I fari allo xeno (aftermarket) mi hanno salvato la vita

Sicuramente anche con le alogene li avresti visti cmq, su questo non ci piove, poi questi benefici degli xenon aftermarket io non li ho visti... fanno luce alla stessa distanza delle alogene, solo + bianca e + intensa... sarà impressione mia o sarà che ho montato le h7r e quindi avendo l'oscuratore sulla lampada sono un pò castrate e non sparano luce in giro per il mondo ma io tutta sta profondità con gli xenon non l'ho vista... anzi ti dirò di + mio padre sulla uno che usa per andare in campagna ha montato una coppia di philips x-treme vision, pagate 30 euro dall'elettrauto sotto casa.. quelle si che fanno luce in profondità... altro ke xenon

alek689":2qe46k59 ha detto:
Sicuramente anche con le alogene li avresti visti cmq, su questo non ci piove, poi questi benefici degli xenon aftermarket io non li ho visti... fanno luce alla stessa distanza delle alogene, solo + bianca e + intensa... sarà impressione mia o sarà che ho montato le h7r e quindi avendo l'oscuratore sulla lampada sono un pò castrate e non sparano luce in giro per il mondo ma io tutta sta profondità con gli xenon non l'ho vista... anzi ti dirò di + mio padre sulla uno che usa per andare in campagna ha montato una coppia di philips x-treme vision, pagate 30 euro dall'elettrauto sotto casa.. quelle si che fanno luce in profondità... altro ke xenon

:OK) :OK) :OK)

bò ragazzi pensatela cosi ma vi assicuro che la luce è molto più profonda con gli xeno..e prima avevo le alogene quindi ho visto la differenza ;)
ho le h7R con l'oscuratore :OK)

KillBill86":66ic6v21 ha detto:
bò ragazzi pensatela cosi ma vi assicuro che la luce è molto più profonda con gli xeno..e prima avevo le alogene quindi ho visto la differenza ;)

Che alogene avevi prima ? se quelle di serie giallastre ci credo che ora ci vedi meglio , infatti noi consigliavamo alogene "serie" :OK)

Ripeto a te non sembrerà ma stai sicuro che disturbi chi incroci. Magari prova a far guidare la tua auto da un amico mentre lo incroci con un'altra così ti rendi conto :OK)

KillBill86":3d898ma0 ha detto:

ricordati che entra anche in campo il fattore psicologico...
sembra che facciano pià luce perchè tale luce è più bianca... ma hai misurato la potenza, intensità, fascio lumonoso delle alogene con uno strumento? hai fatto la stessa prova con gli xeno?

KillBill86":156lbt2h ha detto:

Anche io ho le h7r, e ti assicura che la luce NON è + profonda, anzi a volte ho la sensazione ke lo sia meno....

^Luca72GTA^":2o4774e4 ha detto:
KillBill86":2o4774e4 ha detto:

Che alogene avevi prima ? se quelle di serie giallastre ci credo che ora ci vedi meglio , infatti noi consigliavamo alogene "serie" :OK)

Ripeto a te non sembrerà ma stai sicuro che disturbi chi incroci. Magari prova a far guidare la tua auto da un amico mentre lo incroci con un'altra così ti rendi conto :OK)
si si un pochino danno fastidio come tutti gli xeno aftermarket :OK) già provato ;) ma nulla a confronto con altri regolati malissimo e forse senza oscuratore :OK)

falconero79":2mttsneq ha detto:
KillBill86":2mttsneq ha detto:

ricordati che entra anche in campo il fattore psicologico...
sembra che facciano pià luce perchè tale luce è più bianca... ma hai misurato la potenza, intensità, fascio lumonoso delle alogene con uno strumento? hai fatto la stessa prova con gli xeno?

:OK) :OK)

Insomma effetto placebo, sembra che facciano miracoli ma poi a ben vedere vanno uguale se non peggio :elio)

Che poi penando ai pro e ai contro rispetto a delle buone alogene vale davvero la pena ??

Pro: probabile e tutto da dimostrare maggior fascio di luce in profondità

Contro: costo superiore
maggiore difficoltà di installazione
minore affidabilità
difficoltà ( per non dire impossibilità..) di una regolazione decente
ILLEGALITA'

:elio) :elio)

prima avevo le osram night breaker :OK) i fari li avevo regolati in officina..dopo ho montato gli xeno e la regolazione era quella precedente :OK) il fascio è nettamente più profondo
ora per avere la profondità delle alogene a 0 tengo i fari a 1 :ka)

^Luca72GTA^":soieaewm ha detto:
Insomma effetto placebo, sembra che facciano miracoli ma poi a ben vedere vanno uguale se non peggio :elio)

Che poi penando ai pro e ai contro rispetto a delle buone alogene vale davvero la pena ??

minore affidabilità
ILLEGALITA'

Io metterei tra i pro solo il fattore estetico :lol2)
e poi maggior fascio di luce, ma non in profondità

^Luca72GTA^":10r317o8 ha detto:

minore affidabilità
ILLEGALITA'

non credo sai.. in un anno ho cambiato 3 coppie di alogene (le night breaker costavano 45 euro la coppia)
il kit che monto da 3 anni l'ho pagato 120 euro :OK) tutti soldi risparmiati ;)
l'illegalità? assolutamente d'accordo con te :OK)

KillBill86":25bamx6p ha detto:
^Luca72GTA^":25bamx6p ha detto:

minore affidabilità
ILLEGALITA'

non credo sai.. in un anno ho cambiato 3 coppie di alogene (le night breaker costavano 45 euro la coppia)
il kit che monto da 3 anni l'ho pagato 120 euro :OK) tutti soldi risparmiati ;)
l'illegalità? assolutamente d'accordo con te :OK)

allora cambia marca di alogene.. :ka) io ne brucerò si e no una ( lampadina non coppia.. e non le pago 45 a coppia ) all'anno e comunque sempre meglio di spendere soldi in cineserie di Xenon ( non illuderti sono tutti made in china e poi rimarchiati in europa ecc..) :OK)

alek689":2cm5d8za ha detto:
^Luca72GTA^":2cm5d8za ha detto:

minore affidabilità
ILLEGALITA'

Io metterei tra i pro solo il fattore estetico :lol2)

e poi maggior fascio di luce, ma non in profondità

Infatti ho scritto "probabile e tutto da dimostare maggior fascio di luce in profondità.." :elio)

Per il fattore estetico a me non piace tanta luce sparata a caso. E su un fattore importante anche per la sicurezza come le luci di sicuro non metto al primo posto il fattore estetico :OK)

il, e sottolineo IL, pro dello xenon è la maggior luminosità: 2000 lumen contro i 1200 delle alogene.

e difatti l'illuminazione è maggiore. peccato che sulla parabola i riflessi vadano dappertutto, e la maggior luminosità altro non fa che aumentare il fastidio di quelli che già son sparati fuori con le alogene...

altro fattore importante: la gradazione... l'occhio vede meglio si tanto più è elevata la fonte luminosa, ma anche quanto più la tonalità si avvicina alla luce solare (4000k), che è tutto tranne che blu... questo è merito dell'evoluzione, perchè l'uomo cacciava di giorno e si difendeva la notte (per questo alla zona laterale degli occhi sono adibiti ricettori diversi da quelli frontali, nella fattispecie captano il movimento e non i colori... fateci caso se non lo sapevate :) ). quindi montare xenon a 6000k accorcia notevolmente la profondità percepita :)

detto questo, con lo xenon si ha più profondità: giusto, se puntassi un fascio alogeno e un fascio allo xenon, il secondo arriverebbe sicuramente più lontano. però bisogna pensare a come son tarati i fari sulle auto: non si illumina verso l'infinito ma verso una porzione di strada, per la quale le alogene sono molto più che sufficienti... per sfruttare lo xenon BISOGNEREBBE abbagliare chi viene in senso contrario, questo è il motivo per cui han poco senso valutarli sulla distanza... ai bordi della strada invece la differenza è tangibile ed a favore dello xenon :)

Siamo più o meno tutti adulti e vaccinati, pertanto chi opta per determinate scelte credo lo faccia consapevolmente. Quindi io le bacchettate le eviterei.
Ciò che mi lascia perplesso è però questa generale inversione di tendenza. In principio, voglio dire, ( e la cosa risale ad alcuni anni fa) si sono fatti acquisti comunitari di kit xenon, ci si sono scambiati consigli e pareri e se non sbaglio si è creata anche una specie di Faq su come installare e regolare al meglio le lampade.
Ovviamente tutti noi eravamo consci dell'illegalità dell'operazione.......o forse no?? E' stato forse necessario beccarsi qualche verbale per capirlo davvero??
Ma davvero non lo sapevamo già da prima?
Scusate, ma l'atteggiamento di molti di voi mi sembra davvero puerile.

Avrò avuto sfiga, ma dopo aver montato un kit aftermarket, dopo circa 6 mesi hanno cominciato a spegnersi a caso le lampade... cambiato in garanzia (perché per fortuna comprato in un negozio e non su internet)... durato altri 6 mesi poi stesso problema.
Al che mi sono rotto e ho rimesso le alogene. Direi che smontare passaruote paraurti etc due volte in un anno può bastare.
Certo rimpiango lo xenon, ma devo dire che in effetti sparavano veramente in alto, e il fascio non era così ben focalizzato.
Alla fine è gran parte un fattore psicologico ed estetico. E' vero la luce ti fa vedere le cose più nitide, però senza lenticolare lo xenon non rende.
Almeno secondo la mia modesta opinione.

am78_ud":3fkzjvnp ha detto:
Avrò avuto sfiga, ma dopo aver montato un kit aftermarket, dopo circa 6 mesi hanno cominciato a spegnersi a caso le lampade... cambiato in garanzia (perché per fortuna comprato in un negozio e non su internet)... durato altri 6 mesi poi stesso problema.
Al che mi sono rotto e ho rimesso le alogene. Direi che smontare passaruote paraurti etc due volte in un anno può bastare.
Certo rimpiango lo xenon, ma devo dire che in effetti sparavano veramente in alto, e il fascio non era così ben focalizzato.
Alla fine è gran parte un fattore psicologico ed estetico. E' vero la luce ti fa vedere le cose più nitide, però senza lenticolare lo xenon non rende.
Almeno secondo la mia modesta opinione.
quoto , ho montato gli xeno sull'a4 di mio padre con i lenticolari e il taglio di luce è netto, pulito e definito :OK)

diciamo che si cambia idea dopo aver provato... e dopo averci sbattuto il naso contro... premetto che non mi hanno mai contestato i kit quando mi fermavano..
io ho avuto ben 2 kit xeno sulla mia vecchia 147, il primo da 35 watt ed il secondo da 50 watt..
e nonostante i due diversi kit vedevo uguale a prima... si ok.. la luce era più bianca... ma il fascio era il medesimo se non peggio perchè la parabola sparava in tutte le direzioni..... così da regolare l'assetto fari a 1.... per non abbagliare gli altri
quindi cosa avevo risolto? nulla ... anzi avevo il portafoglio più vuoto....

ah dimenticavo le lampade partivano comunque...

per questo dico che non ne vale la pena... oltre che ad abbagliare gli altri...