Consiglio a chi tromba in auto di tenere sott'occhio il 3D :lol:
Scherzi a parte, mi piacerebbe avere soldi e voglia per poter conoscere alcuni personaggi e stringergli la mano per la freddezza con la quale sparano loro fantasie. E' comunque gente che stimo, perchè io, con la massima cautela nel vagliare ipotesi, e la maggior correttezza possibile... non sono mai arrivato da nessuna parte.
Lui quindi dice che la quarta rimane sempre e comunque inserita, ergo secondo lui si è rotta la forcella (che comanda il manicotto) o il manicotto stesso. Si fosse rotta la forcella avresti già sentito rumore di frullato di ferraglia, o addirittura si sarebbe potuto bloccare il cambio stesso; se avessi invece rotto il manicotto, ti fai spiegare per favore come fa ad entrargli la terza (con la quarta ancora inserita) dato che il manicotto di terza e quarta è lo stesso?
Ora, in meccanica, ogni cosa è dimensionata per cedere prima di altre. Non sempre accade, ma l'intento di progettazione è proprio questo. Quindi se spacchi la distribuzione su alcuni diesel prima di piegare le valvole spacchi altro; in un cambio prima di spaccare il cambio stesso dovresti bruciare la frizione, etc...
Ora, secondo te, per un colpo accidentale e maldestro sulla leva, prima di spaccare la parte interna di un cambio, non fanno in modo che si rompa altro fuori dal cambio?
Comunque forza e coraggio, secondo me ti sta solo preparando per la fase "svuotamento portafogli". Alla fine di questa storia ti dirà: - Che culo che hai avuto, si era rotto solo il sistema dei cavi... è raro che capiti perchè generalmente si spacca il cambio: lì si che son spese... sei fortunato e te la sei cavata con soli 350 euro -
Tu sarai ben contento di non aver speso 2mila euro; lui ben contento di averne approfittato oltre misura e di aver conservato un cliente non ferrato in materia disposto a sborsare.