Ho provato a dire STOP ai rumori all'avantreno..

nitrous":w4b4rhpw ha detto:
scusate se continuo su questo topic dimenticato, ma ho gli stessi problemi
a me oltre a fare un rumore tipo "gnec gnec" sugli avvallamenti (ma solo se si comprime di molto l'ammortizzatore) fa anche un TUNK secco, come se ci fosse qualcosa che tocca una parte in plastica, questo anche solo facendo una strada asfaltata male, ma non lo fa regolarmente.. un pò quando gli va
praticamente il rumore da cosa è causato?
più che altro a me infastidisce il "tunk", anche se li vorrei eliminare entrambi
qualche spruzzata di silicone spray può migliorare la situazione? non posso sopportare questi rumori da macchinaccia di 20 anni su una 147 di 3 anni con soli 39000 km... è indecente
sostituendo i componenti incriminati con altri di un altra marca miglioro qualcosa?
Per esperienza ti consiglio di usare il WD40 invece del silicone spray.
Ho notato che in certi punti,anche con le plastiche dell'abitacolo,il silicone non eliminava i cigolii e gli sfregamenti,il WD40 invece si;e sembra essere anche duraturo.
 
ciao ragazzi...
torno a farvi visita in questo 3ad dopo innumerevoli tentativi...
Purtroppo WS40, silicone spray, grasso spray, acqua benedetta ...NULLA SERVE PER QUESTI CIGOLII..
Ho fatto un sacco di tentativi, ma non c'e' stato nulla da fare. A chi consigliava di lasciar perdere ora posso rispondere: hai ragione!!!
Forse, appunto con una siringa siringare qualcosa.. boh, ma cosa.. sta di fatto che anche la mia nasona, a 50k km, e' un concerto INSOPPORTABILE! :dead)
La prox settimana vado a fare il cambio gomme.. sento dal gommista, che e' anche meccanico, se mi sa dare una mano, ma per quel che mi riguarda, non vedo che passi ancora il 2010 (ultimo anno di finanziamento a tasso zero con il qualche acquistai la nasona) e poi vedro' di cambiarla perche' e' piu' il tempo che ci ho perso dietro ad eliminare rumori, cigolii, difetti di assemblaggio che il resto..
peccato, perche' l'auto mi piace un sacco, su strada va benissimo, il motore 1.9 JTDm e' da esempio come rotondita' di funzionamento e consumi niente male..
Ma tranquilli, mi sa che rimango sempre in Alfa .. adesso inizio ad informarmi su come sono le 159 da questi punti di vista :asd)
 
Le testine dei bracci sono delicate e diventano rumorose con l'usura (cigoli e rumori vari).
Lubrificandole la situazione migliorerebbe, ma sono racchiuse in una cuffia in gomma ermetica.

Per accedere alla testina/e ho fatto queste operazioni:

- mi sono procurato una siringa molto piccola e un lubrificante che non aggredisce le gomme, a base Teflon (PTFE), resistente agli spruzzi d'acqua e a temperature fino a 200 gradi (i soliti WD40 e simili non vanno bene perchè non menzionano compatibilità con gomma. L'olio di silicone viene lavato via dall'acqua, non resiste al calore e nemmeno alla forte pressione che si sviluppa sulla superfice di sfregamento della testina. Idem la vaselina).

1kx0y.jpg



Quindi ho riempito la siringa di lubrificante e ho fatto una "puntura" alla cuffia, nella parte inferiore per limitare al minimo le possibilità di infiltrazione acqua attraverso il seppur minuscolo foro:

kpaao.jpg


Ho usato lo stesso lubrificante anche sui silent block, spruzzando direttamente con il beccuccio in dotazione.
Su questi, in particolare quelli della barra stabilizzatrice, ho ottenuto grande efficacia. Dopo 8 mesi e 7000km ancora non sento lo scricchiolio classico del silent block "secco".

Ovviamente è un paliativo alla sostituzione del pezzo (o meglio del braccio).
Magari dura anche poco (ma si può sempre ripetere.........), però il costo è irrisorio, la fatica minima e il tempo da dedicarci idem.
Buon lavoro!


Nota bene: non sono un professionista e non rispondo di eventuali danni collaterali.
 
paoalde":2mhewcds ha detto:
nitrous":2mhewcds ha detto:
molto interessante questo metodo.. per arrivare alla cuffia hai dovuto togliere la ruota?
No, ci puoi arrivare tranquillamente senza smontarle.

bene.. allora si può provare a fare solo una lubrificazione esterna
i silent block invece dove si trovano? sono sotto la molla? vedo del lubrificante in quel punto, nella tua foto
 
non l'avevo mai vista, grazie! :OK)
io intanto ho innondato tutte le giunture dei bracci di silicone spray.. magari fa qualcosa
 
nitrous":3ramvbog ha detto:
scusate se continuo su questo topic dimenticato, ma ho gli stessi problemi
a me oltre a fare un rumore tipo "gnec gnec" sugli avvallamenti (ma solo se si comprime di molto l'ammortizzatore) fa anche un TUNK secco, come se ci fosse qualcosa che tocca una parte in plastica, questo anche solo facendo una strada asfaltata male, ma non lo fa regolarmente.. un pò quando gli va
praticamente il rumore da cosa è causato?
più che altro a me infastidisce il "tunk", anche se li vorrei eliminare entrambi
qualche spruzzata di silicone spray può migliorare la situazione? non posso sopportare questi rumori da macchinaccia di 20 anni su una 147 di 3 anni con soli 39000 km... è indecente
sostituendo i componenti incriminati con altri di un altra marca miglioro qualcosa?

Ti rispondo in base alla mia esperienza appena vissuta. Avevo gli stessi problemi che descrivi. Lo "gnek-gnek" è dato dal trapezio superiore della sospensione, mentre il tunk saltuario da quello inferiore. Te lo dico quasi con certezza (il quasi con le macchine è fondamentale) perchè gli ho cambiati entrambi ma non nello stesso momento (quindi ti tico che cambiando un solo pezzo non elimini entrambi i rumori).
 
kikko85":2wsecab5 ha detto:
Ti rispondo in base alla mia esperienza appena vissuta. Avevo gli stessi problemi che descrivi. Lo "gnek-gnek" è dato dal trapezio superiore della sospensione, mentre il tunk saltuario da quello inferiore. Te lo dico quasi con certezza (il quasi con le macchine è fondamentale) perchè gli ho cambiati entrambi ma non nello stesso momento (quindi ti tico che cambiando un solo pezzo non elimini entrambi i rumori).

grazie per aver riportato la tua esperienza
io ho provato a innondare cuffiette e braccetti con silicone spray e i rumori sono leggermente diminuiti (ma veramente poco)
a me fanno tunk+gnek all'anteriore e solo tunk al posteriore.. lol
menomale che ho un buon impianto stereo che copre tutto.. ma tra 4-5 anni avrò perso l'udito :muaha)
 
la causa principale di rumori all'avantreno è la barra
non sprecate tempo a "ingrassare" che non si usa sulla 147
i gommini della barra sono consumati e non c'è altro da fare che metterli nuovi ( o cambiare la barra)
 
silverxstone":1yq2zah4 ha detto:
la causa principale di rumori all'avantreno è la barra
non sprecate tempo a "ingrassare" che non si usa sulla 147
i gommini della barra sono consumati e non c'è altro da fare che metterli nuovi ( o cambiare la barra)

è inammissibile che debba cambiare pezzi a una macchina di 3 anni e neanche 40.000 km!
metterò grasso a volontà finchè dura
 
nitrous":2od9nuot ha detto:
silverxstone":2od9nuot ha detto:
la causa principale di rumori all'avantreno è la barra
non sprecate tempo a "ingrassare" che non si usa sulla 147
i gommini della barra sono consumati e non c'è altro da fare che metterli nuovi ( o cambiare la barra)

è inammissibile che debba cambiare pezzi a una macchina di 3 anni e neanche 40.000 km!
metterò grasso a volontà finchè dura

purtroppo è l'unica soluzione per avere una macchina "silenziosa". La mia ha 4 anni.
Comunque nel mio caso la barra stabilizzatrice era a posto e lubrificare non è bastato.
 
kikko85":2vlmkzrq ha detto:
nitrous":2vlmkzrq ha detto:
silverxstone":2vlmkzrq ha detto:
la causa principale di rumori all'avantreno è la barra
non sprecate tempo a "ingrassare" che non si usa sulla 147
i gommini della barra sono consumati e non c'è altro da fare che metterli nuovi ( o cambiare la barra)

è inammissibile che debba cambiare pezzi a una macchina di 3 anni e neanche 40.000 km!
metterò grasso a volontà finchè dura

purtroppo è l'unica soluzione per avere una macchina "silenziosa". La mia ha 4 anni.
Comunque nel mio caso la barra stabilizzatrice era a posto e lubrificare non è bastato.

a me ha cominciato da poche settimane a farlo in modo esagerato.. prima rumoreggiava ma in modo molto meno evidente
penso sia per il freddo.. anche tutti gli interni scricchiolano come ogni inverno
 
a me stranamente sono spariti i leggeri tunk al posteriore...

...ma sono arrivati grazie al freddo degli gnek gnek...dai sedili! penso sia la pelle indurita, se infatti qualcuno si siede dietro i rumori spariscono, così come abbattendo i sedili :lol:
 
silverxstone":339npit9 ha detto:
la causa principale di rumori all'avantreno è la barra
non sprecate tempo a "ingrassare" che non si usa sulla 147
i gommini della barra sono consumati e non c'è altro da fare che metterli nuovi ( o cambiare la barra)
Per mia esperienza diretta, i silent block rumorosi della barra stabilizzatrice sono lubrificabili, con risultato duraturo.
Come dicevo nel mio post con la procedura di applicazione, bisogna usare il prodotto giusto.
Olio di silicone, vaselina, WD40, grafitaggio e similari non resistono all'acqua, al calore e alla pressione delle superfici di contatto, e non hanno potere penetrativo, ovvero non raggiungono l'interno del silent block.
Riducono i rumori solo per pochi giorni.
L'HHS5000 della Wurth, invece, ha tutte queste qualità e un tentativo è lecito.
Se il rumore aumenta e diventa un "clonk!" allora bisogna sostituire.
Con gli altri silent block (quelli del braccio superiore e inferiore) non ho nessuna esperienza diretta, ma vale il concetto già espresso: tentar non nuoce.
 
rimane il fatto che a mio avviso e' inamissibile che un auto di 40-50k km presenti rumori dovuti ad usura che certi modelli manco a 200k km ti fanno sentire...
 
oversim":3956jjgn ha detto:
rimane il fatto che a mio avviso e' inamissibile che un auto di 40-50k km presenti rumori dovuti ad usura che certi modelli manco a 200k km ti fanno sentire...

è quello che continuo a sostenere.. poi a che serve sostituire i pezzi (con una spesa per niente irrisoria) se nel giro di altri 40000 km torna tutto come prima?
 
Top