Ho forato...posso cambiare solo 1 gomma?

Exalt Cycle

Nuovo Alfista
8 Marzo 2007
62
0
6
Pochi giorni fa,grazie a quelle maledette voragini nell'asfalto,ho forato la gomma anteriore sinistra!Ora...posso cambiare solo quella oppure devo cambiare tutte e 2 le anteriori?
 
quanti km hai fatto con quelle gomme? livello di usura?
 
Exalt Cycle":15ugvhzj ha detto:
Pochi giorni fa,grazie a quelle maledette voragini nell'asfalto,ho forato la gomma anteriore sinistra!Ora...posso cambiare solo quella oppure devo cambiare tutte e 2 le anteriori?
se è solo forata sarà riparabile no?
O si è spaccata sulla buca ?
 
No non e` riparabile!L'ho gia` fatta vedere al gommista e mi ha detto che va sostituita!
Non avendo pero` quelle gomme li,l'ho ordinata su ebay e ieri mi e` arrivata!Oggi dovrei portargliela ma mi e` venuto sto dubbio!
 
GiulianoJTD":38n9o18y ha detto:
18000 km di differenza purtroppo non sono pochi, per cui è altamente consigliato cambiarle entrambe. La tolleranza massima si assesta intorno ai 4000 - 5000 Km.

infatti...se ci avessi fatto meno strada non ci sarebbero sati problemi...ma con quel chilometraggio :nono) :nono) :nono) devi cambiare entrambe le gomme dell'asse...
 
Exalt Cycle":14gzbdfq ha detto:
Intorno ai 18K!C'e` ancora piu` del 50%!
Sono delle accelera alpha 215 45 R17!

e che marca è?

cmq si, devi cambiarle entrambi (piuttosto tieni quella smontata sana come scorta a casa)..
 
premesso che non riesco proprio a capire perche una persona monta cerchi da 17 con delle 215 e poi calza delle gomme di marca "accelera" ( sono proprio ora con l'iphone a cambiare le mie gomme dal gommista che conosco da anni e che si e' messo le mani nei capelli appena ho chiesto info sulla marca )... detto questo sarebbe decisamente consigliabile prenderne DUE nuove, montarle al posteriore e portare le posteriori sulle ruote motrici ...
 
Io mi trovo bene!Sono gomme che costano 68 euro l'una e per il loro costo fanno molto bene il loro lavoro!Ovvio non sono le pilot exalto ma come qualita` prezzo,a mio avviso,sono buone!
Dopo 18k kilometri hanno ancora da percorrere piu di 20k kilometri perche` non sono neqnche al 50 % di usura!
Forse l'unica pecca che ho trovato e` che sul bagnato non danno il 100%!
Eccoti spiegato perche` uno monta i 17" con delle accelera alpha!Digli al tuo gommista di mettersele da qualche altra parte le mani!Ovvio che se uno e` abituato al meglio e al top,non le considera neanche le accelera...
 
Ehi, tranquillo che non è successo nulla.... probabilmente ci si chiedeva solo perché spendere di più coi cerchi (estetica) per poi risparmiare sulla gomma (sicurezza), tantopiù se vedi che sul bagnato non sono così formidabili. ;)
Probabilmente è questione di priorità personali, ma non bisogna prendersela così! :OK)

Personalmente ho il 16 proprio per non spendere un'eresia di gomme e metterle comunque buone con una spesa accettabile, poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro!
:OK)
 
chris_laser":28cn0mlr ha detto:
Ehi, tranquillo che non è successo nulla.... probabilmente ci si chiedeva solo perché spendere di più coi cerchi (estetica) per poi risparmiare sulla gomma (sicurezza), tantopiù se vedi che sul bagnato non sono così formidabili. ;)
Probabilmente è questione di priorità personali, ma non bisogna prendersela così! :OK)

Personalmente ho il 16 proprio per non spendere un'eresia di gomme e metterle comunque buone con una spesa accettabile, poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro!
:OK)

ottimo spunto. quoto. :nod)
 
Da un certo punto di vista lo comprendo perchè spesso un pò sul discorso si generalizza.

Bisogna tener conto infatti che le gomme economiche hanno meno prestazioni sul bagnato però sull'asciutto si difendono piuttosto bene finchè sono giovani. Non mantengono le prestazioni da nuove quando hanno un paio d'anni di vita. Però c'è spesso gente che fa 20.000Km in 2 anni e quindi conviene cambiarle più spesso ma prenderle economiche, piuttosto che prendere delle bridgestone che cmq dopo un paio d'anni s'induriscono come tutte.

..mi sono spiegato un pò da cani ma non ho voglia di riscrivere tutto :sic)
 
Railman":8226dvp8 ha detto:
Da un certo punto di vista lo comprendo perchè spesso un pò sul discorso si generalizza.

Bisogna tener conto infatti che le gomme economiche hanno meno prestazioni sul bagnato però sull'asciutto si difendono piuttosto bene finchè sono giovani. Non mantengono le prestazioni da nuove quando hanno un paio d'anni di vita. Però c'è spesso gente che fa 20.000Km in 2 anni e quindi conviene cambiarle più spesso ma prenderle economiche, piuttosto che prendere delle bridgestone che cmq dopo un paio d'anni s'induriscono come tutte.

..mi sono spiegato un pò da cani ma non ho voglia di riscrivere tutto :sic)


quotone :OK)
 
chris_laser":3o1blkzz ha detto:
tantopiù se vedi che sul bagnato non sono così formidabili. ;)

Bhe` me ne sono accorto una volta quando mi e` partita un attimino di culo sul bagnato...ma stavo andando veramente forte!Se sei anche un pochino oltre i limiti non succede nulla!
Poi e` vero...sono uno che guarda in primis l'estetica!Non che la sicurezza sia da mettere in secondo piano,pero`,come qualcuno ha detto,faccio 25/30 k kilometri all'anno e cambiandole spesso,e` una bella spesa metterle costose!
 
Exalt Cycle":3gvwqex2 ha detto:
Bhe` me ne sono accorto una volta quando mi e` partita un attimino di culo sul bagnato...ma stavo andando veramente forte!

grazie per averci resi partecipi alle tue infrazioni al CdS. :KO)

Exalt Cycle":3gvwqex2 ha detto:
Poi e` vero...sono uno che guarda in primis l'estetica!Non che la sicurezza sia da mettere in secondo piano,pero`,come qualcuno ha detto,faccio 25/30 k kilometri all'anno e cambiandole spesso,e` una bella spesa metterle costose!

la mentalità del "io vorrei ma non posso, quindi mi aggiusto alla bell'è meglio" portano solo danni prima o poi.
O hai i soldi per 4 cerchi fighi e relative gomme di qualità più che buona, o rinunci ai cerchi.
L'estetica vien dopo la sicurezza.
 
chris_laser":1j2vwfa2 ha detto:
Ehi, tranquillo che non è successo nulla.... probabilmente ci si chiedeva solo perché spendere di più coi cerchi (estetica) per poi risparmiare sulla gomma (sicurezza), tantopiù se vedi che sul bagnato non sono così formidabili. ;)
Probabilmente è questione di priorità personali, ma non bisogna prendersela così! :OK)

Personalmente ho il 16 proprio per non spendere un'eresia di gomme e metterle comunque buone con una spesa accettabile, poi ognuno la pensa come vuole, sia chiaro!
:OK)


hai capito perfettamente .... poi avviamente e' la mia opinione ma l'espressione "sul bagnato non sono formidabili" significa metterci METRI in piu anche rispetto a pneumatici non extra performanti ma comunque di fascia media ..... in quei metri ci puo essere un bambino, la mia macchina, un palo, un muro ecc ...

Personalmente piuttosto che prendere delle 215 a cui non posso star dietro come manutenzione mi tengo dei 16 o dei 15 per i quali posso mettere delle gomme qualitativamente buone ... e' come prendere una macchina da 50 mila euro e poi risparmiare sulla manutenzione per spendere 60 euro in meno l'anno ....

Ps1 parla uno che di km ne fa 45 mila l'anno solo per lavoro e non montera nemmeno sotto minaccia gomme che non siano qualitativamente di fascia medio-alta per la mia e altrui sicurezza ....

Ps2 conosco personalmente il mio gommista e ti assicuro che non parla per sentito dire :nod) poi ovviamente ogniuno la pensa a modo suo ed e' giusto che sia cosi
 
Lukor147":1uh6pvkc ha detto:
Railman":1uh6pvkc ha detto:
Da un certo punto di vista lo comprendo perchè spesso un pò sul discorso si generalizza.

Bisogna tener conto infatti che le gomme economiche hanno meno prestazioni sul bagnato però sull'asciutto si difendono piuttosto bene finchè sono giovani. Non mantengono le prestazioni da nuove quando hanno un paio d'anni di vita. Però c'è spesso gente che fa 20.000Km in 2 anni e quindi conviene cambiarle più spesso ma prenderle economiche, piuttosto che prendere delle bridgestone che cmq dopo un paio d'anni s'induriscono come tutte.

..mi sono spiegato un pò da cani ma non ho voglia di riscrivere tutto :sic)


quotone :OK)


sono d'accordo con voi! non mica obbligatorio svenarsi per prendere gomme extrasport ma si dovrebbe mediare tra un prodotto super economico ( meno di 90 euro a gomma per delle 215... ) e un prodotto super performante in modo da non rinunciare ad un elevato margine di sicurezza....


Anche il buon senso personalmente mi suggerisce delle priorita :

PRIMA LA SICUREZZA (non solo mia ma anche degli altri )

DOPO L'ESTETICA


In ogni caso cambia almeno due gomme e mi raccomando LE GOMME NUOVE AL RETROTRENO
 
ciao raga
ieri è successo anche a me stesso problema :swear) pero io cambio una gomma perche 12k ma sono come nuove (90%) :nod)
io non sono daccodo che le gomme "costose" siano le migliori . io sono passato dalle brigston alle dunlop alle goodeear e adesso con le nankank e devo dire che l'ultime sul bagnato sono formidabili :OK) le ho pagate 81€ (215),solo le dunlop erano allo stesso livello (sul bagnato) pero costano il doppio :D
ciao ciao
:X) :X)
 
Top