io parlo del semplice fatto, che la mancanza del piacere di guida mi ha fatto scegliere di lasciare la macchina, maggiormente in uso a mia madre
hai comprato una macchina a diesel che pesa 1700 kg. cerchi il piacere di guida. ogni tanto capita di fare errori di valutazione. se non la avevi provata prima puoi essere stato ingannato dall'aspetto, se l'avevi provata... boh? avevi bevuto?
cosa che non sarebbe successa se dopo 8.500 km (tra cui anche morosa che ha guidato) la Spider non si comportata da Alfa Romeo...
cosa vuol dire comportarsi da alfa romeo? una 166 jtd e una GT 3.2 si comportano allo stesso modo? no? strano, sono alfa tutte e due... una Q7 e una R8 si comportano allo stesso modo? no? strano, sono tutte e due audi... l'alfa non è quello che era, o quello che voi vorreste che fosse. nessuno può obbligarla a fare auto la cui prerogativa sia la prestazione velocistica, stanno scegliendo di guardare ad altre "prestazioni" tipo il confort e la fluidità d'uso perchè pensano di poter conquistare nuove fette di mercato, sapendo di sacrificarne altre. scelta giusta? sbagliata? lo vedremo tra sei o sette anni se questa politica va avanti e confrontando le vendite prima e dopo. facendo il genere di auto che piacciono a voi (sportiveggianti, sacrificate nelle finiture, nel confort, nella qualità dei materiali) non mi sembra che le cose siano andate molto bene... forse perchè abbiamo strade piene di buche, perchè stanno tappezzando le strade di autovelox, perchè i punti patente sono limitati. l'automobilista sta cambiando. si va sempre più piano, con più confort e più sicurezza (e meno male, visto il calo delle morti su strada). è il mercato a chiederlo (vedi il successo dei SUV, 20 anni fa chi l'avrebbe mai detto che sarebbe nata la cayenne? ha avuto poco successo perche rolla più delle altre porsche o perchè è alta due metri? non mi sembra...) così come alfa è libera di fare le auto che vuole e di cambiare la sua "identità" voi siete liberissimi di non comprarla. volete auto sportive? comprate le TT, voi che usate l'auto anche in pista siete un bacino di utenza di nicchia limitato e sacrificabile. ma che dovrebbero fare solo auto con 0-100 in 6 secondi? di quelle ne hanno fatte e sicuramente ne faranno, ma pochi modelli, perchè se ne vendono poche. ALFA NON E' FERRARI
Tralasciando la bellezza che è un valore soggettivo (a me cmq non piace)
a parte che sei in netta minoranza, ma ho mai detto che va comprata per quello? potresti quotare una frase in cui dico che va comprata per quello? a parte che comunque l'estetica è un valore aggiunto. una macchina non la compri per l'estetica ma se non ti piace esteticamente di sicuro non la compri... a me per esempio tra la brera e la TT piace di più la TT, la brera mi sembra troppo culona. tra la TT roadster e la spider invece preferisco la spider, molto più personale come linea... ma che centra questo? ha solo un valore emozionale,i gusti non si discutono, stiamo parlando di auto, non di soprammobili.
non riesco a trovare un motivo per cui valga la pena comprare una Spider/Brera!
le hai provate? se si quali? e con che motori? e la TT l'hai provata? perchè se continui a guardare solo i numeri hai ragione, le auto vanno provate, non sono dei frigoriferi, in cui si guarda solo la capienza e il consumo elettrico. detto questo se le hai provate e preferisci la TT perchè ha una impostazione più sportiva, nonostante sia più scomoda, meno sfruttabile nella guida di tutti i giorni e più rumorosa (anche la TT coupè è più rumorosa della spider nonostante il tetto in tela!) bene, compra la TT, è una auto fantastica per correre, ma devi anche capire E SOPRATUTTO RISPETTARE chi non gliene frega una mazza di correre in pista e che quindi sceglie di comprare una auto che su altri aspetti è notevolmente superiore alla TT. certo i coupè per definizione hanno una impostazione più sportiva delle berline, ma comunque brera e spider SONO SPORTIVE E VELOCI soltanto non sono estreme e sono più lente delle dirette concorrenti, ma hanno dei vantaggi su di loro, ognuno sceglie liberamente quella che gli calza meglio. secondo il tuo punto di vista non ci sono motivi per comprare una brera, spero di averti chiarito il mio punto di vista e che tu lo rispetti e che capisca che non ho scelto la spider perchè sono un idiota, ma solo perchè ho dei gusti diversi dai tuoi (e non sto parlando di estetica)
Questo dimostra che l'Alfa, ormai, si compra solo per la bellezza!
devo rispondere ancora? credo di no, potrei offendere la tua intelligenza se ripetessi ancora le stesse cose...
Molto meglio una GT di una qualsiasi altra Alfa in produzione ora! Parlo di comportamento stradale....
vero, ma io aggiungerei la parola "sportivo", altrimenti si potrebbe pensare che per assorbire le asperità della terra battuta o del pavè cittadino la GT abbia il miglior comportamento, come vedi tutto è relativo all'uso che si deve fare dell'auto ed a quello che si cerca. io faccio molti chilometri, su strade spesso non perfette. con la GT ho rotto 2 cerchi da 17 in 3 anni e dopo 3 o 4 ore di viaggio avevo la schiena a pezzi, la spider con i 18 è più comoda della GT con i 17, certo rolla di più, certo non potrò stare nei curvoni veloci dietro alle boxter come facvo con la GT (bisognerà vedere...), ma nel 90% dell'uso che ne farò ci avrò guadagnato...
Il discorso dell'esclusività, per quanto mi riguarda, non è un fattore determinante.
Preferiresti avere una F430 o una TVR?
forse non mi sono spiegato bene, non ho detto che ho scelto la spider per questo, ma che una volta scelta (per i motivi di cui sopra) non mi spiace che ce ne siano in giro poche, anzi...
sicuramente l'esclusività è solo un valore aggiunto, diciamo che a parità di auto, se ne vedo in giro di meno mi sembra meno inflazionato come modello e mi piace di più, infatti l'ho scelta nera!!
Molto informato, complimenti! Scusami, questo spiega tutto!
e scusa per cosa? stiamo solo parlando. :OK)