Help! consigli su Brera usate (o rcz???)

per la sostituzione della targa in seguito all'urto ti dico che bob ci va molto a rovinarla
ho avuto un piccolo incidente un anno fa con lievi danna alla carrozzeria, però la targa è stata completamente accartocciata
il carrozziere è riuscito a sistemarmela un po' e me la tengo così perchè non ho voglia di cambiarla
 
Help! consigli su usato "losco"

nafta power":1q5t8kke ha detto:
La cinghia di distribuzione è da fare ogni 5 anni?
Se l auto ha davvero solo 39.000 km non la posso rinviare di un paio di anni?
Magari facendola controllare?
Gia bella domanda aspetto anch'io risposta cinghia con 5 anni giusti alle spalle e soli 16000 se nn ricordo male... Ci tocca farla?
 
Da libretto di uso e manutenzione la distribuzione va comunque fatta ogni 5 anni O 140.000 km. Copio e incollo quanto scritto a pagina 213:

Sostituzione cinghia dentata comando distribuzione (versioni diesel) (*) 140.000km
(*) Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi
freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.
 
sono appena tornato da una chiacchierata col capo officina alfa romeo della mia città.

gli ho dato targa e numero di telaio e ha fatto un controllino.
la buona notizia è che l'auto al 12/09 quando è stata immatricolata in Italia aveva zero km.
quindi si ha due intestatari, ma l'unico utilizzatore è l'attuale propritario.
salvo errori dovrebbe essere nero pastello (molto raro su Brera) e questo non può che farmi piacere, anche se dalle foto non mi sembrava pastello.

NON ci sono registrati tagliandi, richiami o riparazioni.
il proprietario dice di aver fatto solo un tagliando, ma a questo punto forse non lo ha fatto in alfa.
o forse non ha chiesto fattura e non lo hanno registrato.
sempre il capofficina mi diceva che è inutile controllare i km con l'examiner in quanto se sono scalati bene è impossibile sgamarlo.

ho anche chiesto info su eventuale rimozione del dpf/egr e mappa e lui lo farebbe, però a modo suo.

il dpf lui lo apre e lo svuota parzialmente e NON disabilita le rigenerazioni da centralina. cioè mi sembra una porcata, un mezzo lavoro.
 
Re: Help! consigli su usato "losco"

Da quello che si diceva in giro ci sarebbe da tappare anche l'EGR... Non so se togliere il DPF sia una cosa completamente legale, soprattutto quando andrai di revisione. Io personalmente la mia non l'ho toccata, perché sono un fissato delle cose originali, non nascondo che se ci fosse un modo 'ufficiale' Alfa probabilmente lo farei

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Re: Help! consigli su usato "losco"

Il mistero va via via diradandosi! Hai risolto anche la questione "incidente"?

Per il dpf esiste una soluzione "alfa". Il tubo dritto è disponibile a ricambio ufficiale (per 159, e suppongo anche per brera a questo punto) e il dpf può essere eliminato poi da mappa senza toccare altri parametri...
 
nafta power":272robzt ha detto:
teknomotion":272robzt ha detto:
Infatti,è da lasciar perdere..(il lavoro)
Intendi il lavoro come lo farebbe lui o in generale togliere il dpf e rimappare?

Non va svuotato parzialmente..o se ne monta uno più grande(quello di serie è troppo piccolo),oppure tubo dritto+chiusura EGR+elettronica..
 
Per il dpf esiste una soluzione "alfa". Il tubo dritto è disponibile a ricambio ufficiale (per 159, e suppongo anche per brera a questo punto) e il dpf può essere eliminato poi da mappa senza toccare altri parametri...

Quindi questo sarebbe il lavoro che gli è stato proposto (intendo quello di sostituire il DPF con il tubo dritto senza rimappa)? Per quale motivo dovrebbero togliere il DPF "ufficialmente"? Problematiche tecniche? Grazie per le risposte Tek
 
Max Biaggi":1dpvcuoa ha detto:
Per il dpf esiste una soluzione "alfa". Il tubo dritto è disponibile a ricambio ufficiale (per 159, e suppongo anche per brera a questo punto)
Se non sbaglio, il motore 2.4 JTDM montato su 159/ Brera/ Spider era omologato Euro 4, con DPF di serie. Ovvero non esisteva una versione senza DPF.
Dubito che esista un "tubo dritto" ufficiale Alfa Romeo, con cui la vettura non risponderebbe più ai parametri di omologazione originali per uso stradale.
Sarei naturalmente disponibile a ricredermi, nel caso qualche esperto pubblicasse il codice ricambio sopra citato, con disegno e schema di montaggio.
 
Re: Help! consigli su usato "losco"

Il tubo dritto per 159 esiste ed è ordinabile a ricambio, codice 51809647

Teoricamente non potrebbe essere montato sulle vetture provviste di dpf. In pratica il tubo è plug and play, e dopo averlo montato basta rimuovere la gestione dpf da mappa...
 
Max Biaggi":13pe9bkr ha detto:
Il tubo dritto per 159 esiste ed è ordinabile a ricambio, codice 51809647
Con questo tubo dritto montato, Alfa Romeo garantisce che la vettura resta omologata Euro 4 ?

Max Biaggi":13pe9bkr ha detto:
Teoricamente non potrebbe essere montato sulle vetture provviste di dpf. In pratica il tubo è plug and play, e dopo averlo montato basta rimuovere la gestione dpf da mappa...
Praticamente, con tubo montato e gestione DPF esclusa via centralina, secondo me la vettura potrebbe circolare solo in pista e non dovrebbe più poter accedere nei centri storici nè passare la revisione periodica...
 
Re: Help! consigli su usato "losco"

Esattamente, iscotti. Nessuno garantisce nulla. Il tubo è disponibile solo perchè è esistita (da qualche parte) una versione 2.4 senza dpf!
 
senza dpf, a meno di non trovare un meccanico compiacente (cosa ormai abbastanza comune), il bollino blu te lo scordi...
 
Re: Help! consigli su usato "losco"

Quindi teoricamente dovrebbe esserci anche una mappatura ufficiale Alfa Romeo per il 2.4 senza dpf, dico bene?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
DigitalBoy":3exjfwy2 ha detto:
Quindi teoricamente dovrebbe esserci anche una mappatura ufficiale Alfa Romeo per il 2.4 senza dpf, dico bene?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Per esempio quella della 166 con lo stesso motore... 136 kW (185 CV) @4000 rpm e 385 Nm @2000 rpm
 
è lei l'auto protagonista del thread

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... 932720.htm

la sono andata a provare ieri mattina. e vi dirò che se il mio amico non mi avesse detto dell'incidente l'avrei presa.
la macchina a parte qualche segno da parchggio (con una lucidatura vengono via) è pressochè perfetta.
l'ho guidata e va anche molto bene.

però quello che mi frena è che il proprietario è molto vago ed evasivo quando gli chiedo del sinistro.
afferma sia stata una bottarella al parafango dx quando invece la targa che è a sx si vede che è un pò rovinata ed è stata raddrizzata.
ma la cosa che mi ha acceso il campanello d'allarme è il coperchio dell'airbag x le ginocchia che è beige!!!!
mentre tutto l'abitacolo è nero.

lui dice che era già così quando la prese.
io credo che non sia proprio possibile, nell'urto sarà esploso l'airbag e lo avrà preso in demolizione.
cosa ne dite?

ah, comunque il 2.4 mi è piaciuto molto.
 
nafta power":3du809pf ha detto:
è lei l'auto protagonista del thread

http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... 932720.htm

la sono andata a provare ieri mattina. e vi dirò che se il mio amico non mi avesse detto dell'incidente l'avrei presa.
la macchina a parte qualche segno da parchggio (con una lucidatura vengono via) è pressochè perfetta.
l'ho guidata e va anche molto bene.

però quello che mi frena è che il proprietario è molto vago ed evasivo quando gli chiedo del sinistro.
afferma sia stata una bottarella al parafango dx quando invece la targa che è a sx si vede che è un pò rovinata ed è stata raddrizzata.
ma la cosa che mi ha acceso il campanello d'allarme è il coperchio dell'airbag x le ginocchia che è beige!!!!
mentre tutto l'abitacolo è nero.

lui dice che era già così quando la prese.
io credo che non sia proprio possibile, nell'urto sarà esploso l'airbag e lo avrà preso in demolizione.
cosa ne dite?

ah, comunque il 2.4 mi è piaciuto molto.

ciao

dico che ti sta raccontando un sacco di balle, è impossibile che l auto avesse un pezzo di un colore diverso. Io se fossi in te non la prenderei.. ne trovi altre :)
 
Top