Ho pulito il debimetro con lo svitol contatti.

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
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VR
Ebbene la scorsa settimana ho pulito per bene il famoso debimetro con lo Svitol riattivante contatti che ahimè è un lubrificante che non contiene silicone. Sulle informazioni scritte ho trovato tutto quello che mi serviva ovvero non isola, protegge, non crea archi, pulisce in profondità ecc ecc. Prima di rimontarlo ho usato il phon con aria fredda e il risultato finale era cmq oleoso ma perfettamente pulito.
L'auto và benissimo(oltre 500km fatti) come prima e meglio di prima in quanto sembra riprendere meglio e spingere con più forza. Mi direte perchè hai aperto il topic?
Perchè ricercando su internet non vado a scoprire che tutti dicono che usare lubricanti sul debimetro equivale alla sua distruzione totale :splat) Perciò ora sono da un lato contento perchè mi sembrava ben pulito e con un prodotto giusto, ma dall'altro ho paura che possa cedere da un secondo all'altro(paura condizionata dai vari forum). :ciao)
 
Anche io lo feci un paio di anni ,usai s non sbaglio ......non ricordo cmq era un prodotto specifico per contatti elettrici
riscontrai piu sensiblita' sul pedale del gas e un po piu di comfort
 
Perche' usare prodotti per contatti elettrici, dove contatti elettrici non ci sono?
Il debimetro non e' altro che un filo (o lamina, ora non ricordo come sia fatto il nostro, ma il concetto non cambia) attraverso cui viene fatta passare una corrente che lo scalda (non scendo nei dettagli qui, non serve) e che e' investito dal flusso d'aria che lo raffredda.

Se si sporca non sente piu' l'aria. E' come se voi usaste il dito per sentire la temperatura di un bicchiere d'acqua e ad un certo punto a vostra insaputa vi mettessero un guanto isolante.

Non si sporcano contatti che fanno passare corrente, per questo non e' necessario usare prodotti per contatti.
Si tratta solo di rimuovere lo sporco dalla superfice del filo, per esporlo nuovamente correttamente al flusso d'aria.

Ma cosa succede se lo si pulisce con un prodotto oleoso?
"Distruzione totale" e' ovviamente esagerato: semplicemente lo sporco si appiccichera' piu' facilmente al debimetro stesso, avvicinando il prossimo intervento di pulizia.

Quindi vivi tranquillo: al massimo dovrai pulirlo un'altra volta. :OK)


Pero' dici che l'auto va come prima... e allora perche' lo hai pulito?
 
bigno72":1ftq3ozc ha detto:
Pero' dici che l'auto va come prima... e allora perche' lo hai pulito?
Ho ingrassato la boccola superiore della frizione visto che ho quasi 90 mila km ed ero li ho pulito il debimetro. Cmq sento l'auto più reattiva e corposa di prima e fa meno fumo............... :sgrat)
 
M-jetnasona2":a0ki65ug ha detto:
Cmq sento l'auto più reattiva e corposa di prima
Questo ci puo' stare, ma potrebbe anche essere suggestione.
e fa meno fumo............... :sgrat)
Questo invece non quadra: debimetro SPORCO -> minore quantita' di nafta a parita' di massa d'aria -> minore fumo.
 
peter2":2qxrp7g3 ha detto:
mai pulire il debimetro con un pulisci contatti generico, solo col g20!
quanto stà che il dado è tratto, non appena mi procuro lo spray secco ed avrò un pò di tempo ripeterò l'operazione anche perchè se ben ricordo il debimetro non dovrebbe lasciare a piedi al limite l'auto và deponteziata :sic)
 
bigno72":ydpxm87j ha detto:
Questo invece non quadra: debimetro SPORCO -> minore quantita' di nafta a parita' di massa d'aria -> minore fumo.
non sò se può influire ma di diverso oltre alla pulizia del debimetro ho pulito il sensore turbo e dai 17 con 215 sono passato alle termiche 185 con i 15. Come può darsi che il debimetro ora sia sporco grazie al lubrificante e dunque l'auto fuma meno :scratch) però tira forte :eek13)
 
Io in un paio di anni ho dovuto cambiare il debimetro 2 volte, la prima volta ci poteva stare, l auto l ho presa usata e quindi ok... la seconda volta non capisco come abbia fatto a "ciuccarsi" in così poco tempo (si e no un annetto..).

Ora toccando ferro non mi da problemi... ma non è che sarebbe bastata una pulizia del suddetto debimetro e via ???

cacchio costa 80 euri... non vorrei che il meccanico mi abbia impalato.

La domanda è: è normale che si rovini e vada sostituito in così poco tempo ??? A cosa può essere dovuto il fatto che sia andato fuori fase dopo così poco (considerato poi che anche l altro aveva ceduto) ?
 
Rickyno":hlkvuzij ha detto:
Io in un paio di anni ho dovuto cambiare il debimetro 2 volte, la prima volta ci poteva stare, l auto l ho presa usata e quindi ok... la seconda volta non capisco come abbia fatto a "ciuccarsi" in così poco tempo (si e no un annetto..).

Ora toccando ferro non mi da problemi... ma non è che sarebbe bastata una pulizia del suddetto debimetro e via ???

cacchio costa 80 euri... non vorrei che il meccanico mi abbia impalato.

La domanda è: è normale che si rovini e vada sostituito in così poco tempo ??? A cosa può essere dovuto il fatto che sia andato fuori fase dopo così poco (considerato poi che anche l altro aveva ceduto) ?
probabilmente era solo da pulire :ka)
 
in teoria quando anche dopo la pulizia non migliora,comunque mi sembra ci sia un modo per misurare se i valori del debimetro sono a posto :scratch)
 
Sinceramente per me sul web girano ''pippate'' sulla delicatezza del debimetro, l'ho avuto in mano e non sembra per nulla delicato. La mia nasona specie ad alti giri spinge con più vigore ed ho notato meno fumo nero anzi per nulla fumo nero. Poi ovvio ci vuole sempre attenzione e non si può prenderlo a martellate però girano voci devastanti su questo debimetro.
 
Non ho ancora avuto modo di scoprire esattamente come sia fatto il nostro debimetro, ma probabilmente non e' neppure a filo.
Quelli a filo erano delicati perche' si rischiava di rompere il filo (che era l'unica cosa che serviva pulire). Tutto qui, non c'e' altro.

Ma sulle versioni che non hanno il debimetro disassemblabile (o almeno non facilmente), come fate ad essere sicuri di andare a pulire l'elemento sensibile?
 
bigno72":1xpuvbhf ha detto:
Non ho ancora avuto modo di scoprire esattamente come sia fatto il nostro debimetro, ma probabilmente non e' neppure a filo.
Quelli a filo erano delicati perche' si rischiava di rompere il filo (che era l'unica cosa che serviva pulire). Tutto qui, non c'e' altro.

Ma sulle versioni che non hanno il debimetro disassemblabile (o almeno non facilmente), come fate ad essere sicuri di andare a pulire l'elemento sensibile?
io non sono un esperto ma quello che ho smontato io non aveva il film caldo(perdonatemi il termine se non è corretto), aveva un diodo e un filo sporco che sembrava di rame grigio e ben solido. Gli ho spruzzato lo svitol contatti e splendeva anche se era unto, ho asciugato col phon ma ad aria fredda il grosso e poi ho rimontato. Finora sono contentissimo :OK)
 
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