ho ordinato il centrale a una pancia dalla CSC

awe":1o0guqe3 ha detto:
cosa intendi per il resto ?

le 147 1.6 2.0 sono euro 3 quindi hanno 3 catalizzatori, la 105cv è anche lei euro 3 però monta uno solo grosso catalizzatore che lavora x3 in pratica :D

La soluzione migliore (che poi è da vedere se la 105cv digerisce bene il 4:2:1 nato per la 120cv) è questa:

collettori 4:2:1 senza i due precatalizzatori
finto catalizzatore :?: :?: (qui qualcuno parlerà sicuramente della mancanza di contropressione) o cat metallico a 200celle
centrale a 1 pancia
finale sportivo

:OK)
ok, credo di aver capito...
quindi ilmeglio e:
Collettori sportivi 4:2:1 + catalizzatore (o il 200 celle o finto) + centrale sportivo ad 1 pancia + tubo di collegamento + finale sportivo...

Ora chiedo solo una cosa...
cosa cambia dal 400 celle originale, al 200 celle sportivo ad un finto katalizzatore (ke sara vuoto credo)?

il discorso del centrale sulla pancia da eliminare e stato trattato da 147jet ke ha preso il centrale CSC ad 1 pancia, solo la prima... cmq meglio eliminare la seconda xke nn fa perdere compressione e fa meno rumore, xke togliendo la prima e come avere un centrale vuoto quindi tanto rumore meno comprassione piu agli alti....
 
alexone85":3aafeaky ha detto:
Ora chiedo solo una cosa...
cosa cambia dal 400 celle originale, al 200 celle sportivo ad un finto katalizzatore (ke sara vuoto credo)?

per quello che ne so io...cioè poco...

il catalizzatore a 400 celle originale è di ceramica (infatti il mio si è rotto :swear) ) quello sportivo è di metallo...
il catalizzatore a 400 celle a differenza di quello a 200 ha i buchi delle celle molto più piccoli, questo causa una perdita di carico maggiore, dunque un catalizzatore sportivo fà meno da "tappo".
un finto catalizzatore è semplicemente un tubo dritto (io ho il catalizzatore originale svuotato, si può considerare un finto catalizzatore... :sarcastic) )
 
Menelao":1cmzd1ye ha detto:
alexone85":1cmzd1ye ha detto:
Ora chiedo solo una cosa...
cosa cambia dal 400 celle originale, al 200 celle sportivo ad un finto katalizzatore (ke sara vuoto credo)?

per quello che ne so io...cioè poco...

il catalizzatore a 400 celle originale è di ceramica (infatti il mio si è rotto :swear) ) quello sportivo è di metallo...
il catalizzatore a 400 celle a differenza di quello a 200 ha i buchi delle celle molto più piccoli, questo causa una perdita di carico maggiore, dunque un catalizzatore sportivo fà meno da "tappo".
un finto catalizzatore è semplicemente un tubo dritto (io ho il catalizzatore originale svuotato, si può considerare un finto catalizzatore... :sarcastic) )
quindi lo scarico piu sportivo in assoluto sarebbe:
collettori senza i 2 precatalizzatori + katalizzatore finto (tubo vuoto) + centrale senza pance (tubo vuoto) + tubo di collegamento + terminale sportivo... giusto??
pero cosi si perderebbe molto ai bassi... cioe e tutto libero...
 
il discorso della contropressione ecc.. me lo sto studiando, per adesso secondo me non è esiste la contropressione... cosa dovrebbe favorire ?
l'estrazione dei gas, formare depressioni ? maaaa... secondo me se si svuota tutto bisogna eliminare le sonde e giocare con la mappa per prendere CV e Coppia su tutto l'arco dei giri.

Tornando OT la spiegazione dei CAT è ottima.

Il problema è che la soluzione ideale per te forse non sono dei 4:2:1 se no te li avrebbero montati di serie quelli della 120cv non credi ?
L'unica cmq è provare non c'è altra soluzione..


:OK)
 
awe":1xcx83an ha detto:
Il problema è che la soluzione ideale per te forse non sono dei 4:2:1 se no te li avrebbero montati di serie quelli della 120cv non credi ?
L'unica cmq è provare non c'è altra soluzione..
guarda sto notando ke la 105 e la versione povera, dischi piu fini, pieni e di diametro inferiore, no Asr, collettori strani, poi magari scopriro qualcos altro... forse hanno messo i 4:2:1 xke "pensavano" ke il 105 va troppo piano e allora xke mettere dischi piu grossi, colli piu sportivi e l asr ke hanno il 120 e il 2.0???
secondo me l hanno pensata cosi, il 105 va piano e nn ha "bisogno" di queste cose... io sono di questo parere, spero di aver ragione cosi possiamo montare i colli sportivi 4:2:1 etc.
 
è arrivata la risposta...

Se parliamo di scarico più o meno libero, il numero dei cilindri non centra. In linea di principio più lo scarico è libero, meno perdite di carico ci sono e meno lavoro si spreca per spingere fuori i gas di scarico, guadagnando quindi in rendimento.
Per quanto concerne il numero di giri a cui si ha il rendimento ottimale dell'impianto di scarico entra in gioco la lunghezza dello stesso e soprattutto la lungheza dei collettori di scarico prima della confluenza tra di loro.
Più lo scarico è corto, più è "accordato" per regimi alti.
INel quattro in linea normalmente si incontrano il primo col quarto e il secondo col terzo, poi dopo un altro trato si uniscono i due in uno.
Altrimenti, per prestazioni più elevate si fanno confluire tutti e quattro insieme col quattro in uno.
Il "tutti in uno" funziona bene quando tra uno scarico e l'altro c'è sempre lo stesso intrvallo angolare di albero motore

tutto chiaro? :OK)
 
alexone85":1u2qangb ha detto:
awe":1u2qangb ha detto:
Il problema è che la soluzione ideale per te forse non sono dei 4:2:1 se no te li avrebbero montati di serie quelli della 120cv non credi ?
L'unica cmq è provare non c'è altra soluzione..
guarda sto notando ke la 105 e la versione povera, dischi piu fini, pieni e di diametro inferiore, no Asr, collettori strani, poi magari scopriro qualcos altro... forse hanno messo i 4:2:1 xke "pensavano" ke il 105 va troppo piano e allora xke mettere dischi piu grossi, colli piu sportivi e l asr ke hanno il 120 e il 2.0???
secondo me l hanno pensata cosi, il 105 va piano e nn ha "bisogno" di queste cose... io sono di questo parere, spero di aver ragione cosi possiamo montare i colli sportivi 4:2:1 etc.

Il discorso è un po' diverso, l'alfa questo scarico 4:1 da dov'è l'ha preso ? penso che l'ha studiato e progettato prima di metterlo su, che senso aveva progettare un nuovo scarico se c'era gia quello della 120cv pronto ... forse il problema sta nell'assenza del variatore di fase quindi delle camme differenti :?: quindi alzata delle valvole e uscita dei gas diversa.

Il discorso è complicato fidati... per i freni io monto quelli autoventilati sono poche le 105cv che hanno quelli "lisci" per il discorso dei vari sistemi di controllo trazione ecc. è una scelta di marketing se la 105cv aveva tutto quello che aveva la 120cv non avrebbero potuto farla pagare "meno".

:fluffle)
 
si diciamo ke la 105 e la versione meno briosa della 147 e xcui x farla pagare meno nn hanno messo certe cose se no la differenza sarebbe stata solo di circa 1000 euro x il variatore di fase e i 15cv in piu ed invece la differenza e maggiore x via dei dischi piu piccoli, dell assenza dell ASR e poi penso ci sara ancora qualcosa di differenza dal 120cv x arrivare alla differenza reale monetaria...
cmq spero ke si trovi una soluzione al nostro 105, se trovi qualcosa fammi sapere... certo e ke un kat200 celle e un centrale ad un pancia e un finale sportivo nn me li toglie nessuno... pero se il cat 200celle nn lo posso montare coi colli 4:1 il problema e enorme...
o mi accontento del centrale ad 1pancia e finale sportivo o cambiamo tutto sperando le la 105 vada d accordo con i colli diversi...
bel macello...

x il discorso di Menelao sembra ke i colli 4:1 siano piu sportivi se Il "tutti in uno" funziona bene quando tra uno scarico e l'altro c'è sempre lo stesso intrvallo angolare di albero motore...
 
io quasi certamente elimino il cat sotto i 4 e l'ultima pancia del centrale...

:OK) poi se non va bene troverò un'altra soluzione :elio)
 
alexone85":2r52sxem ha detto:
awe":2r52sxem ha detto:
cosa intendi per il resto ?

le 147 1.6 2.0 sono euro 3 quindi hanno 3 catalizzatori, la 105cv è anche lei euro 3 però monta uno solo grosso catalizzatore che lavora x3 in pratica :D

La soluzione migliore (che poi è da vedere se la 105cv digerisce bene il 4:2:1 nato per la 120cv) è questa:

collettori 4:2:1 senza i due precatalizzatori
finto catalizzatore :?: :?: (qui qualcuno parlerà sicuramente della mancanza di contropressione) o cat metallico a 200celle
centrale a 1 pancia
finale sportivo

:OK)
ok, credo di aver capito...
quindi ilmeglio e:
Collettori sportivi 4:2:1 + catalizzatore (o il 200 celle o finto) + centrale sportivo ad 1 pancia + tubo di collegamento + finale sportivo...

Ora chiedo solo una cosa...
cosa cambia dal 400 celle originale, al 200 celle sportivo ad un finto katalizzatore (ke sara vuoto credo)?

il discorso del centrale sulla pancia da eliminare e stato trattato da 147jet ke ha preso il centrale CSC ad 1 pancia, solo la prima... cmq meglio eliminare la seconda xke nn fa perdere compressione e fa meno rumore, xke togliendo la prima e come avere un centrale vuoto quindi tanto rumore meno comprassione piu agli alti....

e per il 120 cv quindi...qual'è la serie d modifiche da fare...?

nn ho capito molto bene il discorso x quanto riguarda quel mtoore....grazie 1000 scusate ciao :up) :fluffle)
 
L'ideale è sempre:

Collettori sportivi 4:2:1
Cat 200 celle in metallo (per non inquinare troppo) o finto cat (se non ti interessa l'inquinamento)
Centrale ad una pancia sportivo (non quello originale mod.) o (se vuoi che faccia molto rumore) tubo dritto
Terminale sportivo o (se vuoi fare un bordello atomico) terminale non silenziato

Il tutto seguito da un'adeguata modifica all'aspirazione e un adeguamento della centralina...poi buon divertimento!!! :elio)

Ricordo che tutte queste modifiche non sono legali ad eccetto del terminale (ma solo per quelli omologati)
 
Roberto perchè dici che il centrale originale non va bene ?
se non si vuole molto rumore credo che va bene anche quello con la 2 pancia eliminata... ovviamente però visto che il CSC costa poco, converrebbe tenere come "ricambio" l'originale :OK)
 
Menelao":1u03w2tj ha detto:
L'ideale è sempre:

Collettori sportivi 4:2:1
Cat 200 celle in metallo (per non inquinare troppo) o finto cat (se non ti interessa l'inquinamento)
Centrale ad una pancia sportivo (non quello originale mod.) o (se vuoi che faccia molto rumore) tubo dritto
Terminale sportivo o (se vuoi fare un bordello atomico) terminale non silenziato

Il tutto seguito da un'adeguata modifica all'aspirazione e un adeguamento della centralina...poi buon divertimento!!! :elio)

Ricordo che tutte queste modifiche non sono legali ad eccetto del terminale (ma solo per quelli omologati)

cosa intendi per modifica aspirazione...?grazie
 
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