Ciao a tutti,
lo so, sulle faq c'e' scritto gia' qualcosa, indietro nel forum c'e' scritto gia' qualcosa, ecc...
PERO' volevo raccontarvi quanto mi e' accaduto e cercare di capire meglio..
La mia :inocchio) ha quasi 50k km, e' una JTDM 120cv del 2006, e tuttosommato mi soddisfa
Ma c'e' una cosa che proprio non mi va giu'.. lo scorso inverno ero in un maso sperduto dell'altoadige (eh, lo so, alla mia signora piu' i posti sono in :backb) ed isolati e piu' le piacciono :matto) ) e per arrivarci \ uscirci c'era da percorrere un pezzo di strada ghiacciato, innevato, pieno di asperita' (insomma era ORRENDO) e nonostante l'abbia sempre fatto a bassissima velocita' (avevo le snowsport sui cerchi da 16" mentre d'estate monto i 17") anche perche' appunto non era il massimo dell'aderenza, al rientro, cioe' al disgelo, ho notato un aumentare di rumori all'anteriore (ma anche un po' al retrotreno) quando prendo buche o anche solo, sempre lentamente come faccio, i cordoli rallentatori (venisse un accidente a chi li ha inventati... :swear) )
Diciamo che e' un "GNICK" secco, con in sottofondo rumore meccanico ma quello che disturba e' il GNICK.
Ho parlato con un paio di meccanici e tutti mi hanno detto "è normale, sono le sospensioni delle Alfa che sono fatte bene ma sono delicate e durano poco, hai gia' quasi 50k km che ti lamenti?" Uhm... qualcosa non mi tornava, in ogni caso, ed ho fatto di testa mia :asd)
Due domeniche fa, armato di bomboletta di grasso spray (non ricordo la marca, ma era tutt'altro che nota) mi sono fatto un giretto sotto la nasona ed ho cosparso di grasso tutto quel che si muoveva (nell'avantreno e nel retrotreno) e che avesse a che fare con sospensioni e barra anti rollio.
Per l'avantreno ho operato inoltre sterzando le ruote prima tutto a dx e poi tutto a sinistra (certi particolari non si mettono allo scoperto se non cosi').
L'unica cosa nella quale non sono passato e' il braccetto superiore della ruota anteriore, che a meno di mettere l'auto sul punte e' davvero difficile da raggiungere.
Inoltre, li', i punti di contato era "inguainati", un po' come i giunti omocinetici che hanno il cuscinetto con dentro il grasso.
Ad ogni modo lascio ferma l'auto un po', e poi riparto :drive)
Ovviamente il mio lavoro era contato a meta' :cry: il retrotreno ora e' decisamente meno rumoroso (niente GNICK) mentre l'avantreno.. e' cambiato poco...
Ho pero' notato una cosa decisamente interessante! :nod) La scorsa settimana a Bologna il tempo e' stato, come in tutta italia credo, orrendo.
Pioggia e pioggia. Ho notato, pero', che quando c'e' molta acqua per terra (e quindi evidentemente qualcosa del gruppo sospensioni si bagna) l'auto non faceva per nulla alcun GNICK !!! :sgrat)
Quindi, a questo punto, non ci credo piu' che l'unica soluzione possibile, almeno nel mio problema, sia cambiare i vari silent block o come cavolo si chiamano.
Perche' se con l'acqua il rumore e' scomparso, allora da qualche parte e' arrivata a "pseudo lubrificare", e proprio in quel punto ci si puo' mettere del grasso!!! (gia', ma quale??)
Il prossimo weekend faro' altre prove di ingrassamento, vi faro' sapere..
Ah, una domanda: ma la barra anti rollio si muove a destra e sinistra durante la sterzata? A naso mi sembra di si', perche' andare ad ingrassare bene dove essa scorre \ si muove non e' semplicissimo... anzi...
lo so, sulle faq c'e' scritto gia' qualcosa, indietro nel forum c'e' scritto gia' qualcosa, ecc...
La mia :inocchio) ha quasi 50k km, e' una JTDM 120cv del 2006, e tuttosommato mi soddisfa
Ma c'e' una cosa che proprio non mi va giu'.. lo scorso inverno ero in un maso sperduto dell'altoadige (eh, lo so, alla mia signora piu' i posti sono in :backb) ed isolati e piu' le piacciono :matto) ) e per arrivarci \ uscirci c'era da percorrere un pezzo di strada ghiacciato, innevato, pieno di asperita' (insomma era ORRENDO) e nonostante l'abbia sempre fatto a bassissima velocita' (avevo le snowsport sui cerchi da 16" mentre d'estate monto i 17") anche perche' appunto non era il massimo dell'aderenza, al rientro, cioe' al disgelo, ho notato un aumentare di rumori all'anteriore (ma anche un po' al retrotreno) quando prendo buche o anche solo, sempre lentamente come faccio, i cordoli rallentatori (venisse un accidente a chi li ha inventati... :swear) )
Diciamo che e' un "GNICK" secco, con in sottofondo rumore meccanico ma quello che disturba e' il GNICK.
Ho parlato con un paio di meccanici e tutti mi hanno detto "è normale, sono le sospensioni delle Alfa che sono fatte bene ma sono delicate e durano poco, hai gia' quasi 50k km che ti lamenti?" Uhm... qualcosa non mi tornava, in ogni caso, ed ho fatto di testa mia :asd)
Due domeniche fa, armato di bomboletta di grasso spray (non ricordo la marca, ma era tutt'altro che nota) mi sono fatto un giretto sotto la nasona ed ho cosparso di grasso tutto quel che si muoveva (nell'avantreno e nel retrotreno) e che avesse a che fare con sospensioni e barra anti rollio.
Per l'avantreno ho operato inoltre sterzando le ruote prima tutto a dx e poi tutto a sinistra (certi particolari non si mettono allo scoperto se non cosi').
L'unica cosa nella quale non sono passato e' il braccetto superiore della ruota anteriore, che a meno di mettere l'auto sul punte e' davvero difficile da raggiungere.
Inoltre, li', i punti di contato era "inguainati", un po' come i giunti omocinetici che hanno il cuscinetto con dentro il grasso.
Ad ogni modo lascio ferma l'auto un po', e poi riparto :drive)
Ovviamente il mio lavoro era contato a meta' :cry: il retrotreno ora e' decisamente meno rumoroso (niente GNICK) mentre l'avantreno.. e' cambiato poco...
Ho pero' notato una cosa decisamente interessante! :nod) La scorsa settimana a Bologna il tempo e' stato, come in tutta italia credo, orrendo.
Pioggia e pioggia. Ho notato, pero', che quando c'e' molta acqua per terra (e quindi evidentemente qualcosa del gruppo sospensioni si bagna) l'auto non faceva per nulla alcun GNICK !!! :sgrat)
Quindi, a questo punto, non ci credo piu' che l'unica soluzione possibile, almeno nel mio problema, sia cambiare i vari silent block o come cavolo si chiamano.
Perche' se con l'acqua il rumore e' scomparso, allora da qualche parte e' arrivata a "pseudo lubrificare", e proprio in quel punto ci si puo' mettere del grasso!!! (gia', ma quale??)
Il prossimo weekend faro' altre prove di ingrassamento, vi faro' sapere..
Ah, una domanda: ma la barra anti rollio si muove a destra e sinistra durante la sterzata? A naso mi sembra di si', perche' andare ad ingrassare bene dove essa scorre \ si muove non e' semplicissimo... anzi...