I fari allo xeno (aftermarket) mi hanno salvato la vita

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Ebbene si..poco fa mentre rientravo a casa dopo una bella serata :fluffle) :asd) ho schivato 2 cani di grossa taglia che ho visto all'improvviso davanti a me al centro della carreggiata e che sono riuscito a evitare in tempo perchè il fascio profondo degli xeno aftermarket mi ha permesso di vederli prima e di anticipare la manovra, altrimenti li avrei presi in pieno e chissà ora....
per fortuna solo un bello spavento :)
p.s. andavo piano (max. velocità consentita)

Quello degli animali vaganti, soprattutto di notte, è un vero problema che molto spesso viene risolto da incredibili botte di "culo" !
Mi ricordo ancora una notte su una strata statale sicula, dietro ad un bel curvone cieco chi mi ritrovo ? Non una, non due ma una decina di mucche !La combinazione di velocità da codice, ABS e aderenza tra pneumatici ed asfalto (ed anche un pizzico di prontezza di spirito) non mi ha fatto torcere nemmeno un pelo a quei paciosi bovini.
Ho adesso l'abitudine di scrutare sempre i bordi delle strade, se scorgo carcasse di animali alzo la soglia di allerta a "defcom 3".
Una seconda volta sempre di notte un "cagnolone" decise di attraversare la strada ma per fortuna il furbacchione lo fece in pieno rettilineo dandomi tutto il tempo di vederlo e rallentare.
Per adesso sulla coscienza ho solo un uccellino che si buttò come un Kamikaze giapponese conto il mio parabrezza ma mi dispiacque molto per la sorte di quella pallina di piume.

Conoscete qualche forma di precauzione particolare, come ad esempio non camminare troppo vicino ai bordi delle strade per avere un minimo spazio di manovra ?

A me uno con degli xeno aftermarket ha abbagliato la vista dietro una curva e per poco non sono finito in un fosso (ci deve essere la vecchia discussione in area motori a 360), comunque si purtoppo il problema degli animali vaganti in alcuni tratti è una cosa seria. Non si può fare altro che tenere una velocità adeguata, aumentare la soglia di attenzione ed essere pronti. Tra l'altro se ci sono i cartelli di avviso e un animale ti danneggia la macchina, nessuno ti rimborsa :KO) Dal carrozziere ho visto una punto con seri danni all'anteriore perchè aveva colpito un istrice.

al140":549846xx ha detto:
A me uno con degli xeno aftermarket ha abbagliato la vista dietro una curva e per poco non sono finito in un fosso (ci deve essere la vecchia discussione in area motori a 360), comunque si purtoppo il problema degli animali vaganti in alcuni tratti è una cosa seria. Non si può fare altro che tenere una velocità adeguata, aumentare la soglia di attenzione ed essere pronti. Tra l'altro se ci sono i cartelli di avviso e un animale ti danneggia la macchina, nessuno ti rimborsa :KO) Dal carrozziere ho visto una punto con seri danni all'anteriore perchè aveva colpito un istrice.
anch'io incrocio tante auto con xeno (evidentemente aftermarket) che puntano più in cielo che in terra..
se regolati (come dovrebbero essere anche le alogene) non danno molto fastidio ;)

KillBill86":1izsmmy9 ha detto:
se regolati (come dovrebbero essere anche le alogene) non danno molto fastidio ;)

E' questo il punto "SE" e "NON DANNO MOLTO"..

Ci sono decine di discussioni e ognuno , ovviamente, tira acqua al suo mulino, ma per farla breve gli aftermarket montati su fanali ( e parabole ) che non li prevedono in origine puoi stare anche giorni a regolarli ma romperanno sempre le balle al prossimo ( oltre al fatto, ricordo che non sono legali e ora si sono fatti giustamente meno tolleranti nei controlli ;) ).

Molto meglio una bella coppia di alogene serie ( tipo PIAA , Osram, General Electric ecc ).
Spendi meno, sei in regola, non hai casini di montaggio e soprattutto non accechi il prossimo :OK) :OK)

^Luca72GTA^":19sdvpcw ha detto:
KillBill86":19sdvpcw ha detto:

E' questo il punto "SE" e "NON DANNO MOLTO"..

Ci sono decine di discussioni e ognuno , ovviamente, tira acqua al suo mulino, ma per farla breve gli aftermarket montati su fanali ( e parabole ) che non li prevedono in origine puoi stare anche giorni a regolarli ma romperanno sempre le balle al prossimo ( oltre al fatto, ricordo che non sono legali e ora si sono fatti giustamente meno tolleranti nei controlli ;) ).

Molto meglio una bella coppia di alogene serie ( tipo PIAA , Osram, General Electric ecc ).
Spendi meno, sei in regola, non hai casini di montaggio e soprattutto non accechi il prossimo :OK) :OK)

E con delle alogene serie ottengo quel fascio di luce di colore bianco sui 5000k? C'è qualche foto comparativa di Xenon vs Alogene?

ok
in milioni di discussioni si parla della differenza tra xeno e alogene, della loro illegalità..etc. ma qui sto solo dicendo che la miglior visibiltà degli xeno ieri notte mi ha evitato un frontale con 2 cani sulla strada proprio perchè ho visto l'ostacolo 10 metri prima ;)

rizzotti91":37sghlce ha detto:
E con delle alogene serie ottengo quel fascio di luce di colore bianco sui 5000k? C'è qualche foto comparativa di Xenon vs Alogene?

Neanche paragonabile, esistono lampade alogene che emettono luce + o - bianca, ma sono colorate di blu, e dentro il faro della :inocchio) sono tamarrissime e soprattutto fanno meno luce delle originali, poi invece lampe ad altre prestazioni tipo le osram night breaker che fanno un ottimo fascio di luce ma non sono molto economiche e cmq fanno sempre luce gialla... gli xenon sicuramente esteticamente sono un'altro pianeta ma ahimè sono illegali e spesso molto fastidiosi soprattutto grazie ai gentilissimi che li montano sulle smart o peggio sugli sh (immaginate una lampada xenon di per se fastidiosa, montata su un faro a parabola, senza oscuratore posto all'altezza della nostra testa mentre guidiamo)

E fra le tre marche indicate nei post precedenti tipo PIAA , Osram, General Electric, quali sono le migliori? Perche le OSRAM NIGHT BREAKER PLUS su ebay costano meno di 20 euro...

rizzotti91":26l5rkmt ha detto:
E fra le tre marche indicate nei post precedenti tipo PIAA , Osram, General Electric, quali sono le migliori? Perche le OSRAM NIGHT BREAKER PLUS su ebay costano meno di 20 euro...

Ovvio che non faranno mai la luce superfigatamarrasgargiante degli Xenon , ma ripeto costano meno e non rompono le pelotas.

Io uso General Electric, fra l'altro le montiamo pure al lavoro sulll'Aprilia RSV4 e mi trovo bene. Ma ho sentito parlar bene anche delle PIAA e Osram ecco perchè ho citato pure quelle :OK)

KillBill86":2a4ad4je ha detto:
ok
in milioni di discussioni si parla della differenza tra xeno e alogene, della loro illegalità..etc. ma qui sto solo dicendo che la miglior visibiltà degli xeno ieri notte mi ha evitato un frontale con 2 cani sulla strada proprio perchè ho visto l'ostacolo 10 metri prima ;)

Diciamo che stavolta è andata bene a te e siamo tutti contenti :fluffle) , spero solo che non capiti il contrario e cioè che qualcuno non ha visto te o la curva perchè lo hai abbagliato :elio) :elio)

E queste persone a cui capita, spesso non vengono a raccontarlo.. anche perchè più che racconti sarebbero :swear) :swear) :swear)

:asd) :asd)

KillBill86":3heebsmy ha detto:
ok

non per smontarti... ma li avresti visti lo stesso... e alla stessa distanza... :OK) :OK)

falconero79":2xuu6hdx ha detto:
KillBill86":2xuu6hdx ha detto:
ok

non per smontarti... ma li avresti visti lo stesso... e alla stessa distanza... :OK) :OK)
scherzi? prima con le alogene il fascio di luce non era così profondo ;)

la differenza tangibile fra xenon e alogena è a lato della strada, non in profondità... l'alogena ha luce sufficiente ad alluminare fin oltre il livello al quale dai noia a chi ti incontra... se ora vedi più lungo di prima vuol dire che il fascio è tarato parecchio alto adesso oppure tarato male prima... magari se provi una night breaker puoi farti un paragone personale... :spin)

^Luca72GTA^":asqh054y ha detto:
KillBill86":asqh054y ha detto:
ok

Diciamo che stavolta è andata bene a te e siamo tutti contenti :fluffle) , spero solo che non capiti il contrario e cioè che qualcuno non ha visto te o la curva perchè lo hai abbagliato :elio) :elio)

E queste persone a cui capita, spesso non vengono a raccontarlo.. anche perchè più che racconti sarebbero :swear) :swear) :swear)

:asd) :asd)
guarda in 3 anni mai nessuno mi ha sfanalato ;) li ho fatti regolare in officina..
poi vedo tante auto con semplici alogene puntate in cielo o suv con xeno originali che danno "fastidio" quanto gli xeno aftermarket regolati bene ;)
purtroppo ci sono anche quelli che montano kit cinesi magari con lampade senza oscuratore e si che danno molto fastidio :OK)

LoreBBB":1hxj5wxj ha detto:
la differenza tangibile fra xenon e alogena è a lato della strada, non in profondità... l'alogena ha luce sufficiente ad alluminare fin oltre il livello al quale dai noia a chi ti incontra... se ora vedi più lungo di prima vuol dire che il fascio è tarato parecchio alto adesso oppure tarato male prima... magari se provi una night breaker puoi farti un paragone personale... :spin)
già provato ;) prima avevo le night breaker
con gli xeno ho guadagnato tantissimo in profondità

falconero79":u9fzskyp ha detto:
KillBill86":u9fzskyp ha detto:
ok

:OK) :OK) :asd) :asd)