autoren":ofoencw4 ha detto::ka) ho letto su altri forum vw audi dove dicono sia a lettura ottica,boh
faccio un copia e incolla:
ora vi spiego tutto......
Allora bhe c'è molta differenza tra i due debimetri o meglio misuratori massa aria (MAF) bhe il classico bosch ha una resistenza (filo o Film a caldo, questi ultimi sono di + recente introduzione e durano di+ perchè + resistenti allo sporco) che viene mantenuta costatemente a 120° e l'energia che ipiega a tenerla sempre costante a questa temperatura, nonostante il flusso d'aria entrante la raffreddi, la trasforma attraverso lo stampato in esso in determinati valori da comunicare in centralina la quale poi tiene conto di altri parametri! Invece il Pieburg ha un sistema diverso, ha un lettore ottico (tipo un laser) che legge il flusso....ha cmq un stampato con processore all'interno che svolge i calcoli e comunica alla centralina!In pratica la nostra fortuna è stata che le spinette siano uguali (altrimenti si potrebbe cmq installare vedi fiat o alfa facendo dei raccordi con fastom) e che tutti e due i sensori producano un tipo di segnale simile.....cmq hanno delle tarature leggermente differenti: il bosch resta cmq + perfetto per le nostre erogazioni su tutto l'arco dei giri mentre il pierburg ha dei picchi leggermente + bassi ma predilige i regimi bassi= macchina + pronta in accellerazione ! cmq il pierburg ha un altro pregio ed è la duarata infatti è molto difficile che tale debimetro si rompa! anzi molto raro! adesso vi metto un pò di siti dove leggere qualcosina su tali debimetri soprattutto ce ne
mi sembra tanto una stron**ta grande come una casa... sui forum si trova di tutto e il contrario di tutto, e spesso non è facile distinguere le persone competenti da quelle che non lo sono.
cmq adesso mi sto scaricando le brochure commerciali dal sito pierburg, poi vi farò sapere.