ho rotto il cambio??? aggiornamento

gippi83

Nuovo Alfista
28 Maggio 2008
42
0
6
Ciao ragazzi stasera ero sulla nasona e tra un tira e molla devo aver urtato "con forza la leva del cambio"
La macchian non andava più ed è rimasta in quarta.........ho rotto il cambio????
 
in che senso???mi puoi spiegare??
io credo che il problema sia nato da una bella botta che ha preso la leva in sè....dato che mi sono spostato nell'altro sedile...
ho acceso l'auto ma il cambio era inchiodato....e l'auto non si muoveva (era in marcia quindi)
sono riuscito a partire sfrizionando ma ero in 4a fino al meccanico (chiuso)
 
altro non è successo...quindi per forza la botta sulla leva ha causato tutto....
gli ingranaggi nel cambio possono essersi danneggiati con la botta sulla leva???
 
no dai lo escluderei completamente che urtando la leva del cambio abbia potuto causare danni all'interno , hai provato a smontare la cuffia della leva del cambio?
 
no non ho provato...non è il mio mestiere.....farei ancora più danni....
ma cosa puo essere???una bella botta l'ha presa!!!Non credo che si rompa il cambio da fermo!!!
 
1-a macchina spenta ti entrano le marce ?
2-apri il cofano e in linea d'aria sotto la vaschetta idroguida controlla e muovi a mano il castelletto del cambio coi tiranti
images

3-smonta la cuffia del cambio-leva e lo spugnotto

cos'hai diesel o benza ?
 
la mia è benzina 1,6 120cv.
No sinceramente ora è fuori dal meccanico lo faccio fare a lui. io non ne sarei capace...
comunque da fermo (con la leva in posizione folle che poi non è in folle ma in quarta, dato che la marcia è inserita) anche con frizione giu, non posso cambiare le marce
é grave??
 
propendo anch'io per tiranti-occhiello nella cuffia cambio o castelletto visto la botta ....
va vista e fatte due prove come ti ho detto sopra :OK)

non soffrivi prima di oggi di impuntamenti di marcia no ?
quanti km hai ora ?

-facci sapere poi .

a memoria ma forse mi confondo, chi ha cambiato i tiranti ha speso sui 120 -150 :scratch) prova col cerca !
 
70 mila....
Ni nessun problena mai....al cambio...nemmeno impuntamenti!!!
Se fosse il cambio la spesa sara sui 2 mila?
Grazie x l aiuto ragazzi
 
io lo escluderei il cambio ...ci sono stati casi- problemi ai sincro con gli impuntamenti...(che tu non hai )
o se si blocca la marcia anche con la frizione ,si rompe l'attuatore idraulico spingidisco CSC interno ...(avresti il pedale spompo però)
ma non mi sembra il tuo caso visto la botta sulla leva ... io starei piu sereno come danno ..
è un pò come il freno di una bici ..se forzi troppo > ..trak :splat)

ps-forum : come da regolamento togli il maiuscolo e metti un titolo più chiaro senza " help" :spin) .ciao.
 
Per cortesia modifica il titolo del topic scrivendolo in minuscolo perchè il maiuscolo equivale a urlare e nel regolamento si chiede espressamente di evitarlo.
 
Il meccanico dice che i la leva del cambio non è molle e non è un buon segno....niente di rotto da sotto....deve aprire il cambio.....possibile??!!!!che nervi
 
è successo anche ad un mio amico..

era il leveraggio del cambio.. ha speso 150 euro compresa manodopera..
 
aggiungo che secondo me il meccanico "ci sta provando"..

è quasi impossibile che sia il cambio vero e proprio.. dai sintomi che dici..
 
Secondo voi...se io ho rotto il leveraggio....sforzando un pochetto...posso aver rotto il cambio????secondo me avete ragione...ma lui mi ha detto cosi
 
Ho letto la discussione fin da quando è stata aperta, non sembra ma seguo assiduamente :asd)

E' impossibile che sia il cambio, leggasi impossibile. L'unica prova da fare è quella di giocare con la torretta sopra il cambio e vedere se entrano le marce. Al 99,99999% entreranno. Se, come quasi certo, da lì entreranno c'è qualcosa che non va o sui tiranti o sul castelletto o dove vuoi... ma non dentro il cambio.

Aprire il cambio così tanto per sport è un suicidio: cioè... scendi il cambio, poi aprilo, poi ormai che sei lì non fai la frizione? No ma dai, ma quanto ti deve venire a costare? Se il meccanico insiste con l'aprirti il cambio, ti consiglio vivamente di sentire il parere di qualcun altro.
 
secondo me non hai rotto il cambio.. il leveraggio è composto da un filo di ferro con in fondo una testina, facendo sforzare la leva la testina si sfila dal filo e il cambio non funziona più..

ti ripeto che è successa la stessa cosa ad un mio amico, anche lui pensava di aver rotto il cambio, poi abbiamo guardato bene e abbiamo capito che era il leveraggio..

io fossi in te andrei a vederla di persona, se il problema è il leveraggio lo vedi nella foto che ha postato macho, non ci vuole molto a capirlo..
 
Re: ho rotto il cambio???

Vabbe che poi secondo me alla fine dice che glielo apre il cambio,ma secondo me manco la mette sul ponte la macchina...


 
SoloUnNick":2kyj805o ha detto:
Ho letto la discussione fin da quando è stata aperta, non sembra ma seguo assiduamente :asd)

E' impossibile che sia il cambio, leggasi impossibile. L'unica prova da fare è quella di giocare con la torretta sopra il cambio e vedere se entrano le marce. Al 99,99999% entreranno. Se, come quasi certo, da lì entreranno c'è qualcosa che non va o sui tiranti o sul castelletto o dove vuoi... ma non dentro il cambio.

Aprire il cambio così tanto per sport è un suicidio: cioè... scendi il cambio, poi aprilo, poi ormai che sei lì non fai la frizione? No ma dai, ma quanto ti deve venire a costare? Se il meccanico insiste con l'aprirti il cambio, ti consiglio vivamente di sentire il parere di qualcun altro.

quoto tutto..
è un suicidio.. poco poco ti spilla 2000 euro perchè ti inizia a dire che già che ci sei ti conviene fare la frizione ecc.. poi aprire il cambio ti costa un capitale..
come ti è già stato detto, vai dal meccanico, apri il cofano e prova a vedere se muovendo con la mano il castelletto le marce entrano.. vedrai che entrano eccome.. se vedi com'è fatto il cavo che aziona il cambio e com'è inserita la testina capisci subito che in un caso come questo il punto più debole e che può cedere più facilmente è quello.

al massimo cambia meccanico e senti altri pareri..
 
Top