Ho provato a dire STOP ai rumori all'avantreno..

a me i primi rumori veri sono nati verso i 120.000 km.. degli "stonk" secchi quando parto e quando freno.. certo qualche cigolio, però non di rilevanza lo sento da tempo, però niente di rilevante, e infatti ora che ne ho 127.500 sto cambiando bracci suoperiori, inferiori (birth) e barra stabilizzatrice..ho pure una discussione a riguardo, e a cme vedo allora non mi posso lamentare, perchè fin'ora non ho mai cambiato braccetti,e la mia auto è del 2002 :ka)
quà sento che già a 40.000 si sentono rumori secchi tipo sTonk, mi domando come le assemblano le ultime nasone.. :sgrat)
 
è inutile nascondersi dietro all'usura in base al tipo di strada.
Queste macchine sono fatte da schifo, con meteriali scadenti e montate pure con i piedi.

Io sono stracolmo di rumori, gnek, stonk, stonf, stak stik crick crack da quando l'ho presa.
L'assistenza è inesistente, quando sostituiscono qualcosa la parte nuova è identica alla vecchia e quini il problema si ripresenta. Da un decennio si presentano sempre gli stessi problemi a tutti senza che nessuno si degni mai di correggere il problema.

Io la macchina la uso sempre su asfalto, evito le buche come la peste, non parcheggio con ruote sui marciapiedi, la macchina dorme sempre in garage, viene lavata ed incerata di continuo, le guarnizioni lubrificate. Olio della meglior qualità. Non tiro mai a freddo.
Ebbene anche curando così la macchina, a 50k km ci si ritrova con una macchina che a rumori pare averne 150.000.

Ed è inutile andare a cercare le sospensioni "sofisticate". Ma di che!
Se vuoi fare le sospensioni "sofisticate" (che poi non hanno nulla di sofisticato, semmai sono particolari), le fai PER BENE e non che durano da natale a santo stefano. Altrimenti io cliente mi imbestialisco e non c'è cosa peggiore di un cliente imbestialito.

Per me prima fallisce tutta la fiat e più contento sono, almeno smetteranno di piazzarla nell'ano a chi gli ha dato fiducia (clienti) e a chi inconsapevole gli fa arrivare soldi per una via o l'altra (contribuenti).

Scusato lo sfogo.
 
Bravo, finalmente qualcuno che la pensa come me. Pienamente d'accordo sulla latitanza dell'assistenza, ed in ogni caso a nulla serve sostituire un pezzo: nelle migliori dell'ipotesi è difettoso come il primo. Mi hanno sostituito due frizioni per intero in 40k km e nulla si è risolto, sostituto il devio luce e le luci hanno ripreso a rispegnersi dopo qualche mese. Per non parlare poi di tutti i rumori provenienti dall'avantreno e retrotreno. Mai avuto un prodotto di così bassa qualità. E smettiamolo di dire che sono le strade o la guida: io ho sentito rumori alla prima inversione ad U appena presa dalla concessionaria, ed ho acquistato un' auto nuova.
Ed il problema non è solo legato all'auto, ma anchee soprattutto alla Fiat: mai, dico mai, nemmeno dietro esplicita richiesta nelle officine ed al numero verde dell'assistenza, è stato applicao il "patto chiaro". Fermo auto per una settimana e niente auto sostitutiva!!!!!! Spiegazioni da parte Fiat: nessuna!!!!!!!!!!!!!
ExTrEmE, ti capisco perfettamente, anch'io ho passato tutto quello che tu racconti, forse anche peggio. La mia decisione ti sembrerà drastica, ma alla fine l'ho mollata. Mi ha creato così tanti problemi, non solo personali, ma anche lavorativi (sono un libero professionista) che alla fine l'ho mandata a quel paese. Ho preso un'altra macchina di pari categoria ma ovviamente di costruttore diverso. Nessuna, dico nessuna, di tutte quelle noie che ho avuto con la mia ex nasona. Eppure percorro sempre le stesse strade!!!!
Che dirti, che hai ragione penso sia del tutto inutile, ma hai fatto bene ed esternare la tua delusione e rabbia verso chi si presenta in un modo e poi è tutt'altra cosa. Consolati pensando che non sei stato l'unico truffato.
Riguardo la fine che dovrebbe fare Fiat la penso come te, di certo è diventata poco competitiva.
Hai fatto benissimo ad esprimere il tuo sfogo: l'informazioni può evitare che altri consumatori siano truffati.
 
Ciao a tutti, ho trovato questo topic e per non aprirne un'altro ho deciso di postare quì. Anchio sono uno dei "fortunati" con questi rumorini delle sospensioni, mesi fa ho provato a spruzzare uno spray al silicone classico su tutte le boccoline che ho trovato sull'anteriore e sul posteriore della mia 147, per un pò nessun rumore poi i vari cigolii con buche ed avvallamenti sono tornati, solitamente se piove non sento un bel niente poi il giorno dopo ritornano i rumorini.
Vi dico già che ho risolto altri piccoli rumorini che provenivano dallo sportello lato guida registrato male, idem il baule che con un giro di nastro nero ho insonorizzato, lo stesso dicasi per l'anello del sedile posteriore sinistro, che aveva pochissimo gioco sufficiente a creare un rumore ogni tanto!
Sono rimasti solo i rumori delle sospensioni, cosa dite provo con il prodotto HHS5000 sui vari gommini cercando di metterne anche sotto la cuffietta?
Grazie! :)
 
SolidSnake587":35neluhb ha detto:
Ciao a tutti, ho trovato questo topic e per non aprirne un'altro ho deciso di postare quì. Anchio sono uno dei "fortunati" con questi rumorini delle sospensioni, mesi fa ho provato a spruzzare uno spray al silicone classico su tutte le boccoline che ho trovato sull'anteriore e sul posteriore della mia 147, per un pò nessun rumore poi i vari cigolii con buche ed avvallamenti sono tornati, solitamente se piove non sento un bel niente poi il giorno dopo ritornano i rumorini.
Vi dico già che ho risolto altri piccoli rumorini che provenivano dallo sportello lato guida registrato male, idem il baule che con un giro di nastro nero ho insonorizzato, lo stesso dicasi per l'anello del sedile posteriore sinistro, che aveva pochissimo gioco sufficiente a creare un rumore ogni tanto!
Sono rimasti solo i rumori delle sospensioni, cosa dite provo con il prodotto HHS5000 sui vari gommini cercando di metterne anche sotto la cuffietta?
Grazie! :)
Ciao risolvi poco o niente,se le testine sferiche stanno bene puoi smontare i braccetti e lubrificare i silentblock,controllo ed eventuale sostituzione gommini barra stabilizzatrice
 
[/quote]
Ciao risolvi poco o niente,se le testine sferiche stanno bene puoi smontare i braccetti e lubrificare i silentblock,controllo ed eventuale sostituzione gommini barra stabilizzatrice[/quote]
Grazie per la risposta, dici che non risolvo un gran che? Sono fiducioso perchè all'inizio della discussione ho letto questo riguardo all'utente che ha usato l'HHS 5000 "
Ho usato lo stesso lubrificante anche sui silent block, spruzzando direttamente con il beccuccio in dotazione.
Su questi, in particolare quelli della barra stabilizzatrice, ho ottenuto grande efficacia. Dopo 8 mesi e 7000km ancora non sento lo scricchiolio classico del silent block "secco".

Ma allora voglio dire se lubrifico come ha fatto lui forse risolvo per poco tempo (fosse 8 mesi come lui sarebbe bello, alla fine dedicherei un'oretta all'anno o quasi per silenziare la macchina) se cambio i pezzi incriminati (che nello specifico non sò quali siano) non risolvo comunque perchè dopo 2 annetti il rumore torna...
Bisogna rassegnarsi o si può trovare una soluzione vera tipo una marca che produce ricambi che durino negli anni? Non ditemi i Powerflex perchè il kit completo costa 500 euro ai quali credo ce ne vadano altrettanti di manodopera e 1000 euro o giù di lì per non sentire più un cigolio sono fin troppi! :(
 
Ciao risolvi poco o niente,se le testine sferiche stanno bene puoi smontare i braccetti e lubrificare i silentblock,controllo ed eventuale sostituzione gommini barra stabilizzatrice[/quote]
Grazie per la risposta, dici che non risolvo un gran che? Sono fiducioso perchè all'inizio della discussione ho letto questo riguardo all'utente che ha usato l'HHS 5000 "
Ho usato lo stesso lubrificante anche sui silent block, spruzzando direttamente con il beccuccio in dotazione.
Su questi, in particolare quelli della barra stabilizzatrice, ho ottenuto grande efficacia. Dopo 8 mesi e 7000km ancora non sento lo scricchiolio classico del silent block "secco".

Ma allora voglio dire se lubrifico come ha fatto lui forse risolvo per poco tempo (fosse 8 mesi come lui sarebbe bello, alla fine dedicherei un'oretta all'anno o quasi per silenziare la macchina) se cambio i pezzi incriminati (che nello specifico non sò quali siano) non risolvo comunque perchè dopo 2 annetti il rumore torna...
Bisogna rassegnarsi o si può trovare una soluzione vera tipo una marca che produce ricambi che durino negli anni? Non ditemi i Powerflex perchè il kit completo costa 500 euro ai quali credo ce ne vadano altrettanti di manodopera e 1000 euro o giù di lì per non sentire più un cigolio sono fin troppi! :([/quote]
Diciamo che spruzzare lubrificante è un paliativo,per i braccetti sia superiori che inferiori,visti i vari topic nel forum e per esperienze degli utenti si consiglia TRW,essendo di primo equipaggiamento,in rete trovi buone offerte,per quanto riguarda i powerflex è un buon materiale,onestamente non l'ho mai provato,oltre al costo,se non hai manualita' ti devi affidare ad un meccanico e il prezzo sale.Diciamo che questo è forse l'unico problema della sospensione della 147,fatta bene come studio,ma con materiali non all'altezza....
 
Grazie per la risposta, la mia non è rumorosissima come magari capita ad altre persone, credo sia la prima fase di "invecchiamento" dei silent block, non sono distrutti, anzi a prima vista a me sembrano in buono stato, solo che mi sembra uno spreco sostituirli già, la mia 147 ha 6 anni e 76000 Km mi accontenterei di lubrificare un volta ogni tanto per eliminare il rumore poi più avanti cambiare tutti i braccetti!
Come marca anche tu consigli i TRW (gli stessi forniti dalla casa ma non marchiati Alfa Romeo per risparmiare giusto?) ma se gli originali hanno questi problemi di rumorosità non esistono marche di qualità superiore?
 
In rete si trovano i TRW con un segno di molatura dove c'era il marchio alfa,tranquillo sono gli stessi,visto l'elevato consumo quasi non esistono fondi di magazzino,percio' il prodotto è quasi fresco,non esiste a mio avviso un prodotto migliore,se le testine non giocano prova ad ingrassare i silentblock,e vedere se hanno gioco i gommini della stabilizzatrice,togli il collegamento barra/ ammortizzatore e tira la barra verso di te e al contrario,se si muove libera sono da sostituire i gommini(reperibili in rete),molti rumori vengono da li'
 
Io ho provato a lubrificare tutti i gommini a gennaio e posso dirti che per un breve periodo c'era un completo silenzio, camminavo con la radio spenta ed i rumori non c'erano più però il problema è che con l'acqua il lubrificante spray al silicone è svanito. Con l'HHS 5000 dicono che si ottengono risultati molto soddisfacenti e duraturi, credo che lo proverò anche se ho paura di fare un errore a bucare la cuffietta di gomma per iniettare il nuovo lubrificante all'interno. Faccio come a gennaio dove spruzzo solo all'esterno dei vari gommini??
 
SolidSnake587":3i4xofee ha detto:
Io ho provato a lubrificare tutti i gommini a gennaio e posso dirti che per un breve periodo c'era un completo silenzio, camminavo con la radio spenta ed i rumori non c'erano più però il problema è che con l'acqua il lubrificante spray al silicone è svanito. Con l'HHS 5000 dicono che si ottengono risultati molto soddisfacenti e duraturi, credo che lo proverò anche se ho paura di fare un errore a bucare la cuffietta di gomma per iniettare il nuovo lubrificante all'interno. Faccio come a gennaio dove spruzzo solo all'esterno dei vari gommini??
Se per cuffietta di gomma intendi quella delle testine no non toccarle,entra la polvere,terra e altro e le butti,prova a spruzzarci il lubrificante,finche' dura
 
Ho visto che paoalde la chiamava così pensavo fosse il termine giusto, ti posto la foto del lavoro che ha fatto lui alla "cuffia":
edit: Non carica l'immagine ti quoto la sua procedura, la cuffia è quella nella foto con la siringhetta.

paoalde":3qoutwvh ha detto:
Le testine dei bracci sono delicate e diventano rumorose con l'usura (cigoli e rumori vari).
Lubrificandole la situazione migliorerebbe, ma sono racchiuse in una cuffia in gomma ermetica.

Per accedere alla testina/e ho fatto queste operazioni:

- mi sono procurato una siringa molto piccola e un lubrificante che non aggredisce le gomme, a base Teflon (PTFE), resistente agli spruzzi d'acqua e a temperature fino a 200 gradi (i soliti WD40 e simili non vanno bene perchè non menzionano compatibilità con gomma. L'olio di silicone viene lavato via dall'acqua, non resiste al calore e nemmeno alla forte pressione che si sviluppa sulla superfice di sfregamento della testina. Idem la vaselina).

1kx0y.jpg



Quindi ho riempito la siringa di lubrificante e ho fatto una "puntura" alla cuffia, nella parte inferiore per limitare al minimo le possibilità di infiltrazione acqua attraverso il seppur minuscolo foro:

kpaao.jpg


Ho usato lo stesso lubrificante anche sui silent block, spruzzando direttamente con il beccuccio in dotazione.
Su questi, in particolare quelli della barra stabilizzatrice, ho ottenuto grande efficacia. Dopo 8 mesi e 7000km ancora non sento lo scricchiolio classico del silent block "secco".

Ovviamente è un paliativo alla sostituzione del pezzo (o meglio del braccio).
Magari dura anche poco (ma si può sempre ripetere.........), però il costo è irrisorio, la fatica minima e il tempo da dedicarci idem.
Buon lavoro!


Nota bene: non sono un professionista e non rispondo di eventuali danni collaterali.
 
diciamo le cose come stanno:
quello che fa rumore, lo gnek gnek, è il gommino del silent block.
la testina non fa cigolii, fa rumore di ferro che sbatte quando si consuma e prende gioco.
in quel caso il grasso ai giochi gli fa na se**a :)
mica riempie lo spazio che si è consumato.
è del tutto inutile ingrassare lì dato che non si tratta di rumori da attrito ma da giochi.
se le testine hanno gioco si cambia il braccio, punto.
non ci sono alternative.
mentre se si tratta del cigolio, si ingrassano i gommini, come nella discussione che ti ha gentilmente linkato macho
 
gentilmente quaranta pagine da leggere :asd) :p
cmq si quoto il collega am
 
Bella guida! Sicuramente non potrei fare il lavoro che ha fatto l'utente vista la mia poca praticità! :D Ad ogni modo quando ho un pò di tempo voglio provare a dare una spruzzatina con l'HHS 5000 visto che ho giusto dei leggeri cigolii e credo sia presto per sostituire i pezzi! :)
 
a volte ti va bene per un pò ...ma piu che altro devi lubrificare dentro i silent ..dove la gomma lavora con la boccola ... fuori ci si arriva poco .però prova :OK)
 
°maCHo°":25c4ucpi ha detto:
a volte ti va bene per un pò ...ma piu che altro devi lubrificare dentro i silent ..dove la gomma lavora con la boccola ... fuori ci si arriva poco .però prova :OK)
Vari post fa viene menzionato il Wurth HHS 5000 che sembrerebbe un lubrificante ottimo e ben più utile di un normale spray al silicone tipo WD 40, chissà che non possa aiutare al mio problema per del tempo!
 
Top