Volevo condividere la frenetica attesa del ritiro della mia nuova compagna di viaggi con voi del forum.
Giorno 2 ottobre ritirerò direttamente dagli stabilimenti pininfarina la mia adorata spider 3.2 V6 Q4 exclusive, nero carbonio, 18", navigatore, cd changer, comandi vocali, pelle, sedili full electric riscaldati con memoria, bixenon, lavafari, antifurto volumetrico, predisposizione telefono e vivavoce, windstop, specchi esterni ribaltabili elettricamente.
Alla faccia di chi mi vuole male e di chi critica questo gioiello di auto. sarà pesante (ma è molto sicura), avrà prestazioni non all'altezza di una sportiva pura (e che devo stare sempre a correre? a parte che poi in senso assoluto è veramente veloce), sarà poco "divertente" alla guida (e se il divertimento fosse viaggiare comodissimi coi capelli al vento senza spaccarsi la schiena su ogni buca?)
Sono stato molto indeciso prima di acquistarla, ho valutato molte cose, sopratutto le critiche che le sono state fatte. credo che il lavoro dei critici e dei giornalisti del settore sia quello appunto di criticare i difetti di un'auto e se paragonata a delle sportive pure, questa sicuramente non è al livello prestazionale di audi tt o bmw z4. Io ho provato anche queste 2 auto e la sensazione è stata di essere alla guida di 2 splendidi, stupendi, velocissimi, emozionanti, superbi.... giocattoli. mi ha sorpreso sopratutto l'audi, ho provato la 2.0 col sequenziale, il cambio è bellissimo, il motore è reattivo al massimo. ma mi ha dato la sensazione di non potersi mai rilassare alla guida di queste auto, spingono troppo il guidatore ad avere una guida eccessivamente veloce per le strade che abbiamo e per i codici che dobbiamo rispettare. se ogni tanto andassi a sfogarmi in pista avrei sicuramente preso la tt, è veramente un missile, appena tocchi il gas ti sbatte sullo schienale. io credo che la spider sia rivolta ad un target più maturo, che cerca una sportiva ma non estrema, sfruttabile tutti i giorni, con diverimento ma anche con relax e confort (che le altre 2 non offrono). se ci pensate bene le cose sono 2: o state ogni giorno a cronometrare lo 0-100 e ad ingaggiare sfide clandestine ed illegali con altri delinquenti.... oppure che cavolo vi frega di fare 0-100 in 1 secondo in + o in -? il comfort di marcia, l'erogaizione fluida e facilmente controllabile e la sicurezza le sfruttate ogni giorno, a prescindere dal vostro stile di guida.
non dico che una cura dimagrante o dei consumi minori le farebbero male, dico solo che quelli che dicono che tra tt o z4 o s2000 e la spider non ci sono nemmeno paragoni, e chi sceglie l'alfa è un imbecille perchè costa uguale e va di meno non hanno capto un caXXo, è un auto diversa, ne migliore ne peggiore, solamente diversa, cioè migliore per alcune cose e peggiore per altre. ogni acquirente sceglie le cose a cui dare la priorità e comprerà l'auto migliore per LUI.
vende poco. è vero, questo è per lo stesso motivo per cui la maggior parte delle persone, quando vanno a comprare una fotocamera chiedono quanti megapixel ha e quanto fa di zoom, nessuno chiede mai che tipo e che materiale di ottica monta e ancor meno persone chiedono di vedere una foto stampata scattata con quella macchina! questa si chiama ignoranza. fino a quando leggevo solo le prove sui giornali ed i numeri relativi alle prestazioni ero anch'io indeciso, poi un bel giorno le ho provate e tutto è stato subito chiaro, non mi è venuto mai + in mente di comprare una tedesca. quindi consiglio vivamente a tutti gli indecisi di provarle e basta e pensare all'uso che ne faranno, ogni giorno (come me), o sgasatine e pista frequentemente.
vorrei far notare che nel confronto non ho volutamente fatto entrare il fattore estetica. le tedesche sono belle fino a quando non le metti vicine alla spider, appena le avvicini si trasformano immediatamente in 2 ferri da stiro. ma questi sono solo miei gusti personali.
P.S. non volevo essere polemico con nessuno
P.P.S. scusate la prolissità.
Giorno 2 ottobre ritirerò direttamente dagli stabilimenti pininfarina la mia adorata spider 3.2 V6 Q4 exclusive, nero carbonio, 18", navigatore, cd changer, comandi vocali, pelle, sedili full electric riscaldati con memoria, bixenon, lavafari, antifurto volumetrico, predisposizione telefono e vivavoce, windstop, specchi esterni ribaltabili elettricamente.
Alla faccia di chi mi vuole male e di chi critica questo gioiello di auto. sarà pesante (ma è molto sicura), avrà prestazioni non all'altezza di una sportiva pura (e che devo stare sempre a correre? a parte che poi in senso assoluto è veramente veloce), sarà poco "divertente" alla guida (e se il divertimento fosse viaggiare comodissimi coi capelli al vento senza spaccarsi la schiena su ogni buca?)
Sono stato molto indeciso prima di acquistarla, ho valutato molte cose, sopratutto le critiche che le sono state fatte. credo che il lavoro dei critici e dei giornalisti del settore sia quello appunto di criticare i difetti di un'auto e se paragonata a delle sportive pure, questa sicuramente non è al livello prestazionale di audi tt o bmw z4. Io ho provato anche queste 2 auto e la sensazione è stata di essere alla guida di 2 splendidi, stupendi, velocissimi, emozionanti, superbi.... giocattoli. mi ha sorpreso sopratutto l'audi, ho provato la 2.0 col sequenziale, il cambio è bellissimo, il motore è reattivo al massimo. ma mi ha dato la sensazione di non potersi mai rilassare alla guida di queste auto, spingono troppo il guidatore ad avere una guida eccessivamente veloce per le strade che abbiamo e per i codici che dobbiamo rispettare. se ogni tanto andassi a sfogarmi in pista avrei sicuramente preso la tt, è veramente un missile, appena tocchi il gas ti sbatte sullo schienale. io credo che la spider sia rivolta ad un target più maturo, che cerca una sportiva ma non estrema, sfruttabile tutti i giorni, con diverimento ma anche con relax e confort (che le altre 2 non offrono). se ci pensate bene le cose sono 2: o state ogni giorno a cronometrare lo 0-100 e ad ingaggiare sfide clandestine ed illegali con altri delinquenti.... oppure che cavolo vi frega di fare 0-100 in 1 secondo in + o in -? il comfort di marcia, l'erogaizione fluida e facilmente controllabile e la sicurezza le sfruttate ogni giorno, a prescindere dal vostro stile di guida.
non dico che una cura dimagrante o dei consumi minori le farebbero male, dico solo che quelli che dicono che tra tt o z4 o s2000 e la spider non ci sono nemmeno paragoni, e chi sceglie l'alfa è un imbecille perchè costa uguale e va di meno non hanno capto un caXXo, è un auto diversa, ne migliore ne peggiore, solamente diversa, cioè migliore per alcune cose e peggiore per altre. ogni acquirente sceglie le cose a cui dare la priorità e comprerà l'auto migliore per LUI.
vende poco. è vero, questo è per lo stesso motivo per cui la maggior parte delle persone, quando vanno a comprare una fotocamera chiedono quanti megapixel ha e quanto fa di zoom, nessuno chiede mai che tipo e che materiale di ottica monta e ancor meno persone chiedono di vedere una foto stampata scattata con quella macchina! questa si chiama ignoranza. fino a quando leggevo solo le prove sui giornali ed i numeri relativi alle prestazioni ero anch'io indeciso, poi un bel giorno le ho provate e tutto è stato subito chiaro, non mi è venuto mai + in mente di comprare una tedesca. quindi consiglio vivamente a tutti gli indecisi di provarle e basta e pensare all'uso che ne faranno, ogni giorno (come me), o sgasatine e pista frequentemente.
vorrei far notare che nel confronto non ho volutamente fatto entrare il fattore estetica. le tedesche sono belle fino a quando non le metti vicine alla spider, appena le avvicini si trasformano immediatamente in 2 ferri da stiro. ma questi sono solo miei gusti personali.
P.S. non volevo essere polemico con nessuno
P.P.S. scusate la prolissità.