I cerchi da 16" sono catenabili !

Max 753

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
245
0
16
Latina
Non ci credevo però funzionano , ho comprato le catene da neve della Konig , quelle da 7 mm e tutto va alla grande , le catene non toccano da nessuna parte e si montano abbastanza facilmente .
Purtroopo il prezzo è da spavento rispetto alle altre ben 128,00 eurozzi me le han fatte pagare.
 
Le ultrasottili sono delicatine come catene e per quello che costano...
Meglio un paio di pratiche autosock per i casi di emergenza e un treno di gomme dedicate per la quotidianità sulla neve...
 
lory-gt":1dcp2i67 ha detto:
:nono) :nono) :nono) stai attento a mettere le catene se non è scritto sul libretto perchè in caso di incidente potresti avere dei casini con l'assicurazione

Ma sui 16 normalemente nn c'é nessun problema a montare le catene: almeno per quanto riguarda le dimensioni... che poi puo rovinarsi il cerchione é un altro discorso. Io sapevo che i 17 per definizione NON sono catenabili, infatti mi son preso le autosock in caso di emergenza, ma nn mi pare ci siano problemi a mettere le catene sui 16.
 
confermo, solo i 15' sono catenabili, ma occhio che le calze non sono omologate per circolare su strade con obbligo di catene a bordo
 
Alucard":9q69aypu ha detto:
l'unica misura catenabile su 147 sono i 15..

Ma dai... si fermano ai 15?? Come mai?




momo1.9jtd":9q69aypu ha detto:
confermo, solo i 15' sono catenabili, ma occhio che le calze non sono omologate per circolare su strade con obbligo di catene a
bordo

Lo so che nn sono omologate, pero é già meglio di nulla... ad ogni modo mi terro in macchina le catene anche se nn le posso mettere su... manco a volerlo :rotolo) :rotolo)
 
Yaco 147 T.I.":34mktn17 ha detto:
Alucard":34mktn17 ha detto:
presumo si fermino ai 15 perchè con i 16 c'è troppo poco spazio fra ruota e sospensione.

Ma é una cosa delle nostre Nasone o é generalizzata? Nel senso... io ricordo che sulla mia vecchia Bravo le catene ci stavano... anche coi 16

io parlo della 47... su altre non lo so :)
 
Esatto,le uniche misure omologate a libretto per il montaggio delle catene sono le 185/65 R15 e le 195/60 R15 le 205/55 R16 e le 215/45 R17 NON sono catenabili perchè non c'è lo spazio fisico tra cerchio/ruota e sospensione. ;)
 
Si confermo a libretto solo i cerchi da 15" sono catenabili, però con le catene sottili da 7mm anche i 16" diventano catenabili.
Infatti questo tipo di catene viene venduta da mamma Alfa come ricambio originale proprio per quelle misure non catenabili all'origine.
Per i cerchi da 17" non sò, però per quelli da 16 va tutto ok e confermo che non toccano da nessuna parte , funzionano bene ed al contrario delle calze ( sulla cui utilità non dubito ) non hai problemi con le forze dell'ordine in caso di obbligo di catene.
 
Yaco 147 T.I.":1d9av3mc ha detto:
lory-gt":1d9av3mc ha detto:
:nono) :nono) :nono) stai attento a mettere le catene se non è scritto sul libretto perchè in caso di incidente potresti avere dei casini con l'assicurazione

Ma sui 16 normalemente nn c'é nessun problema a montare le catene: almeno per quanto riguarda le dimensioni... che poi puo rovinarsi il cerchione é un altro discorso. Io sapevo che i 17 per definizione NON sono catenabili, infatti mi son preso le autosock in caso di emergenza, ma nn mi pare ci siano problemi a mettere le catene sui 16.
In questo periodo mi sono dovuto fare (purtroppo) una cultura su queste cose, su altre auto i 16 sono catenabili tranquillamente, mentre sulla :147) come hanno detto gli altri no, a meno che nn si usino queste catene da 7mm che da quello che ha detto max costano uno spoposito... A quel punto non convengono i ragni o costano ancora di più?

Comunque il problema di rovinare i cerchi in lega (di qualunque dimensione) non esiste se si prendono le ultime catene in commercio, che hanno i ganci davanti tutti in materiale plastico e quindi non grattano...
 
Lacco79":1fyg83xt ha detto:
Esatto,le uniche misure omologate a libretto per il montaggio delle catene sono le 185/65 R15 e le 195/60 R15 le 205/55 R16 e le 215/45 R17 NON sono catenabili perchè non c'è lo spazio fisico tra cerchio/ruota e sospensione. ;)

Ragazzi è inutile fare prove ...Le 16 non sono catenabili da libretto è si fa fede solo al libretto di circolazione e non ai test anche perchè se ti fermano :cop) e leggono che non sono catenabili come gli rispondete:"le metto tanto non toccano"?????
 
Ciao a tutti e prima di tutto buon 2008!
Ma quindi io ke ho i 16 nn le posso montare? O al max potrei montare solo quelle da 7mm giusto??
Fra l'altro io ho anke l'assetto di mamma Alfa...come dovrei fare x salire sulla neve?? :shrug03)
 
Mark_":3rde0ij0 ha detto:
Ciao a tutti e prima di tutto buon 2008!
Ma quindi io ke ho i 16 nn le posso montare? O al max potrei montare solo quelle da 7mm giusto??
Fra l'altro io ho anke l'assetto di mamma Alfa...come dovrei fare x salire sulla neve?? :shrug03)

te la carichi sulle spalle e via verso nuove avventure :)


metti le gomme termiche e non avrai + problemi :)
 
Yaco 147 T.I.":1ta9l5rf ha detto:
Alucard":1ta9l5rf ha detto:
presumo si fermino ai 15 perchè con i 16 c'è troppo poco spazio fra ruota e sospensione.

Ma é una cosa delle nostre Nasone o é generalizzata? Nel senso... io ricordo che sulla mia vecchia Bravo le catene ci stavano... anche coi 16

Potevano anche starci, ma sulla vecchia Bravo (che ho avuto per 4 anni) non potevi montare le catene nemmeno con i cerchi da 15"... :ka)
 
Mark_":b1nz5tkn ha detto:
Ciao a tutti e prima di tutto buon 2008!
Ma quindi io ke ho i 16 nn le posso montare? O al max potrei montare solo quelle da 7mm giusto??
Fra l'altro io ho anke l'assetto di mamma Alfa...come dovrei fare x salire sulla neve?? :shrug03)

puoi sempre montare dei pneumatici invernali su dei cerchi da 15" e all'occorrenza montare le catene..
:ciao) :ciao) :ciao)
 
Top