Ho scoperto la differenza tra Selenia del supermarket , selenia 20k e 20k for alfa

demifoti":2j2f44v7 ha detto:
Il Castrol Magnatec è una garanzia.

Gli olii Q8 (si, quelli del distributore di benzina) sono molto buoni, in quanto la base minerale non ha nulla da invidiare agli olii sintetici, e quindi si ha un buon prodotto senza spendere il 20% in più (poi dipende anche che prezzo ti fa il distributore).

Shell, Selenia e Agip Synt2000 li metterei sullo stesso piano, senza infamia e senza lode (ovviamente ci sono diverse composizioni, buone e meno buone)

L'unica cosa sicura è che devi prendere un 5W40 (almeno) e a base sintetica (meglio se interamente sintetico).

Questa affermazione non è sempre valida.
La miglior soluzione per i nostri motori ed il nostro uso è un buon semisintetico (cioè a base minerale).
L'olio interamente sintetico si cuoce quando prende una forte scaldata, quindi una tirata in montagna in piena estate può farlo diventare "acquooooso"!!
:)
 
-Principe-":35xam2up ha detto:
Questa affermazione non è sempre valida.
La miglior soluzione per i nostri motori ed il nostro uso è un buon semisintetico (cioè a base minerale).
L'olio interamente sintetico si cuoce quando prende una forte scaldata, quindi una tirata in montagna in piena estate può farlo diventare "acquooooso"!!
:)

facciamo i "nomi" :p :p

a parte gli scherzi....qlc marca..... :worship)
 
-Principe-":167cg9wu ha detto:
Questa affermazione non è sempre valida.
La miglior soluzione per i nostri motori ed il nostro uso è un buon semisintetico (cioè a base minerale).
L'olio interamente sintetico si cuoce quando prende una forte scaldata, quindi una tirata in montagna in piena estate può farlo diventare "acquooooso"!!
:)
Onestamente questo non lo sapevo. Sapevo invece che alle alte temperature la parte minerale può bruciarsi letteralmente, lasciando solo un residuo di sporco. Non è più così?
Sono ignorante in materia, illuminatemi.
Cmq, allora torniamo al fatto che Castrol Q8 e parenti sono i migliori, una spanna sopra Selenia & Co.
 
Io uso sempre anche sul Gtturbo e sulla Ktm 450 Roloil supersynthetic 15W/50 api SL/CF, lo pago 4,50 € :color) dal rappresentante della mia zona e non ho mai avuto problemi :X). Certo non ne compro solo un litro...
 
Sbaglio o è stato chiesto di elencare qualche olio buono x le nasone ? :inocchio) ...... facendo un riassuntino (tra gli articoli sui diesel di alvolante ,4r, e documentazioni varie su olii motore) direi, soprattutto sui diesel (+ delicati) di rispettare l'olio fornito dalla casa .... mi pare che x i jtd sia consigliato il 5w40 WR semisynt ,giusto ? meglio stare su quello (prendetelo dove vi pare, ma quell'olio è meglio), oppure un 5/40 tipo ...non saprei,comunque diffiderei dal total 5/40 ... e altre marche strane .........mi sento di consigliare Shell helix 5/40,bardhal 5/40,esso ultra 5/40 (che viene usato anche come primo riempimento su peugeot ......e altre case)------
Comunque se volete variare la gradazione fatelo,ma solo direi di 5 gradi W.......la gradazione a caldo lascerei il /40 ......x il freddo ..... esempietto: se la casa consiglia 10/40 proverei con oli 5/40 (se voglio cambiare la gradazione) oal max 5w50(ma sarei un po' scetticosul /50 ....si' protegge di + a caldo ma non è scosi' semplice .... )....... (ohoooo questi sono pareri personali...... ne' .....)

ciao nasonidipendenti !

sooor147 :up)
 
E per il T.S?

Più persone consigliano il Mobil1, cosa ne pensate? Vale la pena la differenza di prezzo? Vorrei metterlo al prossimo tagliando? E'conveniente o mi tengo il Selenia senza spendere di più? :aeh)
 
giakomino":3dq6fp7z ha detto:
Felix7":3dq6fp7z ha detto:
Dai principe sbottonati un po', fai dei nomi.... :)

nn sono mica venuti fuori i nomi....principe dove seiiiiiiiiiiiii :worship) :worship)

Eccomiiiii.....

Beh guardate non posso che quotare il buon lavoro fatto da Sooor147.

In sostanza un semissintetico 5W40 è più che sufficiente ed è un buon compromesso.
Come marche Mobil, ELF, Bardahl, Total si difendono tutti molto bene. Occhio alla sigla API che indica il nostro libretto U&M (che non ricordo ma mi pare SJ) e sceglierne uno uguale o superiore :OK)
 
Felix7":2vrd7odf ha detto:
E per il T.S?

Più persone consigliano il Mobil1, cosa ne pensate? Vale la pena la differenza di prezzo? Vorrei metterlo al prossimo tagliando? E'conveniente o mi tengo il Selenia senza spendere di più? :aeh)

Guarda IMHO senza arrivare al Mobil 1 un buon olio è il Mobil S, anche il Mobil M ma io uso l'S. :OK)
 
-Principe-":2j37nd6p ha detto:
Felix7":2j37nd6p ha detto:
E per il T.S?

Più persone consigliano il Mobil1, cosa ne pensate? Vale la pena la differenza di prezzo? Vorrei metterlo al prossimo tagliando? E'conveniente o mi tengo il Selenia senza spendere di più? :aeh)

Guarda IMHO senza arrivare al Mobil 1 un buon olio è il Mobil S, anche il Mobil M ma io uso l'S. :OK)

Grazie Principe, e anche agli altri ovviamente.
Ma ora, visto che hai venduto il 1.6 ts, devo dedurre che usi quell'olio sul motore coppioso :elio) del modello a tre lettere :asd) che ha il tachimetro che riporti in firma? :elio) :asd) :lingua) :sbav) :hail)
Ma secondo te è bene rimpiazzare il Selenia col Mobil sul mio 1.6 oppure è più un effetto placebo...?
 
Felix7":3csp4vmw ha detto:
-Principe-":3csp4vmw ha detto:
Felix7":3csp4vmw ha detto:
E per il T.S?

Più persone consigliano il Mobil1, cosa ne pensate? Vale la pena la differenza di prezzo? Vorrei metterlo al prossimo tagliando? E'conveniente o mi tengo il Selenia senza spendere di più? :aeh)

Guarda IMHO senza arrivare al Mobil 1 un buon olio è il Mobil S, anche il Mobil M ma io uso l'S. :OK)

Grazie Principe, e anche agli altri ovviamente.
Ma ora, visto che hai venduto il 1.6 ts, devo dedurre che usi quell'olio sul motore coppioso :elio) del modello a tre lettere :asd) che ha il tachimetro che riporti in firma? :elio) :asd) :lingua) :sbav) :hail)
Ma secondo te è bene rimpiazzare il Selenia col Mobil sul mio 1.6 oppure è più un effetto placebo...?

No aspetta, la nuova devo ancora ritirarla, questione di giorni. Per ora sto usando ancora il 1.6 e mi riferivo a questa. Di sicuro non cambio l'olio subito alla nuova, aspetto i soliti 10K Km e faccio il solito tagliando e verifiche dal mio mecca. Poi vedrò cosa utilizzare.

Per il discorso rimpiazzare il Selenia, idem Non vale la pena non c'è effetto placebo. Cioè non aspettarti che l'auto vada di più con un olio piuttosto che un'altro.
:ka)
 
-Principe-":19bz03ox ha detto:
Per il discorso rimpiazzare il Selenia, idem Non vale la pena non c'è effetto placebo. Cioè non aspettarti che l'auto vada di più con un olio piuttosto che un'altro.
:ka)

No, certo, a me interessa che il motore sia ben lubrificato anche perchè la nasona è di serie e per il momento non ho in mente modifiche di nessun tipo. Però penso che mettendo un olio superiore al Selenia il motore ne possa trarre giovamento e soprattutto si possa preservare il delicato variatore che ogni tanto agli avvi col freddo ha iniziato a farsi sentire (ho 33.000km e rotti)....Sbaglio nel mio ragionamento?

P.S.: Complimenti per la futura GTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :D :OK) :hail)
 
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