How to elaborare Twin Spark 1.6 (105 cv)

KRuSty19

Nuovo Alfista
Ciao a tutti!

Tra 1 mesetto circa avrò in mano una 147 col suddetto motore, e volevo saperne di più sugli interventi da farle x cercare di "farla camminare" (dato che con 105 mica si muove :mecry2) ), dato che ho in mente di "andare in pista molto di frequente" diciamo...

Grazie...
 
Puoi migliorare l'erogazione: i cavalli stanno occhio e croce sui 110-115 con 1000E diciamo.
Classico; filtro, finale, collettori e rimappa.
 
quoto rapidello,se vuoi andare spesso in pista comprati un'altra macchina specifica da usare solo in quell'ambito come uno turbo,sierra,delta,escort cosworth,clio.....
le radi e ne fai uso solo pista e da elaborare costano motlo meno e tiri fuori molti cv
 
quoto gli altri..col 105 se non vuoi spendere tanto guadagni molto poco, non esistono neanche i collettori, quindi mappa, tubo gta, filtro a pannello, centrale e finale di scarico ti danno in incremento di 5 cv a dire tanto.

Se vuoi di più devi quantomeno installare cammes dal profilo sportivo
 
Quella della pista era una battuta x non infierire con il regolamento... :)

Come dire ke vado in pista con 100 cavalli e un somaro ke guida...

Oltre a filtro scarico e le altre cosette, a fare modifiche 1 pò + spinte cosa c'è? Ho sentito parlare del compressore volumetrico, ma quello ke poi ottengo vale la spesa o no?
 
sul 105 non fanno i collettori putroppo...

alfaluna":22jfy0jk ha detto:
ti vendo il mio 1.6 elaborato da Balduzzi che ho giu' in garage a prender polvere.... :D
interessante, pero il 1.6 120cv ha frizione e cambio diversi dal 105... a meno ke tu non hai elaborato il 120 ma il 105 :elio)
 
rapidello":3a6gwur6 ha detto:
ilplay":3a6gwur6 ha detto:
devi farla volumetrica ma spendi 2500 euro almeno

solo il volumetrico costa 3000 euro per la cronaca.....


a fare un lavoro giusto....non spendi meno di 7-8000 euro....
qua da noi una ditta con quella cifra te la da chiavi in mano non chiedermi dove recupera i pezzi e la bonta'del lavoro :jolly)
 
KRuSty19":15ou9cot ha detto:
Oltre a filtro scarico e le altre cosette, a fare modifiche 1 pò + spinte cosa c'è? Ho sentito parlare del compressore volumetrico, ma quello ke poi ottengo vale la spesa o no?
Guarda, il volumetrico è una modifica molto artigianale, serve diverso tempo di messa a punta, ma se fatta bene da soddisfazioni e si vede poco o nulla specialmente se chi apre il cofano è un inesperto. Un utente del forum l'ha fatta sul 105, è a circa 148 cv, come step di potenza è il primo, ci si arriva senza stravolgere il motore e senza diminuire l'rdc
 
come detto dagli altri, con 1000 euro si tirano fuori pochi cavallini...

il 1.6 è difficile da spremere (con pochi soldi)

il volumetrico è una soluzione, è un intervento MOLTO INVASIVO e deve essere fatto da tecnici specializzati se vuoi avere un lavoro fatto bene....

per avere più brio con quei soldi, tubo gta, filtro a pannello, terminale e centrale a 1 pancia, più rimappa....... sui 7 cv ci sei.

non credere di avere un missile terra aria così.

d'altronde, è un aspirato e bisogna lavorarci spendendoci......
a meno di comprarti una gta :elio)
 
Non è ke pensavo di mettere sotto filtro e scarico e guadagnare 100 cv...
Sarebbe troppo bello così :asd)

La mia idea era (se un giorno le farò qualche modifica di meccanica) di mettere qualcosa di serio (che la facesse arrivare sui 150 o +, come con il volumetrico)

Dato ke nn me ne intendo, era solo x avere un'idea...

Cmq grassie dei consigli a tutti quelli ke mi hanno rix...
 
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