Honda S2000: qualcuno l'ha provata?

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
qualcuno l'ha mai provata e mi sa dire pro, contro, prestazioni, emozioni e un piccolo resoconto sulla scoperta japponese per eccellenza?

no a chi ha letto prove su giornali, no a chi parla per sentito dire.

vorrei esperienze DIRETTE e prove reali di qualcuno.
grazie
 
l'ho provata

l'ho provata all'Honda Driving Academy,era però un test strano perchè l'ho usata nella lezione di gestione sovrasterzo.

Ce la facevano usare in un mini pistino dove dovevi fare qualche giro.

Guarda,è una 'auto innanzitutto ben costruita (e qui non seve provarla,ma lo vedi ad occhio e a tatto).Il cambio è precisissimo idem sterzo.
Ai bassi regimi è abbastanza sfruttabile cioè mi spiego,se consideri che l'auto è fatta per viaggiare a regimi altissimi in perfetto stile VTEC,nell'uso quotidiano(con un po' di adattamento) potrebbe essere fruibile senza particolari difficoltà e mantenendo i consumi in termini accettabili.
Il posto guida è perfetto,ma se sei un po' altino devo impiegare un po a sistemarti perchè il volante non è regolabile e per non toccare devi snaturare un po' la posizione di guida consona,ma comunque ci si riesce.
La prova consisteva nel farla girare e controllare il tutto e ti assicuro che se fai l'asino ti giri subito,ma comunque sappi che è un'auto dall'assetto e dalle doti comunque sicure(questo lo leggi pure sulle riviste).
Guarda è un'auto particolare,ancora fantastica nonostante gli anni alle spalle.Guarda è davvero qualcosa di spettacolare,trovarle un difetto è davvero difficile.
Forse parlando seriamente,basterebbe un volante regolabile in altezza.................
Rigidissima(e meno male) quindi se soffri di schiena scordatela....
Sull'affidabilità poi vai sul sicuro,sull'Honda club c'è gente che le scanna in maniea animalesca e le kilometrizzano alla grande e poi te lo dico per certo perchè bazzico nell'ambiente Honda tra officina e concessionaria e parlando con tanta gente,ti assicuro che sono auto che non danno nessun tipo di problema.....
Se sei uno che apprezza questa macchina,ti faccio i complimenti perchè davvero merita,ma essendo una nipponica spesso e purtroppo viene snobbata nonostante i premi ENGOINE OF THE YEAR e le doti risapute.
Certo,ammetto che è comunque la meno snobbata tra le Honda,questo è vero........almeno una piccola soddisfazione......

Io l'avevo provata gommata Bridgestone,ma le prime versioni quelle del 99 -2000 con le ruote da 16" erano gommati Michelin Pilot Sport come tutte le Honda di quegli anni
 
in una ipotetica sfida tra GTA e honda S2000 dovrebbe essere superiore quest'ultima?
immagino dipenda dalla pista...

ma dunque ai bassi regimi non è morta come dicono?
la gta ad esempio è tutt'altro che morta... :sarcastic)
 
morta......

allora,non è morta di sicuro,ma non aspettarti un gran tiro in basso....
Il VTEC è fatto per spingere in alto,ai bassi regimi è sufficiente,vedila così!!!
Certamente è molto meno morta di quanto dicono.
Sappi poi che in altri stati,la S2000 è 2.2 di cilindrata e non 2000 come da noi,magari quella è ancora meglio,ma sinceramente(devo informarmi) credo che ormai sia stata uniformata a 2000,forse solo negli USA è ancora 2.2,ma qui davvero devo informarmi perchè non ricordo.
Quanto al confronto...credo proprio di si!,comunque sono auto differenti,il confronto andrebbe fatto con altre auto più simili alla S2000


pesa 1275 KG in ordine di marcia.la vecchia a memoria mi pare qualcosina meno,ma pochissimo.......devo verificare pure qui però perchèp non ne ho la certezza
 
Re: morta......

hondaVTEC":3v67s0e8 ha detto:
allora,non è morta di sicuro,ma non aspettarti un gran tiro in basso....
Il VTEC è fatto per spingere in alto,ai bassi regimi è sufficiente,vedila così!!!

ecco fammi capire: in basso, fino a 6000 rpm allorquando entra il vtec, è almeno come un 2000benzina 150cv (ad esempio il Twin spark alfa...) oppure inferiore?
perchè se tira come un altro 2000benzina e IN PIU' dopo continua ed esplode da 6000 a 9000 ALLORA è UN MOSTRO scusa... :?:
 
TwiNSparK88":3o0fwij2 ha detto:
mancio83":3o0fwij2 ha detto:
in una ipotetica sfida tra GTA e honda S2000 dovrebbe essere superiore quest'ultima?

E' superiore in tutte le piste, basta tenere il motore a regime VTEC.

eh, si in effetti dev'essere così...poi io non vado in pista quindi non saprei dire...
però TP, autobloccante, peso 50-50, e forse peso ridotto fanno la differenza...

qualcuno sa il peso di questa vettura?
 
regimi

Guarda,è abbastanza docile sotto,fino a 4000 giri è una vettura normalissima,da 4000 in su inizia a cambiare qualcosa(il rumore poi è da sbavo) e da quando entra il VTEC beh,inizi a volare...........fino a che non raggiungi i 9000 rpm.
Non saprei dirti del twin Spark,l'ho guidato una volta sulla 166 in autostrada....però non credo,probabilmente sarà un po' più pieno il twin spark fino a 4000 giri,non saprei dirti,non ho parametro di giudizio su questo.

Comunque ti ripeto,ai bassi regimi non è chissà cosa(anche comprensibile),ma è comunque sfruttabile e utilizzabile senza problemi,forse è proprio questa la caratteristica,docile e mansueta,ma da 6000 a 9000 ti gusti la vera S2000!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: regimi

hondaVTEC":5zr1uwa5 ha detto:
Guarda,è abbastanza docile sotto,fino a 4000 giri è una vettura normalissima,da 4000 in su inizia a cambiare qualcosa(il rumore poi è da sbavo) e da quando entra il VTEC beh,inizi a volare...........fino a che non raggiungi i 9000 rpm.
Non saprei dirti del twin Spark,l'ho guidato una volta sulla 166 in autostrada....però non credo,probabilmente sarà un po' più pieno il twin spark fino a 4000 giri,non saprei dirti,non ho parametro di giudizio su questo.

Comunque ti ripeto,ai bassi regimi non è chissà cosa(anche comprensibile),ma è comunque sfruttabile e utilizzabile senza problemi,forse è proprio questa la caratteristica,docile e mansueta,ma da 6000 a 9000 ti gusti la vera S2000!!!!!!!!!!!!!!!
Il termine giusto ai bassi regimi è: REGOLARE!

Provala provala........ne vale la pena
 
la mia unica esperienza coi vtec si ''limita'' ad un integra typeR, che in sostanza risulta (per quanto riguarda il solo motore) solo un po' meno potente. ma è un'esperienza unica, il motore sotto è un bel motore sportivo, che tira e sale di giri in fretta; sopra è un demonio.
considera che la S2K è pure meglio perchè ha più cv ed è un'unità più nuova, e soprattutto ha le ruote che spingono dalla parte giusta!
credo che sia davvero un'ottima auto; non hai modo di provarla di persona?
 
io l'ho provata un po' non molto ci ho fatto qualche giro... era di un mio amico..

allora il motore è da panico.. ma solo in alto.. dai 4000-4500 in su... li l'esuberanza è incredibile oltre al suono... come una moto...

il cambio è corto e secco le marce entrano da sole..

sotto i 4000 giri è come guidare un qualsiasi 2 litri da 140-150cv :OK)

la frizione della s2000 del mio amico era un po' alla frutta.. ma forse è dovuta alla sua guida visto che le gomme posteriori erano praticamente in tela..

l'abitacolo è piccolo.. e giusto per una sportiva estrema..

come consumi non ci ho fatto caso.. non mi interessavano :p
 
Ste81To":1j56u3we ha detto:
secondo me è meglio il coppioso v6 alfa, piuttosto del vtec da dover scannare sempre :ignore) :asd)

Sono due motori troppo diversi tra loro...
Cmq se guardi sotto tutti i punti di vista i due motori meglio il vtec, anche se il busso non è poi così male..
 
ragazzi,si sta paragonando un 3.2 V6 con un 2.0 L4,non credo sia proprio corretto. Onore al busso,ma per quanto riguarda il vtec... :hail)
 
falconero79":5va4yc6y ha detto:
io l'ho provata un po' non molto ci ho fatto qualche giro... era di un mio amico..

allora il motore è da panico.. ma solo in alto.. dai 4000-4500 in su... li l'esuberanza è incredibile oltre al suono... come una moto...

il cambio è corto e secco le marce entrano da sole..

sotto i 4000 giri è come guidare un qualsiasi 2 litri da 140-150cv :OK)

la frizione della s2000 del mio amico era un po' alla frutta.. ma forse è dovuta alla sua guida visto che le gomme posteriori erano praticamente in tela..

l'abitacolo è piccolo.. e giusto per una sportiva estrema..

come consumi non ci ho fatto caso.. non mi interessavano :p

questo mi interessava...quindi non di meno....
 
SS 65 is my home":2sc02rf6 ha detto:
Il problema è che se la senti a 7/8 K giri, a 3000 non ci vai mai più...

:asd) :asd)
Concordo pienamente.
Io salgo di rado sulla type -R 2.0 200cv di un amico e il contagiri è stabilmente sopra i i 6000 rpm :asd)

Guardate sto video..

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hzW8ECb5xWk" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed></object>

Facendo un approssimativo cronometraggio..sui 9 secondi da 100 a 200km\h :asd) :asd)
 
Top