i cerchi da 18" sono catenabili? SI. soluzioni a pag 9-10

punto td":2dmijgj8 ha detto:
Rischio danni per i cerchi dici???
rischio danni per gli organi meccanici
con i nostri ruotoni la gomma è molto vicina al reparto sospensioni e c'è troppo poco spazio per lasciar passare la catena
questo è il motivo della non catenabilità
dei cerchi non frega niente a nessuno (entro certi limiti :asd) )
 
punto td":3mrqabmg ha detto:
Girovagando sul web ho visto varie diciture di "calze da neve OMOLOGATE"......cos'e' una bufala o c'e' qualche novita' sull'omologazione delle tanto criticate calze??????????????? :scratch)
Per essere omologate lo sono anche,sulle confezioni pero'ce scritto bello chiaro:"non sostituiscono le catene da neve",in sintesi se c'e l'obbligo e ti fermano il multone e'assicurato
 
fdelia2001":3jlronse ha detto:
punto td":3jlronse ha detto:
Girovagando sul web ho visto varie diciture di "calze da neve OMOLOGATE"......cos'e' una bufala o c'e' qualche novita' sull'omologazione delle tanto criticate calze??????????????? :scratch)
Per essere omologate lo sono anche,sulle confezioni pero'ce scritto bello chiaro:"non sostituiscono le catene da neve",in sintesi se c'e l'obbligo e ti fermano il multone e'assicurato
Ah perfetto quindi non servono a nulla...... :(
 
Diabolik":2eybzozd ha detto:
punto td":2eybzozd ha detto:
Rischio danni per i cerchi dici???
rischio danni per gli organi meccanici
con i nostri ruotoni la gomma è molto vicina al reparto sospensioni e c'è troppo poco spazio per lasciar passare la catena
questo è il motivo della non catenabilità
dei cerchi non frega niente a nessuno (entro certi limiti :asd) )
ah ok ora ho capito :OK) :asd)
 
fdelia2001":2b7m3lml ha detto:
punto td":2b7m3lml ha detto:
Girovagando sul web ho visto varie diciture di "calze da neve OMOLOGATE"......cos'e' una bufala o c'e' qualche novita' sull'omologazione delle tanto criticate calze??????????????? :scratch)
Per essere omologate lo sono anche,sulle confezioni pero'ce scritto bello chiaro:"non sostituiscono le catene da neve",in sintesi se c'e l'obbligo e ti fermano il multone e'assicurato
Attenzione: le calze sono omologate TUV, però in Italia al momento non hanno la medesima omologazione delle catene e quindi non possono essere considerate sostitutive ad esse. In molto Paesi all'estero vengono considerate un'alternativa alle catene quindi, ma in Italia al momento non ancora.



Vi posto un articolo del 23 dicembre 2009 (lo so, non è recentissimo) di motori.corriere.it riguardante appunto la cosa ( http://motori.corriere.it/varie/09_dice ... aabc.shtml ).

'L’emergenza neve ha portato alla ribalta le cosiddette “calze” per le gomme. Sbrigative ed efficaci, si dice. Ma è proprio così? Partiamo dai vantaggi.
I PUNTI DI FORZA - Le calze aumentano l’attrito fra pneumatico e fondo stradale innevato o ghiacciato: non provocano rumore o vibrazioni; sono lavabili, riutilizzabili, leggere e comode da trasportare; non danneggiano i cerchioni; sono disponibili per gomme di tutte le taglie; sono particolarmente adatte ai veicoli che montano, per mancanza di spazio, gomme non catenabili. Il montaggio (sulle ruote motrici, anteriori o posteriori che siano) ricorda quello delle catene, ma è un pochino – sia chiaro: soltanto un pochino – più facile. Si parcheggia l’auto in piano e si tira il freno a mano. Indossati i guanti, di solito compresi nella dotazione, si comincia a rivestire la parte superiore della gomma e man mano si scende verso il basso; a questo punto si sposta l’auto di un metro e si riveste anche la parte rimasta scoperta. In movimento, la calza si centrerà da sola.
L’INVENTORE NORVEGESE - L’efficacia è dovuta al fatto che la neve tende ad attaccarsi ai tessuti, e le calze sono fatte di un tessuto sintetico: il poliestere. Si racconta che l’idea venne negli anni Ottanta del secolo scorso a un norvegese, il signor Bård Løtveit: non avendo altro con sé, questi si tolse la camicia, la divise in due parti e rivestì le ruote motrici dell’auto, che finalmente poté ripartire sulla pista innevata. Tra il 2001 e il 2008, AutoSock – l’azienda creata dal Løtveit, l’inventore – ha venduto in 18 Paesi qualcosa come 1,2 milioni di calze e gli affari migliorano di anno in anno.
I PUNTI DEBOLI - Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia. Innanzitutto, le calze vanno usate soltanto su ghiaccio e neve compatta; sulla neve disfatta (comunque scivolosa) non funzionano. Al pari delle catene, devono essere rimosse non appena cambiano le condizioni dell’asfalto, perché altrimenti, oltre a non funzionare, si logorano in fretta. Gli stessi produttori, del resto, sono chiari: parlano di un “aiuto provvisorio”. Non si pensi, in altre parole, di infilare le calze e viaggiare tranquillamente ore e ore in città, dove il continuo passaggio dei veicoli trasforma le strade in distese di pappa gelida. Inoltre le calze sopportano la velocità massima di 50 orari: mettersi in autostrada sotto la neve e “tirare” come se niente fosse, dunque, non esiste.
ADDIO CATENE? - Un’alternativa più pratica e maneggevole alle catene soltanto? Sì e no, perché se è vero che le calze hanno un’efficacia provvisoria su brevi tratti di fondo innevato, è altrettanto vero che ci sono circostanze in cui delle catene non si può fare a meno. Neve alta 40/50 centimetri (a coprire interamente la “luce a terra” del veicolo) e forte pendenza: in un simile scenario, anche le gomme invernali si arrendono. Ma si tratta di condizioni estreme: in montagna, infatti, è normale viaggiare durante la stagione fredda con le gomme M+S (mud and snow, fango e neve: le gomme invernali, appunto) e le catene nel bagagliaio, pronte per il lavoro straordinario.
NON SONO OMOLOGATE – E poi c’è il problema legale: le calze, in Italia, non sono omologate. E se vengono usate sulle strade in cui vige l’obbligo di catene (indicato dal segnale azzurro, con il disegno stilizzato di una ruota catenata) si rischia la multa da 38 a 78 euro, il taglio di tre punti sulla patente e il fermo dell’auto. In caso d’incidente, oltretutto, l’assicurazione non paga e può addirittura rivalersi sul cliente che, montando le calze, ha di fatto manomesso le caratteristiche costruttive e prestazionali del veicolo. Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti è stato chiaro (la circolare risale all’inverno 2008): le calze non sono sostitutive delle catene da neve. Mentre le gomme invernali, equiparate alle catene, sono perfettamente in regola. Non è un dettaglio di poco conto, visto che non l’obbligo di catene non interessa remote vie d’alta quota, ma centri abitati e zone a traffico intenso. Qualche esempio? Tutte le strade di competenza della Provincia di Como (dal 15 novembre 2009 al 31 marzo 2010: l’ordinanza precisa che “tale obbligo ha validità anche oltre il periodo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”); quelle della Provincia di Torino (fino al 30 aprile 2010), quelle del Verbano Cusio Ossola (fino al 15 aprile 2010). L’obbligo vale anche sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra Padula/Buonabitacolo e Frascineto/Castrovillari (dal 15 novembre 2009 al 31 marzo 2010).
LA SICUREZZA - Obiezione: le catene non sono omologate in Italia, mentre sono ammesse in altri Paesi. Giusto. Quali Paesi? L’Austria soltanto. Dove i test di omologazione delle calze vengono effettuati sulle gomme invernali. L’omologazione in Italia non c’è, perché da noi le calze non sono considerate sicure come le catene e le gomme M+S. In effetti è difficile immaginare, nel nostro Paese, chilometri e chilometri di strade ricoperte di un candido e compatto manto di neve. Nomale, piuttosto, imbattersi in brevi tratti innevati o ghiacciati, alternati a zone umide o fangose, e ad altre zone ancora quasi asciutte ma gelide (le gallerie). Ebbene, entrare a 50 km/h in una pozza d’acqua, in curva o in un sottopassaggio, con le “comode” calze sulle ruote comporta come minimo il rischio – grave – dell’effetto aquaplaning: a causa della superficie uniforme e liscia del battistrada “calzato”, l’auto galleggia sul velo d’acqua e sbanda. Proprio ciò che accadrebbe se si finisse nella stessa trappola con le gomme estive. Mentre le gomme invernali, grazie alle ampie scanalature incise sul battistrada per favorire il drenaggio dell’acqua, mantengono sempre un elevato grado di aderenza.
MEGLIO LA GOMMA INVERNALE - Per questa semplice (ma vitale) ragione il mercato degli pneumatici invernali si sta rapidamente allargando: le vendite di quest’anno sono il 50% in più (fonte Assogomma) di quelle del 2008. Con l’invernale, che rimpiazza la gomma estiva quando la temperatura media scende sotto i 7 gradi - grosso modo: da ottobre ad aprile - si viaggia sicuri sulla neve, ma anche sull’asfalto gelido, umido, bagnato e infangato. L’invernale è utile in montgna come in città, in centro e sulle tangenziali, come in autostrada. Ed è consigliato pure ai suv, perché la trazione integrale, di per sé, non basta. Ci sono gomme invernali per tutte le auto: costano da 80 a 300 euro ciascuna, dipende dalle dimensioni e dalle prestazioni. Una spesa importante, certo, ma bisogna considerare che facendone uso si allunga la vita del treno estivo, che nella stagione fredda riposa nel proprio garage o nel magazzino del gommista (la custodia costa 20/30 euro). Senza contare che la sostituzione periodica innalza ulteriormente il livello di sicurezza: due volte l’anno si ispezionano gli pneumatici all’interno, si verificano convergenza ed equilibratura, si controlla la pressione'.
 
Danny sai qual'e' il mio problema??Che le catene o calze che siano mi servirebbero solo il caso di emergenza o per un controllo(visto che dalle mie parti le gomme termiche o catene a bordo sono OBBLIGATORIE dal 15 novembre al 15 marzo o aprile non ricordo bene),ti dico questo perche almeno per ora non ho intenzione di utilizzare la Giulietta per il tragitto casa-lavoro,quello lo faccio con la mia punto dotata di 4 gomme termiche,quindi per ora la Giuly mi servirebbe solo per uscite nel week e qualche gita,ovviamente quando nevica la lascerei nel box,pero' quando vado in giro potrebbe nevicare all'improvviso(qua in 20 minuti accade l'inferno) e a quel punto non mi preoccupo tanto per tornare a casa,visto che anche se son estive le gomme son nuove e la neve diventa pericolosa quando e' battuta e gelata,ma di un eventuale controllo della polizia..... :ka)
 
punto io ho preso le fascette... sono diciamo reativamente più facili da montare a primo acchitto magari trovi un po di difficoltà, messo il primo i restanti sarebbero un giochetto...
 
VirusT":35u98k0n ha detto:
punto io ho preso le fascette... sono diciamo reativamente più facili da montare a primo acchitto magari trovi un po di difficoltà, messo il primo i restanti sarebbero un giochetto...
Cioe'???Cosa sono??foto??prezzo??? :D
 
VirusT":1jd8k6lq ha detto:
punto io ho preso le fascette... sono diciamo reativamente più facili da montare a primo acchitto magari trovi un po di difficoltà, messo il primo i restanti sarebbero un giochetto...
Riprendo di qua per capire un paio di cose;ma queste fascette sono omologarte???cioe' sostituiscono per legge le catene o sono come le calze??????????????? :scratch)
 
punto td":31izwasm ha detto:
VirusT":31izwasm ha detto:
punto io ho preso le fascette... sono diciamo reativamente più facili da montare a primo acchitto magari trovi un po di difficoltà, messo il primo i restanti sarebbero un giochetto...
Riprendo di qua per capire un paio di cose;ma queste fascette sono omologarte???cioe' sostituiscono per legge le catene o sono come le calze??????????????? :scratch)
Allora nessuno sa se sono omologate queste fasce????????????? :scratch) :scratch)
 
solo le catene e le invernali sono omologate e consentite,per il resto si tratta di pubblicita'ingannevole al fine di far cassa con dei prodotti simili ma con caratteristiche diverse,in sostanza stesso discorso delle calze,se vi beccano ove vige l'obbligo il multone e'servito :asd)
 
fdelia2001":35pksp3i ha detto:
solo le catene e le invernali sono omologate e consentite,per il resto si tratta di pubblicita'ingannevole al fine di far cassa con dei prodotti simili ma con caratteristiche diverse,in sostanza stesso discorso delle calze,se vi beccano ove vige l'obbligo il multone e'servito :asd)
infatti me ne son accorto facendo un giro nel web....... :( Comunque ho visto le konig k-summit sono fantastiche :love) ma costano un botto,la cosa migliore che hanno e' che la catena non va dietro lo pneumatico ma solo davanti,questo evita problemi possibili alla meccanica come diceva Diabolik per le catene standard....
 
Come molti avranno letto,avevo aperto un thread apposta sulle gomme invernali,senza entrare nel merito gia'peraltro discusso,resto del parere personale(personale)che le gomme invernali siano la soluzione piu'appropriata,troppe brutte esperienze con catene o altro,rimane comunque un'opinione individuale,cosi'giusto per non creare scompigli vari eh, :)
 
fdelia2001":2gbxrz3g ha detto:
Come molti avranno letto,avevo aperto un thread apposta sulle gomme invernali,senza entrare nel merito gia'peraltro discusso,resto del parere personale(personale)che le gomme invernali siano la soluzione piu'appropriata,troppe brutte esperienze con catene o altro,rimane comunque un'opinione individuale,cosi'giusto per non creare scompigli vari eh, :)
sono pienamente d'accordo con te,ma almeno per il momento la Giulietta non mi serve per il casa-lavoro,per quello utilizzo un altra macchina con 4 gomme termiche montate,quindi per adesso non vorrei spendere per comprare cerchi e gomme pure per la Giuy.....
 
chiaramente come stanno le cose gia'uno fatica a mantenersi il suo mezzo,se poi uno vuole tutto su tutto si svena parecchio,nel mio piccolo tra la mia,la cabrio della ragazza e lo scooterone,altro che costi che ci sono :(
 
fdelia2001":2tpsk01u ha detto:
chiaramente come stanno le cose gia'uno fatica a mantenersi il suo mezzo,se poi uno vuole tutto su tutto si svena parecchio,nel mio piccolo tra la mia,la cabrio della ragazza e lo scooterone,altro che costi che ci sono :(
Appunto,per ora preferisco prendere le catene e poi il prossimo anno si vedra',pero' visto che ci sono vorrei prendere delle catene buone,sono orientato sulle konig ... :nod)
 
Quest'anno nn potendomi muovere economicamente non ho preso i ragni, cosa che farò inverno 2011 metto i soldi da parte... ragni konig ;)
 
una soluzione per il multone: come detto in precedenza ho preso le calze di arexons per emergenza e ho messo in macchina le catene che avevo preso per la 147 per i controlli. per la prossima invernata termiche o ragni :OK)
 
CST":23e35el0 ha detto:
una soluzione per il multone: come detto in precedenza ho preso le calze di arexons per emergenza e ho messo in macchina le catene che avevo preso per la 147 per i controlli. per la prossima invernata termiche o ragni :OK)
cioe' conti di trovare guardie che non capiscono un tubo di auto????????????? :matto) :matto)
 
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