i filtri per il tagliando hanno una scadenza?

bigno72":35pspnbd ha detto:
L'olio non scade.

Il tagliando da farsi almeno una volta all'anno e' per questioni puramente economiche (non vorrai usufruire della garanzia senza versare un obolo, vero?)

non son in garanzia da secoli...

sicuro che non vada cambiato l'olio a 12 mesi dall'ultimo cambio? io ho sentito dire così da più e più parti.

tagliando ogni 20.000 (147), ma se entro 12 mesi non hai fatto i 20.000 km, devi almeno cambiare olio (e filtro olio)
 
rdieci":1y5eyz7r ha detto:
sicuro che non vada cambiato l'olio a 12 mesi dall'ultimo cambio? io ho sentito dire così da più e più parti.

tagliando ogni 20.000 (147), ma se entro 12 mesi non hai fatto i 20.000 km, devi almeno cambiare olio (e filtro olio)
Certo, l'ho sentito dire pure io, sta scritto pure sul libretto uso e manutenzione!

Cio' non ostante sono sicuro che non vada cambiato, ci metto la balle sul ceppo :lol:
 
rdieci":w6htlzkm ha detto:
se mi resta una latta con mezzo litro d'olio posso utilizzarlo al tagliando successivo a un anno di distanza? o è da evitare e devo procurarmene del fresco?

thanks
deve essere chiusa bene la latta e non soggetta a sbalzi climatici ..perchè se nò prende umidità condensa e si contamina, però se chiuso bene senza che prenda aria dentro vai trank!! dura qualche anno.
Quello nel motore se lasciato per mesi fermo in coppa si ossida non tanto l'olio ma gli additivi annessi con acidi umidità vapori gas del motore ecc , perciò viene contaminato stando fermo nel tempo e perde le sue proprietà , poca roba cmq in confronto alle proprietà rotonde di bigno !! :asd)
 
rdieci":o0dl3n8a ha detto:
nonostante l'ipotesi mattoni sia tramontata, lo sfizio di fare un piccolo test di portata me lo son tolto.
ho lasciato il trattore sopra ai mattoni per 15 minuti prima di scendere. volevo utilizzare un trattore più grosso, ma era momentaneamente indisponibile. in ogni caso direi che come test non è indifferente :OK)


io per sicurezza proverei anche con un cingolato :asd) :asd)
 
Ludutrus":fmdwdmyo ha detto:
io per fare queste cose ho 4 di questi:
cat0069.jpg

e questo:
cric-carrello-20-q-li-tuv.jpg


qualche anno fa quando ancora non me li ero procurati per fare qualsiasi lavoro "sotto" la macchina sfruttavo un muretto che partiva raso terra e andava ad alzarsi, ci salivo con la parte destra e quando mi bastava uscivo, unico neo è che l'auto era inclinata ma comunque facevo un buono spazio, era sicuro e non dovevo stare a alzare l'auto col crick per poi posizionare i cavalletti. poi è cresciuta la siepe che mi ha proibito di continuare a fare a quella maniera :(

Ho comperato una coppia di cavalletti come questi, trovati in offerta a 12.99 euro in un negozio dedicato al fai da te!!!! Peccato che erano gli ultimi 2 se no me ne prendevo 4 che così ero più comodo, anche se si lavora benissimo con solo 2 cavalletti, tanto è il davanti che dobbiamo alzare!!!
Con calma mi prenderò anche un bel crik così potrò farmi i tagliandi da solo e infilarmi sotto alla macchina in sicurezza!!!!
 
io con 10€ e un caffè mi faccio fare il tagliando dal meccanico :asd)
il vantaggio di vivere in un paesino di 3000 anime :clap)
 
dotty":1axs95ul ha detto:
io con 10€ e un caffè mi faccio fare il tagliando dal meccanico :asd)
il vantaggio di vivere in un paesino di 3000 anime :clap)

Io vivo in un paesino di 1100 abitanti, potrei anche io andare dal meccanico e arrangiarmo così, ma mi da più soddisfazione fare da me... :OK)
 
bigno72":3rasih3m ha detto:
rdieci":3rasih3m ha detto:
sicuro che non vada cambiato l'olio a 12 mesi dall'ultimo cambio? io ho sentito dire così da più e più parti.

tagliando ogni 20.000 (147), ma se entro 12 mesi non hai fatto i 20.000 km, devi almeno cambiare olio (e filtro olio)
Certo, l'ho sentito dire pure io, sta scritto pure sul libretto uso e manutenzione!

Cio' non ostante sono sicuro che non vada cambiato, ci metto la balle sul ceppo :lol:

ho appena preso il tutto per il tagliando e proprio 2 giorni fa mi capita sotto mano il manuale d'uso e manutenzione della grande punto 1.3 diesel della mia morosa:

cambio d'olio ogni 24 mesi. ciò confermerebbe quanto detto da te. se li l'olio dura 24 mesi, non vedo perchè lo stesso olio nella mia dovrebbe degradarsi dopo 12 mesi :scratch)

tra l'altro ora son fortemente in dubbio se fare il cambio dell'olio subito o no. non voglio speculare su 50 euro, ma neppure buttarli via. l'ultimo tagliando l'ho fatto esattamente 12 mesi fa e ho percorso solo 8000 km circa
 
io invece ho dubbi sull'utilizzare i cavalletti di cui parlate qui... che ho, ma che ho paura che rompano qualcosa sotto quando ci finisce sopra tutto il peso dell'auto.
nel senso che non vedo dove ci possa essere un attacco. il ponte si appoggia diversamente, e quello del gommista ha dei dischi di gomma.
il cavalletto in dotazione è sagomato per agganciarsi sul bordo.
con questi ho paura di piegare qualcosa sotto.
uso il crick oleodinamico, ma ci metto sotto un pezzo di legno e cmq ogni volta piega un po'la lamiera.
voi come fate?
 
Io ho utilizzato 2 tavole robuste che fanno da rampa di 2.5 m ognuna , con sotto 2 pezzi di legna belli grossi .....con questo sistema alzo l'auto sull'anteriore di 30 /40 cm ,quanto basta per togliere il paramotore .
Io ci faccio il tagliando, ho sostituito l'olio del cambio , montato il downpipe ecc ecc...
 
am78_ud":2z2xti1g ha detto:
io invece ho dubbi sull'utilizzare i cavalletti di cui parlate qui... che ho, ma che ho paura che rompano qualcosa sotto quando ci finisce sopra tutto il peso dell'auto.
nel senso che non vedo dove ci possa essere un attacco. il ponte si appoggia diversamente, e quello del gommista ha dei dischi di gomma.
il cavalletto in dotazione è sagomato per agganciarsi sul bordo.
con questi ho paura di piegare qualcosa sotto.
uso il crick oleodinamico, ma ci metto sotto un pezzo di legno e cmq ogni volta piega un po'la lamiera.
voi come fate?

ho sagomato un pezzo di gomma. sotto si incastra senza cadere sopra al cavalletto, sopra ho risagomato la fessura come da crick in dotazione in modo da incastrarlo sotto l'auto proprio come il crick originale

edit: i miei sono come questi
cavaletti_per_auto150.jpg
 
spillone84":2ckggzvy ha detto:
Io ho utilizzato 2 tavole robuste che fanno da rampa di 2.5 m ognuna , con sotto 2 pezzi di legna belli grossi .....con questo sistema alzo l'auto sull'anteriore di 30 /40 cm ,quanto basta per togliere il paramotore .
Io ci faccio il tagliando, ho sostituito l'olio del cambio , montato il downpipe ecc ecc...
anch'io mi sono rotto di alzare con cric e cavalletti .Prendo questi fra un pò :nod)
sebwez_1115500205_rampe_3mod.jpg

mi sento anche più sicuro :smokin)
 
per adesso ho questo indirizzo
http://annunci.ebay.it/annunci/rica...mento-auto-officina-2000kg-eur-99-00/13607065
perchè altri lo vendono , ma alcuni sono troppo alti su al piano ruota .
225 mm è l'altezza piano giusta (testata a casa) per far si che la rampa non picchi mentre sali .Poi è sufficiente , hai un 45-50 cmq buoni per andar sotto , se poi hai uno schienale carrellato.. un lusso .
Alcuni in vendita a meno (anche 60 ho trovato ) o sono 350mm su al piano gomma (troppo) o sono stretti di larghezza rampa (canale) .
Devo cercare meglio cmq . ti faccio un fischio Lud.
 
Anche io vorrei prenderle ho solo un dubbio.. Il cambio dell'olio come viene?? Scende giù tutto o col fatto che la macchina resta in salita ne rimane una parte nella coppa??
 
am78_ud":3c032wyo ha detto:
ma delle rampe così senza neanche un blocco di sicurezza dietro? :ka)
e sei poi ti scivola indietro?
prima e freno a mano penso che bastino , non è cosi ripida ..al massimo dù sassi dietro :OK)
 
Simon-x":2s6k6m8h ha detto:
Anche io vorrei prenderle ho solo un dubbio.. Il cambio dell'olio come viene?? Scende giù tutto o col fatto che la macchina resta in salita ne rimane una parte nella coppa??
Nessun problema , anzi meglio , perchè il tappo è sull'angolo coppa e da inclinata escono meglio le morchie/olio sul fondo :nod)
Poi personalmente sbatto dentro mezzo bicchiere di nafta per risciacquare nello scolo .
2j1wm6b.jpg

è quando misuri il livello astina che deve essere in piano :OK) .
 
Top