=&aql=&oq=
poi io ho preso quelli da 3 T perchè ho un cric alto .. ma da 2T vanno benone ..dipende dal cric che prendi come alzata ! fai il calcolo Cm :OK)
per il cric ti posso solo dire di prendere quelli con il mecanismo simile a questo, il primo : guarda la differenza dove c'è l'asta di attacco sollevamento
ok
$(KGrHqN,!ikE2LkYsvkOBNnz!m2om!~~_35.JPG


no
cric-carrello-20-q-li-tuv.jpg


di solito il primo costa 100€ e oltre e tiene dalle 2,5alle3T
mentre il secondo 2T e costa 20-40€ da iper
cerca un pò .. e ricorda le altezze misure di tutto :OK)
 
ciao..
qua qualche link di cavalletti e crick....

cavalletti..

http://cgi.ebay.it/CAVALLETTI-PIEGHEVOL ... 27ba1f213a

http://cgi.ebay.it/CAVALLETTO-AUTO-CAMP ... 27bb5ef946

crick..

http://cgi.ebay.it/SOLLEVATORE-IDRAULIC ... 3a6989f5e6

http://cgi.ebay.it/SOLLEVATORE-IDRAULIC ... 53e8d35586

comunque se vai in ferramenta .. spendi qualcosa di piu... e sono piu di qualita....
li trovi anche al brico.. e qualche supermercato...e quasi inutile farseli spedire da internet..

@ macho... io vi sto aspettando ancora per la grigliata.... appena vi liberate.... io ci sono...
 
alfajtdm":16bgzu95 ha detto:
Se ami così tanto i mattoni da non voler prendere i cavalletti

:D non è che amo i mattoni, son i primi oggetti che mi son venuti in mente e penso tengano, ma molto probabile che vada di cavalletti, anche perchè la soluzione mattoni comporta l'acquisto di 2 rampe, tanto vale che prendo direttamente i cavalletti. quelli postati da macho su ebay vengono 20/30 euro a coppia (a seconda della portata: 2 o 3 tonnellate). i crick a carrelli si trovano a quelal cifra pure loro...

se poi vedo che riesco comodamente col dislivello del garage faccio con quello. :D
 
il migliore e sempre il dislivello.. ti resta in piano la macchina.. e non devi alzare ne abbassare... solo un pelo piu scomodo...
 
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