Ho seri problemi di assetto !

devo ritenermi fortunato perchè sulla mia per ottenere l'omologazione 225-35-18 hanno fatto ribattere le labbra dei passaruota
 
Io ho l'assetto alfa (BlackLine), con cerchi 18 canale 8, 120.000 km e ammortizzatori mai cambiati, penso quasi alla frutta... Non ho mai toccato, né in 4 e né in 5 (anche se l'unica volta che eravamo in 5 non ho forzato molto l'andatura)...

Su alcuni dossi ovviamente sì, ma succede anche se sono da solo!
 
Quelli ragazzi sono gli effetti di un assetto da veri tennici :nod) ammo originali ed eibach prokit, adesso con le molle originali e gli ammo nuovi la macchina è tutto un'altro mondo, il comportamento in strada è sempre ottimo (anzi a mio parere è migliorato) e finalmente posso prendere le buche senza il terrore di fare danni.
 
al140":wg3e2suu ha detto:
Quelli ragazzi sono gli effetti di un assetto da veri tennici :nod) ammo originali ed eibach prokit, adesso con le molle originali e gli ammo nuovi la macchina è tutto un'altro mondo, il comportamento in strada è sempre ottimo (anzi a mio parere è migliorato) e finalmente posso prendere le buche senza il terrore di fare danni.

che bello! bei ricordi! :love) :asd)
 
Ragazzi più uso questa macchina più mi piace, è davvero migliorata moltissimo. Soddisfatto al 100% non tornerei mai indietro, al diavolo se sembra più brutta, da originale è molto più godibile e si guida con molto più confort.
 
sai all'inizio quando hai tolto l'assetto pensavo che avessi sbagliato..ora che ho montato i 17 invece ti do ragione,hai fatto bene è già abbastanza dura per le strade che abbiamo in configurazione standard
 
Io toccavo e nemmeno poco, tra l'altro sono sempre più convinto della scelta che ho fatto. A parte l'estetica il resto è miglirato in toto dalla tenuta sul bagnato fino al confort di marcia, la macchina è molto più progressiva e controllabile, inoltre in curva mi sento più sicuro. Consiglio a chiunque di lasciare perdere gli assetti, fidatevi quello di mamma alfa è il migliore. :nod)
 
bravo al, la scelta più sensata :clap)

anche perchè sulla tua hai già l'assetto alfa delle serie successive, quindi non è proprio brutta da vedere come le comfort :)
 
Si ma poi come ho già detto a parte l'estetica è assodato che un assetto peggiora solo le cose, davvero ne vale la pena solo per vedere la macchina più bassa ? Io purtoppo ci sono passato con la mia pelle, quando un assetto perde di aderenza sono dolori. E' anche per questo che ogni volta che si parla di assetti mi metto a fare il temperasupposte sconsigliandolo :asd)
 
al140":3lroqf8k ha detto:
E' anche per questo che ogni volta che si parla di assetti mi metto a fare il temperasupposte sconsigliandolo :asd)
e fu per questo che i produttori di molle e ammortizzatori per assetti ribassati coesi contro il nemico comune lo rapirono, stuprarono, seviziarono e infine uccisero e buttarono in una fossa di una discarica dove, per coincidenza, venivano buttati molle e ammortizzatori degli assetti originali.
una leggenda metropolitana dice che una volta nella fossa, non ancora morto e attorniato da tutte quelle molle e ammortizzatori ebbe la forza per emettere l'ultimo sussulto che sempre la leggenda racconta che sia stato "e il naufragar m'è dolce in questo mollame"
 
Ludutrus":1z4e42te ha detto:
e fu per questo che i produttori di molle e ammortizzatori per assetti ribassati coesi contro il nemico comune lo rapirono, stuprarono, seviziarono e infine uccisero e buttarono in una fossa di una discarica dove, per coincidenza, venivano buttati molle e ammortizzatori degli assetti originali
:lol2) E ciò è quello che sarebbe successo se i produttori con i loro assetti tunning, alla prima curva sul bagnato non fossero finiti rovinostamente nel fosso, permettendo al nostro eroe di fuggire verso la salvezza, continuando a divulgare nel mondo il verbo dell'assetto alfa...
 
Al avendolo montato sono il primo a riconoscere di non aver guadagnato nulla in tenutà, ma solo in stabilità, perlomeno la mia con gli ammo originali dopo 100.000km aveva comportamenti sul veloce non piacevoli...

Peró non è eccessivo attribuire un uscita di strada ad un assetto? Tu avevi solo le molle sugli ammo originali o ricordo male? Secondo te con l'assetto originale non sarebbe successo nulla? :scratch)
:ciao)
 
Beh dopo 100mila km, direi che la colpa era senza dubbio degli ammortizzatori scarichi. Mi sto con moolta calma leggendo la discussione sulle sospensioni (molto interessante ma altrattanto lunga e complessa) e sono convinto sempre più convinto che gli assetti, anche se leggeri, irrigidendo la macchina ne diminuiscono la tenuta. E' vero il mio assetto era fatto alla cavolo di cane, ma sono convinto al 100% che se al posto degli ammo originali ci fossero stati dei B8 o dei ritarati sarebbe stato lo stesso, non so se l'assetto originale mi avrebbe salvato (la strada era piena di fango) ma rimane il fatto che ,con gli assetti aftermarket, la macchina semplicemente non ti avvisa della progressiva perdita di tenuta, ti ritrovi che un attimo prima ti sembra tutto sotto controllo e un attimo dopo hai la macchina in testacoda, l'assetto originale lo senti quando sta per arrivare al limite (e se lo sento io che sono un pilota da 4 soldi credo che siano in grado di farlo tutti). Forse con degli ammortizzatori dedicati sicuramente sarebbe stato meglio, ma ciò non toglie che gli assetti che ti vendono non sono pensati per un uso quotidiano (quello che va bene su una 147cup ha poco a che vedere con quello che va bene su una macchina che va in strada tutti i giorni) un conto è guidare su una pista un conto è guidare in strada, dove ci sono buche acqua (nel mio caso fango) altri automobilisti. Sacrificare la tenuta e la sicurezza, oltre al confort per un po di reattività in più e una miglior resa estetica per me non ha molto senso, quindi continuerò a battermi contro gli assetti, anche se rispetto chi li monta (a patto ch non mi venga a dire che migliorano la tenuta). Come sempre invito tutti a leggersi a tempo perso la discussione sulle sospensioni, perchè le mie parole sono un conto, ma la matematica non è un opinione !
PS in altri lid un tale è arrivato a sostenere che montare delle molle ribassate sugli ammortizzatori originali non ha controeffetti e anzi, aumenta la durata dell'ammortizzatore poichè questo fa una minore escursione e si logora meno :asd)
 
logicamente più si indurisce l'auto e più diventa imprevedibile,mi sono divertito di più con auto senza assetto (ne ho fatte di tutti i colori) :asd) se poi passiamo a un integrale anche senza assetto il limite è molto alto,mi ricordo la delta..teneva tantissimo ma quando ti partiva era troppo tardi per molti
 
al140":duxu1mmq ha detto:
Beh dopo 100mila km, direi che la colpa era senza dubbio degli ammortizzatori scarichi. Mi sto con moolta calma leggendo la discussione sulle sospensioni (molto interessante ma altrattanto lunga e complessa) e sono convinto sempre più convinto che gli assetti, anche se leggeri, irrigidendo la macchina ne diminuiscono la tenuta. E' vero il mio assetto era fatto alla cavolo di cane, ma sono convinto al 100% che se al posto degli ammo originali ci fossero stati dei B8 o dei ritarati sarebbe stato lo stesso, non so se l'assetto originale mi avrebbe salvato (la strada era piena di fango) ma rimane il fatto che ,con gli assetti aftermarket, la macchina semplicemente non ti avvisa della progressiva perdita di tenuta, ti ritrovi che un attimo prima ti sembra tutto sotto controllo e un attimo dopo hai la macchina in testacoda, l'assetto originale lo senti quando sta per arrivare al limite (e se lo sento io che sono un pilota da 4 soldi credo che siano in grado di farlo tutti). Forse con degli ammortizzatori dedicati sicuramente sarebbe stato meglio, ma ciò non toglie che gli assetti che ti vendono non sono pensati per un uso quotidiano (quello che va bene su una 147cup ha poco a che vedere con quello che va bene su una macchina che va in strada tutti i giorni) un conto è guidare su una pista un conto è guidare in strada, dove ci sono buche acqua (nel mio caso fango) altri automobilisti. Sacrificare la tenuta e la sicurezza, oltre al confort per un po di reattività in più e una miglior resa estetica per me non ha molto senso, quindi continuerò a battermi contro gli assetti, anche se rispetto chi li monta (a patto ch non mi venga a dire che migliorano la tenuta). Come sempre invito tutti a leggersi a tempo perso la discussione sulle sospensioni, perchè le mie parole sono un conto, ma la matematica non è un opinione !
PS in altri lid un tale è arrivato a sostenere che montare delle molle ribassate sugli ammortizzatori originali non ha controeffetti e anzi, aumenta la durata dell'ammortizzatore poichè questo fa una minore escursione e si logora meno :asd)

ti quoto

anch' io non appena avro 4 soldi da buttare rimonto l'assetto originale :OK)
 
lory-gt":3i9n47ue ha detto:
ti quoto
anch' io non appena avro 4 soldi da buttare rimonto l'assetto originale :OK)
Mi fa molto piacere :OK) Superato la choc iniziale per la perdita estetica ti renderai conto di quanto sia migliorata la macchina, una delle prima cose di cui ti accorgi è il confort aumentato poi ti accorgi del resto.
 
LoreBBB":3ph9qpky ha detto:
anche perchè sulla tua hai già l'assetto alfa delle serie successive...

Vorrei di nuovo smentire questa cosa, l'assetto delle serie 0 non ha nulla a che vedere con l'assetto sportivo offerto a partire dalle serie 1 (che tra l'altro all'inizio della commercializzazione avevano, escluse le 150cv benzina e diesel con sospensioni comfort di serie, lo stesso identico assetto).
 
dallas140cv":ur5biwmt ha detto:
LoreBBB":ur5biwmt ha detto:
anche perchè sulla tua hai già l'assetto alfa delle serie successive...

Vorrei di nuovo smentire questa cosa, l'assetto delle serie 0 non ha nulla a che vedere con l'assetto sportivo offerto a partire dalle serie 1

quoto, altrimenti la serie0 TI avrebbe un assettone da paura :asd)
 
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