ho spaccato..[seconda stima danni+modifiche?]

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
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Milano
Ciao a tutti,

è un po' che non mi faccio vivo sul forum ma leggo sempre lo stesso...e ritorno per darvi una brutta notizia!!
stasera tornando a casa (percorso cittadino) ho inziato a sentire a circa 6\700mt da casa un rumore che mi è parso simile a quando si sentono gli aerei da caccia in lontanza, "sara' la radio!"..spengo la radio e tutto ok, poco dopo ancora.."ci sara' davvero un'aereo che passa,boh!"...tempo di fare una curva mi rendo conto che accelerando l'auto non va e si sente un gran rumore venire dal motore(ta-ta-ta + rumore di sfregamento),la macchina trema: un trattore. spengo mentre va la macchina - grazie a dio ero nella via dove posteggio di solito - riaccendo e stesso rumore..accellero e la macchina fa solo un gran casino..la posteggio a braccia, apro il cofano: fumo dalla zona posteriore della cinghia, verso l'abitacolo diciamo. Aspetto che si raffreddi,provo a riaccenderla e dopo un tac plasticoso non parte; riprovo, sembra che giri a vuoto qualcosa(i cuscinetti\tendicinghia presumo)..
ho provato a dare un'occhio alla parte visibile della cinghia ma non sembrava sfilacciata o simile..idee?

allego foto da dove arriva il fumo (foto presa a cado da internet)
alfaromeo16vtwinsparken.jpg
 
da come lo descrivi sopratutto il gira a vuoto ho paura sia qualcosa legato alla distribuzione se eri a bassa velocità o fermo potresti non aver fatto chissa che danni alla testa (ammesso sia la distribuzione saltata). Dovresti portarla da un meccanico e farla vedere comunque se è la distribuzione bisogan farla poi una volta fatta si prova a mettere in moto e si sente se parte e come gira se gira bene sei apposto. Se no devi tirare su la testa e rifare le valvole che si sono piegate
 
stasera e' arrivato un'amico meccanico che e' venuto a dare un'occhiata prima di vedere dove spostarla..ha tolto il coperchio delle cinghie e c'era liquido della pompa dell'acqua (quindi rotta) con la cinghia molle non perfettamente sugli ingranaggi. Dal rumore che gli ho descritto mi fa che potrebbero essersi rotte le valvole con conseguente stortaggio delle bielle...questa è una prima stima poi ovviamente dovra' smontare bene pero' non è molto rassicurante!!

(spero di aver ricordato bene le sue parole!:( )
tra qualche giorno mi fa sapere una stima di eventuali ricambi..
 
ma guarda piegare le bielle la vedo molto dura. Puoi avere piegato le valvole della testa e come detto nel post prima devi tirare su la testa e sostituire le valvole e fare rettificare la testa oltre alla sost della cinghia distribuzione pompa acqua ecc. Cmq penso che sei intorno ai 1500 circa o poco meno Euro di riparazione tra materiale e lavorazioni.
 
distribuzione andata se hai fortuna nn hai piegato nulla, di solito se senti rumore e sopratutto se proviene dalla zona cinghie 'e meglio nn rimanere con il motore in moto
 
purtroppo mi sa che la cinghia, seppur non spaccata, ma molle, sia andata fuori tensione ed abbia fatto girare le cose un pò alla cieca.
Purtroppo credo che qualche valvola sia storta, un consiglio...non metterla più in moto.
 
jjack":2ebxvdoq ha detto:
Alfetto Q2":2ebxvdoq ha detto:
Piegare le bielle per colpa della distribuzione rotta mi sembra esagerato...


avro' capito male allora! :lol:

decisamente sì. Direi che sgranandosi la distribuzione hai cozzato le valvole contro i pistoni. A questo punto metti in conto oltre alla sostituzione delle cinghie anche la manodopera e i ricambi per smontare e rimontare la testa.
 
se hai rotto la cinghia al 99% hai piegato minimo 8 valvole! ma minimo... quindi se vuoi affrontare il discorso elaborazione beh ci sono parecchie strade che puoi seguire! che budget hai circa?
 
yugs":1i1718ic ha detto:
jjack":1i1718ic ha detto:
Alfetto Q2":1i1718ic ha detto:
Piegare le bielle per colpa della distribuzione rotta mi sembra esagerato...


avro' capito male allora! :lol:

decisamente sì. Direi che sgranandosi la distribuzione hai cozzato le valvole contro i pistoni. A questo punto metti in conto oltre alla sostituzione delle cinghie anche la manodopera e i ricambi per smontare e rimontare la testa.

su questo diciamo che mi va bene, la sistemazione verra' fatta da un'amico quindi il discorso manodopera è trascurabile ^^

nicoalfista":1i1718ic ha detto:
se hai rotto la cinghia al 99% hai piegato minimo 8 valvole! ma minimo... quindi se vuoi affrontare il discorso elaborazione beh ci sono parecchie strade che puoi seguire! che budget hai circa?

no la cinghia non era rotta,solo allentata pero' ci ho messo un po' prima di fermarmi..
dipende se ne vale la pena e non devo smadonnarci poi x fare tutti i lavori..se la cifra supera i 1500€ pensavo di vendere la macchina..:S
quindi direi meno di 1500€
 
thranduil":38vempvz ha detto:
jjack":38vempvz ha detto:
stanotte alle ore 02, la situazione era questa!

...quando si dice operazione a cuore aperto :scratch)

buona convalescenza :nod)


eh si proprio a cuore aperto :lol:

bisogna vedere se c'e' da mettere un bypass o se e' da sopprimere pero'! :ka)
 
yugs":2q3lif5c ha detto:
jjack":2q3lif5c ha detto:
Alfetto Q2":2q3lif5c ha detto:
Piegare le bielle per colpa della distribuzione rotta mi sembra esagerato...


avro' capito male allora! :lol:

decisamente sì. Direi che sgranandosi la distribuzione hai cozzato le valvole contro i pistoni. A questo punto metti in conto oltre alla sostituzione delle cinghie anche la manodopera e i ricambi per smontare e rimontare la testa.
è esattamente cosi' yugs!

bene e' stata smontata la testa, 4 valvole han toccato di sicuro, una proprio male xke' e' mezza aperta..anche i pistoni hanno le teste lievemente scalfite ma a quanto pare non è niente di preoccupante..ieri sono stati smontati gli alberi a camme per poter portare la testa a farla revisionare\ripulire\sistemare..stima 4\500€
piu' altrettanti poi per pezzi di ricambio per finire tutto il lavoro..

ora mi chiedo: e' tutto smontato, che interventi si possono fare( nulla di spinto eh) per magari svegliarla un po'? rifare le camme? cosa si intende per "lucidatura dei condotti"? ho anche smontato i collettori, si puo' fare qualcosa? balduzzi ho visto che fa' belle cose pero' altri 1300€ mi scoccia buttarli (magari meno se gli porti la testa)

dopo posto quache foto :cry:
 
la lucidatura dei condotti serve a pulire dalle sbavature di fusione i condotti di aspirazione e scarico potresti fare ribassare anche il piano della testa! Ah se cambi la guarnizione compra quella in acciaio!
 
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