Guidata senza ASR

Non si va a strattoni però se capita di far slittare la ruota interna secondo me già si sta partendo per la tangente e tornando IT, non ci trovo niente di divertente! Può essere dannoso se si vuole fare il "tempo sul giro", ma nulla di più! Forse sarò anche io che non azzardo nella guida ma il mio ASR si sarà acceso 3 volte 1,5 anni (e sono convinto per il solo motivo di aver impostato male l'entrata in curva) e mi diverto comunque tantissimo.
 
lo so ke nn sarete d'accordo ma io la differenza la sento con asr e senza asr :shrug03)

oggi ho riprovato perchè era da un po' che nn lo toglievo e volevo verificarlo di nuovo...partendo da fermo mi sento spingere maggiormente contro il sedile...sgommando un pochino ovviamente

cmq a parte questo nn ho notato altre differenze (motore più pronto nel cambio delle marce, ecc...)
 
c'è da fare una differenza tra CON pattinamento e senza pattinamento


senza pattinamenti che sia inserito o meno non cambia nulla. è come pensare all'abs quando non freni....


mentre SE si verifica un pattinamento, allora l'asr interviene
come e quanto dipende dalle sue soglie di intervento e dal modo di reazione previsto, che sono varie, e che cambiano anche con il cambiare delle versioni di asr

naturalmente l'asr è un sistema di sicurezza, non un launch control o un traction di F1... quindi il suo intervento è volto alla sicurezza di guida nel fronteggiare l'imprevisto "slittamento"

diciamo più per sicurezza che per prestazioni

ragion per cui, in partenza SE uno riesce a mantenere un grado di slittamento ottimale, ottiene una migliore partenza. l'asr intervenendo (sul motore, visto che pattinano entrambe le ruote) affosserebbe un po' la partenza per garantire sicurezza


in curva se la effettuiamo correttamente, non serve l'asr e quindi nulla cambia. anche perchè accelerare tutto a ruote sterzate vuol dire che acceleriamo in mezzo alla curva, non proprio una manovra da buon pilota

se invece pattina la ruota (interna, per via del trasferimento di peso), allora l'asr si risveglia e lavora con il freno
se noi lo togliamo l'asr e dosiamo bene il gas, allora ci arrangiamo anche senza e otteniamo magari un buon "mix" di pattinamento che ci permette di fare la curva come vogliamo
 
Manca un caso alla lista delle situazioni:

molto spesso far pattinare la ruota interna in salita e' utile a tenere una marcia piu' alta uscendo comunque col motore in coppia.
(e se pattina l'interna non state partendo per la tangente!)

Era fondamentale quando avevo la Uno con 45 miseri cavalli.
Era fondamentale con i diesel a 5 marce che avevo prima di questa, visto che era facilissimo trovarsi a un regime per cui con una marcia si era fuori coppia in alto e con l'altra in basso.
Con questa a 6 marce e' divertente, ma non fondamentale.

Un'ultima cosa: quando si parla di questi particolari, cerchiamo sempre di tenere bene a mente la differenza tra benzina e diesel!
Ci sara' un motivo se il Q2 lo mettono solo sul JTD...
 
esatto
con la coppia del diesel tutto è molto amplificato, il diesel è uno svantaggio per la motricità dell'auto perchè eroga in modo più brusco

diciamo che sapendo quel che si fa o quel che si vuole fare, ovviamente l'asr è di impedimento perchè è tarato per margini di sicurezza e non prestazionali

l'asr è comunque utile da tenere acceso sempre perchè invece nella guida di tutti i giorni non stai troppo a pensarci e può capitarti l'imprevisto, una chiazza sabbiosa o sporca a metà curva magari mentre si torna dal lavoro sovrappensiero, una pozza....
insomma, è un sistema di sicurezza attiva e quindi non va demonizzato, basta escluderlo nei casi in cui si vuole espressamente

il quanto sia o meno invadente dipende dalla versione, dall'auto (gta non è uguale a 1.6...) e dal motore se tende o meno a brusche pattinate
 
l'asr è comunque utile da tenere acceso sempre perchè invece nella guida di tutti i giorni non stai troppo a pensarci e può capitarti l'imprevisto, una chiazza sabbiosa o sporca a metà curva magari mentre si torna dal lavoro sovrappensiero, una pozza....
insomma, è un sistema di sicurezza attiva e quindi non va demonizzato, basta escluderlo nei casi in cui si vuole espressamente

Infatti io l'ho disattivato solo dopo il rodaggio per una breve prova e devo dire che la differenza si sente tanto.
Ora cammino sempre con l'ASR attivato per la sicurezza ma mi piacerebbe qualche volta disattivare anche il VDC qualche volta :elio)
 
Ciao Ziripigno!

Mi pare (e sottolineo MI PARE) che sulle versioni con il VDC la disattivazione dell'ASR vada a modificare le soglie di intervento del VDC.

Quindi anche qui: una vera sicurezza in piu' ma va disattivato se si vuole guidare sul serio!

E c'e' un modo molto semplice per "guidare sul serio" senza andare in pista e senza rischiare ne' la salute ne' i punti sulla patente: andare in montagna sotto la pioggia!!! :drive)
 
In montagna sotto la pioggia puoi guidare sul serio a velocita' per cui mai ti toglieranno punti e se proprio esageri al massimo righi un parafango. :OK)

A me in generale piace tantissimo guidare sul bagnato (non solo in montagna) proprio per questo motivo!

Non ho nessuna voglia di afrontare curve a 180 all'ora per sentire il limite!
Non ne ho voglia per i punti
Non ne ho voglia per la salute
Non ne ho voglia per i soldi del carrozziere
Non ne ho voglia per i soldi della nafta
:asd) :asd)
 
Sulla mia 1.6Ts 120cv (cerchi da 16") per far entrare l'ASR devo proprio impegnarmi, sull'asciutto pestare veramente forte (magari nel cambio prima/seconda slitta un qualcosa), mentre sul bagnato è più semplice in partenza sprint soprattutto se le ruote sono sulla segnaletica orizzontale.

Ma ripeto, c'è proprio da impegnarsi !
Nella guida normale di tutti i giorni è praticamente impossibile attivarlo.
 
io sono molto perplesso su questa diatriba dell'asr che ti lascia fermo
premesso che la 147 non l'ho mai guidata abbastanza da poter dire qualcosa, con la GT diesel non ho mai avuto problemi dall'asr, anzi nelle partenze in curva (tipo svolta a sinistra) l'ho sempre trovato di aiuto nel consentire partenze più rapide
col benza di adesso senza asr dovrei cambiare le gomme ogni 5000km :asd) non l'ho tolto neanche in pista a monza... ed ero tutt'altro che fermo in uscita dalle varianti
 
bigno72":3q5hluuc ha detto:
In montagna sotto la pioggia puoi guidare sul serio a velocita' per cui mai ti toglieranno punti e se proprio esageri al massimo righi un parafango. :OK)

A me in generale piace tantissimo guidare sul bagnato (non solo in montagna) proprio per questo motivo!

Non ho nessuna voglia di afrontare curve a 180 all'ora per sentire il limite!
Non ne ho voglia per i punti
Non ne ho voglia per la salute
Non ne ho voglia per i soldi del carrozziere
Non ne ho voglia per i soldi della nafta
:asd) :asd)

:confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Deepboy ha detto:
Non diciamo vaccate, non cambia nulla nella prontezza della risposta del motore :nono02)

Su strada non da alcun fastidio l'ASR, è solo tanta sicurezza in più, a me ogni tanto s'è attivato, in qualche bella curva disegnata bene e fatta ad una velocità giusta, ti corregge appena appena e non da fastidio.

Per rimanere "fermi", bisogna usare, come diceva qualcuno, l'accelleratore on/off, ed essere a ruote ben sterzate...un tipo di guida che è decisamente pericolosa per se e per gli altri (visto che per fargli fare i numeri all'ASR devi andare relativamente piano e con una marcia bassa, ed accellerare di botto, e una guida del genere è possibile quasi solo in città), oltre che da pagliacci di periferia. In più non è fruttifera, ne con l'ASR inserito, ne tantomeno quando è disinserito.
è vero, non cambia proprio nulla, la potenza è sempre la stessa, è solo un'impressione vostra, anzi con l'ASR in partenza è meglio non ti fa sgommare e quindi la macchina non s'imballa.
 
ottimo riassunto

per quanto riguarda altre risposte recenti.... considerate le gomme

ovvio che se ho ottime gomme, hai voglia far intervenire l'asr.... prima che interviene o è bagnato e c'è sabbia, o bisogna proprio esagerare... altrimenti la gomma regge parecchio

pari discorso per il benzina, ovviamente l'erogazione di coppia molto meno brusca del diesel aiuta ad avere ancora meno slittamenti
 
Ciao a tutti, sinceramente questa discussione mi ha un pochino stufato... a che pro continuare a scrivere "secondo me e' cosi'" "secondo me non e' vero" "penso che debba funzionare cosi" "non ho mai verificato"... e via discorrendo?

Ci sono state tante discussioni sull'ASR in questo forum negli ultimi 3-4 anni. Molto spesso supportate da chi si e' preso la briga di fare precise prove comparative.

Ricordo i primi che comprarono il restyling e vennero definiti pazzi visionari perche' sostenevano che la loro macchina sgommasse...
Ma santa pazienza, se ti dico che la mia macchina sgomma, cerca di ragionare su questo fatto, non pensare che io sia rimbambito!

Oppure, lo vuoi pensare? Vuoi continuare a credere che la gente scriva balle? Tieniti i tuoi pensieri e non rompere le scatole a chi cerca di capirci qualcosa!
(non mi riferisco a nessuno in particolare e questo discorso puo' tranquillamente essere esteso al 90% delle discussioni tecniche del forum)


Nella pagina precedente ho riportato la mia precisa e piu' volte verificata esperienza diretta e diverse persone l'hanno confermata.

L'ho anche scritta in grassetto non per egocentrismo, ma perche' se la si legge con attenzione si capisce che non sto facendo supposizioni e avrei voluto fornire un punto sicuro da cui sviluppare la discussione.

La riporto qui (per chi non avesse voglia di leggere indietro, i problemi di cui parlo sono l'eccessiva invadenza dell'ASR sul JTD 16V serie 0).

Ho la possibilita' di confrontare regolarmente la mia (Mjet 140CV) con una TS 120CV e vi posso assicurare che con il benzina non avverto questi problemi!
Ho anche provato una restyling 150CV e anche qui nessun problema: l'ASR era molto meno intrusivo (come hanno detto molti qui dentro, con il restyling JTD e' possibile sgommare con l'ASR inserito).

Questi sono dati di fatto, non sensazioni!

Tanto per completezza: anche l'intervento dell'ABS sul restyling e' completamente diverso!
 
presta":3eujxjwk ha detto:
:confusbig) :confusbig) :confusbig)
Caro Presta,
dimmi qualcosa di piu' sui tuoi dubbi!
Se metti solo le faccine come faccio a risponderti?

Vabbe', dai, bando alla retorica, provo a riassumere il concetto di quel mio post (che mi pareva peraltro chiarissimo).


Non mi va di cercare il limite della macchina sull'asciutto perche' tale limite si trova a velocita' assolutamente pericolose.

Sul bagnato posso guidare al limite senza rischiare nulla di grosso e sulla neve mi diverto ancora di piu', a velocita' tali per cui in caso di errore forse la macchina non la rigo nemmeno!!

Piu' chiaro cosi'? :OK)
 
è proprio su bagnato o neve che si riesce a provare e/o capire qualcosa di abs e asr
anche perchè come dicevo sopra se uno ha su dei 215 nuovi di ottima marca sul benzina 120 cv... beh hai voglia a far intervenire l'asr sull'asfalto :)
 
Top