Ho provato a dire STOP ai rumori all'avantreno..

oversim

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
170
0
16
47
casalacc :)
Ciao a tutti,
lo so, sulle faq c'e' scritto gia' qualcosa, indietro nel forum c'e' scritto gia' qualcosa, ecc... :) PERO' volevo raccontarvi quanto mi e' accaduto e cercare di capire meglio..

La mia :inocchio) ha quasi 50k km, e' una JTDM 120cv del 2006, e tuttosommato mi soddisfa :D
Ma c'e' una cosa che proprio non mi va giu'.. lo scorso inverno ero in un maso sperduto dell'altoadige (eh, lo so, alla mia signora piu' i posti sono in :backb) ed isolati e piu' le piacciono :matto) ) e per arrivarci \ uscirci c'era da percorrere un pezzo di strada ghiacciato, innevato, pieno di asperita' (insomma era ORRENDO) e nonostante l'abbia sempre fatto a bassissima velocita' (avevo le snowsport sui cerchi da 16" mentre d'estate monto i 17") anche perche' appunto non era il massimo dell'aderenza, al rientro, cioe' al disgelo, ho notato un aumentare di rumori all'anteriore (ma anche un po' al retrotreno) quando prendo buche o anche solo, sempre lentamente come faccio, i cordoli rallentatori (venisse un accidente a chi li ha inventati... :swear) )
Diciamo che e' un "GNICK" secco, con in sottofondo rumore meccanico ma quello che disturba e' il GNICK.

Ho parlato con un paio di meccanici e tutti mi hanno detto "è normale, sono le sospensioni delle Alfa che sono fatte bene ma sono delicate e durano poco, hai gia' quasi 50k km che ti lamenti?" Uhm... qualcosa non mi tornava, in ogni caso, ed ho fatto di testa mia :asd)

Due domeniche fa, armato di bomboletta di grasso spray (non ricordo la marca, ma era tutt'altro che nota) mi sono fatto un giretto sotto la nasona ed ho cosparso di grasso tutto quel che si muoveva (nell'avantreno e nel retrotreno) e che avesse a che fare con sospensioni e barra anti rollio.
Per l'avantreno ho operato inoltre sterzando le ruote prima tutto a dx e poi tutto a sinistra (certi particolari non si mettono allo scoperto se non cosi').
L'unica cosa nella quale non sono passato e' il braccetto superiore della ruota anteriore, che a meno di mettere l'auto sul punte e' davvero difficile da raggiungere.
Inoltre, li', i punti di contato era "inguainati", un po' come i giunti omocinetici che hanno il cuscinetto con dentro il grasso.

Ad ogni modo lascio ferma l'auto un po', e poi riparto :drive)

Ovviamente il mio lavoro era contato a meta' :cry: il retrotreno ora e' decisamente meno rumoroso (niente GNICK) mentre l'avantreno.. e' cambiato poco...

Ho pero' notato una cosa decisamente interessante! :nod) La scorsa settimana a Bologna il tempo e' stato, come in tutta italia credo, orrendo.
Pioggia e pioggia. Ho notato, pero', che quando c'e' molta acqua per terra (e quindi evidentemente qualcosa del gruppo sospensioni si bagna) l'auto non faceva per nulla alcun GNICK !!! :sgrat)

Quindi, a questo punto, non ci credo piu' che l'unica soluzione possibile, almeno nel mio problema, sia cambiare i vari silent block o come cavolo si chiamano.
Perche' se con l'acqua il rumore e' scomparso, allora da qualche parte e' arrivata a "pseudo lubrificare", e proprio in quel punto ci si puo' mettere del grasso!!! (gia', ma quale??)

Il prossimo weekend faro' altre prove di ingrassamento, vi faro' sapere..

Ah, una domanda: ma la barra anti rollio si muove a destra e sinistra durante la sterzata? A naso mi sembra di si', perche' andare ad ingrassare bene dove essa scorre \ si muove non e' semplicissimo... anzi...
 
oversim":11pde632 ha detto:
Ho notato, pero', che quando c'e' molta acqua per terra (e quindi evidentemente qualcosa del gruppo sospensioni si bagna) l'auto non faceva per nulla alcun GNICK !!! :sgrat)

Quindi, a questo punto, non ci credo piu' che l'unica soluzione possibile, almeno nel mio problema, sia cambiare i vari silent block o come cavolo si chiamano.

Soluzioni possibili:

- Cambio dei braccetti superiori (non prenderli originali alfa, a quanto pare non durano una mazza!)

- O, soluzione più economica, guidare la nasona solo nei giorni di grande pioggia :p :D

Cmq siamo sulla stessa barca amico...infatti a volte non vedo l'ora che piova :asd)
 
beh io provo " l'operazione ingrasso " , che non vuol dire prender su' Kg, ma se l'acqua puo' far (quasi) miracoli in fondo non deve essere difficile lubrificare la faccenda... :asd)
 
l'avevo notato anche io!!

Avevo anche aperto una discussione sulla nasona bagnata ( :asd) ) ma tutti mi hanno preso per visionario! :matto)
Se riesci a capire dove sono i punti magici faccelo sapere... prima o poi toccherà a a tutti! :lol:
 
Io cmq ho provato a spruzzare olio su tutti i giunti e gommini vari...nulla da fare! Ho addirittura pensato di buttare una secchiata d'acqua su ogni ammortizzatore ogni qualvolta uso la macchina! Dite che funzioni? :p :scratch)
 
Vorrà dire che faro una modifica per deviare l'acqua dei tergi verso i braccetti...appena sento un cigolio una spruzzata e via! :lol2) :smokin)
 
Da qualche mese a me fa il GNIK secco!! Ogni leggero avvallamento, anche le semplici pezze d'asfalto...ma me lo fa solo ed esclusivamente con il freddo....tipo tutte le matttine di buon'ora... Dal gommista, sul ponte, senza gomme...ho provato con il silikone spray in tutti i punti, davanti e dietro, ma niente da fare. Prossima prova...siringata di grasso dentro le cuffiette dei vari snodi...
 
Sono proprio le cuffiette dei vari snodi da ingrassare. Purtroppo il lavoro fai da te con bombolette varie risolve i problemi solo parzialmente (parlo per esperienza personale). In settimana ho segnalato il problema al mio carrozziere (ero lì per un intervento "estetico") e lui mi ha detto che ci dava un occhio. Oggi ho ritirato la macchina e il rumore è sparito. Mi ha detto che ha messo la macchina sul ponte e ha ingrassato i gommini con un ingrassatore.

Putroppo la gomma si secca e, se entra dello sporco nelle cuffiette, gli snodi stridono.
 
kikko85":3ghz751a ha detto:
Sono proprio le cuffiette dei vari snodi da ingrassare. Purtroppo il lavoro fai da te con bombolette varie risolve i problemi solo parzialmente (parlo per esperienza personale). In settimana ho segnalato il problema al mio carrozziere (ero lì per un intervento "estetico") e lui mi ha detto che ci dava un occhio. Oggi ho ritirato la macchina e il rumore è sparito. Mi ha detto che ha messo la macchina sul ponte e ha ingrassato i gommini con un ingrassatore.

Putroppo la gomma si secca e, se entra dello sporco nelle cuffiette, gli snodi stridono.


Grazie! Tra un mesetto...quando faccio il cambio gomme...sul ponte dal gommista...provo a siringare..
 
Io l'ho presa nuova,
dopo circa dieci mila km vari rumori all'avantreno, hanno sostituito la barra di torsione, ma nulla è migliorato. Rumori ad ogni leggerissimo avvallamento, in particolare in discesa sotto sterzo e quando si fa un'iversione ad U. Veramente deludente, e a pensare che ho avuto una 146 td, 250000 km e mai avuto problemi simili, mai cambiati i bracceti.
 
homer.71":20n7eopk ha detto:
Veramente deludente, e a pensare che ho avuto una 146 td, 250000 km e mai avuto problemi simili, mai cambiati i bracceti.
La 146 non aveva certo un quadilatero come sospensione... anzi.. aveva quelle di un carro armato! :lol:

Semplicemente non hai beccato l'assistenza alfa giusta... se vai in un'officina competente ti sistemano tutto in una giornata! ;)
 
Tutto regolare... Io ho dovuto cambiare i braccetti anteriori anni fa, adesso sono alle prese con quelli posteriori. E quando è bagnato tutto ok, verissimo! Purtroppo, mi sa che la 147 è cosi' e basta!
 
Si, vero, la 146 era un carrarmato da questo punto di vista. Ma la 147 mi sembra che gli debbano stendere un tappeto rosso prima di passarci.
Forse è vero, la 147 è così e basta. o ti abitui ad accettare tutti questi rumori (sinceramente un po' troppi) o la molli.
 
homer.71":361kk9fr ha detto:
Si, vero, la 146 era un carrarmato da questo punto di vista. Ma la 147 mi sembra che gli debbano stendere un tappeto rosso prima di passarci.
Forse è vero, la 147 è così e basta. o ti abitui ad accettare tutti questi rumori (sinceramente un po' troppi) o la molli.

Sono d'accordo... e per il tappeto... Rosso Alfa, pero' :angel)
 
I punti da ingrassare sono dentro gli snodi di gomma e l'unico modo per arrivarci è armarsi di siringa e iniettare del silicone spray... Devo dire che per qualche mese funziona ma quando si asciuga ritornano i cigolii :swear)
 
potete spruzzare quanto volete,il scrichiolio non lo potete "ingrassare" senza smontare i gommini,non ce sprai che arrivi fino a li,poi la gomma aderisce ai bracetti e fa da paraolio!
Smontando il tutto e ingrasando con qualche grasso speciale credo si potrebbe avere risultati di molti mesi!
 
scusate se continuo su questo topic dimenticato, ma ho gli stessi problemi
a me oltre a fare un rumore tipo "gnec gnec" sugli avvallamenti (ma solo se si comprime di molto l'ammortizzatore) fa anche un TUNK secco, come se ci fosse qualcosa che tocca una parte in plastica, questo anche solo facendo una strada asfaltata male, ma non lo fa regolarmente.. un pò quando gli va
praticamente il rumore da cosa è causato?
più che altro a me infastidisce il "tunk", anche se li vorrei eliminare entrambi
qualche spruzzata di silicone spray può migliorare la situazione? non posso sopportare questi rumori da macchinaccia di 20 anni su una 147 di 3 anni con soli 39000 km... è indecente
sostituendo i componenti incriminati con altri di un altra marca miglioro qualcosa?
 
Top