HELP!!! Molle GTA su JTD 16v

Turismo Internazionale

Nuovo Alfista
4 Maggio 2005
52
0
6
La Spezia
Ho trovato su ebay uno che vende molle GTA. Non volendo abbassare troppo l'auto x me sarebbero l'ideale... ma qualcuno ha già fatto questo esperimento su una JTD 16v?
Non vorrei che mi venisse fuori una macchina col muso alto, dati i 70 kg di differenza tra la mia e la GTA...
 
Se ne era parlato in passato...e la conclusione era stata proprio quella che temevi: muso ancora più alto che da originale e coda poco più bassa.
70 kg in più sull'ant. non sono pochi :nod)
 
ma chi l'ha detto...??? e sopratutto chi lo ha fatto?? x ora solo in 2 di cui uno non si è trovato mentre l'altro si... quindi è tutto ancora da verificare... se le molle vengono poco potresti provare x me un po scendi
 
squalettoge":hxpg4oxh ha detto:
ma chi l'ha detto...??? e sopratutto chi lo ha fatto?? x ora solo in 2 di cui uno non si è trovato mentre l'altro si... quindi è tutto ancora da verificare... se le molle vengono poco potresti provare x me un po scendi

Non ricordo chi sul forum l'abbia fatto...ma ricordo bene che il mio meccanico Alfa (uno furbo per davvero) mi garantì che con le molle ant. GTA il muso sarebbe rimasto troppo su. Controllati i pesi, e vista l'esperienza (il muso che non scendeva neanche di un mm) di qualcuno che montò su 147jtd le molle rejina della appena più pesante 156 jtd pack sport jtd anzichè jts come consigliato da dallas...tanto mi bastò per abbandonare l'idea delle molle GTA.

Poi concordo sul fatto che sia tutto ancora da verificare perchè la casistica è troppo limitata, ma non prevedo che nei prossimi mesi l'adozione del kit GTA diventi "di moda" così da poter trarre delle conclusioni generalizzabili (così come invece è per le varie molle Eibach, HR, ammo koni, bilstein, capelli, coilover Koni, KW, FK...). Quindi o qualcuno decide di osare...o tutti quelli che non vogliono montarlo per primi a scatola chiusa finiranno per vendere la nasona senza averla assettata.

Non mi viene in tasca nulla a sconsigliare quel tipo di assetto, dico solo che io non lo farei. Il modo di assettare senza finire rasoterra già l'ho trovato e garantisco che funziona molto bene.
 
Quoto Giorgio.mj senza fare prove ma solo a logica penso che le molle GTA sono per la GTA con i suo ammortizzatori i suoi pesi e le sue geometrie ci sono in commercio molle specifiche per i jtd16v studiate e fatte apposta per tutto l'insieme di cui sopra, io punterei su quelle, poi certo solo le molle non va bene bisogna abbinarci anche gli ammo si sà.

Cercare il compromesso solo molle anche le GTA ma con ammo originali cosi mi si abbassa e spendo pure meno la trovo un po una pasticciata.
 
Giorgio.mj":2anf04h9 ha detto:
squalettoge":2anf04h9 ha detto:
ma chi l'ha detto...??? e sopratutto chi lo ha fatto?? x ora solo in 2 di cui uno non si è trovato mentre l'altro si... quindi è tutto ancora da verificare... se le molle vengono poco potresti provare x me un po scendi

Non ricordo chi sul forum l'abbia fatto...ma ricordo bene che il mio meccanico Alfa (uno furbo per davvero) mi garantì che con le molle ant. GTA il muso sarebbe rimasto troppo su. Controllati i pesi, e vista l'esperienza (il muso che non scendeva neanche di un mm) di qualcuno che montò su 147jtd le molle rejina della appena più pesante 156 jtd pack sport jtd anzichè jts come consigliato da dallas...tanto mi bastò per abbandonare l'idea delle molle GTA.

Poi concordo sul fatto che sia tutto ancora da verificare perchè la casistica è troppo limitata, ma non prevedo che nei prossimi mesi l'adozione del kit GTA diventi "di moda" così da poter trarre delle conclusioni generalizzabili (così come invece è per le varie molle Eibach, HR, ammo koni, bilstein, capelli, coilover Koni, KW, FK...). Quindi o qualcuno decide di osare...o tutti quelli che non vogliono montarlo per primi a scatola chiusa finiranno per vendere la nasona senza averla assettata.

Non mi viene in tasca nulla a sconsigliare quel tipo di assetto, dico solo che io non lo farei. Il modo di assettare senza finire rasoterra già l'ho trovato e garantisco che funziona molto bene.

innanzi tutto sorry x il """tono""" mi sono dimenticato qulache faccina... si nn volevo infatizzare le molle gta ma solo dire che x ora mi pare solo 1 o 2 persone hanno provato quindi...

e quale sarebbe sto sistema x nn abbassare troppo??? kit regolabile tenuto alto???? o le molle ribassate by alfa ?
 
Come da firma ho un kit a ghiera e lo tengo "alto" per modo di dire: sono sceso di 2,5 cm davanti e circa 4 dietro. Ho filetto ancora per scendere o salire di almeno 3 cm sia davanti che dietro e cmq anche l'abbassamento contenuto per il quale ho optato (per i soliti problemi di dossi, rampe etc...) consente agli ammo di lavorare ben lontani dal "fondocorsa alto".

Per il "tono" devo ammettere di aver frainteso :fluffle) :OK)
 
Ho sollevato un bel polverone... oggi sono andato da un preparatore e neanche lui mi ha saputo dire niente... certo è, però, che anche la H&R propone le stesse molle per la GTA e per la JTD... quindi grosse differenze di peso non ci possono essere, altrimenti non sarebbero intercambiabili!!!
Mi sa che oserò e vedrò i risultati. Al massimo tolgo tutto e ho sputt.... qualche €!!! Ma se x caso va bene, x me sarebbe l'uovo di Colombo... 1 cm di abbassamento e molle più rigide abbinate ai miei ammo +30%... :)
Chi sarebbe quello che ha già provato e che si conosce??? Gli mando un pm...
 
Turismo Internazionale":2835rt7o ha detto:
Ho sollevato un bel polverone... oggi sono andato da un preparatore e neanche lui mi ha saputo dire niente... certo è, però, che anche la H&R propone le stesse molle per la GTA e per la JTD... quindi grosse differenze di peso non ci possono essere, altrimenti non sarebbero intercambiabili!!!
Mi sa che oserò e vedrò i risultati. Al massimo tolgo tutto e ho sputt.... qualche €!!! Ma se x caso va bene, x me sarebbe l'uovo di Colombo... 1 cm di abbassamento e molle più rigide abbinate ai miei ammo +30%... :)
Chi sarebbe quello che ha già provato e che si conosce??? Gli mando un pm...

Anche Eibach ha le stesse molle per GTA e jtd, ma mi aspetterei che sulla GTA più pesante di 70 kg (per la mjet, qualcosa in più per la jtd) l'assetto fosse un po' più soft oltre che un po' più basso (smentitemi pure perchè una GTA con le Eibach non l'ho mai misurata).

Procedendo a ritroso, ovvero montando le molle prodotte esclusivamente per un'auto più bassa della tua di circa un cm (parlo dell'anteriore) ma anche più pesante di 70 kg, non è assolutamente garantito che il muso scenda...io mi aspetterei un'altezza invariata se non addirittura maggiore. Il posteriore, meno carico, dovrebbe effettivamente scendere di un paio di cm.

Quanto agli ammo...+30% vanno sicuramente bene, ma se con le molle GTA riuscissi effettivamente ad abbassare l'assetto di qualche cm, confutando le mie previsioni :asd) , forse sarebbe anche il caso di accorciare gli steli :OK)

Cmq, se decidessi di provare, in tanti qui ti sarebbero grati!
 
Quello che avevo suggerito io era di usare le molle per 156 JTD pack sport nella versione ante modifica, riscontrando nelle 156 più vecchie un maggiore abbassamento del corpo vettura. La modifica in questione ha infatti aumentato l'altezza dell'avantreno e al posteriore hanno probabilmente solo equilibrato i carichi. Quindi in ottica di ottenere un effettivo abbassamento della vettura rispetto all'assetto originale avevo proposto quello che farei io, come sopra indicato. E quello che farei io in quanto ad ammo è di adottare i Bilstein del pack sport 156, visto che sono accoppiati a quelle molle e vista la stretta parentela tra 156 e 147.
 
Giorgio.mj":2e4od0hv ha detto:
Cmq, se decidessi di provare, in tanti qui ti sarebbero grati!

...e allora cominciamo a 10 € a consulenza... :) Mi arrivano lunedì e la sett. prox le butto su!!! Mi son fatto 2 conti... ma non dico niente per non far figuraccie!!! Diciamo che ci provo e vediamo cosa succede!!!
A 10 € di ricarica sulla postepay a testa mando pm coi risultati!! :) :hail) :matto)
 
Turismo Internazionale":3if4ogtk ha detto:
Giorgio.mj":3if4ogtk ha detto:
Cmq, se decidessi di provare, in tanti qui ti sarebbero grati!

...e allora cominciamo a 10 € a consulenza... :) Mi arrivano lunedì e la sett. prox le butto su!!! Mi son fatto 2 conti... ma non dico niente per non far figuraccie!!! Diciamo che ci provo e vediamo cosa succede!!!
A 10 € di ricarica sulla postepay a testa mando pm coi risultati!! :) :hail) :matto)

Sapevo dei Genovesi ma anche voi Spezini non scherzate... :asd) :asd) :asd)
 
Top