Ho scelto il Pc! aiuto configurazione! [era: iMac o Pc?]

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Buona sera ragazzi :ciao)

il mio pc dopo 6 anni sta ormai tirando le cuoia e sto pensando di passare all' iMac in quanto ne ho bisogno per lavoro poichè sono grafico pubblicitario e mi serve un computer con alte prestazioni per utilizzare al meglio i software di grafica :nod)

recentemente ho già utilizzato questo imac trovandomi divinamente (usato solo ed esclusivamente con programmi di grafica, tutto il resto del sistema operativo non l'ho provato)

imac1.jpg

ed aveva queste specifiche:

3.06GHz Intel Core i3
4GB 1333MHz DDR3 SDRAM - 2x2GB
500GB Serial ATA Drive
ATI Radeon HD 4670 256MB GDDR3 SDRAM
8x double-layer SuperDrive
Apple Keyboard con tastierino numerico
Magic Mouse

Lo riprenderei ad occhi chiusi per vari motivi, innanzitutto le prestazioni, non si blocca mai, i colori allo schermo (se non ricordo male) sono uguali a quelli stampati per l'83% mentre con windows si scende di parecchio.. (questo è molto importante per un grafico, con windows a volte mi ritrovo sfumature in fase di stampa che al pc non vedo..) e per il mouse multi touch davvero molto utile per scorrere gli elaborati velocemente, per finire con l'ampio schermo da 21" altrettanto utile per me.

Mi sorgono tuttavia dei dubbi..

- il mouse e la tastiera di quell'iMac che provai si scaricavano subito poichè collegati in bluetooth.. come vanno ricaricati? hanno delle batterie da tenere in un caricabatterie? oppure (il mouse ad esempio) ha una basetta dove inserirlo quando si spegne il computer?
- la realisticità dei colori allo schermo è inarrivabile da un sistema windows o si può raggiungere con monitor e schede video ben precise?
- temo molto l'incompatibilità dei vari software con questo sistema, per quelli di grafica nessun problema ma per tutti gli altri? tipo office o giochi per pc?
- è vero che si può installare windows su un'imac come secondo sistema operativo?
- ci sono sconti per ragazzi non iscritti all'università? o per chi ci lavora dentro?

:grazie)

mouse .......... odio gli originali Apple, il mio magic serie vecchia è rimasto nello scatolo del mio iMac 24", mi trovo troppo bene con il mio Logitech MX1100 che abbinato ad OS-X insieme a Steermouse è eccezionale :OK) (si ricarica tramite cavetto USB)

tastiera ........ io preferisco il vecchio tipo con tasterino numerico, replica 2 porte USB e non ha bisgno di batterie (ha il filo non è BT)

schermo ......... ad essere del tutto sinceri non dipende solo dal sistema operativo ma dall'insieme di questo con scheda video e pannello del monitor, se a questo ci aggiungi altri 100€ per una sonda esterna per la calibrazione del colore ottieni risultati eccellenti (io uso la HUEY PRO) ....... ovviamente se devi stampare meglio sarebbe avere un kit comprensivo di calibratore colore della stampante se operi per conto tuo, se invece ti rivolgi a servizi di stampa esterni ti serve il profilo colore aggiornato della loro stampante

S.O. Win ....... gira direttamente su OS-X senza null'altro se non un CD originale windows e fai partire a scelta il mac come fosse un pc win, se invece vuoi emularlo durante una sessione OS-X ti serve un software specifico (io uso WMware)

ci sono sconti per studenti sia in negozi Apple che sul loro sito, esiste anche un rivenditore on line dedicato al settore scuola

incompatibilità .......... i software che non hanno corrispettivo su mac sono davero pochi, Office esiste in versione Mac a seguito di accordi con Microsoft di vari anni fa (vecchia storia di quando Apple stava per morire), il problema più grave ma che mi sembra sia stato risolto o stavano risolvendo (non sono di quel settore) è per i programmi di CAD non esistendo una versione mac del più noto software di quel genere, oltre questo ci sono difficoltà se usi MSN (quello mac fa un po schifo) e se vuoi giocarci (pochi giochi e si passa quindi in modalità windows nativa mentre in emulazione è quasi impossibile avere sufficiente potenza per giocare)

OVVIAMENTE Adobe CS5
funziona ottimamente su mac in modalità 64bit :elio) :elio)

allora, qualche cosa vagante:

puoi installare windows, sia su disco sia in una macchina virtuale, in entrambi i casi gira bene ma nel secondo devi comprare un programma apposta o scendere a compromessi con software più lenti. se metti windows su disco non c'è alcun problema di compatibilità (oltre a quelli propri di windows)

il mouse mangia pile a colazione, io le cambio ogni mese (c'è da dire che uso il mouse tutto il giorno) la tastiera non saprei dirti. su windows si sente molto la mancanza del tasto centrale del mouse. la rotellina è ok, ma il tasto centrale è molto usato in alcuni programmi che uso e la cosa mi fa sclerare.

di lcd validi li trovi anche per windows, anzi, la qualità di quelli mac (sopratutto imac) è piuttosto scesa nell'ultimo periodo, rimane comunque superiore alla media degli lcd generici - ma se vai per una qualità medio alta complessiva difficilmente riuscirai su windows a spuntare un prezzo migliore che un imac.

lorenzino":2jfq3gd7 ha detto:
puoi installare windows, sia su disco sia in una macchina virtuale, in entrambi i casi gira bene ma nel secondo devi comprare un programma apposta o scendere a compromessi con software più lenti.

VirtualBox (gratuito, almeno sino a quando garberà a Oracle) non è più lento di Parallels o VmWare Fusion. Non supporta l'interfaccia grafica Aero di Vista e Win7 ma per alcuni questo non è necessariamente un difetto... :asd)

Per la batterie ricaricabili puoi acquistare le sanyo eneloop. Costano di più ma durano un tot, imbattibili. Le uso per il controller della xbox360, per il mouse e telecomandi vari.

dotty":34grev43 ha detto:
mouse .......... odio gli originali Apple, il mio magic serie vecchia è rimasto nello scatolo del mio iMac 24", mi trovo troppo bene con il mio Logitech MX1100 che abbinato ad OS-X insieme a Steermouse è eccezionale :OK) (si ricarica tramite cavetto USB)

sarà anche eccezionale ma non ha i comandi touch come quello dell'apple, l'unica caratteristica che mi spinge a scegliere il mouse senza fili (ci si può spostare sullo schermo senza muovere la mano per esempio), altrimenti ripiegherei tranquillamente su quello con presa usb..

tastiera ........ io preferisco il vecchio tipo con tasterino numerico, replica 2 porte USB e non ha bisgno di batterie (ha il filo non è BT)

su questo sono d'accordo e infatti sceglierei quella col filo, non so però se la propongono ancora con le due porte usb integrate :scratch)

schermo ......... ad essere del tutto sinceri non dipende solo dal sistema operativo ma dall'insieme di questo con scheda video e pannello del monitor, se a questo ci aggiungi altri 100€ per una sonda esterna per la calibrazione del colore ottieni risultati eccellenti (io uso la HUEY PRO) .......

di cosa si tratta precisamente?

esiste anche un rivenditore on line dedicato al settore scuola

mi copieresti il link? :grazie)

lorenzino":34grev43 ha detto:
il mouse mangia pile a colazione, io le cambio ogni mese

questo mi spaventa molto! quante pile ti vendono con l'imac? le cambi ogni mese nel senso che sono da buttare?

odio i touch pad, e odio di più la mania di integrarli in altre periferiche tipo mouse o tavolette grafiche, anche perchè vanno a discapito della qualità e funzionalità di tali periferiche, se devi usare per la grafica un mouse o una tavoletta quello che serve è precisione che in questi nuovi apparati è inferiore

questo è lo store ufficiale con sconto studenti
http://store.apple.com/it-edu/browse/ho ... ucation-IT

universitari
http://apple.universitybox.com/

altro
http://www.unimall.it/

mac = grafica era vero solo fino a 10 anni fa....

ora un mac ha lo stesso HW di un PC normale...

anzi, fino alla CS4 le versioni di acrobat giravano molto meglio sotto windows che sotto osx...con la 5 le cose si sono riappianate, ma appunto non vi è differenza!!!

se poi di grafica intendi anche il 3D, con questa macchina non hai molta potenza di calcolo!!!

lo schermo di un imac non è molto consigliato per la grafica in quanto, essendo lucido può distorcere i colori e i riflessi possono dare fastidio!!!!

a parer mio, se non hai problemi di spazio prendi un pc e abbinalo ad un monitor EIZO, non c'è bisogno di spendere una cifra...anche quelli "normali" mangiano in testa al pannello LG degli imac!!!
poi appunto, come ti è stato detto, ti prendi un calibratore che ti imposta precisamente la scala dei colori!!!!

l'imac ha dalla sua un SO molto stabile, intuitivo ed è meno soggetto a problemi di sorta...ma fidati che le stesse cose che fai con OSX le fai allo stesso modo (se non meglio, come nel caso delle CS) con win

per quanto riguarda mouse e testiera durano mediamente come tutti i dispositivi BT e WIFI...non hanno batterie interne loro, devi usare quelle classiche AA (ricaricabili o non) e in base all'uso durano di più o di meno!!!

Fonzie444":2a8tscbh ha detto:
zazzu":2a8tscbh ha detto:
a parer mio, se non hai problemi di spazio prendi un pc e abbinalo ad un monitor EIZO

mai sentiti... perchè li consigli particolarmente?
xkè sono tra i migliori monitor professionali per uso grafico, con una resa del colore che qualsiasi altro monitor si sogna...a parimerito ci sono i NEK

http://www.eizo.it/

Fonzie444":pj1euef2 ha detto:
zazzu":pj1euef2 ha detto:
a parer mio, se non hai problemi di spazio prendi un pc e abbinalo ad un monitor EIZO

mai sentiti... perchè li consigli particolarmente?

i monitor per grafica sono i Lacie e gli Eizo, ma devi andare su quelli seri e non certo modelli da poche centinaia di euro, però il fatto che non li conosci fa capire che non hai esigenze tanto evolute :p
comunque l'unico VERO modo per valutare un monitor è verificare che pannello monta, ed a tal proposito il vecchio pannello dell'ultimo iMac 24" (non gli altri modelli) era appunto un LG montato anche su molti monitor di cui si diceva prima, ovviamente non su queli di punta, ma basta dare uno sguardo ai prezzi per capire che se ci sono abbissali differenze di qualità se la fanno giustamente pagare

ovvimente un iMac non è il massimo della potenza se devi fare dei lavori seri di grafica, e peggio se lavori in 3D o con filmati, si trova in giro molto di meglio sia in ambito windows che in ambito OS-X, però è comodo, stiloso, occupa poco spazio, sistema operativo stabile ...........

dotty":vywhxr7y ha detto:
però il fatto che non li conosci fa capire che non hai esigenze tanto evolute :p

ovvimente un iMac non è il massimo della potenza se devi fare dei lavori seri di grafica, e peggio se lavori in 3D o con filmati

come detto a inizio topic faccio il grafico pubblicitario, quindi nè lavoro in 3D nè tantomeno ho bisogno di potenze di calcolo assurde... in fondo si tratta di realizzare manifesti, coordinati aziendali ecc ;)

Per quanto riguarda il sistema operativo, beh... Io quando sono passato a OS X, diciamo che sono passato da "computer" a "strumento per lavorare"... Niente più blocchi, crash vari, lavori persi perché guardacaso Winzoz si è impiantato quando non hai salvato il progetto/lavoro... E sono cose che capitano anche con il nuovo miracoloso Windows 7...

Come grafico, penso che il monitor di un qualsiasi iMac dopo un po' ti potrebbe andare stretto... Lucido (ma ci sono alcune soluzioni per farlo diventare opaco) e con uno scarso gamut... Per fare lavori accurati non è l'ideale (provato di persona con un 24" :mecry)) è più un computer da salotto...

Secondo me un monitor Eizo (senza salire troppo tra i modelli professionali, un "media-gamma" diciamo) è più che sufficiente per lavori di grafica, hai un buon gamut e senza spendere cifre folli (nell'ordine dei 600-650 euro circa)... Per il discorso computer, potresti cercare un macpro-powermac usato (anche di un paio di generazioni indietro), ultimamente si trovano delle buone occasioni!

Comunque sia, lo strumento FONDAMENTALE e INDISPENSABILE è un calibratore monitor serio, tipo ColorMunki o Spyder, e di calibrare spesso il monitor soprattutto da nuovo: senza questo anche il monitor professionale da millemila euri è al livello del TV-LCD che compri al MediaWorld...

Per quanto riguarda il sistema operativo, beh... Io quando sono passato a OS X, diciamo che sono passato da "computer" a "strumento per lavorare"... Niente più blocchi, crash vari, lavori persi perché guardacaso Winzoz si è impiantato quando non hai salvato il progetto/lavoro... E sono cose che capitano anche con il nuovo miracoloso Windows 7...
bho...sinceramente da quando uso win 7 64 bit non mi ricordo se ho mai avuto un crash...tranne in un periodo in cui ne avevo 5 al giorno ma stavo provando ad OverCloccare le ram...quindi non è colpa sua!!!!

certo, può capitare che un programma si blocchi (come capita su osx) ma a differenza di win xp non si porta dietro l'intero sistema...

mah gli unici crash che mi da windows 7 sono per colpa della scheda nvidia che si surriscalda - se non installi robaccia da internet e i pezzi son tutti di qualità è molto difficile far bloccare il coputer (nota che qualità è un concetto strano, ogni marca toppa ogni tanto)

di contro macosx si è impallato spesso e volentieri sul mio macbook

zazzu":2puyyqvu ha detto:
certo, può capitare che un programma si blocchi (come capita su osx) ma a differenza di win xp non si porta dietro l'intero sistema...

Quello vero, rispetto a Xp e Vista è migliorato notevolmente, ma secondo me ancora non ci siamo... Sono troppe le volte che lavorando su file pesanti, appaiono clessidre e rotelline azzurre che girano per vari minuti, anche per operazioni banali... Può capitare che un programma si blocca sotto os x (circa 4-5 volte in due anni che uso principalmente photoshop su mac), ma il sistema non ne risente assolutamente, e come chiudi e riapri funziona tutto come se niente fosse successo; con Win 7 ok, il sistema non affonda insieme al programma, ma continua ad usarlo per un paio d'ore dopo il crash: devi riavviare perché diventa lento da far paura...!

quando si schianta il simulatore iphone di solito si tira dietro il s.o.

è raro, ma comunque meno raro di quanto i videogiochi mi schiantino lo stesso computer

(il fisso si pianta invece ogni ora causa scheda video :matto) )