help problema frizione pedale va giù giù

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
44
Roma
salve a tutti oggi parcheggio la macchine all'ikea e fino qui tutto ok...
torno e mi accorgo subito del fatto che il pedale della frizione fino a quasi fine corsa è praticamente senza attrito (è mollo) poi attacca a fine corsa e con la marcia inserita levando il piede attacca praticamente subito mentre poi torna su senza fare attriti.
anche mentre cammino pure se arrivo qausi a fine corsa con il pedale non succede nulla perchè non attacca....
help vi prego....
ho questa macchina da 6 mesi ma già mi sta andando sulle scatole!

Controlla se hai perdite di olio sotto il pedale della frizione e nella zona sotto la batteria. Se hai una perdita in una di quelle zone il pezzo da cambiare è quello. Se la perdita è sotto il pedale, è il cilindro master, se invece è nella zona sotto ls batteria è il cilindro slave oppure il flessibile. Controlla il livello della vaschetta olio freni perche il circuito frizione lo prende da li

pietrocardia":3ps2wrfh ha detto:
Controlla se hai perdite di olio sotto il pedale della frizione e nella zona sotto la batteria. Se hai una perdita in una di quelle zone il pezzo da cambiare è quello. Se la perdita è sotto il pedale, è il cilindro master, se invece è nella zona sotto ls batteria è il cilindro slave oppure il flessibile. Controlla il livello della vaschetta olio freni perche il circuito frizione lo prende da li
domani controllo, ora è buio, ma non credo ci siano perdite...

Ma credo che sia problema di una delle 2 pompette....nn penso che la frizione ti lascia cosi di punto in bianco

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

marco912003":b27obsnn ha detto:
Ma credo che sia problema di una delle 2 pompette....nn penso che la frizione ti lascia cosi di punto in bianco

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
se fossero le pompette (sarebbero il cilindro e il cilindretto giusto?) quanto costano? ed è difficile cambiarle?

Ma si può fare lo spurgo al diesel? E' una prova che anche se dovesse rivelarsi inutile puoi fare a costo zero :OK)

Se trovi delle perdite e scopri il pezzo diffettoso che può essere lo slave o il master, puoi scegliere se comprarli originali, di concorrenza oppure puoi comprare il kit dei gommini. Se il lavoro lo farai tu, ricordati che prima di iniziare a spurgare devi riempire la vaschetta molto oltre il segno del max, sennò rischi di non riuscire a farlo bene. Tutti i pezzi che ti ho elencato dovresti trovarli anche online e verificare così i prezzi. :ciao)

ciao fabri!!!!se il pedale va giu' a vuoto,il problema non è sicuramente nel gruppo frizione, ma nella pompa sotto al pedale o al cilindro sulla campana del cambio.Prova a far fare uno spurgo dell'aria a tuo fratello,dal cilindro sul cambio.Vedrai che il pedale tornerà a funzionare.Se ti cede il cuscinetto reggispinta,il pedale dimezza la sua corsa e nell'ultima parte diventa duro,e ovviamente la frizione non stacca!!! :OK)

di sicuro ha cominciato a perdere il cilindro,che si trova sotto al cestelo della batteria.Non aspettarti la pozza di olio a terra (se c'è il paramotore non la vedrai),ma di sicuro un po' di olio sulla campana del cambio lo trovi.Solo che con la batteria e il relativo cestello non riesci a vedere niente!!!

ciao patrick.... aspettavo il tuo intervento come un bambino aspetta la mattina del 25 dicembre :A)

cerco di spiegare per bene i sintomi della mia "auto"....
spingendo quasi il pedale frizione per quasi tutta la corsa questo sembra "finto" non oppone nessuna resistenza.
Solo nell'ultimo cm corsa ridiventa duro e si riescono a inserire le marce (la retro è molto difficile da insierire).
Comunque poi il pedale risale normalmente non rimane giù.
spero di essere stato più chiaro possibile.

Oggi l'ho lasciata a casa perchè nel traffico di roma avevo paura di rimanere a piedi.

soldatino":33p1mt8q ha detto:
ciao patrick.... aspettavo il tuo intervento come un bambino aspetta la mattina del 25 dicembre :A)

cerco di spiegare per bene i sintomi della mia "auto"....
spingendo quasi il pedale frizione per quasi tutta la corsa questo sembra "finto" non oppone nessuna resistenza.
Solo nell'ultimo cm corsa ridiventa duro e si riescono a inserire le marce (la retro è molto difficile da insierire).
Comunque poi il pedale risale normalmente non rimane giù.
spero di essere stato più chiaro possibile.

Oggi l'ho lasciata a casa perchè nel traffico di roma avevo paura di rimanere a piedi.
:scratch) :scratch)
se riesci comunque ad inserire le marce mi sento di escludere problemi alla frizione......
sulla mia è accaduto di rompere 2 volte il cuscinetto reggispinta (la prima volta a 180.000km e la secondsa a 350.000),e in entrambi i casi le marce non entravano assolutamente!!!!!che sfiga comunque...... :ka) tra l'altro questo non fa altro che avvalorare la mia tesi secondo la quale le macchine (di qualsiasi marca) che rimangono inattive per lunghi periodi,presentano molti problemi a livello di guarnizioni e paraolio in generale....forse perchè la gomma si secca......almeno credo......per prima cosa comunque fai dare uno sguardo al cilindro frizione sul cambio...al 90% è lui il colpevole.Fai fare uno spurgo:se il pedale torna ok,hai risolto!!!! :OK)
non hai sentito rumori di pezzi di ferro quando il problema si è manifestato,vero....?????

soldatino":1whb0gwi ha detto:
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Outrun":1whb0gwi ha detto:
Ma si può fare lo spurgo al diesel? E' una prova che anche se dovesse rivelarsi inutile puoi fare a costo zero :OK)
Lo spurgo consiste nel far uscire eventuale aria presente nel circuito. Per i benzina è molto semplice effettuarlo, ma mi sembra di ricordare che per i diesel sia diverso e non ricordo la procedura. Se il problema è solo quello hai risolto, anche se non credo, magari hai aria ma anche spurgando il problema si ripresenta per altre cause. Secondo me è come dice patrick, sostituendo il cilindro risolvi, al limite anche la pompa sul pedale. Hai la fortuna che per cambiare il cilindro non devi separare il cambio.

grazie ragazzi...
anche mio fratello si sta informando e secondo lui e il suo amico meccanico sarebbe questo "cilindro maestro".
Che da quello che ho capito non è nulla di che ma tanto antipatico da smontare.

comunque no Patrick! non ho sentito rumori di ferraglia... e aggiungerei meno male!!!!!!!!!!!!!!!!
La macchina va bene e non fa rumori strani quando si mettono le marce... è solo che è tanto difficile metterle per via del pedale

soldatino":3c3an8r8 ha detto:
grazie ragazzi...
anche mio fratello si sta informando e secondo lui e il suo amico meccanico sarebbe questo "cilindro maestro".
Che da quello che ho capito non è nulla di che ma tanto antipatico da smontare.

comunque no Patrick! non ho sentito rumori di ferraglia... e aggiungerei meno male!!!!!!!!!!!!!!!!
La macchina va bene e non fa rumori strani quando si mettono le marce... è solo che è tanto difficile metterle per via del pedale
:OK) allora è il cilindro.Fai togliere batteria e relativo cestello.Te lo ritrovi propio sulla campana del cambio.C'è un cappuccio di gomma da togliere,e troverai un nipplo che devi svitare per poter effettuare lo spurgo.Di sicuro ci sarà aria nel circuito.Fatto lo spurgo,il pedale dovrebbe tornare ok.Ovviamente il cilindro è da cambiare,ma almeno cosi' hai capito il problema.Quando a perdere olio è la pompa frizione,dietro al pedale,di solito l'olio scende nell'abitacolo e te ne accorgi!!! :OK)

Io ho avuto un problema simile, diversi sintomi ma l'effetto era lo stesso, marce dure o che non entravano a volte appena messo in moto. Ti consiglio di risolvere il prima possibile, perché lo sforzo che senti sono i sincronizzatori che si consumano.

Se non fa rumore di ferraglia allora e lo pompetta... Meno di un mese fa mi si e spaccato il cuscinetto e a frizione staccata faceva un rumorino di ferraglia....premendo il pedale si azzittiva.....ero a 130k km e visto il chilometraggio ho rifatto frizione e volano

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

con la macchina in quelle condizioni ci sono tornato a casa sabato e non l'ho più toccata (oggi sono con i mezzi :wall) )
domani la porto e vediamo un pò...
ricapitolando:
per fare lo spurgo devo togliere la batterie e il cestello e sotto trovo il tappo giusto?
per cambiare il cilindro sempre li si mettono le mani oppure bisogna agire da sotto?