Ho pagato per l'assetto Alfa ma me l'hanno montato?news pg.3

ma i tuoi sono ancora :OK) no :scratch)
 
hanno 75mila km e sono ancora rigidi!

ma mi porto avanti :asd)

ecco il quote..parlava della GTA però..

alfistavero":2k1a1fuc ha detto:
GabryPontePowerMix":2k1a1fuc ha detto:
In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.

:nod)
direi che è la cosa più sensata. soprattutto, il discorso della presa aria sporca

GabryPontePowerMix":2k1a1fuc ha detto:
Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.

se ti riferisci a i main cat (quelli sotto al pianale), se riesci a toglierli (mantenendo i diamteri equivalenti dei condotti) è meglio (chi cambia i collettori, togliendo i precat, deve fare la proporzione per mantenere, almeno, le portate dei gas uguali.....lo so che i molti teNNici non ci sono mai arrivati, daltronde, sono specializzati in altre materie :lol: ). e fa niente se si accende la spia gialla del motore (è dovuto al secondo loop di EOBD, che non influisce sui piani di carburazione). il "centrale", non so cosa sia....

GabryPontePowerMix":2k1a1fuc ha detto:
L'assetto va tenuto originale (al massimo ammortizzatori un filino più rigidi, tipo i bilstein b6) soprattutto a livello di molle, e mantenere i 17. No al q2 che "rivoluziona l'assetto messo a punto dall'alfa".

d'accordo. altrimenti, devi rivedere tutto (flessibilità e smorzamenti). Q2 = grande minkiata se non associata a profondi interventi su tarature sospensioni e nuovi valori di angoli ruote

GabryPontePowerMix":2k1a1fuc ha detto:
Rimappa non serve.
questo è PIU' che una certezza :D

GabryPontePowerMix":2k1a1fuc ha detto:
Penso di non aver dimenticato niente, se non tagliandi regolari e scrupolosi e acceleratore mai sotto i 3000 giri :hail)
 
ERC":rkimx1lh ha detto:
La mia nuova alfa la sento ''dura'' per avere 70.000 km... chissà che sotto ci sia qualcosa di particolare... gli ammo e le molle sono alfa romeo...


è l'assetto originale ancora efficiente..
la mia ha quello comfort di serie
 
uno_rap":2hlzf1y6 ha detto:
ERC":2hlzf1y6 ha detto:
La mia nuova alfa la sento ''dura'' per avere 70.000 km... chissà che sotto ci sia qualcosa di particolare... gli ammo e le molle sono alfa romeo...


è l'assetto originale ancora efficiente..
la mia ha quello comfort di serie
70.000 km ancora efficente con i 17 è un miracolo...ho delle tacche viola su una molla... la alzerò per vedere meglio
 
enzino81":285fz1ef ha detto:
appunto che ti dico che la striscia non centra nulla :nono)
Infatti sono andato a rivedere vecchi post si parlava di bollino non di striscia :ka)

ps i miei ammo li cambiati a 140k km e non mi cangureggiava !
 
il comfort che bollino dovrebbe avere?
se ci monto le molle pack sport è un' problema? magari qualcuno ha già sperimentato..
 
uno_rap":3n92hf9l ha detto:
il comfort che bollino dovrebbe avere?
se ci monto le molle pack sport è un' problema? magari qualcuno ha già sperimentato..

guarda sulle tue che le hai! :D
io non posso saperlo :D
 
uno_rap":3kjg4l1t ha detto:
il comfort che bollino dovrebbe avere?
se ci monto le molle pack sport è un' problema? magari qualcuno ha già sperimentato..

L'ammortizzatore confort te l'ho postato su,mentre i bollini delle molle posteriori sono rosso e giallo su quelle anteriori non ricordo!!!Facendoci un'accoppiamento con molle sportive ci vuole un'ammortizzatore con stelo corto, il nostro è lungo........
 
uno_rap":263nas60 ha detto:
il comfort che bollino dovrebbe avere?
se ci monto le molle pack sport è un' problema? magari qualcuno ha già sperimentato..
l'assetto comfort ha gli stessi bollini delle molle standard,
l'assetto comfort è dato dagli ammortizzatori più morbidi.

Comunque ricapitolando l'assetto standard e comfort:
molle anteriori:
1.6 2 tacche rosa
2.0 1 tacca rossa
JTD 1 tacca marrone 1 tacca blu

il bollino Verde o Giallo identifica la classe della molla

molle posteriori:
1 tacca rossa

il bollino Giallo o Verde identificano la classe della molla.
 
dicdic":20r2fx99 ha detto:
l'assetto comfort ha gli stessi bollini delle molle standard,
l'assetto comfort è dato dagli ammortizzatori più morbidi.

Comunque ricapitolando l'assetto standard e comfort:
molle anteriori:
1.6 2 tacche rosa
2.0 1 tacca rossa
JTD 1 tacca marrone 1 tacca blu

il bollino Verde o Giallo identifica la classe della molla

molle posteriori:
1 tacca rossa

il bollino Giallo o Verde identificano la classe della molla.
:D

In pratica mi hanno montato le molle del diesel :crepap) spettacolo di fabbrica...

Non so se per l'assetto comfort variano solo gli ammortizzatori:
Quelle che ce l'hanno son più alte di circa un centimetro e mezzo, dovrebbero cambiare anche le molle (che poi siano "bollate" allo stesso modo può essere)
 

Allegati

  • P1010166.JPG
    P1010166.JPG
    28.6 KB · Visualizzazioni: 949
esatto per me a cambiare è più la molla che l'ammortizzatore (magai poi differisce anche lui però)
vi dico un'esperienza..
ieri sera ho confrontato la mia con quella di ERC
-mia: 150mjet con assetto comfort (maggiore altezza di 15/20mm buoni soprattutto dietro) molle rosso giallo al post
ERC: 120TS ha davanti due bollini rosa(ieri sera li avevo presi per viola) però anch all'ant sembra già più bassa e il benz pesa meno...

per la cronoca ieri ho preso le 4 molle pack sport di una Q2 i bollini sono esatti, marr/bianco/blu ANT, e marr/arancio/verde al POST. ho quello verde che dovrebbe essere + bassa rispetto a quella col giallo...
che devo fare cambiare gli ammo o tengo i miei e ci metto su queste molle??
 
uno_rap":21ow09ri ha detto:
-mia: 150mjet con assetto comfort (maggiore altezza di 15/20mm buoni soprattutto dietro) molle rosso giallo al post
ERC: 120TS ha davanti due bollini rosa(ieri sera li avevo presi per viola) però anch all'ant sembra già più bassa e il benz pesa meno...

Occhio a una cosa (poi magari la sai già, non so gli anni di produzione delle due macchine):

le motorizzazioni da 150 cv (benzina e diesel) sono state le prime ad avere l'assetto comfort di serie. Nello stesso periodo i 1.6 avevano l'assetto "normale" delle restyling.
Poi è diventato uguale per tutte (come altezza).
Le molle diverse tra 1.6, 2.0 e diesel in teoria servono proprio per ottenere lo stesso "comportamento" in strada pur con le differenti masse delle vetture. Quindi anche l'altezza dovrebbe essere circa uguale (occhio anche a gomme e cerchi).

Probabilmente coi vari risparmi dell'ultim'ora non hanno più fatto una versione apposita di molle per le quattro 2.0 che pensavano di vendere. E ci han montato le molle del diesel. Vien da pensare solo questo...(per la mia)
 
come produzione c'è circa 1 anno tra la mia e la sua.. immatricolata metà 2005 la sua, invece la mia è immatricolata sett 2006..i cerchi sono sempre gli stessi Tristar SS
probabilmente per le poche 2.0 hanno fatto come dici tu senza contare che era anche quasi a fine carriera ormai (peccato).

ma se uno mette dei B4 non vanno bene con le molle sport?

l'assetto comfort non va male, anzi lo trovo molto comodo senza compromettere la tenuta è solo un po' alto...
 
Be per il 2.0 potevano benissimo utilizzare le stesse molle che montavano sui 1.6,la differenza di peso che c'è tra le 2 cilindrate è poca e i Kg in più che si hanno sul 2.0 sono dati tutti dal motore più pesante(di poco),basta...

uno_rap":2273ee8x ha detto:
per la cronoca ieri ho preso le 4 molle pack sport di una Q2 i bollini sono esatti, marr/bianco/blu ANT, e marr/arancio/verde al POST. ho quello verde che dovrebbe essere + bassa rispetto a quella col giallo...
Usate???come hai fatto ad aver così culo?dove le hai trovate???
 
Top