Si sconsiglia,anche se fattibile,la lavorazione del solo volano,ci ritroveremo ad avere l’auto piu’ pronta nel salire di giri,ma troveremo difficolta’ a mantenere a lungo alti regimi di rotazione,visto la massa mancante.
L’alleggerimento del volano non e’ una operazione da fare a quor leggero.
La velocita’ con cui gira il volano,abbinata alla sua importante massa ,fanno si’ che se lo si alleggerisce troppo o con metodi sbagliati,durante il suo funzionamento potrebbe rompersi.
I pezzi di volano ,pesanti e sottoposti ad una notevole forza centrifuga dovuta alla velocita’ di rotazione, staccandosi dal motore avrebbero la forza di distruggere la campana della frizione e tranquillamente trapassare molte delle lamiere all’interno del vano motore, riuscendo perfino a bucare il cofano e volare fuori,ovviamente dopo aver tranciato tutto quello che hanno trovato al loro passaggio.
Oltremodo il volano ha tra i suoi compiti anche quello di minimizzare stenti e vibrazioni al minimo,
esagerando avremo un minimo improbabile.