Sciaky147":117huni7 ha detto:
scusate aggiungo un altro enigma...
SHELL/AGIP SUPERSYNT2000
ENTRAMBI A 22€ X 4LT
CHE NE DITE VISTO CHE DEVO FARE IL TAGLIANDO DEI 40000KM? :hail)
Ciao !
.... se devo essere sincero,la mia "graduatoria" sugli olii l'ho fatta ........... te la riporto :
1° Esso 5-10w40,Selenia 10w40, Castrol magnatec 5/40
2° Shell 10w40, Bardhal 5-40 (si dice sia molto buono e preadditivato con fullerene,ma sulle auto è poco conosciuto...xquesto gli do' il 2° posto),
3° Agip sint 2000
4° Total e altre marche
Se ho lasciato fuori altre marche importanti, scusate,ma non le so' tutte :asd) ........ comunque,x non sbagliare e x non ripetere continuamente le stesse cose seguitevi queste regolette che VI GARANTISCO che non sbagliate + e non fate danni :
------1 : Guarda sul libretto uso e manutenzione che gradazione bisogna usare e le API....meglio ACEA che sono x le automobile europee :OK)
------1a : Guarda nella scheda tecnica dell'olio consigliato ,la viscosita' cinematica a 100° espressa in cSt (centistock)....+ alto è il numerino + l'olio protegge e lascia velo + viscoso :OK) ...segnatelo sul foglio questo numerino che poi serve ..
------2 : una volta stabilito cio ' (supponiamo che il libretto dica 10w40 API SL ACEA A3) ,stabilisci che vuoi fare : mi tengo quella gradazione o cambio ? Se decidi di cambiare,x cambiare in tutta sicurezza gradazione,varia di 5w la cifra bassa e basta.Nel nostro esempio il 10/40 diventa 5/40............ se fosse 15w40 diventa 10/40.....capito l'ambaradam?
------3 : Supponiamo che abbiamo scelto di cambiare gradazione (nel nostro caso un 5/40 al posto del 10/40), vai su internet
e guardi la scheda tecnica dell'olio da te scelto (sia esso Esso ( :elio) ) ,selenia,agip .........) e guarda la viscosita cinematica a 100° in Cst .......... ovviemente tu dovrai scegliere l'olio che + si avvicina ai cSt dell'olio della casa madre. Ogni marca d'olio,a parita' di gradazione e classifica api HA un diverso valore in cSt che indica se protegge di + o -.......
------------------------ TABELLINA UTILE ------------------
Agip sint2000 10/40,shell 10/40 : (14.1-14.3 cSt)
Esso 10/40 (14.5 cSt)
Selenia supermarket (14.8 cst)
castrol magnatec 10/40 (15.3 cst)
shell 5/40 (13.1 cSt)
e poi non me li riordo + !!!!!!!
Buona scelta !
soor147 :OK)