Ho provato a dire STOP ai rumori all'avantreno..

oversim":2byagc0f ha detto:
rimane il fatto che a mio avviso e' inamissibile che un auto di 40-50k km presenti rumori dovuti ad usura che certi modelli manco a 200k km ti fanno sentire...

Magari certi modelli hanno all'avantreno un quinto dei silent-block delle nostre......
 
perfettamente d'accordo, l'avantreno credo che sia il piu' raffinato in questa fascia di prezzo e non solo.. :hail)
Ma certi modelli non fanno poi un quinto del rumore, non ne fanno proprio :cry:
 
Partiamo dal presupposto che in un McPherson ci sono solo 2 silent-block di cui uno di grosse dimensioni, denominato "boccola handling" nella discussione sulle sospensioni. Rimane ben poco che può far rumore... Se pensi che quelli che fanno rumore sui nostri avantreni sono tutti silent-block di piccole dimensioni hai presto capito la causa di tutto ciò.
 
il mio meccanico mi ha detto che non c'e nessun problema di sicurezza , pero a me e successo che le gomme al posteriore hanno avuto un consumo anomalo sul bordo interno sempre il meccanico mi ha consigliato la sostituzione prima di mettere gomme nuove . ciao e graie
 
ho trovato un lubrificante a base di rame, sulla confezione è scritto che va bene per testate motore, freni a tamburo, non contiene acidi e protegge le parti in gomma
pensavo di provare a metterlo nei silent block ma il problema è che è una pasta quindi non posso iniettarla..
 
livion2006":2b2s22c5 ha detto:
il mio meccanico mi ha detto che non c'e nessun problema di sicurezza , pero a me e successo che le gomme al posteriore hanno avuto un consumo anomalo sul bordo interno sempre il meccanico mi ha consigliato la sostituzione prima di mettere gomme nuove . ciao e graie

Il consumo anomalo al posteriore può essere dovuto ad un problema di convergenza. Impossibile che sia dovuto ai silent-block rumorosi.
 
a me succede da poco...con l'arrivo del freddo nei primi km ogni buchetta sento un stonk all'anteriore, dopo 5/6km di percorso ritorna tutto a posto...diciamo che non è un granchè sta roba...alcuni miei amici dicono che la 147 è un cifone di macchina...spero non sentano anche qst rumore sennò devo dargli ragione... :ka)
 
l'ho mollata

Salve ragazzi,
io non ce l'ho più fatta. Tra rumori vari provenienti dall' avantreno, dal retrotreno.....scricchiolii diffusi, infiltrazioni d'acqua dal parabrezza e frizione che si sostiuisce (per la seconda volta) in garanzia solo attraverso un avvocato l'ho venduta a soli 40.000 km e due anni di vita !!!! Perdita economica non indifferente (7000€ in due anni), ma adesso con la concorrenza è davvero un altro pianeta!!! La mia delusione non è legata solo all'auto, ma all'intero servizio assistenza Fiat: latitante. Pensate che ho chiamato non solo il numero verde, ma anche scritto direttamente al servizio assistenza Fiat chiedendo la risoluzione dei problemi. Il risultato? Nessuna risposta!!! Non ho voglia di lottare, avrei voluto comprare una macchina e non una causa in tribunale. Fortunatamente si può scegliere tra altre case automobilistiche con risultati decisamente migliori, ma vi giuro che non comprerò mai più un'auto del gruppo Fiat, ne io e ne i miei familiari.

Buona fortuna a tutti voi.
Ex alfista.
 
Obbiettivamente i rumori dell'avantreno sono stati e saranno un problema molto fastidioso per Alfa 147, 156 e GT.
Quel quadrilatero alto è una soluzione performante ma dall'equilibrio delicato e, francamente, preferirei un solido e silenzioso Mcpherson, coadiuvato dalla giusta elettronica, magari con la possibilità di regolare camber e incidenza per dare quel tocco sportivo.
 
oversim":27p8rtri ha detto:
..ma la 159 com'e' da questo punto di vista?
Attenzione, parliamo di rumori, non di problemi piu seri che riguardano la performance in assetto.
Da questo punto di vista il quadrilatero alto è inarrivabile.
 
ciao a tutti,
al147, non so se è corretto dire su un sito alfista la macchina che ho scelto. Ti posso solo dire che si tratta di una tedesca di pari gategoria e sono pienamente soddisfatto. Al momento nessuna di quelle noie che ho avuto con la 147 già dalla prima settimana. Non rimpiango la 147 in niente, anche questa ha un motore che va una bomba. La nuova è un 140 cv, la mia alfa era un 120, non ci crederai ma consuma anche di meno e nello scatto non è di certo inferiore, anzi.... E' assolutamente silenziosa e confortevole ovunque, non importa se sei sullo sconnesso o sul tappeto, se fa freddo o fa caldo. Ottima tenuta di strada in tutte le situazioni, e nessun rumore dall'avantreno!!!! Al momento è prefetta, di certo qualche noia me la darà, ma ti assicuro che si percepisce una migliore qualità.
Chiedo scusa a tutti gli alfisti, ma vi assicuro che le stesse prestazioni della 147 (ed anche di più) si possono raggiungere senza pagare in confort o piacere di guida, e la fascia di prezzo è praticamente identica. Nulla posso dire sul servizio d'assistenza, ma di certo l'Alfa non ha brillato nemmeno in questo.
In tutta coscienza, dopo averle avute entrambe, non consiglierei a nessuno la 147.

Chiedo scusa a chiunque senta offeso l'orgoglio alfista.
Calorosamente saluto e ringrazio tutti per i consigli espressi in questi anni.
Un ex alfista soddisfatto
 
homer.71":3jv2jbgh ha detto:
ciao a tutti,
al147, non so se è corretto dire su un sito alfista la macchina che ho scelto. Ti posso solo dire che si tratta di una tedesca di pari gategoria e sono pienamente soddisfatto. Al momento nessuna di quelle noie che ho avuto con la 147 già dalla prima settimana. Non rimpiango la 147 in niente, anche questa ha un motore che va una bomba. La nuova è un 140 cv, la mia alfa era un 120, non ci crederai ma consuma anche di meno e nello scatto non è di certo inferiore, anzi.... E' assolutamente silenziosa e confortevole ovunque, non importa se sei sullo sconnesso o sul tappeto, se fa freddo o fa caldo. Ottima tenuta di strada in tutte le situazioni, e nessun rumore dall'avantreno!!!! Al momento è prefetta, di certo qualche noia me la darà, ma ti assicuro che si percepisce una migliore qualità.
Chiedo scusa a tutti gli alfisti, ma vi assicuro che le stesse prestazioni della 147 (ed anche di più) si possono raggiungere senza pagare in confort o piacere di guida, e la fascia di prezzo è praticamente identica. Nulla posso dire sul servizio d'assistenza, ma di certo l'Alfa non ha brillato nemmeno in questo.
In tutta coscienza, dopo averle avute entrambe, non consiglierei a nessuno la 147.

Chiedo scusa a chiunque senta offeso l'orgoglio alfista.
Calorosamente saluto e ringrazio tutti per i consigli espressi in questi anni.
Un ex alfista soddisfatto

non si tratta di orgoglio ma del fatto che lo schema di sospensioni della 147 è delicato e raffinato, nessun'altra auto di pari categoria monta niente del genere, perchè preferiscono soluzioni che puntano al confort o hanno progetti di sospensioni elettroniche avanzate (che costano un bordello!) ma chiaramente non offrono lo stesso feeling di guida e le prestazioni di un quadrilatero alto! se non quelle ultratecnologiche elettroniche che però hanno un costo diverso
 
silverxstone":1e54zttc ha detto:
la causa principale di rumori all'avantreno è la barra
non sprecate tempo a "ingrassare" che non si usa sulla 147
i gommini della barra sono consumati e non c'è altro da fare che metterli nuovi ( o cambiare la barra)

Quoto in toto.
Io ho piu' di 150000km e ho cambiato la prima volta la barra a 75000km....e poi ho cambiato i gommini della barra a 130000...in quest'arco di tempo i bracci superiori e quelli inferiori non mi hanno MAI dato problemi...solo da 20000km circa, a freddo, sento cigloare il braccetto sinistro..non so se il superiore o l'inferiore..forse quello superiore.
 
nitrous":28ncq8wn ha detto:
silverxstone":28ncq8wn ha detto:
la causa principale di rumori all'avantreno è la barra
non sprecate tempo a "ingrassare" che non si usa sulla 147
i gommini della barra sono consumati e non c'è altro da fare che metterli nuovi ( o cambiare la barra)

è inammissibile che debba cambiare pezzi a una macchina di 3 anni e neanche 40.000 km!
metterò grasso a volontà finchè dura

Dipende dalle strade che fai..
Io ho fatto quasi sempre autostrada e in climi non freddi e non ho ancora cambiato i braccetti...solo la barra...ma a 75000km...
Se fai strade di montagne innevate, piene di sale...strade messe male con l'asfalto...beh in questi casi la vita dei silent block si accorcia e di tanto...ed e' normale.
Comunque, ripeto, piu' che i braccetti e' bene far controllare la barra...se si muove troppo e' da cambiare. :OK)
 
Top