Guidata senza ASR

ik8skh

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
356
0
16
Acerra (NA)
Ciao ragazzi, ieri per la prima volta ho guidato la mia nasona senza l'aiuto dell'ASR! Una figata pazzesca!! Certo eviterò di toglierlo quando piove o la strada è umida ma ogni tanto per brevi tratti tornerò a divertirmi...

GRANDE NASONA! :alfa)
 
Ogni tanto leggendo questi messaggi mi chiedo se sulle nuove con ASR acceso viene tolta metà della potenza del motore.

A parte il taglio in uscita dalle curve strette, qual è il cambiamento radicale che si può sentire per commenti tanto entusiastici?

E' solo un antipattinamento, nella guida normale nemmeno interviene, e sul bagnato non diventa certo pericolosa anche se non c'è, a meno di non usare l'acceleratore in modalità ON-OFF. :ka)
 
alk147":x4j5s4jj ha detto:
Ogni tanto leggendo questi messaggi mi chiedo se sulle nuove con ASR acceso viene tolta metà della potenza del motore.
Cooomeeeee? Non sai che l'ASR è stato inventato da G.Piola e di conseguenza è sempre divisssooooduuuueee? :asd)
 
Guarda io non so se taglia potenza o meno, ma ti posso assicurare che lo scatto che la nasona ha senza ASR è molto più vigoroso di quello con ASR (soprattutto da fermo). Insomma è la prima volta che sento veramente questi benedetti 150 cavallucci :elio)
 
Che la tagli te lo assicuro io (taglia coppia, ma essendo strettamente legate, taglia potenza), è il suo funzionamento, che la tolga, posso altrettanto assicurare che non è vero.

Quindi in partenza se le ruote pattinano ti taglia più del dovuto visto che è conservativo e non tarato per la massima prestazione, ma i 150 CV li avevi prima con ASR come li hai anche adesso senza ASR.
E li hai a 4000 giri, immagino che il pattinamento cominci ben prima.

E' diverso parlare di spunto più o meno vigoroso e di sfruttare tutta la potenza.

Ribadisco comunque tutte le perplessità che riguardano la doppia faccia dell'auto quando lo si disattiva.
Funzionasse come sulla Opel Astra allora sarei d'accordo, togliendo i controlli cambia anche la gestione dell'acceleratore elettronico, e sembra di avere un motore diverso per come risponde.
 
anche io con la vecchia diesel lo avevo sempre staccato...
e all'inizio mi sembrava andasse di più... :asd)
ma credo proprio fosse un fatto psicologico... :p
 
Io praticamente l'ho disattivato solo a Monza, per il resto non mi da piu di tanto fastidio, non parto sempre a ruote fumanti :D
 
Io ho la fortuna di avere il parcheggio privato della ditta del padre di un amico dove riusciamo a fare le curve driftando per quanto possiamo e devo dire che con l'ASR mi senbra che il 1,6ts sia sprecato, certo disegno la curva bene ma non da le soddisfazioni che ci si aspetta..
se disinserisco l'asr faccio una curva di 180° completamente con il posteriore per i fatti suoi, le ruote anteriori che girano a vuoto girate verso l'esterno della curva.. cioè diventa tutta un'altra macchina come comportamento sportivo..

ma per strada preferisco tenerlo acceso.. non si sa mai
 
E che c'entra l'ASR col fatto che il posteriore parta o meno?
Controlla solo ed esclusivamente i pattinamenti delle ruote motrici, niente altro, a leggere il tuo post sembra che vada a cambiare parametri che interessano assetto, risposta del motore o altro.

Per "driftare" meglio, meno si accelera, e meglio è, con una TA, perchè con le ruote che pattinano e sono girate verso l'esterno la macchina si riequilibra prima, è proprio il metodo per riprendere prima un sovrasterzo quello.

-EnZo-":1brdxoni ha detto:
se tolgo l' ASR
sgommo sempre :asd)
Quindi la tua è già nella versione in cui al posto del pedale hanno messo un interruttore?
 
non c'è alcuna differenza di prestazioni con o senza ASR
solo sicurezza in più.
Certo se poi piace sgommare, quello è un altro discorso, ma non significa certo che l' auto va di più... fa solo + rumore e fumo, ma va di meno
 
Concordo, attivato e disattivato non guadagno in performance del motore.
Anzi, una cosa che ho notato sulla mia - nulla a che vedere con ASR - è l'ABS, si attiva troppo facilmente :cry:
 
ragazzi l'ho notato anche io,sull asciutto guido sempre senza.. in partenza è sempre più grintosa e anche nel passaggio prima seconda la sento più pronta...xò non parto sgommando... con le ruote da 215 nn parte sgommando a meno che nn la porti a 3000 giri ahah
 
alexandros2":kn999bst ha detto:
ragazzi l'ho notato anche io,sull asciutto guido sempre senza.. in partenza è sempre più grintosa e anche nel passaggio prima seconda la sento più pronta...

stra stra stra quoto
 
Top