Ho scoperto la differenza tra Selenia del supermarket , selenia 20k e 20k for alfa

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
510
0
16
Salve raga ! :p ......... ogni tanto mi faccio sentire pure io eh eh :asd) .......venendo al dunque ..... selo sapevate già scusatemi ,ma pensavo di fare un favore a tutti (visto che a quanto pare nessuno sà effettivamente la differenza tra i 3 oli citati sopra).........nulla di sconcertante.......x chiarezza io mi intendo :

1) Il selenia Benzina : quello del supermercato (con etichetta rossa,scritte argentate e contenuto nel barattolo in plastica stile paraflu)
2) Il selenia 20 k che tutti conoscete
3) il 20 k for alfa che tutti conoscete

Bhè ............ sono tutti la stessa identica cosa in tutto e per tutto tranne una cosa particolare : la viscosità cinematica a 100° ...(in parole povere il numero espresso in cSt alla temp di 100° che è importantissimo,in quanto indica il velo d'olio che si crea su pistoni ecc ecc a caldo .....+ questo numero è grande piu' c'è un velo viscoso che protegge il motore....quindi lolio è + protettivo ............
I dati che vi riporto sono stati presi confrontando le schede tecniche in pdf degli olii selenia sul sito ufficiale della selenia (chi vuole puo' andare a vedere componenti e caratteristiche)....allora :

1) Il selenia Benzina del suermarket lascia 14.8 cSt a 100° (API SJ)
2) Il selenia 20 K lascia 14.7 cSt a 100° (API SL)
3) Il selenia 20 k for alfa lascia 14.9 cSt a 100° (API SL)

Per il resto (come composizionechimica ecc ecc ) sono identici .la diff sostanziale è il prezzo... il selenia supermarket costa 7.5 eur/kg ....il 20k/20k for alfa 9-10 eur/kg .....ok.... uno è SJ gli altri SL, ma sono tutti e 3 ottimi olii........soprattutto mi stupisce come il selenia supermarket sia + "protettivo" del 20k (anche se solo x 1cSt in piu')

Ciao nasonidipendenti !
(speriamo di aver chiarito e aver dato una mano.... altrimenti cancellate pure il post...)

ciao :D
 
ma ne vale proprio la pena risparmiare sull'olio gia che se non stai allerta quando te lo cambiano (o non te lo cambiano :quote) oppure ti mettono quello che hanno riciclato dalle friggitrici del mcdonalds :eek:hmamma) mah.. ) se ti ci metti pure tu a cercare di "assassinare" la propria auto poi non ti lamentare se dopo 10.000 Km manca gia un litro d'olio
 
-Principe-":1dzqcwh8 ha detto:
Sooor147":1dzqcwh8 ha detto:
uno è SJ gli altri SL

Beh questo mi pare più che sufficiente per dire che NON sono olii uguali ....... :ka)


........... :asd) ........... non ti dice niente la parola marketing ???????
Come farebbero a giustificare i 7.5 eur del selenia supermarket contro i 10 eur delle autofficine ?????? .....se vuoi saperla tutta io credo sia una rietichettatura fatta per giustificare il prezzo e basta ........ perchè ?

1) Perchè prima di tutto ci sono olii semysynt con api SL al pari del selenia,ma con prezzo intorno ai 6 euro (Esso ultra 10e40 SL,agip sint 2000 evolution 10w40 api SL)......

2) Un passaggio da un api SJ a un SL non puo' incidere sul prezzo cosi' tanto da far aumentare il prezzo fino a 3 eur in + al litro ......,se vai a vedere i componenti chimici utilizzati sul sito selenia ti accorgerai che "le tracce di schiuma", "% di oli sintetici/minerali","indice di viscosità" sono uguali .......a parte il TBN (total base number) che dovrebbe indicare la basicità di un olio (uno è 7,8 l'altro 8,6 credo....non mi ricordo + di preciso)....... in + hanno durata di 20.000 km tutti e tre .

E' una mia opinione,ma per me è solo marketing :KO) ...... sai cosa significa 3 eur in + al lt ? Vuol dire il 25-30% in piu' ..... e francamente un 30% in piu' per passare da sj a sl sono decisamente troppi specialmente se calcoli che tutti gli altri olii api SL di grandi marche hanno un prezzo intorno ai 6 eur e non 10 eur ...........
Inoltre la specifica SL è stata introdotta da poco (1 annetto ??....non saprei .... forse 2 ...)....prima di un'anno fa' tutte le case usavano olii SJ.

Non vorrei essere frainteso..... son d'accordo che il selenia sia un buon olio,ma il prezzo del selenia delle autofficine è improponibile .... meglio il selenia del supermarket,che ha gli stessi ingredienti chimici ...e dura tanto quanto gli altri.....comunque è solo un opinione ciao ragazzi!
sooor147
 
Sempre usato olio degli ipermercati con tutte le auto che ho avuto e mai nessun problema!Anche se era Castrol xò.. :asd) cmq c'è troppa differenza di costo tra quello del conce/autoforniture e le grandi catene..concordo con le motivazioni,è 1 scelta di marketing :KO)
 
Sooor147":3ax806zu ha detto:
........... :asd) ........... non ti dice niente la parola marketing ???????

A me??? :asd) :asd) ....nooooo....

E' una mia opinione,ma per me è solo marketing :KO) ...... sai cosa significa 3 eur in + al lt ? Vuol dire il 25-30% in piu' ..... e francamente un 30% in piu' per passare da sj a sl sono decisamente troppi specialmente se calcoli che tutti gli altri olii api SL di grandi marche hanno un prezzo intorno ai 6 eur e non 10 eur ..........

Certo, ma prezzo e confronto con la concorrenza su prodotti simili sono due argomenti che viaggiano su strade diverse.

Mi vuoi dire che mettono SJ per far si che il consumatore "individui" nelle caratteristiche inferiori le ragioni del costo più basso.
E fin qui ci siamo.

Poi mi dici che in sostanza la versione SL è cara di suo perchè il confronto con gli altri olii rende l'idea di come si possano spendere meglio i soldi.
Ma allora che gli frega di lavorare sulle sigle? A parte che non ho mai sentito nessuno dire che l'olio dal meccanico è "migliore" dello stesso olio al supermarket.

Ma tanto sappiamo tutti che l'olio dal conce costa il doppio. Come i ricambi. E questo è sufficiente per avere le idee chiare in merito, no?


:ka)
 
-Principe-":t0lw4kd9 ha detto:
Certo, ma prezzo e confronto con la concorrenza su prodotti simili sono due argomenti che viaggiano su strade diverse.

Mi vuoi dire che mettono SJ per far si che il consumatore "individui" nelle caratteristiche inferiori le ragioni del costo più basso.
E fin qui ci siamo.

R =========> :asd)


Poi mi dici che in sostanza la versione SL è cara di suo perchè il confronto con gli altri olii rende l'idea di come si possano spendere meglio i soldi.

R==========> :elio) esattamente ..... anche questa è una motivazione ............


Ma allora che gli frega di lavorare sulle sigle? A parte che non ho mai sentito nessuno dire che l'olio dal meccanico è "migliore" dello stesso olio al supermarket.


R===========> mhà....... gli frega eccome !!!! Circa 1 sett fa' ho spedito una mail a quelli della FL lubrificants dicendogli appunto che tipo di selenia era quello del supermarket e xchè costasse di meno .........e loro,sai che mi han risposto ?Mi han inventato appunto la scusa che era SJ e quindi di qualità inferiore.......... ettipareva !!!!......ma siccome sono duro di zucca ho poi confrontato i componenti chimici dei 3 olii e tutti e 3 sono identici !!!!!!!!!!!!!!..............quindi ....come fanno 3 olii aventi gli stessi componenti chimici e le stesse quantità , ad avere uno api SJ e l'altro SL ??????????? Impossiblie, è tutta una questione di marketing ... ( :D ) ..che furbacchioni questi produttori !!!! :asd) :asd)

Ma tanto sappiamo tutti che l'olio dal conce costa il doppio. Come i ricambi. E questo è sufficiente per avere le idee chiare in merito, no?


R=============> Certo, è ovvio. Ma io avevo postato il post + che altro x dimostrare che il selenia benzina del supermarket è identico al 20k/for alfa delle officine e costa meno........ tutto qua ........(io ne ho giarti di forum chiedendo in giro se qualcuno sapesse la differenza tra i 3 selenia e mai nessuno mi ha dato risposta...........o meglio si diceva che erano uguali,ma erano solo chiacchiere .......... invece ci son proprio le prove chimiche che sono uguali .... è x questo che ho voluto postare un post del genere ............a dir la verità pensavo di fare un piacere a qualcuno che avesse le idee confuse in merito,ma se non è cosi' ..........chiedo scusa. :hail) :hail)
ciao
soor147
 
Scusate, ma esiste anche una differenza sul Selenia Racing?
E a proposito come lo vedete come olio su un Mjet?
Per caso è un olio per motori che vanno spinti sempre al massimo?
 
Ho messo da poco il Castrol GTX Magnatec 10W40.
Ora che mi avete messo la pulce nell'orecchio, sono andato a controllare le caratteristiche (apri file pdf)
direi che avere un API SL e una viscosità di 15.2 cSt sia meglio che una SL con 14.9 cSt, e magari pure a un prezzo inferiore se lo trovi al supermarket!!!
 
demifoti":3gpupof7 ha detto:
direi che avere un API SL e una viscosità di 15.2 cSt sia meglio che una SL con 14.9 cSt, e magari pure a un prezzo inferiore se lo trovi al supermarket!!!


Quoto ! Avere 15.2 cSt contro 14.9 significa che l'olio è + protettivo per il motore in quanto lascia un velo + spesso a caldo........ pero' scaldalo bene prima di tirare il collo eh eh ! Ciao


Qualcuno mi ha chiesto se esistesse la differenza tra selenia racing .... il selenia racing (vedi specifiche) è totalmente sintetico e totalmente differente dal 20k/20k alfa e selenia benzina supermarket ...... sono solo questi ultimi 3 che sono identici in composizione chimica (vedi pdf dal sito della fllubrificants (www.flselenia.com)

ciao
 
Sooor147":2s5m5obs ha detto:
Quoto ! Avere 15.2 cSt contro 14.9 significa che l'olio è + protettivo per il motore in quanto lascia un velo + spesso a caldo........ pero' scaldalo bene prima di tirare il collo eh eh ! Ciao
...
Eh lo so, lo so, ma certe volte ... :elio) :asd)
cmq sono d'accordo con te, non perché l'olio rimane attaccato alle pareti del motore, si può partire a razzo!
Soprattutto ora che fa freddo e c'è umidità, condizioni pessime per un motore.
:ciao)
 
ragazzi vorrei chiedervi un consiglio visto che si parla di oli motore....tra poco devo cambiare olio , cosa mi consigliate per la mia nasona 8v rimappata a 150, il wr mi diccono vada benone? o il castrol?
 
Il Castrol Magnatec è una garanzia.

Gli olii Q8 (si, quelli del distributore di benzina) sono molto buoni, in quanto la base minerale non ha nulla da invidiare agli olii sintetici, e quindi si ha un buon prodotto senza spendere il 20% in più (poi dipende anche che prezzo ti fa il distributore).

Shell, Selenia e Agip Synt2000 li metterei sullo stesso piano, senza infamia e senza lode (ovviamente ci sono diverse composizioni, buone e meno buone)

L'unica cosa sicura è che devi prendere un 5W40 (almeno) e a base sintetica (meglio se interamente sintetico).
 
Top