i filtri per il tagliando hanno una scadenza?

Ed ecco che ho già fatto confusione e non ci capisco più nulla ora!!!
 
°maCHo°":19wfnlz5 ha detto:
guarda la differenza dove c'è l'asta di attacco sollevamento

no
cric-carrello-20-q-li-tuv.jpg

praticamente... questo crik.. il secondo che hai posato... tende a rovinarsi.. all attacco??.. (dove viene fatta leva).. ??

pero.. per venti euro.. ci puo anche stare.. quando si rompera' ... si sa quello che si e speso...
 
Scusate una domanda... dato che la macchina la appoggerò sui cavalletti non si può utilizzare il crik normale che abbiamo tutti in baule? :sgrat)
 
alfajtdm":186eiurq ha detto:
Scusate una domanda... dato che la macchina la appoggerò sui cavalletti non si può utilizzare il crik normale che abbiamo tutti in baule? :sgrat)

se arriva abbastanza in alto si, ma io mi rompo le scatole anche solo a girare le ruote con quel crick li :wall)
 
si potrebbe.. ma..
il crick del baule ha una portata(che ora non ricordo).. e di solito alza 1/4 del peso.. visto che le altre ruote sono a terra...
mentre quando hai l'auto gia su 1 cavalletto.. e maggiore il peso da sollevare (secondo me).. e comunque a abbastanza limitato...
mentre uno idraulico da 2 tonnellate.. in teoria dovrebbe riuscire ad alzare tutta la macchina (visto che pesa meno)
diciamo.. che .. e tutta una questione di sicurezza... e comodita... (sempre secondo me)
 
I cavalletti che preferisco (e che ho, identici) sono quelli della foto di Macho con la macchina sopra.
Li preferisco perche' il peso si scarica in verticale, e la struttura laterale serve solo a tenerli dritti.

Il cric "del baule" potrebbe anche andare, ma che menata toglierlo dal suo alloggiamento! :lol:
 
bigno72":2ke1t3jl ha detto:
I cavalletti che preferisco (e che ho, identici) sono quelli della foto di Macho con la macchina sopra.
Li preferisco perche' il peso si scarica in verticale, e la struttura laterale serve solo a tenerli dritti.

li ho anch'io, i migliori.

il cric piccolo postato a 20-40 € va già più che bene, inoltre chiuso nella sua valigetta ingombra anche poco.
 
comunque tornando al discorso di tenere l'auto in piano per far colare bene tutto l'olio..
si possono usare 4 cavalletti.. e si ha l'auto in piano...(comodi anche per girare le gomme davanti.. dietro e viceversa.) :asd)
 
io per fare queste cose ho 4 di questi:
cat0069.jpg

e questo:
cric-carrello-20-q-li-tuv.jpg


qualche anno fa quando ancora non me li ero procurati per fare qualsiasi lavoro "sotto" la macchina sfruttavo un muretto che partiva raso terra e andava ad alzarsi, ci salivo con la parte destra e quando mi bastava uscivo, unico neo è che l'auto era inclinata ma comunque facevo un buono spazio, era sicuro e non dovevo stare a alzare l'auto col crick per poi posizionare i cavalletti. poi è cresciuta la siepe che mi ha proibito di continuare a fare a quella maniera :(
 
bullone":27vkg452 ha detto:
°maCHo°":27vkg452 ha detto:
guarda la differenza dove c'è l'asta di attacco sollevamento

no
cric-carrello-20-q-li-tuv.jpg

praticamente... questo crik.. il secondo che hai posato... tende a rovinarsi.. all attacco??.. (dove viene fatta leva).. ??

pero.. per venti euro.. ci puo anche stare.. quando si rompera' ... si sa quello che si e speso...
No , dicevo che questi modelli economici (distinguibili 1-dall'attacco leva rispetto ai secondi messi . 2- dalla portata : 2,5/3T i primi vs 2T i secondi e di solito 100+€ contro 30€) dopo un pò di volte su giù cede la valvola del pistone e piano piano si sgonfia, va giù l'auto! ..ok vanno bene per quello che costano ma durano poco .. riporto cmq la mia esperienza ad usarlo spesso (1-2 volte mese) :OK)
 
°maCHo°":2innrpqs ha detto:
dopo un pò di volte su giù cede la valvola del pistone e piano piano si sgonfia, va giù l'auto! ..ok vanno bene per quello che costano ma durano poco .. riporto cmq la mia esperienza ad usarlo spesso (1-2 volte mese) :OK)
Mah, io ho proprio quello, lo uso anche di piu' di 1-2 volte al mese (o forse facendo una media l'uso e' quello).
Ce l'ho da sicuramente piu' di 9 anni (l'ho comprato ben prima di sposarmi e sono sposato da 9 anni) e non mi pare che abbia problemi di tenuta (ma in realta' ci metto sempre il cavalletto, quindi come farei ad accorgermene?).

L'unico vero problema sono le ruotine posteriori, veramente troppo piccole: basta un minimo di sporco sul pavimento e non ne vogliono sapere di girare per scorrere durante il sollevamento/abbassamento (sull'asfalto non ci provo nemmeno)
 
@bigno/ mah :ka) dopo un paio d'anni è ceduto .. sarà stato un caso .
@bullone /ora sono bello impegnato ..prima poi faremo , si si :OK)

Ho spupazzato per voi un pò di misure, grossomodo ! : ricapitolo

cric 2T(iper -brico ecc) dai 20alle 40€
alzata massima 300/325 - minima 135mm

cric 2,5/3T robusto dai 90€ ai 150€
alzata massima 490/500 - minima 135mm

cavalletto serie cremagliera 3T 25/30€
alzata massima 450/480 mm - minima 280

cavalletto serie cremagliera 2T 16/20€
alzata massima 400mm - minima 250

Cric 147 a pantografo dovrebbe essere 340mm di alzata massiima e 110minima- però tiene 1T sola o meno anche .

le nostre 147 senza assetto : sono al piano appoggio sia interno del buco sia al proflio /labbro sottoscocca ad arrivare a terra : 200mm circa e chi ha l'assetto sarà 150/180mm

uno spazio utile per lavorare sotto devessere almeno + di 300mm (strisciate però) mentre con un 420/500mm andate sotto bene! e anche col la barella ruote (non sò come si chiama ) :asd)

:D ciao
 
nonostante l'ipotesi mattoni sia tramontata, lo sfizio di fare un piccolo test di portata me lo son tolto.
ho lasciato il trattore sopra ai mattoni per 15 minuti prima di scendere. volevo utilizzare un trattore più grosso, ma era momentaneamente indisponibile. in ogni caso direi che come test non è indifferente :OK)

ps. i mattoni son vecchi mattoni raccattati in giro attorno a casa, dunque vecchi, scheggiati e sicuramente si son presi pure qualche gelata.
dsc06413q.jpg



questo è un mattone una volta sceso col trattore (le parti scheggiate eran già così, non si è rotto col peso)
dsc06414nq.jpg
 
non ricordo con precisione il peso della macchina usata, dovremmo comunque essere sui 35 quintali
 
appurato che i filtri non hanno una scadenza, mi son dimenticato di chiedere la stessa cosa riguardo all'olio per il motore.

scade?

ho sempre sentito dire che una volta all'anno va cambiato indifferentemente dal chilometraggio percorso in quanto col tempo "decade", non so però se questa usura dettata dal tempo è riferita solo a oli in uso dentro al motore, o se vale anche per oli dentro la loro latta. sigillati o meno.

se mi resta una latta con mezzo litro d'olio posso utilizzarlo al tagliando successivo a un anno di distanza? o è da evitare e devo procurarmene del fresco?

thanks
 
L'olio non scade.

Il tagliando da farsi almeno una volta all'anno e' per questioni puramente economiche (non vorrai usufruire della garanzia senza versare un obolo, vero?)
 
Top