Guidata senza ASR

Non diciamo vaccate, non cambia nulla nella prontezza della risposta del motore :nono02)

Su strada non da alcun fastidio l'ASR, è solo tanta sicurezza in più, a me ogni tanto s'è attivato, in qualche bella curva disegnata bene e fatta ad una velocità giusta, ti corregge appena appena e non da fastidio.

Per rimanere "fermi", bisogna usare, come diceva qualcuno, l'accelleratore on/off, ed essere a ruote ben sterzate...un tipo di guida che è decisamente pericolosa per se e per gli altri (visto che per fargli fare i numeri all'ASR devi andare relativamente piano e con una marcia bassa, ed accellerare di botto, e una guida del genere è possibile quasi solo in città), oltre che da pagliacci di periferia. In più non è fruttifera, ne con l'ASR inserito, ne tantomeno quando è disinserito.

Per le partenze al semaforo, se dovete togliere l'ASR perchè entra, vuol dire che state partendo a cannone (visto che in partenza, dato che le cose le abbiam provate TUTTI, me compreso, si riesce a farla sgommare senza che entri l'ASR, e già li vuol dire che stai partendo forte...), ed è di nuovo guida pericolosa.

Personalmente, apparte le pagliacciate provate nelle prime 2/3 settimane dopo l'acquisto (e altre 2/3 post assetto) per vedere come andava la macchina, non ho mai avuto modo di "rimanere al palo" per colpa dell'ASR, visto che nella guida normale e responsabile non entra, e se entra lo fa in modo molto soft.

Poi è ovvio che a Monza (dove è logico usare l'accelleratore a tavoletta in uscita), l'ho dovuto levare, altrimenti in uscita dalle varianti, soprattutto la prima, ero fermo, ma in pista non ci sono pedoni, ci sono le vie di fuga, ed il gas è permesso non dosarlo...cosa che invece va fatta in strada...

M.
 
alexandros2":2z14c9v6 ha detto:
ragazzi l'ho notato anche io,sull asciutto guido sempre senza.. in partenza è sempre più grintosa e anche nel passaggio prima seconda la sento più pronta...xò non parto sgommando... con le ruote da 215 nn parte sgommando a meno che nn la porti a 3000 giri ahah
Prova quegli aggeggi che vendono su e-bay e fanno consumare meno, mi sa che sulla tua funzionano. :nod)

Credo si chiami "effetto placebo".
 
Credo anke io.... cmq stasera provo.. senza farmi condizionare..... domani vi dò le mie impressioni, visto che in 19k km nn l'ha mai stakkato se cambia qlcs me ne dovrei accorgere! e vediamo se disattivamdolo cambia qlcs....
 
ik8skh":17318ady ha detto:
Ciao ragazzi, ieri per la prima volta ho guidato la mia nasona senza l'aiuto dell'ASR! Una figata pazzesca!! Certo eviterò di toglierlo quando piove o la strada è umida ma ogni tanto per brevi tratti tornerò a divertirmi...

GRANDE NASONA! :alfa)

Guida un' R1 con gomme in mescola mentre piove, se ti vuoi divertire...
:dead)
 
ik8skh":oe7jefve ha detto:
Guarda io non so se taglia potenza o meno, ma ti posso assicurare che lo scatto che la nasona ha senza ASR è molto più vigoroso di quello con ASR (soprattutto da fermo). Insomma è la prima volta che sento veramente questi benedetti 150 cavallucci :elio)

:confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Io non sento alcuna differenza tra averlo o no inserito...giusto ieri sono andato a Champoluc a sciare, per errore l'ho disattivato nel prendere l'auricolare del cell (guidavo, non ho guardato, usavo la mano a "tentativi") e me ne sono accorto quando sono arrivato al parcheggio...
Ma anche nelle prove che ho fatto nei mesi scorsi, nessuna differenza...ma proprio 0 :OK) :shrug03) :OK) :OK)
 
con strada perfetta la differenza non si nota.
si nota con strada bagnaticcia (non ben lavata ma appena bagnata che è stile saponetta): in quelle condizioni l'asr interviene perchè la gomma non ha grip sufficiente.
Ma è l'unica condizione in cui vedo l'asr entrare in funzione.
 
Vedo che negli ultimi post e' venuto fuori il risvolto giusto di questa storia: la guida in citta'!!

MI sono trovato piu' volte in situazioni di pericolo (pericolo limitato: al max una litigata o un salto dal carrozziere) in citta' per colpa dell'ASR.

Partire un po' allegri (occhio: non sto parlando di nulla di esagerato: per questo lo reputo pericoloso) con le ruote sterzate e' impossibile con l'ASR inserito.

Tipicamente su un incrocio, con traffico incasinato, quando decidi di partire prima che arrivi la macchina in senso opposto, se hai l'ASR te ne resti in mezzo alla strada come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!

Adesso lo disattivo sempre.

Mi sento di confermare che la macchina sia comunque piu' pronta anche nelle partenze "dritte" e non necessariamente esagerate.

Permettetemi di mettere in neretto l'ultima parte:

Ho la possibilita' di confrontare regolarmente la mia (Mjet 140CV) con una TS 120CV e vi posso assicurare che con il benzina non avverto questi problemi!
Ho anche provato una restyling 150CV e anche qui nessun problema: l'ASR era molto meno intrusivo (come hanno detto molti qui dentro, con il retyling JTD e' possibile sgommare con l'ASR inserito).


Questi sono dati di fatto, non sensazioni!

Tanto per completezza: anche l'intervento dell'ABS sul restyling e' completamente diverso!
 
Quoto Bigno, sembra oramai appurato, viste le varie esperienze del forum riscontrate, che sulle restyling abbiano modificato nettamente l'intervento dell'ASR.

Confermo che col 150cv restyling, se voglio partire "cattivo", sgommo visibilmente in partenza senza che l'ASR intervenga...idem con patate per gli incroci quando bisogna passare al volo, solo davvero quando c'era un buco ogni 5 minuti da sfruttare e bisogna prenderlo stile partenza F1, allora entra l'ASR, altrimenti anche in quel caso, seppur a ruote sterzate, l'ASR non entra.

Difatti l'unico posto dove l'ASR da fastidio sulle restyling è la pista, su strada è assai difficile che entri (a meno che non si stia guidando da pista...), e se entra lo fa molto soft, ad esempio mezz'ora fa l'ho fatto entrare in una curva stretta ma morbida (si arriva da un rettilineo in 5^, e si scalano le marce perchè c'è da dare una precedenza, solo che è uno svincolo fuori città tutto a raso, quindi se non arriva nessuno non ci si ferma ma si fa la curvetta in 2^ accellerando, o rischiandosela pure in 3^ ma non è consigliabile visto che se sbagli e vai dritto, a lato strada c'è un fosso di quasi 2 metri...), ho visto la spia che si accendeva, ed era ASR per forza, perchè una curva no troppo secca e in 2^ accellerando con le ruote sterzate non è da VDC, ma nonostante l'accensione della spia l'intervento sui freni è stato così blando da non essere avvertibile, tant'è che c'è stato anche un leggero fischio delle gomme e la progressione del motore non si è arrestata, quantomeno in modo visibile visto che il gas era parzializzato e non tutto aperto, sempre perchè il fosso stà sempre li pronto a farti la festa...

Ora mi verrebbe la curiosità di guidare una serie 0 per vedere i comportamenti...

M.
 
Pure io mi son fatto un sacco di partenze a ruote sterzate per buttarmi dentro gli incroci trafficati, ma l'asr non mi ha mai dato fastidio.
 
pyro":27dt4kjy ha detto:
Senza ASR guida pazzesca? :asd) Che c'è di bello nel sottosterzo??!!

ma manco nel sottosterzo! da come lo dite sembra che senza asr la macchina parta... :ka)
 
a me da fastidio quando accelleri in uscita da una curva stretta...l'ASR ti taglia la cpoppia e resti lì...senza la ruota slitta un po' ma non da creare sottosterzo, il motore prende giri e skizzi via dal tornantino.. :nod)
 
Rieccomi.. ieri sera ho provato a disattivarlo..

Parlando di potenza nn ho notato nessun tipo di incremento, nel senso che ripresa e accelerazione sn rimaste del tutto invariate, sul misto stretto in effetti in uscita di curva è un pò più cattiva, ma solo perchè riesci ad avvicinarti di più al limite e quindi al pericolo....

in definitiva incrementi prestazionali = 0

Comportamento su strada leggermente cambiato ma nulla di così eclatante, meglio ASR ON ;)
 
presta":jphs3pcn ha detto:
pyro":jphs3pcn ha detto:
Senza ASR guida pazzesca? :asd) Che c'è di bello nel sottosterzo??!!

ma manco nel sottosterzo! da come lo dite sembra che senza asr la macchina parta... :ka)

Io una volta senza ASR ho fatto i donuts..al contrario.. :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :crepap) :crepap)
 
Sì, su questo sono d'accordo, essendo un po' invasivo il taglio netto di coppia fa come rimanere ferma la macchina, per quello nella guida sportiva togliendolo si ha una migliore gestione del gas (non mi riferisco solo alla mia 1.6, che ha meno problemi delle Diesel).

Però questo discorso è differente rispetto a quello fatto all'inizio, o da alcuni, secondo i quali con ASR non si ha a disposizione tutta la potenza, o che lo staccano sempre e comunque.

Nel caso citato da Bigno invece mi ci ritrovo, nel senso che se capita di doversi infilare in un flusso di traffico con tante macchine si può rischiare di rimanere fermi per il taglio, in quelle situazioni lo tolgo anche io, ma non si può dire che siano così tanto frequenti da doverlo togliere ogni volta che si accende la macchina.

Poi ci potranno pure essere i casi estremi, nell'ora di punta in una città trafficata questa situazione si può presentare varie volte, ma sfido chiunque a dirmi che in una statale è necessario toglierlo, se si guida normalmente.
 
Questo discorso vale solo per le partenze da fermo, quando si affronta una curva è praticamente inutile toglierlo, anche nella guida sportiva!
 
Nelle curve strette non è detto, la ruota interna pattina, e l'ASR taglia troppo.
Senza si può intervenire alleggerendo quel poco il gas in modo da evitare il pattinamento, ma non si va a strattoni.

Il fatto è che questa condizione non si verifica ogni giorno.
 
Top